Esito di gara - Procedura aperta per il servizio di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita' SEZIONE I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi: Istituto Superiore di Sanita' - Viale Regina Elena n. 299, Roma, C.A.P.: 00161, Italia - Codice NUTS: ITI43 - Persona di contatto: Dott. Settimio Ceccarelli - Tel.: 06/49906062 - e-mail: settimio.ceccarelli@iss.it Indirizzo internet: Indirizzo principale: http://www.iss.it; Indirizzo del profilo di committente: http://www.iss.it; I.4) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Salute SEZIONE II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita' II.1.2) Codice CPV principale: 50610000-4 II.1.3) Tipo di appalto: servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva II.1.6) informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.1.4) Valore totale dell'appalto (IVA esclusa): 509.596,00 EURO II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 - Luogo principale di esecuzione: Istituto Superiore di Sanita' - Roma (Italia) II.2.4) Descrizione dell'appalto: servizio di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva (cappe chimiche, cappe a flusso laminare, armadi di sicurezza, punti di aspirazione localizzati). II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Offerta tecnica - Ponderazione: 80 punti; Offerta economica - Ponderazione: 20 punti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: si Descrizione delle opzioni: - entro il triennio successivo alla stipula del contratto originario, ai sensi dell'art. 63, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016, possono essere affidati all'aggiudicatario nuovi servizi consistenti nella ripetizione dei seguenti servizi: "Servizio di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita", per una durata pari a 12 (dodici) mesi, per un importo stimato complessivamente non superiore ad € 275.000,00, al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge, nonche' degli oneri per la sicurezza dovuti a rischi da interferenze; - il contratto di appalto potra' essere modificato, senza una nuova procedura di affidamento, ai sensi dell'art. 106, co. 1, lett. a) del D.lgs. n. 50/2016, nel caso di revisione dei prezzi; - ai sensi dell'art. 106, co. 11 del D.lgs. n. 50/2016 la durata del contratto in corso di esecuzione potra' essere modificata per il tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l'individuazione del nuovo contraente. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Determina a contrarre n. 166/2023 del 17/03/2023. CIG 9722615BB4. Decreto di aggiudicazione definitiva n. 396/2023 del 18/07/2023; decreto di efficacia del 22/09/2023. R.U.P. Dott. Franco Cardone (e-mail: franco.cardone@iss.it). SEZIONE IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di Procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura Numero dell'avviso nella GU S: 2023/S 060-176606 SEZIONE V: aggiudicazione di appalto Contratto di appalto n.: Rep. 3701 Fasc. 2731 Denominazione: Servizio di controllo e di manutenzione ordinaria e straordinaria dei dispositivi di protezione collettiva dell'Istituto Superiore di Sanita'. Un contratto d'appalto e' stato aggiudicato: si V.2) Aggiudicazione di appalto V.2.1) Data di conclusione del contratto di appalto: 24/10/2023 V.2.2) Informazioni sulle offerte: Numero offerte pervenute: 5 Numero di offerte ricevute da PMI: 4 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da altri Stati membri dell'UE: 0 Numero di offerte ricevute da offerenti provenienti da Stati non membri dell'UE: 0 Numero di offerte pervenute per via elettronica: 5 L'appalto e' stato aggiudicato a un raggruppamento di operatori economici: no V.2.3) Nome e indirizzo del contraente SANACO S.r.l., Via Alessandro Volta n. 12/A, c.a.p. 37026 Pescantina (VR), Italia; e-mail: info@sanaco.it; Codice NUTS: ITH31. Il contraente e' una PMI: si V.2.4) Informazione sul valore del contratto d'appalto (IVA esclusa) Valore totale inizialmente stimato del contratto d'appalto: 554.200,00 EURO. Valore totale del contratto d'appalto: 509.596,00 EURO V.2.5) Informazione sui subappalti E' probabile che il contratto d'appalto venga subappaltato. Percentuale: 30% SEZIONE VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: - la SANACO S.r.l. ha fatto ricorso all'istituto dell'Avvalimento utilizzando i requisiti dell'Ausiliaria BIO CLINICAL SERVICE S.r.l. (Cod. Fisc. e Part. I.V.A. n. 03527951002), Via Salaria, n. 108/D, c.a.p. 00015, Monterotondo (RM); - ai sensi dell'art. 8, co. 1, lettera a) del D.L. n. 76/2020 (convertito con Legge n. 120/2020), in data 08/08/2023 la stazione appaltante ha dato applicazione a quanto previsto all'art. 32, comma 8, del D.lg. n. 50/2016 in merito all'esecuzione anticipata del contratto in via d'urgenza; - il contratto d'appalto ha una durata di ventiquattro mesi. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Lazio, Via Flaminia n. 189, 00196 Roma, Italia - Fax: 06/32872310 V.4.2) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: T.A.R. Lazio, Via Flaminia n. 189, 00196 Roma, Italia - Fax: 0632872310 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 08/11/2023 Il direttore dell'ufficio III R.E. contratti dott. Alessandro Valente TX23BGA31735