ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale: via Prenestina n. 45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2021)

 
             Bando di gara n. 140/2021 - CIG 889349476A 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione, indirizzi:  ATAC
S.p.A., Azienda per la mobilita' di Roma Capitale. Indirizzo postale:
Via Prenestina, 45 -  00176  Roma  -  Italia.  Persona  di  contatto:
Serenella        Anselmo.        Telefono:        +39064695.4132-3974
e-mail:serenella.anselmo@atac.roma.it.  Fax  +39064695.4314.   Codice
NUTS: ITI43. Indirizzo internet principale:  http://www.atac.roma.it.
I.2) Appalto congiunto. L'appalto e' aggiudicato da una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione:  i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un  accesso  gratuito,illimitato  e  diretto  presso:
http://www.atac.roma.it.     https://atac.i-faber.com.      Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:gli indirizzi sopraindicati.  Le
offerte e le domande di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo
sopra indicato. I.6) Principali  settori  di  attivita':  Servizi  di
ferrovia urbana, tram, filobus o bus. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Entita'  dell'appalto.
II.1.1.) Denominazione: affidamento dell'appalto relativo al servizio
di manutenzione dei treni  Driverless  della  Metropolitana  di  Roma
Linea C.Numero di riferimento: Bando di  gara  n.  140/2021.  II.1.2)
Codice CPV principale: 50222000-7 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizio.
II.1.4) Breve descrizione: vedi  punto  II.1.1.  Il  dettaglio  e  le
specifiche delle singole prestazioni  sono  indicate  nel  Capitolato
Speciale. II.1.5)  Valore  totale  stimato:  euro  5.405.196,22,  iva
esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2) Descrizione: l'appalto potra' avere una
durata  inferiore  qualora   sopravvengano   superiori   disposizioni
vincolanti  per   il   Committente,   conseguenti   al   venir   meno
dell'affidamento totale o parziale del servizio di trasporto pubblico
locale da parte degli Organi Istituzionali del Committente  medesimo,
che  rendano  impossibile  la  prosecuzione  nei  termini  e  con  le
modalita'  previste  dal  contratto  stesso,  considerato  nella  sua
interezza. II.2.1)  Denominazione:  Bando  di  gara  140/2021  -  CIG
889349476A II.2.2) Codici CPV  supplementari.  II.2.3)  Codice  NUTS:
ITI43 - Luogo principale di prestazione dei servizi e lavori: Linea C
della  Metropolitana  di  Roma.  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:
L'importo presunto complessivo e' pari ad euro 5.405.196,22,  escluso
I.V.A. di cui: a) euro 4.787.503,20 quale importo per il servizio  di
manutenzione preventiva e correttiva compresi  i  materiali  e  tutto
quanto indicato all'art 4 del cs, da  valutarsi  a  canone;  b)  euro
300.000,00, quale importo per eventuale fornitura di materiali a fine
appalto (Magazzino Minimo), da valutarsi a misura; c) euro 300.000,00
quale  importo  per  eventuali  attivita'  extra  canone  (tornitura,
interventi  di  riparazione  danni,  etc),  opzione   attivabile   ad
esclusiva  facolta'  di  Atac,  da  compensarsi  a  misura;  d)  euro
17.693,02, quale importo per gli oneri della sicurezza; Ai sensi  del
co. 16 dell'art.  23  del  D.lgs.  50/16  sono  stati  individuati  i
seguenti costi della manodopera: euro 3.191.668,80.  II.2.5)  Criteri
di aggiudicazione: offerta economicamente piu'  vantaggiosa.  II.2.6)
Valore  stimato:  euro  5.405.196,22  iva  esclusa.  II.2.7)   Durata
dell'appalto: 36 mesi.  Il  contratto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: si. Descrizione
delle opzioni: Atac si  riserva  di  attivare,  secondo  le  esigenze
aziendali, previa approvazione dell'organo aziendale a cio' preposto,
l'opzione di proroga alle medesime condizioni, dell'appalto in essere
fino ad un massimo di 6 mesi, per un importo  di  euro  1.801.732,07.
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   Europea.
L'appalto e' connesso ad progetto e/o programma finanziato  da  fondi
dell'Unione europea:  no.  II.2.14)  Informazioni  complementari:  ai
sensi dell'art. 31, comma 10 del D.lgs. 50/16, i  soggetti  aventi  i
compiti propri del responsabile del procedimento sono: - per la  fase
di definizione del fabbisogno: Claudio Scilletta; - per  la  fase  di
esecuzione del  contratto:  Claudio  Scilletta;  -  per  la  fase  di
svolgimento della procedura e identificazione del  contraente:  Marco
Sforza. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione.  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale:  iscrizione   in   un   registro   commerciale
(C.C.I.A.A.).(dichiarazione redatta in modo conforme al DGUE parte II
sez. A). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione. Requisiti unificati con  quelli
di cui al successivo punto III.1.3)  al  quale  si  rinvia.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri   di   selezione.   Requisiti   di   capacita'   tecnica   ed
economica-finanziaria   richiesti:   Per   l'impresa   che   concorre
singolarmente: a1) aver conseguito un fatturato globale minimo per un
importo complessivo non inferiore ad euro  4.700.000,00,  oltre  IVA,
compreso  un  determinato  fatturato  nel  settore  di  attivita'  di
manutenzione oggetto del servizio pari ad  euro  1.500.000,00,  negli
ultimi tre esercizi  disponibili  antecedenti  la  data  del  termine
ultimo previsto  per  la  presentazione  dell'offerta  (dichiarazione
redatta in modo conforme al DGUE parte IV sez. B); a)  Per  i  R.T.I.
sussistono le seguenti condizioni: b1)  sono  ammessi  raggruppamenti
Temporanei di tipo orizzontale che svolge la  prestazione  principale
di cui al punto a1) deve possedere il predetto  requisito  in  misura
non inferiore al 40% di  quanto  rispettivamente  prescritto,  mentre
ogni mandante deve possedere lo stesso requisito speciale di  cui  al
punto a1) in misura non inferiore al 10%  di  quanto  rispettivamente
prescritto fermo restando che, nel complesso il RTI possiede il  100%
del requisito speciale prescritto. b2) In caso di R.T.I. deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI (per i R.T.I. non  costituiti)  attestante,  tra  l'altro,  la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite. Resta fermo: -  che
nel complesso il R.T.I.  possiede  il  100%  dei  requisiti  speciali
prescritti; - che ciascuna impresa sia singola che facente parte  del
RTI deve possedere i requisiti di ordine generale di  cui  all'art.80
del D.Lgs. 50/2016,  come  modificato  dalla  L.55/2019;  L'eventuale
ricorso all'istituto  dell'avvalimento,  e'  disciplinato  all'art.89
D.Lgs. n. 50/2016 e  dalla  L.55/2019.  d)  Documenti  richiesti  per
l'ammissione alla gara: dichiarazioni conformi ai modelli G, DGUE  ed
A   attestanti   le   dichiarazioni   in   esso   previste    nonche'
l'insussistenza di qualsiasi  condizione  prevista  all'art.  80  del
D.Lgs. n. 50/2016 come modificato dalla L.55/2019, per  ogni  impresa
concorrente,  sia  che  la  stessa  concorra  singolarmente  sia  che
concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese ausiliarie  (si
rinvia a quanto stabilito negli artt. 2, 3 e 8 del DGNC). Si  precisa
che nel Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e
D; la compilazione della sola sezione α non sara' ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica ed economica.L'eventuale ricorso alla
facolta' di subappalto e' disciplinato dalle norme  di  cui  all'art.
105 D.Lgs. 50/2016 e s.m.i. Le prestazioni di cui alle lettere  b)  e
c) del quadro economico,  posto  l'esiguo  valore  inferiore  al  10%
dell'importo  complessivo  dell'appalto  e  non  superiore  ad   euro
150.000,00 non sono state considerate ai  fini  della  qualificazione
delle stesse. I  Concorrenti  devono  presentare  la  o  le  ricevute
del/dei versamenti intestato/i a "Autorita' Nazionale  Anticorruzione
(ANAC) - Via di Marco Minghetti 10 -  00187  Roma:  (riportare  nello
spazio riservato alla causale: Codice C.I.G oltre al proprio n.  C.F.
- P. I.V.A.)" di importo  pari  a:  euro  200,00.  III.1.4)  Norme  e
criteri oggettivi di partecipazione. Elenco e breve  descrizione  dei
criteri di selezione. Prove richieste all'aggiudicatario: uno o  piu'
dei documenti  previsti  all'art.  86  del  D.Lgs.  n.50/16  oltre  a
certificati,  attestati,   autorizzazioni,   licenze   o,   comunque,
documenti rilasciati da competenti Autorita', Enti, Organi o  Uffici,
comprovanti  l'abilitazione  ad   esercitare   l'attivita'   prevista
dall'appalto e ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa  di  legge.  III.1.5)  Informazioni  concernenti  contratti
d'appalto riservati: no III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  ai
fini della garanzia della serieta' dell'offerta proposta da parte del
concorrente e' dovuta la presentazione di  una  garanzia  provvisoria
corrispondente al 2% dell'importo a base  di  gara,  arrotondato  per
eccesso, pari ad euro 108.103,92, fatto salvo il beneficio di cui  al
comma  7  del  medesimo  art.  93,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 7 del DGNC. Ai  sensi  dell'art.  93,  comma  5  del  D.Lgs.
50/2016,  la  garanzia  deve   avere   validita'   per   almeno   240
(duecentoquaranta) giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta.
Il soggetto che risultera' aggiudicatario si impegna a costituire una
garanzia definitiva, secondo le condizioni  e  prescrizioni  previste
all'art.103 del D.Lgs. n. 50/2016,  come  dettagliatamente  riportato
all'art. 17 del DGNC, cui si rimanda. III.1.7)  Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: l'appalto e' autofinanziato da ATAC S.p.A.; i
pagamenti  avranno  luogo  secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: il
Raggruppamento Temporaneo ed il Consorzio  ordinario  di  concorrenti
che risultasse aggiudicatario dovra' mantenere la stessa composizione
rispetto a quella  risultante  dall'impegno  presentato  in  sede  di
offerta. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto. III.2.1.)
La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una   particolare
professione: no. III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  dell'contratto
d'appalto: l'esecuzione dell'Appalto e' disciplinata  dal  contratto,
oltre che dal CS ed allegati in esso citati o ad esso allegati  o  di
esso facenti  parte.  III.2.3)  Informazioni  relative  al  personale
responsabile dell'esecuzione  del  contratto  d'appalto.  Obbligo  di
indicare  i  nomi  e  le  qualifiche  professionali   del   personale
incaricato dell'esecuzione del contratto d'appalto: no. 
  SEZIONE  IV:  PROCEDURA.  IV.1)  Descrizione.  IV.1.1.)   Tipo   di
procedura: procedura  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un  accordo
quadro o un sistema dinamico di acquisizione.  L'avviso  comporta  la
conclusione di un accordo quadro: no. IV.1.6) Informazioni  sull'asta
elettronica. Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.1.8) Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP).  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti   pubblici:   si.   IV.2)
Informazioni  di  carattere  amministrativo.  IV.2.1)   Pubblicazione
precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il
ricevimento delle offerte e delle  domande  di  partecipazione:  data
20/10/2021  ora   12:00.   IV.2.4)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato dalla propria offerta: Durata in mesi: 8 mesi (dal  termine
ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura  delle  offerte:  data  21/10/2021  ore  10:00.  Luogo:  Via
Prenestina, 45 - palazzina F (ex API) - 2° piano - 00176  Roma  (sala
gare). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di
apertura: seduta aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni relative ai flussi  di  lavoro  elettronici:  no.  VI.3)
Informazioni complementari: VI.3.1) La gara di cui al presente  bando
costituisce oggetto della  Determinazione  dell'Amministratore  Unico
n.58 del 10/08/2021. VI.3.2) ATAC S.p.A. si configura fra i  soggetti
di cui all'art. 3 lettera  e)  del  D.lgs.  50/2016  ed  il  presente
appalto rientra oggettivamente nell'ambito di  applicazione  dei  cd.
settori speciali. VI.3.3) Per partecipare  ciascun  Concorrente  deve
iscriversi/registrarsi gratuitamente al Portale Acquisti ATAC S.p.A.,
sito internet: https://atac.i-faber.com. VI.3.4) Soggetti  ammessi  e
modalita' di partecipazione: si rinvia a quanto disposto  all'art.  2
del  DGNC  e  alle  "Istruzioni  operative",  pubblicate   sul   sito
www.atac.roma.it ,unitamente al presente bando. VI.3.5) I concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti  documenti  ad  esso  complementari:   Capitolato   Speciale
d'Appalto  e  relativi  allegati,  Disciplinare  di  Gara   e   Norme
Contrattuali (D.G.N.C.), Modd. G, DGUE, A, C, D,  Q1-RTI,  Q2-RTI  ed
"Istruzioni  operative  per  l'iscrizione   al   portale   ATAC,   la
presentazione dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) I  documenti
citati   ai   punti    VI.3)    sono    scaricabili    dal    Portale
https://atac.i-faber.com.  VI.3.8)  Entro   il   termine   perentorio
prescritto al precedente punto IV.2.2), con le modalita'  telematiche
specificate nelle "Istruzioni operative per l'iscrizione  al  portale
ATAC, la presentazione dell'offerta e  la  firma  digitale"  e  negli
artt. 5 e 6 del D.G.N.C., devono essere presentate la  documentazione
amministrativa (indicata all'art.8 del D.G.N.C.), l'offerta tecnica e
l'offerta economica digitale, sottoscritte  con  firma  digitale.  Le
offerte non sottoscritte con firma digitale, ai sensi  del  combinato
disposto dell'art. 52 comma 8 lettera a) e dell'art. 83 comma  9  del
D.lgs. 50/2016 verranno escluse. VI.3.9) Non sono ammesse offerte che
comportino un aumento  dell'importo  complessivo  indicato  al  punto
II.2.4). VI.3.10) Si  specifica  che  il  modello  "C",  allegato  al
presente  bando,  deve   essere   presentato   obbligatoriamente   ad
integrazione dell'offerta economica  autogenerata  dalla  Piattaforma
I-faber e  deve  contenere,  nell'apposito  campo,  l'indicazione  in
percentuale (%) dei costi aziendali del concorrente. Tale indicazione
deve essere apposta  obbligatoriamente,  a  pena  di  esclusione,  in
conformita' alle previsioni di cui all'art 95.co.10 del D.lgs. 50/16.
Deve essere presentato altresi', a pena  di  esclusione,  il  Mod.  D
(indicato all'art. 9.6 lett.  i)  del  DGNC).  VI.3.11)  La  Stazione
Appaltante e' disponibile  a  fornire  chiarimenti  finalizzati  alla
eliminazione  di  incertezze  interpretative  del  bando  e/o   della
documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'  indicate
all'art. 21 del DGNC. ATAC S.p.A. si riserva di aggiudicare l'appalto
anche in presenza di una sola offerta, purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art. 95 co. 12 del D.lgs. 50/2016. VI.3.12) Ai
fini dell'aggiudicazione si rinvia agli artt. 10  e  12  del  DGNC  e
all'eventuale verifica di congruita'. VI.3.13) ATAC S.p.A. si riserva
di pubblicare eventuali rettifiche  del  presente  bando  secondo  le
modalita'  di  cui  all'art.  22  del  DGNC.  VI.3.14)  Nel  caso  di
fallimento dell'esecutore o di risoluzione del contratto  si  applica
l'art. 110 del D.lgs. 50/2016 cosi' come modificato dalla L. 55/2019.
VI.3.16) La stipulazione del contratto avra' luogo entro  il  termine
di 60 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art.32 co. 8 e 9  del
D.lgs.  n°  50/16.  Il  contratto  dovra'  obbligatoriamente   essere
sottoscritto con firma digitale e stipulato in modalita'  elettronica
mediante l'invio  dello  stesso  a  mezzo  PEC.  Sono  escluse  forme
alternative di sottoscrizione e stipula. VI.3.17) Ai sensi  dell'art.
216 comma 11 del D.lgs.  50/2016,  le  spese  di  pubblicazione  sono
rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario  entro  il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto di  che
trattasi l'importo massimo stimato e' pari ad  euro  17.000,00  oltre
IVA. VI.3.18) I concorrenti e  le  Stazioni  Appaltanti  accettano  e
devono  rispettare  le  clausole  e  le  condizioni   contenute   nel
Protocollo di Legalita' e nel Protocollo di Integrita'  approvato  di
cui agli artt. 26 e 27 del DGNC. VI.3.19) Tutela dei dati  personali:
si rinvia all'art. 20 del DGNC. VI.3.20) Accesso agli atti: si rinvia
all'art. 23 del DGNC. VI.3.21) Tracciabilita' dei flussi  finanziari:
si rinvia all'art. 25 del DGNC. VI.3.22)  E'  esclusa  la  competenza
arbitrale. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
Denominazione ufficiale: T.A.R. Lazio (Tribunale Amministrativo della
Regione Lazio). Indirizzo postale: Via Flaminia  189.  Citta':  Roma.
Codice postale:  00196.  Paese:  Italia.  VI.4.2)  Presentazione  dei
ricorsi: termine  di  presentazione  del  ricorso:  30  giorni  dalla
conoscenza legale del Provvedimento Amministrativo. VI.4.3)  Servizio
presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione dei
ricorsi: Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A.  -  Privacy  e  Accesso
agli atti. Indirizzo postale: Via  Prenestina  45  -  Citta'  :  Roma
.Codice Postale: 00176.  Paese:  Italia.  Telefono:  +3906.4695.3365.
PEC:  protocollo@cert2.atac.roma.it  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso: 10/09/2021. 

ATAC S.p.A. - Procurement, legislazione d'impresa e servizi  generali
                    - Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX21BFM21016