Bando di gara per l'affidamento del servizio di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse di cui alla legge 20 novembre 1982, n. 890 e di violazioni del codice della strada su tutto il territorio nazionale di cui all'art. 201 del D.lgs. n. 285/1992 - CIG 89224839E4 Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Denominazione ufficiale: Comune di Terni - Direzione Polizia Locale - Mobilita'; Indirizzo postale: Corso del Popolo, 30 Citta': Terni; Codice NUTS: ITI22 Terni Codice postale: 05100 Paese: Italia; Persona di contatto: S.Ten. Schibeci Manuela, E-mail: manuela.schibeci@comune.terni.it, Tel.: +39 0744/549846. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.comune.tr.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.comune.tr.it; I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso il seguente indirizzo internet: (URL): www.comune.terni.it, Sezione "amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti" e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Ulteriori informazioni sono disponibili presso gli indirizzi sopraindicati. Le offerte e le domande di partecipazione dovranno essere caricate sulla piattaforma Net4market come da istruzioni contenute nel disciplinare telematico. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente locale. I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: Servizio di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse di cui alla legge 20 novembre 1982, n. 890 e di violazioni del codice della strada su tutto il territorio nazionale di cui all'art. 201 del D.Lgs. n. 285/1992 - CIG: 89224839E4. Numero di riferimento: 17/2021. II.1.2) Codice CPV principale: 64110000 Servizi postali. II.1.3) Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione: Il presente appalto ha ad oggetto il Servizio di raccolta e recapito degli atti giudiziari e comunicazioni connesse (legge 20 novembre 1982, n. 890), relativi a sanzioni amministrative accertate ai sensi del Codice della Strada e leggi complementari, invii postali cosi' come definiti e disciplinati dal D.Lgs. 22/07/1999 n. 261 e s.m.i. e dalla delibera Agcom 77/18CONS recante "Approvazione del regolamento in materia di rilascio delle licenze per svolgere il servizio di notificazione a mezzo posta di atti giudiziari e comunicazioni connesse e di violazioni del codice della strada" (art. 201 del D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285). II.1.5) Valore totale stimato: € 1.809.672,14 (esclusa opzione di rinnovo) (euro unmilioneottocentonovemilaseicentosettantadue/14), IVA esclusa; € 904.836,00 (opzione rinnovo biennale) (euro novecentoquattromilaottocentotrentasei/00), IVA esclusa; € 2.714.508,14 (valore stimato comprensivo dell'opzione di rinnovo) (euro duemilionisettecentoquattordicimilacinquecentootto/14), IVA esclusa; II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti. II.2) Descrizione. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI22. Luogo principale di esecuzione: Terni. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: Quattro anni decorrenti dal verbale di consegna del servizio. Il contratto d'appalto non e' oggetto di rinnovo. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Non sono autorizzate varianti. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzione di rinnovo biennale ai sensi dell'art. 35, comma 4, del D.lgs. n. 50/2016; Opzione di proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11, del D.lgs. n. 50/2016. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione Europea. II.2.14) Informazioni complementari: per tutto quanto non previsto nel presente bando si rinvia al disciplinare di gara integrale pubblicato sul sito www.comune.terni.it, sezione "amministrazione trasparente - bandi di gara e contratti" e sulla piattaforma Net4market raggiungibile al seguente indirizzo: https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_umbriadc. Responsabile Unico del Procedimento: S.Ten. Schibeci Manuela, tel. 0744/549846, e-mail manuela.schibeci@comune.terni.it Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: a) Iscrizione nel Registro delle imprese tenuto dalla CCIAA per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. Il concorrente non stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. b) possesso di licenza individuale speciale per la notificazione di atti giudiziari e contravvenzioni sul territorio nazionale (A1). III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nel disciplinare di gara. III.2) Condizioni relative al contratto di appalto: III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione: La prestazione del servizio e' riservata agli operatori economici autorizzati/abilitati ai sensi della normativa vigente. III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Si rinvia al capitolato speciale descrittivo prestazionale. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto non e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 02.12.2021 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 03.12.2021 - Ora locale: 09:00. Luogo: Comune di Terni - presso la Sala Centrale Appalti del Comune di Terni, Piazza Ridolfi, 1, Palazzo Spada, 2° piano. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Chiunque puo' assistere all'apertura delle offerte. Sono verbalizzate e riferite direttamente al concorrente le sole dichiarazioni degli operatori economici che partecipano alle operazioni di gara per mezzo di un rappresentante e/o delegato, munito di mandato ad hoc o rivestito di una specifica carica sociale. Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': Si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: La gara verra' gestita tramite la piattaforma telematica Net4Market. La gara e' stata indetta con determinazione dirigenziale n. 2957 del 20/10/2021. Il presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in particolare le norme relative ai requisiti di partecipazione, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto. VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR UMBRIA Via Baglioni 3 Perugia, 06100 Italia Tel.: +039 0755755311 E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it Fax: +39 0755732548. Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Dirigente della Direzione Polizia Locale - Mobilita', Dott.ssa Gioconda Sassi; Citta': Terni; Codice postale: 05100; Paese: Italia; E-mail:gioconda.sassi@comune.terni.it; Tel.:+390744549809-838; Indirizzo Internet: www.comune.tr.it. VI.4.3) Procedure di ricorso. Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione; VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: TAR UMBRIA via Baglioni 3, Perugia 06100 Italia, Tel.: +039 075.5755311, E-mail: tarpgsegrprotocolloamm@ga-cert.it, Fax: +39 0755732548 Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 08/11/2021. Il dirigente dott.ssa Emanuela De Vincenzi TX21BFF26374