ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.145 del 11-12-2020)

 
             Bando di gara n. 157/2020 - CIG 8530135A14 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,45 -
00176      Roma,       Italia.       Persona       di       contatto:
stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it;
Tel+39064695.4655-064695.4519        Fax+394695.3964.         e-mail:
stefania.paoletti@atac.roma.it.    Indirizzo    del    profilo    del
committente:  www.atac.roma.it.  I.2)  Appalto  congiunto.  No.  I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:  Portale  Acquisti   Atac:
https://atac.i-faber.com.  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  o  le  domande   di
partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo   sopraindicato.   I.4)
Principali settori di attivita': servizi di  ferrovia  urbana,  tram,
filobus o bus. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma  1  lett.
sss)  e  dell'art.  60  del   D.Lgs.   50/2016,   per   l'affidamento
dell'Accordo Quadro con  unico  operatore,  ex  art.  54  del  D.Lgs.
50/2016, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, della durata di
36 mesi decorrenti dalla stipula  del  primo  contratto  applicativo,
relativo  all'esecuzione  ed  erogazione  di  servizi   relativi   ad
attivita' di carattere  ambientale  ai  sensi  del  D.Lgs.  152/06  e
s.m.i., da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di  gara
n.  157/2020  -  CIG  8530135A14.  II.1.2)  Codice  CPV   principale:
90710000-7.  II.1.3)  Tipo  di  appalto:   Servizi.   II.1.4)   Breve
descrizione: vedi  punto  II.1.1).  II.1.5)  Valore  totale  stimato:
l'importo complessivo  presunto  dell'accordo  quadro  ammonta  ad  €
937.575,70 esclusa I.V.A.,  di  cui  €  2.321,70  quali  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6)  Informazioni  relative  ai
Lotti: Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:no.  II.2)  Descrizione
II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.
Codice NUTS ITI43. Luogo  principale  di  esecuzione:  Roma.  II.2.4)
Descrizione  dell'Appalto:  l'appalto  ha  ad  oggetto  le   seguenti
attivita', come meglio descritte nel Capitolato Tecnico:  -  indagine
di impatto acustico e delle vibrazioni  nei  confronti  di  ricettori
esterni causa il passaggio e lo stazionamento dei mezzi di superficie
e di quelli metro-ferroviari nonche' delle attivita'  produttive  dei
diversi  siti  operativi;  -  analisi  delle  acque;  -  analisi   di
caratterizzazione dei  rifiuti  speciali  e  speciali  pericolosi;  -
indagini   di   carattere   ambientale.   Nell'ambito    dell'importo
complessivo sono stati individuati i costi della relativa manodopera,
ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs.  50/2016,  come  modificato
dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, stimati in €  146.408,52.  Il  primo
contratto applicativo, stipulato contestualmente all'Accordo  Quadro,
sara' per lo svolgimento  delle  attivita'  indicate  nel  Capitolato
Tecnico, per un importo presunto di € 25.000,00.  La  prestazione  si
articolera' mediante la conclusione di singoli contratti  applicativi
da  sottoscrivere   esclusivamente   in   relazione   alle   esigenze
organizzative  e  produttive  di  ATAC,  nell'ambito   della   durata
dell'Accordo  Quadro;  l'aggiudicatario   restera'   obbligato   alla
stipulazione dei  contratti  applicativi  dell'Accordo  Quadro,  agli
stessi patti, prezzi e condizioni  dell'Accordo  Quadro,  purche'  la
stipulazione intervenga durante il periodo di validita'  dell'Accordo
Quadro medesimo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione.  L'aggiudicazione
avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016,
con il criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso  unico
percentuale, ribasso che verra' applicato anche alle voci del Listino
Prezzi allegato al Capitolato. II.2.6) Valore  stimato:  Valore,  IVA
esclusa: euro 937.575,70. II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro  o  del  sistema  dinamico  di  acquisizione:  36
(trentasei) mesi decorrenti dalla data di stipula del primo contratto
applicativo.  Il  rapporto  contrattuale  potra'  avere  una   durata
inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca
o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come  previsto
dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento
di  alcun  importo,  anche  a  titolo   di   indennizzo,   a   favore
dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di appalto e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni: Opzioni: no. II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni
complementari. La gara di cui al presente bando  costituisce  oggetto
della Disposizione  del  Responsabile  della  Direzione  Procurement,
Legale e Servizi Generali n. 58 del 12.11.2020. Ai sensi del comma 10
dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la  procedura  di  che  trattasi
vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: per  la
fase di definizione del fabbisogno: Lorenza Di Carlo; per la fase  di
affidamento: Marco Sforza; per la  fase  di  esecuzione:  Lorenza  Di
Carlo. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Elenco e breve  descrizione  delle  condizioni:
gli operatori economici devono  dichiarare  nel  DGUE  di  essere  in
possesso di tutti i requisiti di seguito  indicati.  Prove  richieste
all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86  del
D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze
o, comunque, documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi
o  Uffici,  comprovanti  l'abilitazione  ad  eseguire  l'appalto  nel
rispetto  della  vigente  normativa  di  legge.  III.1.2)   Capacita'
economica e finanziaria: a)  dichiarazione  attestante  un  fatturato
globale complessivo relativo agli ultimi  tre  esercizi  disponibili,
non inferiore a euro, 1.406.363,00 (Modello DGUE); III.1.3) Capacita'
professionale e tecnica: a) dichiarazione  di  aver  effettuato,  nel
corso degli ultimi tre anni naturali  e  consecutivi  antecedenti  la
data del termine ultimo previsto per la  presentazione  dell'offerta,
prestazioni analoghe a quelle oggetto  della  gara,  per  un  importo
complessivo pari ad euro 937.575,00  indicando  ragione  sociale  del
cliente, data di inizio  del  servizio,  tipo  di  servizio,  durata,
importo; b) certificazioni, in corso di validita'  al  momento  della
presentazione dell'offerta,  secondo  lo  schema  ISO  9001:2015;  c)
certificazioni, in corso di validita' al momento della  presentazione
dell'offerta, secondo lo schema ISO 14001:2015 o Registrazione  EMAS;
d) iscrizione all'elenco regionale  tecnici  competenti  in  acustica
Ambientale oppure Elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica
e art. 21 d.lgs. 17 febbraio 2017,  n.  42;  e)  iscrizione  all'Albo
Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 9 classe D o superiori,
per le attivita' di indagine, campionamento e  scavo;  f)  Iscrizione
all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria  4F  e  5F  (o
superiori) per le attivita' di  trasporto  rifiuti;  g)  servirsi  di
laboratori accreditati presso ACCREDIA o Enti riconosciuti in  ambito
EA secondo i requisiti della UNI CEI EN  ISO/IEC  17025:2005  o  2018
"Requisiti generali per la competenza dei laboratori di  prova  e  di
taratura",  con  indicazione  degli  analiti.  Tutti  gli   strumenti
utilizzati in campo dovranno essere in uno stato di taratura in corso
di  validita'  al  momento  della  presentazione   dell'offerta;   h)
autorizzazione per lo smaltimento  dei  rifiuti  prodotti  in  regime
ordinario, ai sensi degli art. 208, 209,  213  del  D.Lgs.  152/06  e
s.m.i. ovvero essere in  possesso  di  una  formale  convenzione  con
impianto di trattamento rifiuti speciali e speciali  pericolosi  art.
208, 209, 213 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.;  Si  specifica  che  per  i
requisiti di  cui  al  punto  III.1.3)  oltre  al  Modello  DGUE,  e'
possibile  presentare  apposite  auto  dichiarazioni.   Per   i   RTI
sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi  R.T.I  in  cui  il
soggetto  mandatario,  oltre  a  possedere  i  requisiti  di   ordine
generale, possiede i requisiti speciali di cui al  punto  III.1.2)  e
III.1.3)  lett.  a)  in  misura  non  inferiore  al  40%  di   quanto
rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i
requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura
non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente  prescritto,  fermo
restando che  nel  complesso  il  R.T.I  possiede  il  100%  di  tali
requisiti speciali prescritti e in ogni  caso  la  mandataria  dovra'
possedere i  requisiti  in  misura  maggioritaria.  Tutti  gli  altri
requisiti dovranno essere posseduti da tutte  le  imprese  associate.
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese  che
concorrono,  sia  singolarmente   che   in   raggruppamento,   devono
presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A,  attestante
il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3)  in
relazione al proprio assetto di concorrente (singola o  raggruppata).
In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per
i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  non  costituiti)
attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le  imprese
riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante  e
fanno parte della documentazione complementare al presente bando.  Il
raggruppamento che  risultasse  aggiudicatario  dovra'  mantenere  la
stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad  assumere
in  caso  di   aggiudicazione,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta. Si  precisa  che  nel  Modello  DGUE  la  parte  IV  va
compilata nelle sezioni A, B, C, e  D;  la  compilazione  della  sola
sezione alfa non sara' ritenuta  idonea  a  dimostrare  la  capacita'
tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac  S.p.A.;  i
pagamenti avranno luogo secondo quanto  previsto  dalla  Prescrizione
tecnica. Resta fermo l'istituto  dell'avvalimento,  ex  art.  89  del
D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019.  E'  consentito  il
ricorso al subappalto  secondo  quanto  previsto  dall'art.  105  del
D.lgs. 50/16 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 1, co.  18,
della legge 55/2019. Cauzioni e garanzie richieste: Ai  sensi  e  per
gli effetti dell'art. 133, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016,  si  richiama
l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la
presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2%  dell'importo  a
base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro  18.750,00,  fatto
salvo il beneficio di cui al comma  7  del  medesimo  art.  93,  come
dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC.  Ai  sensi  dell'art.
93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita'  per
almeno 240 (duecentoquaranta)  giorni  dalla  data  di  presentazione
dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna  a
costituire  una  garanzia  definitiva,  secondo   le   condizioni   e
prescrizioni previste all'art. 103  del  D.  Lgs.  n.  50/2016,  come
dettagliatamente riportato all'art. 17  del  DGNC,  cui  si  rimanda.
III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto  riservati.  no
III.2)  Condizioni  relative   al   contratto   d'appalto.   III.2.1)
Informazioni relative ad una particolare  professione.  no  Personale
responsabile  dell'esecuzione  dei  servizi.  Le  persone  giuridiche
devono indicare il nome e le qualifiche professionali  del  personale
incaricate della prestazione del servizio: no III.2.2) Condizioni  di
esecuzione del  contratto  d'appalto:  L'esecuzione  dell'appalto  e'
disciplinata dal  contratto,  oltre  che  dal  Capitolato  tecnico  e
allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso  facenti  parte.
III.2.3)   Informazioni   relative    al    personale    responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura.
Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione: si. IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il  dialogo:  no.  IV.1.6)  Informazione   sull'asta
elettronica: no.  IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere  amministrativo
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione: Data 29/01/2021 ora 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  Italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte.  Data  01/02/2021  ora
14:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura  di
apertura: con  riferimento  al  DPCM  9.03.2020,  per  contrastare  e
contenere il diffondersi del virus Covid-19, tutte le commissioni  di
gara (sia seggio che commissione giudicatrice) si terranno in  seduta
riservata.   Essendo   procedure   completamente   telematiche,    la
trasparenza e l'imparzialita' sono garantite  attraverso  il  Portale
Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i
risultati    dei     lavori     delle     commissioni     di     gara
(ammissioni/esclusioni/punteggi e graduatorie provvisorie). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'. Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Per   partecipare   ciascun
Concorrente deve  iscriversi/registrarsi  al  Portale  Acquisti  ATAC
S.p.A.,  sito  internet:  https://atac.i-faber.com,  secondo   quanto
previsto nell'allegato  "Istruzioni  operative  per  l'iscrizione  al
portale ATAC, la presentazione dell'offerta  e  la  firma  digitale",
pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al  presente  bando.
La  presente  procedura  e'  riportata  interamente  all'art.  2  del
D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al  Portale  e'  gratuita.  VI.3.3)  La
procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e  dai  seguenti
documenti   ad   esso   complementari,   scaricabili   dal    Portale
https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e  Norme  Contrattuali
(D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, Mod.
C, Mod. D, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la
presentazione dell'offerta e la firma  digitale".  VI.3.4)  Entro  il
termine perentorio prescritto al precedente  punto  IV.2.2),  con  le
modalita' telematiche specificate  nelle  "Istruzioni  operative  per
l'iscrizione al portale ATAC,  la  presentazione  dell'offerta  e  la
firma digitale" e  negli  artt.  5  e  6  del  Disciplinare  di  Gara
(D.G.N.C.), devono essere presentate la documentazione amministrativa
(come indicato  all'art.  8  del  D.G.N.C.)  e  l'offerta  economica,
sottoscritte con firma digitale.  Le  offerte  non  sottoscritte  con
firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma  8
lettera a) e dell'art. 83  comma  9  del  D.  Lgs  50/2016,  verranno
escluse. Atac S.p.A. si riserva di  aggiudicare  l'appalto  anche  in
presenza di una sola offerta, purche' ammessa e  valida  e  salvo  il
disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs.  50/2016.  VI.3.4  bis)  La
verifica  del  possesso  dei   requisiti   di   carattere   generale,
tecnico-organizzativo ed  economico-finanziario  avverra'  attraverso
l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile  dall'ANAC,  con  la
delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre  2012  e  ss.mm.ii.,  fatto
salvo quanto previsto dal comma 3 del  citato  art.  6-bis.  Pertanto
nella documentazione amministrativa (come  indicato  all'art.  8  del
D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di  creazione  del
Codice Pass OE. VI.3.5) Non sono ammesse offerte  che  comportino  un
aumento dell'importo complessivo indicato al punto  II.1.5).  VI.3.7)
L'aggiudicazione e' subordinata alla  approvazione  degli  Organi  di
ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica  di  congruita'.
VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del
presente bando secondo le modalita' indicate all'art.  22  del  DGNC.
VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a  fornire  chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A.  ha  facolta'  di
applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs  50/2016,  qualora  si
verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11)  omissis.
VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11  del  D.  Lgs.  50/2016,  le
spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di  gara  esperita
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  Euro  16.000,00  oltre
IVA. VI.3.12 bis) E' sospeso l'obbligo del versamento dei  contributi
per gli operatori economici, di cui all'art. 3, comma 1, lettera  p),
del d.lgs. 50/2016 e.  s.m.i.  (comunicato  dell'Autorita'  Nazionale
Anticorruzione del 20.05.2020). VI.3.13) Incompletezza, irregolarita'
o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del
DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si  rimanda
a quanto prescritto nel DGNC.  VI.3.15)  I  dati  personali  raccolti
saranno  trattati,  ai   sensi   del   D.Lgs.   30.6.2003   n.   196,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16)  E'  esclusa
la  competenza  arbitrale.  VI.3.17)  I  concorrenti  e  le  Stazioni
Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le  condizioni
contenute nel Protocollo di Intesa  e  Patto  di  Integrita'  di  cui
all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali:  si  rinvia
all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si  rinvia  all'art.  25  del  DGNC.  VI.3.20)  Il  contratto  dovra'
obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e  stipulato
in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C.
Sono escluse forme alternative di  sottoscrizione  e  stipula.  VI.4)
Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle  procedure
di  ricorso:  Denominazione  ufficiale:   T.A.R.   Lazio   (Tribunale
Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via  Flaminia
189. Citta': Roma. Codice  postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)
Organismo responsabile delle  procedure  di  mediazione.  no  VI.4.3)
Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia  all'art.  23  del
DGNC. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A.  Segreteria  Societaria.  Via
Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono:  +3906.4695.3365.  Fax:
+3906.4695.3927. E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 /12/2020. 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
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