POSTE ITALIANE S.P.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 10-6-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I.  ENTE  AGGIUDICATORE:  I.1)  Poste  Italiane  S.p.A.  -
ACQUISTI Viale Asia, n. 90-00144 Roma - Italia. Persona di  contatto:
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria   Patacchiola
E-mail:   info@posteprocurement.it   Indirizzo   principale:    (URL)
www.posteitaliane.it Indirizzo  del  profilo  di  committente:  (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it. 
  SEZIONE II.  OGGETTO:  I.1.1)  Denominazione:  Accordo  Quadro  per
fornitura di ROTOLI DI  CARTA  TERMICA.  II.1.4)  Breve  descrizione:
Procedura Aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per fornitura e consegna di ROTOLI  DI  CARTA  TERMICA
suddivisa  in  2  lotti  di   aggiudicazione   non   cumulabili.   Le
caratteristiche delle forniture sono dettagliatamente  riportate  nei
CSO Parte II - (Capitolato  Tecnico,  Specifiche  Tecniche).  II.1.5)
Valore  totale  stimato:  Valore,  IVA   esclusa:   €   2.011.669,50.
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
Si. Le offerte vanno presentate per: numero massimo lotti (2). Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  [1
uno] come da CSO. II.2.1) Denominazione Accordo Quadro per  fornitura
di ROTOLI DI CARTA TERMICA - Lotto 1 -  CIG:  9251241D92  Codice  CPV
principale: 30197641. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Procedura  di
gara per l'istituzione di un Accordo Quadro per fornitura  di  ROTOLI
DI  CARTA  TERMICA  -  60%  del  fabbisogno.   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: I criteri indicati di seguito: prezzo. II.2.6) Valore
stimato: Valore, IVA esclusa:  €  1.207.001,70.  II.2.7)  Durata  del
contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del  sistema  dinamico  di
acquisizione: Durata in mesi: 12 (dodici). Il contratto d'appalto  e'
oggetto di rinnovo: no.  II.2.1)  Denominazione  Accordo  Quadro  per
fornitura di ROTOLI DI CARTA TERMICA - Lotto  2  -  CIG:  9251257AC7.
Codici CPV supplementari Codice  CPV  principale:  30197641.  II.2.4)
Descrizione dell'appalto: Procedura di gara per l'istituzione  di  un
Accordo Quadro per fornitura di ROTOLI DI CARTA  TERMICA  -  40%  del
fabbisogno.  II.2.6)  Valore  stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
804.667,80. II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri  indicati  di
seguitoPrezzo. II.2.7) Durata del contratto  d'appalto,  dell'accordo
quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  Durata  in  mesi:  12
(dodici). 
  SEZIONE  III.  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO:   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese  appartenenti  a  UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.lgs. 50/2016 e s.m.i. come richiamato dall'art. 133 co. 1 di  detto
decreto. III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  c)  Fatturato
specifico, relativo a  ciascun  lotto  per  il  quale  si  partecipa,
realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza per la presentazione dell'istanza/offerta, non  inferiore
complessivamente ad Euro: € 1.207.001,70 (IVA esclusa) -  riferito  a
produzione e/o commercializzazione di ROTOLI DI CARTA TERMICA - Lotto
1;  €  804.667,80  (IVA  esclusa)  -  riferito   a   produzione   e/o
commercializzazione di ROTOLI DI CARTA TERMICA - Lotto 2. In caso  di
partecipazione a entrambi  i  lotti,  l'impresa  partecipante  dovra'
possedere  il  fatturato  specifico  relativo  al  lotto  di  maggior
importo. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Livelli  minimi
di capacita' eventualmente richiesti: (se del  caso);  d)  almeno  un
contratto, di cui al punto precedente dovra' essere di importo pari o
superiore al 10% del valore del lotto per cui si concorre  ed  essere
stato  stipulato  con  un  unico  contraente;   e)   Possesso   della
certificazione di qualita' in corso di validita' EN ISO  9001-2015  e
successive versioni) in corso di validita'. Tale certificazione  deve
risultare  rilasciata  da  Ente  di  certificazione  accreditato   da
ACCREDIA o da altro Ente di Accreditamento firmatario  degli  accordi
di mutuo riconoscimento. Resta valido quanto disposto  dall'art.  87,
comma 1, del D.lgs. 50/2016  e  s.m.i;  f)  Certificazione  FSC  (con
codice COC)  in  corso  di  validita'  per  mantenere  la  catena  di
custodia. III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione:
Elenco e breve  descrizione  delle  norme  e  dei  criteri.  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati: Il  contratto
d'appalto e' limitato a laboratori protetti e operatori economici  il
cui  obiettivo  sia  l'integrazione  sociale  e  professionale  delle
persone disabili e svantaggiate: L'esecuzione del contratto d'appalto
avviene nel  contesto  di  programmi  di  lavoro  protetti.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva come
da CSO Parte I - Modalita'  di  partecipazione.  III.1.7)  Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO Parte I - Modalita' di partecipazione. III.1.8)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Ammessi RTI (Raggruppamenti  Temporanei  di  Imprese)  ex  art.  45
D.lgs. 50/2016. Non ammessi: 1. Impresa partecipante singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b)  e  c)  D.lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del  consorzio  medesimo  e  del  consorziato;  2.  Impresa
partecipante a RTI/Consorzi  con  diversa  composizione  per  diversi
lotti, pena esclusione, del RTI/Consorzi  diversamente  composti.  La
Composizione del RTI/Consorzio o Impresa  singola  deve  rimanere  la
stessa per tutti i lotti. 
  SEZIONE IV. PROCEDURA: IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: 30/06/2022 ora locale: 13:00.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: Data: 04/07/2022 Ora locale:  (11:00)  Luogo:
Poste Italiane -Roma. Informazioni relative alle  persone  ammesse  e
alla procedura di apertura come da CSO. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI: VI.3) La durata e' stabilita in  12
mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto/Accordo quadro e
potra' essere prorogata ex art 106 comma  11  del  D  Lgs  50/2016  e
s.m.i,  come  meglio  specificato  in  CSO.   Per   le   informazioni
dettagliate  relative  alle  condizioni  di   partecipazione   e   di
espletamento dell'appalto, si rinvia al CSO Parte I  -  Modalita'  di
Partecipazione. Si precisa che In caso partecipazione  RTI/Consorzio,
tutte  le  imprese  raggruppande  devono  sottoscrivere  domanda   di
partecipazione/offerta, come meglio specificato nel  CSO  Parte  I  -
Modalita' di Partecipazione. Gara espletata  con  supporto  strumenti
elettronici  ex  art.  52  DLgs50/16.  Imprese  interessate  dovranno
preventivamente  obbligatoriamente  chiedere   abilitazione   portale
www.posteprocurement.it.  Per  partecipare  gara   Imprese   dovranno
possedere     dotazione     tecnica     minima      indicata      in:
https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazi
one_tecnica.jst.  Caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche di altri soggetti ex art 89 DLgs 50/16, Impresa partecipante
singolarmente  o  in  RTI/Consorzio  dovra'   fornire   con   domanda
partecipazione/offerta quanto previsto  da  art.89  e  documentazione
come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI, ogni componente  dovra'
attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti:
III.1.1 lett. a), b), III.1.3 lett.e), f). Il  requisito  di  cui  al
punto III.1.3 lett. d) dovra' essere posseduto interamente da  almeno
una delle imprese del Raggruppamento. I requisiti  di  cui  al  punto
III.1.2  lett.  c),  potranno  essere  dimostrati  dalla  complessiva
documentazione prodotta dalle singole  Imprese  raggruppande  e  ogni
partecipante dovra' dichiarare il contributo specifico  dello  stesso
ai  fini  del  raggiungimento  dei  requisiti   medesimi.   L'impresa
mandataria dovra' possedere almeno il 60% del  requisito  di  cui  al
punto III.1.2 lett. c),  quello  di  ciascuna  impresa  mandante  non
potra' essere inferiore al 10% del requisito di cui al punto  III.1.2
lett c). In ogni caso il RTI, nel  suo  complesso,  dovra'  possedere
almeno il 100% dei requisiti richiesti. Caso Consorzi ordinari almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
mandataria, mentre le altre devono possedere i requisiti previsti per
la/le mandante/i. Fermo restando art  32  co7  DLgs  50/16  Poste  ha
facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI
dovra' fornire quanto richiesto  entro  termine  indicato  da  Poste.
Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. Caso avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente  seguente  in  graduatoria.  Poste  si
riserva in qualsiasi momento non dare  prosecuzione  in  tutto  o  in
parte a espletamento gara  e/o  aggiudicare  in  parte.  Espletamento
procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio
nel suo insieme o in parte  e  in  nessun  caso  ai  concorrenti  ivi
compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso  remunerazione
rimborso o indennita' per presentazione offerta.  Poste  ha  facolta'
non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea in relazione a oggetto  contratto/  Accordo  Quadro  Poste  ha
facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida
ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in  entrambi  i
casi applicazione  art.  95  co12  DLgs  50/16.  Poste  per  verifica
anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva  avvalersi
facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Aggiudicataria,  ex  art.  216  co.11
D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso
al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su  Quotidiani
stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con  modalita'
indicate da Poste. Ad Aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. Valore massimo stimato Accordo Quadro e' indicativo e  non
e', in alcun modo, impegnativo per  Poste,  nulla  potra'  pretendere
Impresa aggiudicataria in caso affidamenti per un importo inferiore a
quello  stimato.  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso:
30/05/2022. 

                 Il responsabile - CA/Acquisti/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX22BFM12081