UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
Sede legale: via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano (MI), Italia
Codice Fiscale: 80012650158
Partita IVA: 03064870151

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.89 del 1-8-2022)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi  e  punti  di  contatto:  Universita'
degli Studi di Milano, Direzione Centrale Acquisti - Settore  Gare  -
Via  Festa  del  Perdono  n.  7  -  20122  Milano,  Italia   -   PEC:
unimi@postecert.it;     e-mail:      settore.gare@unimi.it-      URL:
http://www.unimi.it.  La   presentazione   delle   offerte   avverra'
esclusivamente in via telematica  con  le  modalita'  previste  dalla
piattaforma Appalti&Contratti e-Procurement.  Il  concorrente  dovra'
essere registrato sulla piattaforma. Si rimanda  al  Disciplinare  di
Gara per le modalita' operative - I.2) Appalto congiunto: no  -  I.3)
Indirizzo Internet al quale i documenti di gara  saranno  disponibili
per     l'accesso      gratuito,      illimitato      e      diretto:
https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp. Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra  indicato.  Le
offerte e le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica   all'indirizzo   sopra   indicato-    I.4)    Tipo    di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico -  I.5)
Principali settori di attivita': Istruzione. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Procedura  aperta
per l'individuazione del soggetto con cui stipulare un Accordo Quadro
per attivita' professionali nell'ambito dei servizi di  Ingegneria  e
Architettura CIG 9286253A64 -  CUI  S80012650158202200046  Numero  di
riferimento gara: SGa 22_442 - G00400 - II.1.2) Codici CPV 71240000-2
servizi architettonici, di ingegneria e pianificazione - II.1.3) Tipo
di appalto: Servizio - II.1.4) Breve  descrizione:  Procedura  aperta
per l'individuazione del soggetto con cui stipulare un Accordo Quadro
per attivita' professionali nell'ambito dei servizi di  Ingegneria  e
Architettura - II.1.5) Valore totale stimato: €  2.550.000,00  IVA  e
oneri di legge esclusi, calcolato ai sensi del D.M. 17 giugno 2016  -
II.1.6) Informazioni relative ai lotti:  Non  suddiviso  in  lotti  -
II.2)  Descrizione  II.2.1)  Denominazione:  Procedura   aperta   per
l'individuazione del soggetto con cui stipulare un Accordo Quadro per
attivita' professionali  nell'ambito  dei  servizi  di  Ingegneria  e
Architettura - II.2.2) Codici CPV supplementari: no -  II.2.3)  Luogo
di esecuzione: Milano - Codice  NUTS:  ITC4C  -  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Procedura aperta per l'individuazione del soggetto  con
il quale stipulare un Accordo Quadro per attivita' professionali  per
servizi  di  Ingegneria  e  Architettura   -   II.2.5)   Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo, ex  art.  95  D.Lgs.
50/2016, sulla base dei criteri di attribuzione dei punteggi previsti
nel Disciplinare di gara - II.2.6) Valore stimato: € 2.550.000,00 IVA
e oneri di legge esclusi - II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione:  24  mesi
decorrenti dall'avvio del servizio Il contratto d'appalto e'  oggetto
di rinnovo: no - II.2.10) Informazioni sulle varianti: no -  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni: Si'. Nel caso in  cui  il  valore
dell'Accordo Quadro, alla scadenza dei 24  mesi,  non  sia  esaurito,
l'Amministrazione  si  riserva,  a  suo  insindacabile  giudizio,  di
prorogare la durata del  contratto,  alle  medesime  condizioni,  per
ulteriori 12 mesi  -  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi
elettronici: no - II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione
europea: L'appalto non  e'  connesso  a  un  progetto  e/o  programma
finanziato dai fondi  dell'Unione  europea  -  II.2.14)  Informazioni
complementari: Si applicano  le  disposizioni  di  cui  al  combinato
disposto degli  articoli  2  e  8  della  L.  11.09.2020  n.  120  di
conversione del D.L. n. 76/2020, come modificata dal D.L. n. 77/2021,
convertito con modificazioni in Legge n. 108/2021. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale:  Requisiti   di   ordine   generale   e   di   idoneita'
professionale: assenza delle cause di esclusione di cui  all'art.  80
del  D.Lgs.  50/2016  e  di  divieti  a  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione; insussistenza delle situazioni di cui  all'art.  53,
co  16-ter  D.Lgs.  165/2001  smi  (c.d.  clausola  di  Pantouflage);
accettazione  delle  clausole  contenute  nel  patto  di   integrita'
allegato al  Disciplinare  di  gara;  iscrizione  al  registro  della
C.C.I.A.A.  ai  sensi  dell'art.  83  comma  3  del  D.Lgs.  50/2016;
requisiti di cui al d.m. 2 dicembre  2016  n.  263;  iscrizione  agli
appositi  albi   professionali/elenchi   previsti   per   l'esercizio
dell'attivita'  oggetto  di  appalto  del  soggetto/i   personalmente
responsabile/i  dell'incarico  -  III.1.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: criteri di selezione indicati nei documenti  di  gara  -
III.1.3) Capacita' professionale  e  tecnica:  criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara -  III.1.5)  Informazioni  concernenti
contratti d'appalto riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta sopra
soglia - IV.1.3) Informazioni su  un  accordo  quadro  o  un  sistema
dinamico di acquisizione: L'avviso  comporta  la  conclusione  di  un
accordo quadro. Accordo quadro  con  un  unico  operatore  -  IV.1.4)
Informazioni relative alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di
offerte  durante  la  negoziazione  o  il  dialogo:  no   -   IV.1.6)
Informazioni  sull'asta  elettronica:  no  -   IV.1.8)   Informazioni
relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto  non  e'
disciplinato   dall'AAP   -   IV.2)   Informazioni    di    carattere
amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa
procedura: no - IV.2.2) Termine per il ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data 20/09/2022 Ora: 12:00 - IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano - IV.2.6) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte.  Data:  20/09/2022  Ora  locale:
14:00 Luogo: seduta pubblica virtuale. Eventuali variazioni  relative
alla data/ora di apertura delle offerte saranno  comunicate  mediante
piattaforma telematica  nella  scheda  di  dettaglio  della  presente
procedura.  Informazioni  relative  alle  persone  ammesse   e   alla
procedura di  apertura:  E'  comunque  possibile  per  gli  operatori
economici che  hanno  presentato  offerta,  partecipare  alle  sedute
virtuali e vedere lo stato di avanzamento delle attivita'  attraverso
l'accesso alla propria area riservata della piattaforma telematica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)  Informazioni  relative  alla  rinnovabilita':  no  -   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro  elettronici:  fatturazione
elettronica - VI.3) Informazioni  complementari:  Responsabile  Unico
del procedimento e' l'Arch. Cesare Merluzzi, Responsabile del Settore
Progettazione della Direzione Edilizia; Responsabile per la  fase  di
gara e' la Dott.ssa Fabrizia  Morasso,  Responsabile  Delegata  della
Direzione Centrale Acquisti. Cauzioni e garanzie richieste:  cauzione
provvisoria ai sensi dell'art. 93 D.Lgs. 50/2016; cauzione definitiva
ai sensi dell'art. 103 D.Lgs. 50/2016. Ai sensi dell'art.1,  co.65  e
67, L. n. 266/2005, i concorrenti sono tenuti a versare un contributo
a favore di ANAC pari a € 140,00. Il subappalto e' ammesso, ai  sensi
dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016,  nei  limiti  di  legge.  Eventuali
richieste di informazioni complementari, anche di natura tecnica,  in
ordine al  contenuto  del  capitolato  e  del  disciplinare  di  gara
dovranno essere presentate entro e non  oltre  il  giorno  12/09/2022
mediante  la  piattaforma  telematica  utilizzando  le  funzionalita'
descritte  nel  manuale  'Guida   alla   presentazione   di   offerte
telematiche'
(https://unimi.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni
.wp).  Le  risposte  alle   eventuali   richieste   di   informazioni
complementari saranno pubblicate  nella  scheda  di  dettaglio  della
presente procedura sulla piattaforma telematica. 
  Con riferimento all'istituto del soccorso istruttorio  si  richiama
l'art. 83 comma 9, del D.Lgs. n. 50/2016 e le relative  modalita'  di
applicazione di cui al Disciplinare di  gara.  Per  l'avvalimento  si
rinvia a quanto meglio specificato nel Disciplinare di  gara  e  alle
disposizioni di cui all'art. 89 del D.Lgs. n. 50/2016. 
  La valutazione dell'anomalia delle offerte  avverra'  ai  sensi  di
Legge.  L'Amministrazione  si  avvarra'  del  sistema   AVCpass,   in
conformita'  alla  normativa  vigente.  L'Amministrazione  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
ritenuta congrua e conveniente. Il  contratto  non  conterra'  alcuna
clausola compromissoria per la soluzione  di  eventuali  controversie
circa l'applicazione, l'integrazione, l'esecuzione o  la  risoluzione
del contratto stesso. La stazione appaltante si riserva di  applicare
quanto disposto all'art. 110 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  concorrente
dovra' indicare,  in  sede  di  offerta,  l'indirizzo  PEC  al  quale
l'Amministrazione potra' inviare le comunicazioni inerenti alla gara.
Per effetto dell'entrata in vigore degli artt. 37 e  216,  comma  11,
del D.Lgs. n. 50/2016, nonche' del Decreto Legge  30/12/2016  n.  244
"sono posti a carico dell'aggiudicatario le  spese  di  pubblicazione
del bando sulla GURI e gli oneri di  pubblicita'  legali  conseguenti
alle spese per la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di gara  sui
quotidiani".  -  VI.4)  Procedure  di   ricorso   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale  Amministrativo
Regionale della Lombardia - Via Corridoni 39 - 20122 Milano -  Italia
- Tel. +39 02760531 - VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione: no - VI.4.3)  Procedure  di  ricorso:  Il  termine  di
presentazione di ricorso e' di  30  giorni  dalla  comunicazione  del
provvedimento oggetto di impugnazione - VI.4.4)  Servizio  presso  il
quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di  ricorso:
Universita' degli Studi di Milano - Settore  Gare  -  via  Festa  del
Perdono n. 7 Milano - VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso
alla GUUE: 28/07/2022. 

     La responsabile delegata della Direzione Centrale Acquisti 
                      dott.ssa Fabrizia Morasso 

 
TX22BFL16542