Bando di gara n. 157/2020 - CIG 8530135A14 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: ATAC S.p.A., Azienda per la mobilita'. Via Prenestina,45 - 00176 Roma, Italia. Persona di contatto: stefania.paoletti@atac.roma.it;alessandra.negro@atac.roma.it; Tel+39064695.4655-064695.4519 Fax+394695.3964. e-mail: stefania.paoletti@atac.roma.it. Indirizzo del profilo del committente: www.atac.roma.it. I.2) Appalto congiunto. No. I.3) Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: Portale Acquisti Atac: https://atac.i-faber.com. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato. I.4) Principali settori di attivita': servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 3 comma 1 lett. sss) e dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016, per l'affidamento dell'Accordo Quadro con unico operatore, ex art. 54 del D.Lgs. 50/2016, rientrante nell'ambito dei settori ordinari, della durata di 36 mesi decorrenti dalla stipula del primo contratto applicativo, relativo all'esecuzione ed erogazione di servizi relativi ad attivita' di carattere ambientale ai sensi del D.Lgs. 152/06 e s.m.i., da esperire con il sistema dell'e-procurement. Bando di gara n. 157/2020 - CIG 8530135A14. II.1.2) Codice CPV principale: 90710000-7. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: vedi punto II.1.1). II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo presunto dell'accordo quadro ammonta ad € 937.575,70 esclusa I.V.A., di cui € 2.321,70 quali costi della sicurezza non soggetti a ribasso. II.1.6) Informazioni relative ai Lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:no. II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione. Vedi II.1.1. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS ITI43. Luogo principale di esecuzione: Roma. II.2.4) Descrizione dell'Appalto: l'appalto ha ad oggetto le seguenti attivita', come meglio descritte nel Capitolato Tecnico: - indagine di impatto acustico e delle vibrazioni nei confronti di ricettori esterni causa il passaggio e lo stazionamento dei mezzi di superficie e di quelli metro-ferroviari nonche' delle attivita' produttive dei diversi siti operativi; - analisi delle acque; - analisi di caratterizzazione dei rifiuti speciali e speciali pericolosi; - indagini di carattere ambientale. Nell'ambito dell'importo complessivo sono stati individuati i costi della relativa manodopera, ai sensi dell'art. 23 comma 16 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dall'art. 13 del D.Lgs. 56/2017, stimati in € 146.408,52. Il primo contratto applicativo, stipulato contestualmente all'Accordo Quadro, sara' per lo svolgimento delle attivita' indicate nel Capitolato Tecnico, per un importo presunto di € 25.000,00. La prestazione si articolera' mediante la conclusione di singoli contratti applicativi da sottoscrivere esclusivamente in relazione alle esigenze organizzative e produttive di ATAC, nell'ambito della durata dell'Accordo Quadro; l'aggiudicatario restera' obbligato alla stipulazione dei contratti applicativi dell'Accordo Quadro, agli stessi patti, prezzi e condizioni dell'Accordo Quadro, purche' la stipulazione intervenga durante il periodo di validita' dell'Accordo Quadro medesimo. II.2.5) Criteri di aggiudicazione. L'aggiudicazione avverra' ai sensi dell'art. 95 comma 4 lettera b) del D.Lgs. 50/2016, con il criterio del minor prezzo, determinato mediante ribasso unico percentuale, ribasso che verra' applicato anche alle voci del Listino Prezzi allegato al Capitolato. II.2.6) Valore stimato: Valore, IVA esclusa: euro 937.575,70. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 (trentasei) mesi decorrenti dalla data di stipula del primo contratto applicativo. Il rapporto contrattuale potra' avere una durata inferiore nel caso in cui dovesse intervenire la decadenza, la revoca o la modifica dell'affidamento in house ad ATAC, cosi' come previsto dalla Delibera Comunale n. 273 del 6/08/2015, senza il riconoscimento di alcun importo, anche a titolo di indennizzo, a favore dell'operatore contrattualizzato. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici. No. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. II.2.14) Informazioni complementari. La gara di cui al presente bando costituisce oggetto della Disposizione del Responsabile della Direzione Procurement, Legale e Servizi Generali n. 58 del 12.11.2020. Ai sensi del comma 10 dell'art. 31 del D.Lgs. 50/2016, per la procedura di che trattasi vengono identificati i seguenti responsabili di procedimento: per la fase di definizione del fabbisogno: Lorenza Di Carlo; per la fase di affidamento: Marco Sforza; per la fase di esecuzione: Lorenza Di Carlo. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o piu' dei documenti previsti all'art.86 del D.Lgs.50/2016 oltre a certificati, attestati, autorizzazioni, licenze o, comunque, documenti rilasciati da compenti Autorita', Enti, Organi o Uffici, comprovanti l'abilitazione ad eseguire l'appalto nel rispetto della vigente normativa di legge. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: a) dichiarazione attestante un fatturato globale complessivo relativo agli ultimi tre esercizi disponibili, non inferiore a euro, 1.406.363,00 (Modello DGUE); III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: a) dichiarazione di aver effettuato, nel corso degli ultimi tre anni naturali e consecutivi antecedenti la data del termine ultimo previsto per la presentazione dell'offerta, prestazioni analoghe a quelle oggetto della gara, per un importo complessivo pari ad euro 937.575,00 indicando ragione sociale del cliente, data di inizio del servizio, tipo di servizio, durata, importo; b) certificazioni, in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta, secondo lo schema ISO 9001:2015; c) certificazioni, in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta, secondo lo schema ISO 14001:2015 o Registrazione EMAS; d) iscrizione all'elenco regionale tecnici competenti in acustica Ambientale oppure Elenco nazionale dei tecnici competenti in acustica e art. 21 d.lgs. 17 febbraio 2017, n. 42; e) iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 9 classe D o superiori, per le attivita' di indagine, campionamento e scavo; f) Iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per la categoria 4F e 5F (o superiori) per le attivita' di trasporto rifiuti; g) servirsi di laboratori accreditati presso ACCREDIA o Enti riconosciuti in ambito EA secondo i requisiti della UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2005 o 2018 "Requisiti generali per la competenza dei laboratori di prova e di taratura", con indicazione degli analiti. Tutti gli strumenti utilizzati in campo dovranno essere in uno stato di taratura in corso di validita' al momento della presentazione dell'offerta; h) autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti prodotti in regime ordinario, ai sensi degli art. 208, 209, 213 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. ovvero essere in possesso di una formale convenzione con impianto di trattamento rifiuti speciali e speciali pericolosi art. 208, 209, 213 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i.; Si specifica che per i requisiti di cui al punto III.1.3) oltre al Modello DGUE, e' possibile presentare apposite auto dichiarazioni. Per i RTI sussistono le seguenti condizioni: - Sono ammessi R.T.I in cui il soggetto mandatario, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede i requisiti speciali di cui al punto III.1.2) e III.1.3) lett. a) in misura non inferiore al 40% di quanto rispettivamente prescritto, mentre ogni mandante, oltre a possedere i requisiti di ordine generale, possiede gli stessi requisiti in misura non inferiore al 10% di quanto rispettivamente prescritto, fermo restando che nel complesso il R.T.I possiede il 100% di tali requisiti speciali prescritti e in ogni caso la mandataria dovra' possedere i requisiti in misura maggioritaria. Tutti gli altri requisiti dovranno essere posseduti da tutte le imprese associate. Documenti richiesti per l'ammissione alla gara: tutte le Imprese che concorrono, sia singolarmente che in raggruppamento, devono presentare la dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A, attestante il possesso dei requisiti di cui alla lettera III.1.2) e III.1.3) in relazione al proprio assetto di concorrente (singola o raggruppata). In caso di R.T.I. deve essere presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia' costituiti) o Q2-RTI (per i R.T.I. non costituiti) attestante, tra l'altro, la ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti modelli sono forniti dalla Stazione Appaltante e fanno parte della documentazione complementare al presente bando. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa forma giuridica che aveva, o che si era impegnato ad assumere in caso di aggiudicazione, al momento della presentazione dell'offerta. Si precisa che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni A, B, C, e D; la compilazione della sola sezione alfa non sara' ritenuta idonea a dimostrare la capacita' tecnica ed economica. L'appalto e' autofinanziato da Atac S.p.A.; i pagamenti avranno luogo secondo quanto previsto dalla Prescrizione tecnica. Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 del D.Lgs. 50/2016, come modificato dalla L. 55/2019. E' consentito il ricorso al subappalto secondo quanto previsto dall'art. 105 del D.lgs. 50/16 cosi' come modificato ed integrato dall'art. 1, co. 18, della legge 55/2019. Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi e per gli effetti dell'art. 133, comma 1, D. Lgs. n. 50/2016, si richiama l'applicabilita' dell'art. 93 del D.Lgs. 50/2016 citato. E' dovuta la presentazione di una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di gara di cui al punto II.2.4), pari ad euro 18.750,00, fatto salvo il beneficio di cui al comma 7 del medesimo art. 93, come dettagliatamente riportato all'art. 7 del DGNC. Ai sensi dell'art. 93, comma 5 del D.Lgs. 50/2016, la garanzia deve avere validita' per almeno 240 (duecentoquaranta) giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una garanzia definitiva, secondo le condizioni e prescrizioni previste all'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016, come dettagliatamente riportato all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati. no III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione. no Personale responsabile dell'esecuzione dei servizi. Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricate della prestazione del servizio: no III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: L'esecuzione dell'appalto e' disciplinata dal contratto, oltre che dal Capitolato tecnico e allegati in esso citati o ad esso allegati o di esso facenti parte. III.2.3) Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura. Procedura Aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione: si. IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo: no. IV.1.6) Informazione sull'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data 29/01/2021 ora 12:00. IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare: no. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. 8 mesi dal termine ultimo di ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data 01/02/2021 ora 14:00 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: con riferimento al DPCM 9.03.2020, per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19, tutte le commissioni di gara (sia seggio che commissione giudicatrice) si terranno in seduta riservata. Essendo procedure completamente telematiche, la trasparenza e l'imparzialita' sono garantite attraverso il Portale Acquisti ATAC. ATAC SpA, tramite il Portale Acquisti, rendera' noti i risultati dei lavori delle commissioni di gara (ammissioni/esclusioni/punteggi e graduatorie provvisorie). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: no. VI.3) Informazioni complementari. VI.3.1) Per partecipare ciascun Concorrente deve iscriversi/registrarsi al Portale Acquisti ATAC S.p.A., sito internet: https://atac.i-faber.com, secondo quanto previsto nell'allegato "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale", pubblicato sul sito www.atac.roma.it, unitamente al presente bando. La presente procedura e' riportata interamente all'art. 2 del D.G.N.C. VI.3.2) L'iscrizione al Portale e' gratuita. VI.3.3) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai seguenti documenti ad esso complementari, scaricabili dal Portale https://atac.i-faber.com: Disciplinare di Gara e Norme Contrattuali (D.G.N.C.); Mod. G; Mod. DGUE; Mod. A, Mod. Q1-RTI, Mod. Q2-RTI, Mod. C, Mod. D, "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.4) Entro il termine perentorio prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita' telematiche specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione al portale ATAC, la presentazione dell'offerta e la firma digitale" e negli artt. 5 e 6 del Disciplinare di Gara (D.G.N.C.), devono essere presentate la documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) e l'offerta economica, sottoscritte con firma digitale. Le offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi del combinato disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma 9 del D. Lgs 50/2016, verranno escluse. Atac S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto anche in presenza di una sola offerta, purche' ammessa e valida e salvo il disposto dell'art. 95 comma 12 del D.Lgs. 50/2016. VI.3.4 bis) La verifica del possesso dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario avverra' attraverso l'utilizzo del sistema AVCpass, reso disponibile dall'ANAC, con la delibera attuativa n. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii., fatto salvo quanto previsto dal comma 3 del citato art. 6-bis. Pertanto nella documentazione amministrativa (come indicato all'art. 8 del D.G.N.C.) dovra' essere inserita anche la ricevuta di creazione del Codice Pass OE. VI.3.5) Non sono ammesse offerte che comportino un aumento dell'importo complessivo indicato al punto II.1.5). VI.3.7) L'aggiudicazione e' subordinata alla approvazione degli Organi di ATAC S.p.A. a cio' preposti e all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.8) ATAC S.p.A. si riserva di pubblicare eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita' indicate all'art. 22 del DGNC. VI.3.9) La Stazione Appaltante e' disponibile a fornire chiarimenti finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del bando e/o della documentazione in esso richiamata secondo le modalita' indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.10) ATAC S.p.A. ha facolta' di applicare il disposto dell'art. 110 del D. Lgs 50/2016, qualora si verifichino le circostanze richiamate dalla norma. VI.3.11) omissis. VI.3.12) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D. Lgs. 50/2016, le spese per la pubblicazione del bando e dell'avviso di gara esperita sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di che trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad Euro 16.000,00 oltre IVA. VI.3.12 bis) E' sospeso l'obbligo del versamento dei contributi per gli operatori economici, di cui all'art. 3, comma 1, lettera p), del d.lgs. 50/2016 e. s.m.i. (comunicato dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione del 20.05.2020). VI.3.13) Incompletezza, irregolarita' o mancanza delle dichiarazioni richieste. Si rinvia all'art. 10.5 del DGNC. VI.3.14) Per quanto non previsto nel presente Bando si rimanda a quanto prescritto nel DGNC. VI.3.15) I dati personali raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 30.6.2003 n. 196, esclusivamente nell'ambito della presente gara. VI.3.16) E' esclusa la competenza arbitrale. VI.3.17) I concorrenti e le Stazioni Appaltanti accettano e devono rispettare le clausole e le condizioni contenute nel Protocollo di Intesa e Patto di Integrita' di cui all'art. 26 del DGNC. VI.3.18) Tutela dei dati personali: si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.20) Il contratto dovra' obbligatoriamente essere sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita' elettronica mediante l'invio dello stesso a mezzo P.E.C. Sono escluse forme alternative di sottoscrizione e stipula. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta': Roma. Codice postale: 00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione. no VI.4.3) Procedure di ricorso. Accesso agli atti: si rinvia all'art. 23 del DGNC. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso. ATAC S.p.A. Segreteria Societaria. Via Prenestina 45. Roma. 00176. Italia. Telefono: +3906.4695.3365. Fax: +3906.4695.3927. E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11 /12/2020. ATAC S.p.A. - Direzione procurement, legale e servizi generali - Acquisti - Il responsabile Marco Sforza TX20BFM26943