Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Poste Italiane S.p.A.- Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti Security, Stampa e Materiali di Consumo. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT - 00144 - Italia. Responsabile procedimento fase affidamento: Valeria Patacchiola. E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Tel.: +39 0200704257 - Fax: +39 02266002228. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Affidamento del Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere d'accesso suddiviso in 6 lotti II.1.2) Codice CPV principale 50610000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza II.1.3) Servizi. II.1.4) Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere d'accesso suddiviso in 6 lotti. II.1.5) Valore totale stimato, IVA esclusa: 10.469.490,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 6. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 2. II.2.1) Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto 1 Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria, Sardegna; CIG: 894694763A II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.407.405,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto 2 Trentino Alto Adige, Lombardia; CIG: 894696336F II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.275.913,33 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto 3 Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna CIG: 89469790A4 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.959.873,33 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto 4 Toscana, Umbria, Marche, Lazio CIG: 8946991A88 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.033.610,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5. II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza. II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto 5 Abruzzo, Molise, Campania, Puglia CIG: 8947005617 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 2.310.631,67 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Lotto n.: 6 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature di sicurezza II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizio di manutenzione dei sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali e industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto 6 Calabria, Basilicata, Sicilia CIG: 8947020279 II.2.5) Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA esclusa: 1.482.056,67 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; III.1.2) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato specifico relativo alla fornitura di servizi di manutenzione di sistemi, dotazioni e/o impianti di sicurezza, complessivamente conseguito negli ultimi due esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, non inferiore alle seguenti soglie: per il Lotto 1: € 1.407.405,00; per il Lotto 2: € 1.275.913,33; per il Lotto 3: € 1.959.873,33; per il Lotto 4: € 2.033.610,00; per il Lotto 5: € 2.310.631,67; per il Lotto 6: € 1.482.056,67. In caso di partecipazione a piu' lotti il fatturato specifico non dovra' essere inferiore alla soglia prevista per il lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli per i quali si intende presentare offerta III.1.3) Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Avere eseguito, con riferimento agli ultimi due esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, servizi di manutenzione di sistemi, dotazioni e/o impianti di sicurezza per non meno di 700 (settecento) siti/immobili complessivamente per il suddetto biennio, anche nell'ambito di contratti diversi. Al riguardo, il Concorrente dovra' indicare un elenco dei suddetti contratti descrivendo in particolare i seguenti punti: numero e descrizione delle diverse tipologie di siti presso i quali siano stati svolti i servizi per ciascun cliente; tipologia dei servizi erogati e dei sistemi/dotazioni manutenuti e durata della prestazione; b) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciate da organismi accreditati allegandone relativa copia accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale III.1.6) Cauzione provvisoria, definitiva e su anticipazione del prezzo come da CSO. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.7) Ammessi RTI ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. La forma di partecipazione (RTI/Consorzio o Impresa singola), deve pertanto rimanere la stessa per tutti i lotti a cui si intende partecipare pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. Non ammessi la partecipazione in RTI di due o piu' imprese in grado di soddisfare singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi' composto. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura aperta IV.1.3) L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 13/12/2021 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/12/2021 Ora locale: 13:00. Come da CSO Parte I SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara le Imprese dovranno possedere la dotazione tecnica minima indicata in https:// www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole Imprese abilitate comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato dall'Impresa. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 DLgs 50/16 come richiamato art133co1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI/Consorzi ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso requisiti di cui ai punti III.1.1 a) e b) e di cui al punto III.1.3 lettera b). Requisiti di cui al punto III.1.2 a) dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e da ciascuna mandante in misura non inferiore al 20% fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandanti fermo restando che il Consorzio dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 a), in caso di RTI/Consorzi, dal RTI/consorzio nel suo complesso. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I, II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art 105 d.lgs 50/16 e s.m.i., fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria secondo le modalita' indicate nel CSO. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/11/2021 Il responsabile CA/ACQ/ASSMC Valeria Patacchiola TX21BFM26705