Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi S.A.C.B.O. S.p.A., Via Orio al Serio 49/51, Grassobbio, Codice NUTS: ITC46 Bergamo, 24050, Italia; e-mail: acquisti@pec.sacbo.it; Tel: +39 035/326318; Fax: +39 035/326339. Indirizzi Internet: indirizzo principale: www.milanbergamoairport.it; Indirizzo del profilo di committente: https://acquistisacbo.bravosolution.com I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://acquistisacbo.bravosolution.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://acquistisacbo.bravosolution.com Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di gestione primo soccorso. Numero di riferimento: 01/2022. II.1.2) Codice CPV Principale: 79625000 Servizi di fornitura di personale medico II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve Descrizione: l'appalto ha per oggetto il servizio di gestione del Primo Soccorso presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, con le modalita' indicate nel Capitolato Tecnico. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 3.120.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari: 79624000 Servizi di fornitura di personale infermieristico II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC46 Bergamo. Luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Bergamo - Orio al Serio II.2.4) Descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto il servizio di gestione del Primo Soccorso presso l'aeroporto di Bergamo - Orio al Serio, con le modalita' indicate nel Capitolato Tecnico. La procedura e' volta all'affidamento di servizi di fornitura di personale medico (Codice CPV 79625000-1) e infermieristico (Codice CPV 79624000-4) di cui all'Allegato IX del D.Lgs. 50/2016. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: 3.120.000,00 EUR. II.2.7) Durata del contratto di appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si Descrizione delle opzioni: il contratto avra' durata triennale con decorrenza 01/06/2022. E' prevista possibilita' di proroga annuale per non piu' di tre volte I.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea: no. II.2.14) Informazioni complementari: il valore stimato indicato al punto II1.5) comprende l'eventuale proroga annuale per non piu' di tre volte e gli oneri per rischi interferenziali per l'intero periodo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizione di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione alla C.C.I.A.A., o equivalente, per categoria di attivita' pertinente all'oggetto della gara (art. 83, co. 3, D.lgs. 50/2016). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Fatturato globale realizzato negli ultimi tre esercizi ovvero nel piu' breve periodo dall'avvio della propria attivita', non inferiore ad euro 3.120.000,00, IVA esclusa. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Aver eseguito, nel triennio 2019/2021, almeno un servizio di gestione del primo soccorso presso aeroporti o altre infrastrutture di trasporto, ovvero presso strutture sanitarie pubbliche o private operative 24h/24h ovvero, in alternativa, presso altre infrastrutture aperte al pubblico con caratteristiche analoghe, per almeno 12 mesi consecutivi. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: L'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria a tutela della buona esecuzione del servizio pari al 10% dell'importo contrattuale. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 18/02/2022 Ora locale: 16:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 21/02/2022 Ora locale: 10:00 Luogo: Poiche' l'Ente Appaltante gestisce le procedure di gara su piattaforma telematica che garantisce l'integrita' delle offerte prodotte in forma elettronica e risponde ai principi di trasparenza e imparzialita', la Commissione giudicatrice procedera' all'apertura ed analisi di tutte le buste pervenute in seduta riservata. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: a) La procedura di gara e' aperta ai sensi art. 60 D. Lgs. 50/2016, gestita interamente per via telematica sul portale https://acquistisacbo.bravosolution.com secondo norme e condizioni contenute nella documentazione di gara. Alcuni documenti da produrre dovranno riportare la firma elettronica digitale ai sensi art. 52 D. Lgs. 50/2016. Sul sito https://acquistisacbo.bravosolution.com, si provvedera' anche a pubblicare le risposte ai quesiti dei concorrenti, le eventuali revisioni e/o errata corrige dei documenti di gara che si dovessero rendere necessarie nel corso della procedura. Si invitano, pertanto, i concorrenti a verificare le eventuali comunicazioni che venissero pubblicate. Essendo le stesse rese disponibili a tutti i concorrenti, si considereranno, comunque lette. b) Per partecipare alla gara, scaricare la documentazione di gara, porre quesiti, ricevere le risposte e presentare l'offerta e' necessario: - registrarsi al Portale Acquisti di SACBO SpA https://acquistisacbo.bravosolution.com; - accedere al Portale (a seguito dell'abilitazione di apposita user ID e password) nella sezione «Procedure di gara» cliccando «Gare - Richieste di Offerta» e poi «RDO per tutti»; - accedere all'evento "rfq_511- Servizio di gestione Primo Soccorso"; - selezionare «Accedi alla documentazione»; c) BravoSolution SpA e' la societa' incaricata da SACBO per i contatti finalizzati alla registrazione al Portale Acquisti di SACBO; il personale di BravoSolution guidera' la procedura di registrazione, che dovra' essere ultimata entro il 14/02/2022; d) e' previsto sopralluogo obbligatorio da chiedere entro il 04/02/2022, come indicato nel Disciplinare di gara; e) in caso di istanza di accesso agli atti da parte dei concorrenti alla gara, si segnala che SACBO adempira' a quanto indicato dal concorrente nel "Doc. 1"; f) ai sensi art. 95. c. 12 del D. Lgs. 50/2016, SACBO si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; g) si rendono edotti i concorrenti che SACBO ha adottato il Codice Etico il cui testo e' disponibile sul sito www.milanbergamoairport.it. Essi si impegnano a rispettarlo; h) si comunica che il Numero Gara attribuito alla procedura a cura dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione e' 8412640 e che il Codice identificativo della gara e': 9055315A53. Contestualmente all'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, come da Disciplinare di gara, del pagamento del contributo a ANAC; i) i concorrenti sono tenuti ad indicare come previsto nel "Doc. 1" il domicilio eletto e l'indirizzo PEC; l) l'aggiudicatario dovra' rimborsare a SACBO, entro 60 gg dalla data di aggiudicazione, le spese sostenute per la pubblicazione dell'avviso di gara e dell'esito di gara sulla GURI (stima € 5.000), nonche' dei corrispondenti estratti sui quotidiani (stima € 3.000); m) il concorrente indica all'atto dell'offerta le prestazioni che intende subappaltare, in conformita' a quanto previsto dall'art. 105 del Codice; in mancanza di tali indicazioni il subappalto e' vietato; n) ai sensi art. 209 c. 2 D. lgs. 50/16, si segnala che in caso di contenzioso e' esclusa clausola arbitrale; o) si applicheranno le sole norme di cui al Codice dei contratti pubblici D. Lgs. 50/2016 relative ai "Settori Speciali" integrate con le norme previste per i settori ordinari, qualora richiamate nei documenti di gara; p) il Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento e' l'ing. Cristian Solari, Direttore Acquisti Appalti e Servizi Generali. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale Lombardia - Sezione Staccata di Brescia; via Carlo Zima n. 3, Brescia, 25121, Italia. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 13/01/2022 S.A.C.B.O. S.p.A. - Il direttore generale Emilio Bellingardi TX22BFM802