INVITALIA S.P.A.
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria n. 46 - 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 8-11-2021)

 
                            Bando di gara 
 
       CIG 8968175421 - CUP D41B21002470001 - D41B21002480001 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1)  Denominazione,  indirizzo  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A. - Invitalia - Via Calabria, 46, Roma - RUP di INVITALIA per la
fase di  affidamento  dell'appalto:  Ing.  Daniela  Chierici  -  pec:
realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it - Telefax 06/42160457  (solo
per indisponibilita' del sistema telematico  e  della  PEC).  RUP  di
INVITALIA per la fase di  esecuzione  del  contratto:  Arch.  Massimo
Baragli. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i  documenti
di gara completi (compresi il presente bando e il  disciplinare,  che
ne costituisce parte integrante)  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,       illimitato       e       diretto        all'indirizzo
https://ingate.invitalia.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il medesimo indirizzo https://ingate.invitalia.it/. Le offerte
vanno  inviate  in  versione  elettronica   al   medesimo   indirizzo
https://ingate.invitalia.it/, previa registrazione e abilitazione. Si
rinvia   al   disciplinare   e   alla   "Guida   alla   presentazione
dell'offerta",      disponibile      al      medesimo       indirizzo
https://ingate.invitalia.it/.   I.4)    Tipo    di    amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto  pubblico.  I.5)   Principali
settori  di  attivita':  Servizi   generali   delle   amministrazioni
pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO. 
  II.1) Entita' dell'appalto.  II.1.1)  Denominazione:  PROCEDURA  DI
GARA APERTA, AI SENSI DEGLI ARTT. 27 E 33 DELLA DIRETTIVA 2014/24/UE,
DA REALIZZARSI MEDIANTE PIATTAFORMA TELEMATICA, PER LA CONCLUSIONE DI
UN ACCORDO QUADRO PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI DI DIREZIONE LAVORI E
COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE  DI  ESECUZIONE  RELATIVI  ALLA
"REALIZZAZIONE DI N. 80 UNITA' ABITATIVE DA INSEDIARE IN VIA ROSSO DA
MESSINA; REALIZZAZIONE DI N. 32  UNITA'  ABITATIVE  DA  INSEDIARE  IN
FONDO SACCA'; REALIZZAZIONE DI N. 60 UNITA' ABITATIVE DA INSEDIARE IN
FONDO BASILE - DE PASQUALE"  Fonte  di  finanziamento:  La  copertura
economica dell'intervento e' prevista dall'articolo 11 ter,  co.  11,
del decreto -  legge  del  1°  aprile  2021  n.  44,  convertito  con
modificazioni dalla Legge del 28 maggio 2021 n.  76.  II.1.2)  Codice
CPV: 71330000-0 II.1.3) Tipo di appalto:  accordo  quadro  avente  ad
oggetto l'affidamento dei servizi di direzione lavori e coordinamento
della sicurezza in fase di esecuzione.II.1.4) Breve  descrizione:  Si
rinvia al disciplinare. II.1.5) Valore totale stimato:  €  990.760,03
(novecentonovantamilasettecentosessanta/03), oltre  IVA  e  oneri  di
legge se dovuti.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  Questo
appalto non  e'  suddiviso  in  lotti,  per  le  ragioni  di  cui  al
disciplinare e alla determina a contrarre. II.2) Descrizione. II.2.1)
CIG: 8968175421 II.2.2) CUP: D41B21002470001, D41B21002480001 II.2.3)
Luogo di esecuzione: Comune di Messina. Codice  NUTS:  ITG13  II.2.4)
Determina a contrarre del Commissario Straordinario:  n.1/2021  prot.
n. 0000285 del 27 ottobre 2021. Determina a contrarre  di  Invitalia:
n. 269/2021 del 04/11/2021; II.2.6)  Subappalto:  no.  Si  rinvia  al
disciplinare.  II.2.7)  Durata  dell'Accordo  Quadro:  quattro  anni,
decorrenti dalla  data  di  sottoscrizione  dell'accordo  quadro.  Si
rinvia al disciplinare. II.2.9) Informazioni relative  ai  limiti  al
numero di candidati: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  Sono
autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni   relative   alle
opzioni:  Opzioni:  no.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai   fondi
dell'Unione  europea:  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.13)
Informazioni complementari: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1) Condizioni di partecipazione:  Si  rinvia  al  disciplinare.
III.2) Cauzioni e  garanzie  assicurative  richieste:  Si  rinvia  al
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. 
  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta  per  la
conclusione di un accordo quadro ex artt. 27  e  33  della  Direttiva
2014/24/UE. Procedura indetta in deroga ai sensi  dell'art.  11  ter,
co. 7 del D.L. n. 44/2021, convertito con L. n. 76/2021. Gara gestita
con sistemi telematici. IV.1.2) Criteri di  aggiudicazione:  criterio
del minor prezzo IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro:  accordo
quadro  con  un  solo  operatore.  IV.2)  Informazioni  di  carattere
amministrativo. IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa
procedura: no. IV.2.2) Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte:
Data: 22/11/2021 Ora locale: 12.00. Tutti i termini  della  procedura
sono ridotti in applicazione dell'art. 278, co. 31,  della  Direttiva
2014/24/UE e dell'art. 11 ter, co. 7 del D.L. n. 44/2021,  convertito
con L. n. 76/2021. IV.2.4) Lingue utilizzabili per  la  presentazione
delle offerte: italiano. IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato: 180 giorni dal termine per la presentazione
delle offerte. IV.2.7) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
22/11/2021 Ora locale 12.30. In modalita'  telematica  attraverso  la
piattaforma stessa senza  la  presenza  fisica  degli  operatori.  Si
rinvia al disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no. VI.2) L'appalto e' disciplinato dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. VI.3) Informazioni complementari: I
chiarimenti potranno essere  richiesti  entro  il  giorno  17/11/2021
esclusivamente mediante la Piattaforma Telematica nell'apposita  area
"Messaggi". Sopralluoghi: non e' prevista alcuna visita dei  luoghi.-
E' esclusa la competenza arbitrale.  Si  procedera'  all'esame  delle
offerte economiche presentate dai concorrenti  prima  della  verifica
della  documentazione  amministrativa.VI.4)  Procedure  di   ricorso.
VI.4.1) Organismo responsabile della procedura di ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale  competente   per   territorio;   indirizzo
internet     (URL):     www.giustizia-amministrativa.it.      VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'art. 120, co.  5,  del  D.Lgs.  104/2010.
VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 5/11/ 2021. 

                      L'amministratore delegato 
                        dott. Domenico Arcuri 

 
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