UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: No  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato   -   I.4)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Gara d'appalto  a
procedura  aperta  per  l'affidamento  del  servizio  di  brokeraggio
assicurativo a favore dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano  per
cinque anni, di cui tre garantiti e opzione di rinnovo fino a 24 mesi
- CIG 9091438BF7 - CUI S80012650158202100023 - Numero di  riferimento
gara: Sga 21_392 - G00270. - II.1.2) Codici CPV: 66518100-5 - II.1.3)
Tipo di appalto: Servizi - II.1.4)  Breve  descrizione:  Servizio  di
brokeraggio  assicurativo,  comprensivo  di  elaborazione  piano   di
rischio e programma  assicurativo,  di  assistenza  nell'elaborazione
della documentazione per le procedure di  affidamento  dei  contratti
assicurativi,   di   consulenza   in   materia    assicurativa,    di
collaborazione  nella  gestione  amministrativa  delle  polizze,   di
gestione dei sinistri - II.1.5) Valore totale stimato:  €  473.000,00
IVA esclusa, presunto e non garantito - II.1.6) Informazioni relative
ai lotti:  Non  suddiviso  in  Lotti,  in  considerazione  della  non
frazionabilita' della prestazione connessa all'oggetto del servizio -
II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano - Codice NUTS:  ITC4C  -  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai
sensi dell'art.95 comma 2 e comma 7 del D.Lgs. n. 50/2016, sulla base
dei criteri di aggiudicazione e punteggi previsti nel disciplinare di
gara - II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 36 mesi - Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: Si', facolta' di rinnovo fino ad  un
massimo di 24  mesi  -  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti:  Non
autorizzate -  II.2.11)  Informazioni  relative  alle  opzioni:  Si',
eventuale opzione di proroga tecnica fino ad un massimo di 6  mesi  -
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea:
L'appalto non e' connesso a un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi dell'Unione europea. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: a) assenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80
del  D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti  a  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione; b) iscrizione al registro della C.C.I.A.A. ai  sensi
dell'art. 83 comma 3 del D.Lgs. 50/2016; c) Iscrizione  nel  Registro
unico degli intermediari  assicurativi  e  riassicurativi,  ai  sensi
della normativa vigente; d) insussistenza  delle  situazioni  di  cui
all'art.  53,  co  16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola  di
Pantouflage); e) accettazione delle clausole contenute nel  patto  di
integrita' allegato al Disciplinare di gara; f) legale rappresentanza
e stabile organizzazione in Italia o, in generale,  in  Stati  membri
dell'Unione Europea, purche' sussistano le condizioni richieste dalla
vigente normativa  per  l'esercizio  dell'attivita'  assicurativa  in
regime di liberta' di stabilimento o in regime di libera  prestazione
di servizi nel territorio dello Stato italiano; - III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica: criteri di selezione indicati nei  documenti
di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico  di  acquisizione:  No  -  IV.1.8)   Informazioni   relative
all'accordo  sugli  appalti  pubblici   (AAP):   L'appalto   non   e'
disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: No 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione.
Data 14/03/2022 Ora: 16:00 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data:  15/03/2022  Ora
locale: 09:30 
  Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni relative alla
data/ora  di  apertura  delle  offerte  saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura. E' comunque possibile  per  gli  operatori  economici  che
hanno presentato offerta, partecipare alle sedute virtuali  e  vedere
lo stato di avanzamento delle  attivita'  attraverso  l'accesso  alla
propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  No  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del  procedimento  e'  la  Dott.ssa  Fabrizia  Morasso,  Responsabile
Delegata della Direzione Centrale Acquisti; Direttore dell'esecuzione
del contratto e' il Dott.  Lorenzo  Maiocchi,  Responsabile  Delegato
della Direzione Servizi  Patrimoniali,  Immobiliari  e  Assicurativi.
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria   ai   sensi
dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva ai  sensi  dell'art.
103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1, co.65 e 67, L. n.  266/2005,
i concorrenti sono tenuti a versare un contributo a  favore  di  ANAC
pari a  €.  35,00.  Vista  la  natura  fiduciaria  del  servizio,  il
subappalto  non  e'  ammesso.  Eventuali  richieste  di  informazioni
complementari, anche di natura tecnica, in ordine  al  contenuto  del
capitolato e del disciplinare dovranno essere presentate entro e  non
oltre  il  giorno  01/03/2022  mediante  la  piattaforma  telematica,
utilizzando  le  funzionalita'  descritte  nel  manuale  'Guida  alla
presentazione           di            offerte            telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art.83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le  relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  L'Amministrazione si avvarra' del sistema AVCpass,  in  conformita'
alla     normativa     vigente.     L'Amministrazione      procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: No - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 07/02/2022. 

                      La responsabile delegata 
                          Fabrizia Morasso 

 
TX22BFL2793