ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 22-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I.1) Amministrazione aggiudicatrice: Istituto Nazionale  di
Fisica Nucleare - Via E. Fermi, 40 - 00044 Frascati (RM) -  Contatti:
Divisione Affari Contrattuali - Ufficio Bandi, tel +39  0694032290  /
+39 0694032422, e-mail: bandi@lnf.infn.it . 
  I.3) Comunicazione: i documenti di gara  sono  disponibili  presso:
https://servizi-dac.infn.it/ . 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo: I.N.F.N. -  Amministrazione
Centrale - Divisione Acquisti e RUP - Ufficio Acquisti  Centralizzati
- Via E. Fermi, n. 40, - 00044, Frascati (RM) -  Italia.  Persona  di
contatto: Dott.ssa Michela Pischedda (R.U.P.) tel.  +39  051-2095470;
06-94032945; e-mail: pischeddarup@pec.infn.it. 
  SEZIONE II.1.1) Denominazione: Atto G.E. n. 12205 del 17.10.2019  -
Fornitura a catalogo di computer fissi e portatili  per  le  esigenze
del personale dell'I.N.F.N., suddiviso in tre  Lotti:  CIG  Lotto  1:
8097805814; CIG Lotto 2: 8097852EDB; : CIG Lotto 3: 80978648C4. 
  II.1.2) CPV Lotto 1: 30213100-6; CPV Lotto 2: 30213300-8; CPV Lotto
3: 30213000-5. 
  II.1.4) Tipo di appalto e breve descrizione: Fornitura  a  catalogo
di computer fissi e portatili, suddivisa in tre Lotti. 
  II.1.5) Valore totale stimato: € 6.640.000,00 di cui oneri relativi
a rischi da interferenze pari a zero, (oltre I.V.A. al  22%)  per  un
totale di € 8.100.800,00, comprensivo dell'opzione di  rinnovo  della
fornitura, relativa a tutti i Lotti,  per  ulteriori  2  (due)  anni.
Importo a base di gara: €  3.320.000,00,  di  cui  oneri  relativi  a
rischi da interferenze pari a zero (oltre  I.V.A.  al  22%),  per  un
totale di  €  4.050.400,00,  cosi'  suddiviso:  Importo  Lotto  1:  €
1.172.000,00, di cui oneri relativi a rischi da interferenze  pari  a
zero (oltre I.V.A. al 22%); Importo Lotto 2:  €  926.000,00,  di  cui
oneri relativi a rischi da interferenze pari a zero, (oltre I.V.A. al
22%); Importo Lotto 3: € 1.222.000,00, di cui oneri relativi a rischi
da interferenze pari a zero, (oltre I.V.A. al 22%). 
  II.1.6) Lotti: si', quantitativo dei lotti tre, le offerte  possono
essere presentate per un solo Lotto, o per due Lotti, o per  tutti  i
Lotti formanti oggetto della  presente  procedura  di  gara.  Possono
essere aggiudicati tutti i Lotti anche allo stesso offerente. 
  II.2.3)  Luogo  di  consegna:  tutto  il  territorio  nazionale.  I
relativi indirizzi saranno inseriti su ogni richiesta di  ordinativo,
come indicato  piu'  specificamente  nella  documentazione  di  gara.
Codice Nuts IT. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: Fornitura a catalogo di  computer
fissi e portatili per le esigenze del personale dell'I.N.F.N., per la
durata di 2 (due) anni, eventualmente rinnovabile  per  un  ulteriore
biennio, suddivisa in tre Lotti: Lotto 1 CIG 8097805814; Lotto 2  CIG
8097852EDB, Lotto 3 CIG 80978648C4, come indicato piu' specificamente
nella documentazione di gara. 
  II.2.5)  Criterio  di  aggiudicazione:  per  i   Lotti   1   e   2,
l'aggiudicazione  interverra'   con   l'applicazione   del   criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.  95,
commi 2 e 6 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., sulla  base  del  miglior
rapporto qualita'/prezzo, individuabile  utilizzando  le  formule  di
attribuzione dei punteggi indicate nella documentazione di  gara.  Il
punteggio massimo  attribuibile  all'offerta  presentata  da  ciascun
operatore economico partecipante alla gara e' di 100  punti,  di  cui
massimo 70 punti all'offerta tecnica e massimo 30  punti  all'offerta
economica, come indicato piu' specificamente nella documentazione  di
gara; per il Lotto 3, l'aggiudicazione interverra' con il ricorso  al
criterio del prezzo piu' basso, ai sensi dell'art. 95,  comma  4  del
d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., come indicato piu'  specificamente  nella
documentazione di gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 24 (ventiquattro) mesi, con
decorrenza dalla data di stipula del contratto ed  eventualmente  per
un  ulteriore  equivalente  periodo  di  2  (due)  anni  in  caso  di
applicazione dell'opzione di rinnovo. 
  II.2.11) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 106, comma 11 del D.  Lgs.
n. 50/2016 e s.m.i., l'INFN si  riserva  la  facolta'  di  esercitare
l'opzione  di  proroga   del   contratto   limitatamente   al   tempo
strettamente necessario alla conclusione delle  procedure  necessarie
per l'individuazione di un nuovo contraente. 
  SEZIONE III.1)  Condizioni  di  partecipazione:  ciascun  Operatore
Economico  concorrente,  unitamente  all'offerta,  dovra'  presentare
domanda di partecipazione ed il Documento di Gara Unico  Europeo  (di
seguito D.G.U.E.) -  qualora  italiano  -  oppure  l'European  Single
Procurement Document (di seguito E.S.P.D.) - qualora invece straniero
- conforme alla Circolare 18 luglio 2016, n. 3  del  Ministero  delle
Infrastrutture  e  Trasporti,  recante  le  "Linee   guida   per   la
compilazione del modello di formulario di  Documento  di  Gara  Unico
Europeo (D.G.U.E.)", mediante  il  quale,  il  rappresentante  legale
dovra' dichiarare, ai sensi  degli  artt.  46  e  47  del  D.P.R.  n.
445/2000  s.m.i.:  a)  di  non  trovarsi  nelle  situazioni  previste
dall'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; b) di
possedere i requisiti di idoneita' professionale di cui all'art.  83,
comma 3, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; c)  che  non  sussistono  le
condizioni ostative alla partecipazione alle gare di cui all'art. 53,
comma 16 ter, del d.lgs. n. 165/2001 e s.m.i.  (qualora  emerga  tale
situazione sara' disposta l'esclusione  dalla  gara  e  l'obbligo  di
restituire eventuali compensi illegittimamente percepiti ed accertati
in esecuzione dell'affidamento);  d)  di  possedere  i  requisiti  di
capacita' economico - finanziaria e tecnico - professionale, indicati
ai successivi Punti III.1.2) e III.1.3) della  presente  sezione  del
bando di gara. Ciascun concorrente puo' utilizzare  i  modelli  e  lo
schema di D.G.U.E. o di E.S.P.D. messi a disposizione dalla  Stazione
Appaltante, seguendo le istruzioni per la compilazione.  In  caso  di
R.T.I.,  Consorzi  Ordinari,  Consorzi  Stabili,  G.E.I.E.,  Reti  di
Imprese, il D.G.U.E. o l'E.S.P.D. dovra' essere presentato da ciascun
operatore economico. Nel rispetto di quanto  previsto  dall'art.  85,
comma, 1 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.,  il  D.G.U.E.  o  l'E.S.P.D.
deve essere reso disponibile in formato  elettronico.  Gli  Operatori
Economici   italiani   devono   trasmettere   il   D.G.U.E.   firmato
digitalmente su supporto informatico (pennetta USB) da  inserire  nel
plico contenente la domanda di partecipazione, alla  luce  di  quanto
previsto nella successiva  SEZIONE  VI.3).  Gli  Operatori  Economici
stranieri, invece, devono trasmettere l'E.S.P.D., una  volta  apposta
una firma digitale conforme ad uno standard  europeo  riconosciuto  e
quindi utilizzabile su  tutto  il  territorio  europeo,  su  supporto
informatico (pennetta  USB)  da  inserire  nel  plico  contenente  la
domanda di partecipazione. 
  SEZIONE  III.1.2)  Requisito  speciale  di  Capacita'  economica  e
finanziaria:  l'Operatore  Economico  dovra'   dichiarare   di   aver
realizzato un fatturato minimo annuo, negli ultimi (3)  tre  esercizi
finanziari chiusi alla data di pubblicazione del  presente  bando  di
gara, non inferiore ad € 1.172.000,00 (oltre I.V.A. al  22%)  per  il
Lotto 1, ad € 926.000,00 (oltre I.V.A. al 22%) per il Lotto 2 e ad  €
1.222.000,00 per il Lotto 3.  Detto  fatturato  dovra'  risultare  da
bilanci depositati presso la C.C.I.A.A., in mancanza si applicano  le
previsioni dell'art. 86 comma 4 del D.  Lgs.  50/2016  e  s.m.i..  Il
requisito di capacita' economica e finanziaria, deve essere posseduto
da ciascun operatore economico proporzionalmente alla misura  in  cui
partecipa  al  R.T.I.  o  al  Consorzio   Ordinario,   Costituito   o
Costituendo. 
  SEZIONE  III.1.3)  Requisito  speciale  di  Capacita'   tecnica   e
professionale: l'Operatore Economico dovra' dichiarare di  essere  in
possesso di un attestato di partnership con il produttore  -  livello
piu'  alto,  a  pena  di  esclusione.  Detto  requisito  deve  essere
riscontrato in capo  ad  ogni  operatore  economico  partecipante  al
R.T.I. o al Consorzio Ordinario, costituiti o costituendi. Sempre  in
caso di R.T.I. e  Consorzi  Ordinari  Costituiti  o  Costituendi,  la
dichiarazione sul possesso  dei  requisiti  speciali,  dovra'  essere
sottoscritta  da  tutti   gli   operatori   economici   partecipanti.
Nell'offerta dovra' essere specificato: a) le parti del servizio  che
saranno  eseguite  dai  singoli   operatori   economici   riuniti   o
consorziati, come previsto dall'art. 48,  comma  4  del  d.  lgs.  n.
50/2016 e s.m.i.; b)  l'Operatore  Economico  mandatario  che  dovra'
eseguire la prestazione  in  misura  maggioritaria.  Per  i  Consorzi
Stabili i requisiti speciali, devono essere posseduti nel rispetto di
quanto previsto dall'art. 47, comma 2-bis del d. lgs.  n.  50/2016  e
s.m.i. e pertanto la relativa dichiarazione sul possesso dei predetti
requisiti, dovra' essere sottoscritta  dai  singoli  consorziati.  In
caso  di  avvalimento  per  i  requisiti  speciali,  dovranno  essere
presentate le dichiarazioni e la documentazione previste dall'art. 89
del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. con la specificazione dei requisiti  e
delle risorse che sono messe a disposizione per l'appalto in oggetto. 
  SEZIONE IV.1.1) Procedura: aperta. 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 10 gennaio  2020,
ore 12:00. 
  IV.2.4) Lingua ufficiale: italiano. 
  SEZIONE  VI.3)  Informazioni  complementari:  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  l'offerta  deve  essere   corredata   da   una   garanzia
provvisoria, ai sensi dell'art. 93 del d.lgs. n.  50/2016  e  s.m.i.,
come dettagliato nel Disciplinare di Gara. Modalita' di presentazione
dell'offerta:  L'Operatore  Economico   dovra'   inviare   un   plico
sigillato,  all'indirizzo  indicato  al  punto  I.3),   (I.N.F.N.   -
Amministrazione  Centrale  -  Divisione  Acquisti  e  RUP  -  Ufficio
Acquisti Centralizzati - Via E. Fermi, n. 402, - 00044, Frascati (RM)
- Italia), che dovra'  recare  all'esterno,  a  pena  di  esclusione,
l'indicazione  del  mittente  e  la   seguente   dicitura:   "-   CIG
......................... (indicare il CIG corrispondente al Lotto  a
cui si riferisce il plico) - Procedura Aperta per Atto G.E. n.  12205
del 17.10.2019 Fornitura a catalogo di computer fissi e portatili per
le esigenze del personale dell'I.N.F.N., per la durata di  due  anni,
eventualmente rinnovabile per un ulteriore biennio, per (indicare  il
Lotto cui si riferisce il  plico,  apponendo  la  dicitura  opzionale
Lotto 1, oppure Lotto 2, oppure  Lotto  3)  -  Scadenza  offerte:  10
gennaio 2020, ore 12:00 - NON APRIRE". Il plico dovra' inoltre recare
all'esterno l'indirizzo di posta elettronica certificata  (p.e.c.)  o
l'indirizzo  di  posta  elettronica  ordinaria  per   gli   operatori
economici stranieri ed il domicilio eletto per le  comunicazioni  del
mittente, il plico dovra' essere inviato a mezzo di raccomandata  con
avviso di ricevimento (A/R) del servizio postale  o  con  agenzia  di
recapito o mediante corriere autorizzato;  fara'  fede  l'indicazione
della  data  e  l'ora  apposti  sul  plico  dal   personale   addetto
dell'I.N.F.N.. La Stazione  Appaltante  non  sara'  responsabile  per
eventuali disguidi. Le modalita'  di  compilazione  dell'offerta,  di
svolgimento della gara e di richiesta di chiarimenti sono dettagliate
nel Disciplinare di Gara. Si  precisa  che  tutta  la  documentazione
concernente l'offerta  tecnica  e  quella  economica,  oltre  che  in
modalita' cartacea, dovra' essere messa a disposizione della Stazione
Appaltante anche su supporto informatico (pennetta USB)  da  inserire
nelle buste contenenti le rispettive offerte tecniche ed  economiche.
Subappalto:  non  consentito.  La  Stazione  Appaltante,   ai   sensi
dell'art. 216, comma 13, del d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.  e  della
deliberazione del Consiglio dell'Autorita'  Nazionale  Anticorruzione
(A.N.A.C.) n. 111  del  20  dicembre  2012,  utilizzera'  il  sistema
AVCPass per la comprova  del  possesso  dei  requisiti  di  carattere
generale  e  speciale.  Pertanto,  tutti  gli   operatori   economici
interessati a partecipare  alla  procedura  devono  obbligatoriamente
registrarsi al sistema sul Portale A.N.A.C. ed  acquisire  il  PassOE
relativo alla presente procedura. Le domande  di  partecipazione  non
vincolano  l'I.N.F.N.  all'espletamento  della  gara.  L'I.N.F.N.  si
riserva il diritto di non  procedere  ad  aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea. Ad  ogni  modo,  l'I.N.F.N.  si
riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza  di  una
sola offerta valida purche' ritenuta congrua. Per i Lotti 1 e  2,  si
procedera' alla verifica della congruita' delle offerte nel  rispetto
dell'art. 97, commi 3, 5, 6 e 7 del d.lgs. n. 50/2016 e  s.m.i..  Per
il Lotto  3,  si  procedera'  alla  determinazione  della  soglia  di
anomalia mediante ricorso ai metodi di cui all'art. 97 comma 2 del D.
Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. soltanto in presenza  di  almeno  5  offerte
ammesse ai sensi dell'art. 97, comma 3-bis del D. Lgs. n.  50/2016  e
s.m.i.. I calcoli per  determinare  la  soglia  di  anomalia  saranno
svolti fino alla terza  cifra  decimale  da  arrotondarsi  all'unita'
superiore se la successiva cifra e' pari o superiore a cinque. Per il
solo Lotto 3, in  caso  di  parita'  di  ribasso  si  procedera'  con
sorteggio in seduta pubblica, previo esperimento della  procedura  ex
art. 77 del R.D. n. 827/1924. Le spese  relative  alla  pubblicazione
obbligatoria del bando di gara, sono a carico degli  aggiudicatari  e
dovranno essere rimborsate alla Stazione Appaltante entro il  termine
di 60 (sessanta) giorni dall'aggiudicazione, ai  sensi  dell'art.  5,
comma 2 del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  Trasporti
del 2 dicembre  2016;  si  precisa  che  dette  spese  devono  essere
ripartite tra gli aggiudicatari in  proporzione  all'importo  a  base
d'asta previsto per ciascun Lotto. Il contratto stipulato  a  seguito
dell'aggiudicazione non prevedera'  alcuna  clausola  compromissoria.
L'I.N.F.N. si conforma al Regolamento UE n. 2016/679 ed al d.lgs.  n.
196/2003 e s.m.i. nel trattamento, anche con  strumenti  informatici,
dei dati personali conferiti  per  la  partecipazione  alla  presente
procedura. Responsabili del trattamento  dei  dati:  Direttore  della
Divisione  Affari  Contrattuali  e  i   Direttori   delle   Strutture
dell'I.N.F.N. interessate dall'appalto. Si  precisa  che  il  termine
indicato al Punto IV.2.2) e' perentorio ed a pena di  esclusione.  Ad
ogni modo, per quanto non previsto nel presente bando, si  rinvia  ai
restanti documenti di gara. 
  VI.4) Procedure  di  ricorso:  T.A.R.  -  Tribunale  Amministrativo
Regionale  territorialmente  competente,  ai  sensi  del  d.lgs.   n.
104/2010 e s.m.i.. 
  VI.5) Bando trasmesso all'UE in data: 15.11.2019. 

                        Il direttore generale 
                            Bruno Quarta 

 
TX19BFG26785