COMUNE DI COMO
Sede legale: via Vittorio Emanuele II n. 97 - 22100 Como (CO), Italia
Codice Fiscale: 80005370137
Partita IVA: 00417480134

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.37 del 28-3-2022)

 
Bando di gara - Procedura aperta per la concessione in gestione degli
impianti sportivi di via del Doss n. 3  e  dell'annesso  appartamento
finalizzati principalmente ad attivita' per disabili  ed  invalidi  -
                           CIG 9033515467 
 

  Sezione I:  Amministrazione  Aggiudicatrice  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Comune di Como  -  Settore  Politiche  Sociali  -  Como  -
Italia. Responsabile  del  procedimento:  Dott.ssa  Maria  Antonietta
Luciani I.3) Comunicazione: I  documenti  di  gara  sono  disponibili
presso  http://www.ariaspa.it  piattaforma   Sintel,   e   sul   sito
www.comune.como.it (Home / Albo Pretorio / Bandi di Gara /  Bandi  di
Gara  di  Servizi).  Le  offerte  vanno  inviate   a   esclusivamente
attraverso Sintel, pena la nullita' dell'offerta e  comunque  la  non
ammissione alla procedura; 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Autorita' locale; 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche. 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Gara a procedura aperta per la concessione in gestione
degli  impianti  sportivi  di  via  del  Doss  n.3   e   dell'annesso
appartamento finalizzati principalmente ad attivita' per disabili  ed
invalidi - CIG 9033515467; II.1.2) CPV principale: 85312500-4 II.1.3)
Tipo  di  appalto:  Concessione  di  servizi-lavori   II.1.4)   Breve
descrizione come da oggetto II.1.6) Informazioni relative  ai  lotti:
questo contratto non e' suddiviso in lotti II.2) Descrizione  II.2.1)
Denominazione: come da oggetto: II.2.3) Luogo  di  esecuzione:  NUTS:
ITC42 Luogo  di  esecuzione:  Comune  di  Como;  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: vedasi disciplinare; II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95 D.Lgs. 50/2016  in
base ai criteri indicati nel disciplinare  di  gara;  II.2.6)  Valore
stimato: Il valore complessivo della  concessione  €13.399.920,00  di
cui € 220.000,00 di investimenti. Canone annuo  da  corrispondere  al
Comune a partire dall'avvio della concessione pari a € 2.400,00. 
  II.2.7) Durata della concessione: 15 anni, oltre il tempo di 4 mesi
assegnato per la progettazione esecutiva e  per  i  lavori.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti; 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: non previsti; 
  II.2.14) Informazioni complementari: Cauzioni e garanzie richieste:
Cauzione provvisoria conforme allo schema di cui al  D.M  n.  31  del
19/1/2018  pari  al  0,1%  del  valore  della  concessione.  Cauzione
definitiva ex art. 103 D.lgs. 50/2016. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: Iscrizione  al  Registro  delle  Imprese  della
CCIAA; Iscrizione in  albi  nazionali  o  regionali  o  elenchi  come
indicato nel disciplinare di  gara  III.1.2)  Capacita'  economica  -
finanziaria:  vedasi  disciplinare  di   gara.   III.1.3)   Capacita'
professionale - tecnica: vedasi disciplinare di gara. 
  Sezione IV: Procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta  ex  art.60
DLgs 50/2016; IV.2) Informazioni di carattere amministrativo  IV.2.2)
Termine per il  ricevimento  delle  offerte  su  Piattaforma  Sintel:
06/06/2022  -  ore  13:00;  IV.2.4)  Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  italiano;
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 6 mesi (da termine ultimo per ricevimento  offerte);
IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 06/06/2022 - ore  15:00.
Luogo: sede Comune; Seduta non pubblica. 
  Sezione VI: Altre informazioni  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': non previste; VI.2) Informazioni relative  ai  flussi
di lavoro elettronici: fatturazione elettronica;  VI.3)  Informazioni
complementari:  La   procedura   verra'   espletata   attraverso   la
piattaforma telematica SINTEL ARIA Spa Regione  Lombardia.  Pagamento
del contributo ANAC: € 200,00. E' ammesso il subappalto. Richieste di
chiarimento vanno inoltrate esclusivamente mediante la  funzionalita'
della piattaforma  "Comunicazioni  della  procedura".  Bando  spedito
all'Unione Europea il 22/03/2022; 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano), Via Corridoni,  39  -
20122 Milano - www.giustizia-amministrativa.it; VI.4.3) Procedure  di
ricorso:  30  giorni  dalla  comunicazione  o   notizia   certa   del
provvedimento. 

            Il dirigente del settore appalti e contratti 
                     dott. Andrea Romoli Venturi 

 
TX22BFF6187