ISTITUTO SUPERIORE DI SANITA'
Sede: viale Regina Elena n. 299 - 00161 Roma - Italia
Punti di contatto: Dott. Settimio Ceccarelli - Tel.: 06/49906062 -
e-mail: settimio.ceccarelli@iss.it
Codice Fiscale: 80211730587
Partita IVA: 03657731000

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 20-11-2023)

 
Esito di gara - Procedura aperta per il servizio di  controllo  e  di
manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di  protezione
            collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita' 
 

  SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Istituto  Superiore  di  Sanita'  -
Viale Regina Elena n. 299, Roma, C.A.P.: 00161, Italia - Codice NUTS:
ITI43 - Persona  di  contatto:  Dott.  Settimio  Ceccarelli  -  Tel.:
06/49906062 - e-mail: settimio.ceccarelli@iss.it 
  Indirizzo  internet:   Indirizzo   principale:   http://www.iss.it;
Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it; 
  I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Salute 
  SEZIONE II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Servizio  di  controllo  e  di  manutenzione
ordinaria e straordinaria dei dispositivi  di  protezione  collettiva
dell'Istituto Superiore di Sanita' 
  II.1.2) Codice CPV principale: 50610000-4 
  II.1.3) Tipo di appalto: servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Servizio di controllo e di  manutenzione
ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva 
  II.1.6) informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso
in lotti: no 
  II.1.4) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): 509.596,00 EURO 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 - Luogo  principale
di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita' - Roma (Italia) 
  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  servizio  di  controllo  e  di
manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di  protezione
collettiva (cappe  chimiche,  cappe  a  flusso  laminare,  armadi  di
sicurezza, punti di aspirazione localizzati). 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta tecnica -  Ponderazione:
80 punti; Offerta economica - Ponderazione: 20 punti 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si 
  Descrizione delle opzioni: 
  -  entro  il  triennio  successivo  alla  stipula   del   contratto
originario, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del  D.lgs.  n.  50/2016,
possono essere affidati all'aggiudicatario nuovi servizi  consistenti
nella ripetizione dei seguenti servizi: "Servizio di controllo  e  di
manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di  protezione
collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita", per una durata pari  a
12  (dodici)  mesi,  per  un  importo  stimato  complessivamente  non
superiore ad € 275.000,00, al netto di Iva e/o  di  altre  imposte  e
contributi di legge, nonche' degli oneri per la  sicurezza  dovuti  a
rischi da interferenze; 
  - il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova
procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. a) del
D.lgs. n. 50/2016, nel caso di revisione dei prezzi; 
  - ai sensi dell'art. 106, co. 11 del D.lgs. n.  50/2016  la  durata
del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per  il
tempo  strettamente  necessario  alla  conclusione  delle   procedure
necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea:
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Determina a contrarre n. 166/2023 del 17/03/2023.  CIG  9722615BB4.
Decreto di aggiudicazione  definitiva  n.  396/2023  del  18/07/2023;
decreto di efficacia del  22/09/2023.  R.U.P.  Dott.  Franco  Cardone
(e-mail: franco.cardone@iss.it). 
  SEZIONE IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di Procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2023/S 060-176606 
  SEZIONE V: aggiudicazione di appalto 
  Contratto di appalto n.: Rep. 3701 Fasc. 2731 
  Denominazione: Servizio di controllo e di manutenzione ordinaria  e
straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva  dell'Istituto
Superiore di Sanita'. 
  Un contratto d'appalto e' stato aggiudicato: si 
  V.2) Aggiudicazione di appalto 
  V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 24/10/2023 
  V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero offerte pervenute: 5 
  Numero di offerte ricevute da PMI: 4 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri  Stati
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti  da  Stati  non
membri dell'UE: 0 
  Numero di offerte pervenute per via elettronica: 5 
  L'appalto e' stato aggiudicato a  un  raggruppamento  di  operatori
economici: no 
  V.2.3) Nome e indirizzo del contraente 
  SANACO  S.r.l.,  Via  Alessandro  Volta  n.  12/A,   c.a.p.   37026
Pescantina (VR), Italia; e-mail: info@sanaco.it; Codice NUTS:  ITH31.
Il contraente e' una PMI: si 
  V.2.4)  Informazione  sul  valore  del  contratto  d'appalto   (IVA
esclusa) 
  Valore  totale  inizialmente  stimato  del   contratto   d'appalto:
554.200,00 EURO. Valore totale del  contratto  d'appalto:  509.596,00
EURO 
  V.2.5) Informazione sui subappalti 
  E'  probabile  che  il  contratto  d'appalto  venga   subappaltato.
Percentuale: 30% 
  SEZIONE VI: Altre informazioni 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  - la SANACO S.r.l. ha fatto ricorso  all'istituto  dell'Avvalimento
utilizzando i requisiti dell'Ausiliaria BIO CLINICAL  SERVICE  S.r.l.
(Cod. Fisc. e Part. I.V.A. n. 03527951002), Via  Salaria,  n.  108/D,
c.a.p. 00015, Monterotondo (RM); 
  - ai sensi dell'art. 8, co. 1,  lettera  a)  del  D.L.  n.  76/2020
(convertito con Legge n. 120/2020), in data  08/08/2023  la  stazione
appaltante ha dato applicazione a quanto previsto all'art. 32,  comma
8, del D.lg. n.  50/2016  in  merito  all'esecuzione  anticipata  del
contratto in via d'urgenza; 
  - il contratto d'appalto ha una durata di ventiquattro mesi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: 
  T.A.R. Lazio, Via Flaminia  n.  189,  00196  Roma,  Italia  -  Fax:
06/32872310 
  V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle
procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, Via Flaminia n. 189, 00196  Roma,
Italia - Fax: 0632872310 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 08/11/2023 

            Il direttore dell'ufficio III R.E. contratti 
                      dott. Alessandro Valente 

 
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