POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 15-11-2021)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Poste   Italiane   S.p.A.-
Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti Security, Stampa e  Materiali
di Consumo. Viale Asia 90. Roma. Codice NUTS: IT -  00144  -  Italia.
Responsabile  procedimento  fase  affidamento:  Valeria  Patacchiola.
E-mail: posteprocurement@bravosolution.it Tel.: +39 0200704257 - Fax:
+39 02266002228. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo
del  profilo  di  committente:  http://www.posteprocurement.it.  I.3)
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.  II.1.1)   Affidamento   del   Servizio   di
manutenzione dei sistemi di accesso  fisici  presso  uffici  postali,
immobili direzionali e industriali  di  Poste  Italiane  -  filtri  e
barriere d'accesso suddiviso in 6 lotti II.1.2) Codice CPV principale
50610000 Servizi di riparazione e  manutenzione  di  attrezzature  di
sicurezza II.1.3)  Servizi.  II.1.4)  Servizio  di  manutenzione  dei
sistemi di accesso fisici presso uffici postali, immobili direzionali
e industriali  di  Poste  Italiane  -  filtri  e  barriere  d'accesso
suddiviso in 6 lotti. II.1.5) Valore  totale  stimato,  IVA  esclusa:
10.469.490,00 EUR II.1.6) Questo appalto e' suddiviso in lotti:  si'.
Le offerte vanno presentate per numero massimo di  lotti:  6.  Numero
massimo di lotti che possono essere aggiudicati a  un  offerente:  2.
II.2.1) Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi
di riparazione e manutenzione di attrezzature  di  sicurezza  II.2.3)
Codice NUTS: IT II.2.4)  Servizio  di  manutenzione  dei  sistemi  di
accesso  fisici  presso  uffici  postali,  immobili   direzionali   e
industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto  1  Piemonte,
Valle d'Aosta, Liguria, Sardegna; CIG: 894694763A II.2.5)  Il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato,  IVA
esclusa: 1.407.405,00 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1) Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi
di riparazione e manutenzione di attrezzature  di  sicurezza  II.2.3)
Codice NUTS: IT II.2.4)  Servizio  di  manutenzione  dei  sistemi  di
accesso  fisici  presso  uffici  postali,  immobili   direzionali   e
industriali di Poste Italiane - filtri e barriere  Lotto  2  Trentino
Alto Adige, Lombardia; CIG: 894696336F II.2.5) Il prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore   stimato,   IVA   esclusa:
1.275.913,33 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.1)
Lotto n.: 3 II.2.2) Codici  CPV  supplementari  50610000  Servizi  di
riparazione e  manutenzione  di  attrezzature  di  sicurezza  II.2.3)
Codice NUTS: IT II.2.4)  Servizio  di  manutenzione  dei  sistemi  di
accesso  fisici  presso  uffici  postali,  immobili   direzionali   e
industriali di Poste Italiane - filtri  e  barriere  Lotto  3  Friuli
Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna  CIG:  89469790A4  II.2.5)  Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato,  IVA
esclusa: 1.959.873,33 EUR II.2.7) Durata in mesi:  24.  Il  contratto
d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Sono  autorizzate
varianti: no II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e'  connesso  ad
un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no
II.2.1) Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000 Servizi
di riparazione e manutenzione di attrezzature  di  sicurezza  II.2.3)
Codice NUTS: IT II.2.4)  Servizio  di  manutenzione  dei  sistemi  di
accesso  fisici  presso  uffici  postali,  immobili   direzionali   e
industriali di Poste Italiane - filtri e barriere  Lotto  4  Toscana,
Umbria, Marche, Lazio CIG: 8946991A88 II.2.5) Il  prezzo  non  e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore   stimato,   IVA   esclusa:
2.033.610,00 EUR II.2.7) Durata in mesi: 24. Il  contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.1)
Denominazione: Lotto n.: 5. II.2.2) Codici CPV supplementari 50610000
Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature  di  sicurezza.
II.2.3) Codice NUTS: IT II.2.4) Servizio di manutenzione dei  sistemi
di accesso fisici  presso  uffici  postali,  immobili  direzionali  e
industriali di Poste Italiane - filtri e barriere  Lotto  5  Abruzzo,
Molise, Campania, Puglia CIG: 8947005617 II.2.5) Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei  documenti  di  gara  II.2.6)  Valore   stimato,   IVA   esclusa:
2.310.631,67 EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto  d'appalto
e' oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Sono  autorizzate  varianti:  no
II.2.11) Opzioni: no II.2.13) L'appalto e' connesso  ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no  II.2.1)
Lotto n.: 6 II.2.2) Codici  CPV  supplementari  50610000  Servizi  di
riparazione e  manutenzione  di  attrezzature  di  sicurezza  II.2.3)
Codice NUTS: IT II.2.4)  Servizio  di  manutenzione  dei  sistemi  di
accesso  fisici  presso  uffici  postali,  immobili   direzionali   e
industriali di Poste Italiane - filtri e barriere Lotto  6  Calabria,
Basilicata, Sicilia CIG: 8947020279 II.2.5) Il prezzo non e' il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara II.2.6) Valore stimato, IVA  esclusa:  1.482.056,67
EUR. II.2.7) Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di
rinnovo: no II.2.10) Sono autorizzate varianti: no II.2.11)  Opzioni:
no II.2.13) L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1)  Elenco  e  breve  descrizione  delle
condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di
esclusione  di  cui  all'art.  80  D.Lgs.  50/2016  come   richiamato
dall'art. 133 co.  1  di  detto  decreto;  III.1.2)  Elenco  e  breve
descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato specifico relativo
alla fornitura di servizi di manutenzione di sistemi,  dotazioni  e/o
impianti di sicurezza, complessivamente conseguito negli  ultimi  due
esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione
offerta, non inferiore alle  seguenti  soglie:  per  il  Lotto  1:  €
1.407.405,00; per il Lotto 2: €  1.275.913,33;  per  il  Lotto  3:  €
1.959.873,33; per il Lotto 4: €  2.033.610,00;  per  il  Lotto  5:  €
2.310.631,67;  per  il  Lotto  6:  €   1.482.056,67.   In   caso   di
partecipazione a piu' lotti il fatturato specifico non dovra'  essere
inferiore alla soglia prevista per il  lotto  di  maggiore  rilevanza
economica tra quelli  per  i  quali  si  intende  presentare  offerta
III.1.3) Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di  selezione:  a)
Avere eseguito, con riferimento agli ultimi due esercizi di  bilancio
approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, servizi  di
manutenzione di sistemi, dotazioni e/o impianti di sicurezza per  non
meno  di  700  (settecento)  siti/immobili  complessivamente  per  il
suddetto  biennio,  anche  nell'ambito  di  contratti   diversi.   Al
riguardo, il Concorrente  dovra'  indicare  un  elenco  dei  suddetti
contratti descrivendo in  particolare  i  seguenti  punti:  numero  e
descrizione delle diverse tipologie di  siti  presso  i  quali  siano
stati svolti i servizi per ciascun  cliente;  tipologia  dei  servizi
erogati  e  dei   sistemi/dotazioni   manutenuti   e   durata   della
prestazione; b) Possesso di certificazione di conformita' del proprio
Sistema Qualita' alle norme  UNI  EN  ISO  9001:2015,  rilasciate  da
organismi accreditati  allegandone  relativa  copia  accompagnata  da
dichiarazione  di   conformita'   all'originale   III.1.6)   Cauzione
provvisoria, definitiva e su anticipazione del prezzo  come  da  CSO.
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Poste  Italiane.
Modalita' pagamenti come da CSO III.1.7)  Ammessi  RTI  ex  artt.  45
D.Lgs. 50/2016. Non  ammessa  Impresa  partecipante  singolarmente  e
quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a  piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
La forma di partecipazione (RTI/Consorzio o  Impresa  singola),  deve
pertanto rimanere la stessa per  tutti  i  lotti  a  cui  si  intende
partecipare pena esclusione dalla procedura dell'Impresa  medesima  e
del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi
ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs.  50/2016  devono  indicare  in
sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi
ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra  forma,  pena
esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del  consorziato.
Non ammessi la partecipazione in RTI di due o piu' imprese  in  grado
di  soddisfare  singolarmente  requisiti  economici  e  tecnici  pena
esclusione RTI cosi' composto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Procedura  aperta  IV.1.3)  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro  con  un
unico operatore IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
offerte o delle  domande  di  partecipazione.  Data:  13/12/2021  Ora
locale: 13:00 IV.2.4) Italiano IV.2.6) Durata in mesi: 6 (dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte)  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte. Data: 14/12/2021 Ora locale: 13:00.  Come  da
CSO Parte I 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.  VI.1)  Si  tratta  di  un  appalto
rinnovabile: no VI.2) Sara'  accettata  la  fatturazione  elettronica
VI.3) Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex  art  52
D.Lgs.   50/16.   Imprese   interessate   dovranno    preventivamente
obbligatoriamente     chiedere     l'abilitazione     al      portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare  gara  le  Imprese  dovranno
possedere  la  dotazione  tecnica   minima   indicata   in   https://
www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.   Documentazione
sottoscritta (se richiesto) con  certificato  firma  digitale  valido
rilasciato da organismo  in  elenco  pubblico  certificatori  Agenzia
Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere
chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica
online in sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di
cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole  Imprese  abilitate
comunicazioni   saranno   inviate   a   indirizzo   mail   comunicato
dall'Impresa. In  caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche altri soggetti ex art89 DLgs 50/16 come richiamato art133co1
detto decreto, Impresa partecipante sola o  in  RTI/Consorzio  dovra'
fornire  a  corredo  della  domanda   partecipazione/offerta   quanto
previsto da  art89  e  documentazione  come  da  CSO  Parte  I.  Caso
partecipazione RTI/Consorzi ogni componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso requisiti di cui ai punti III.1.1 a) e b) e
di cui al punto III.1.3 lettera b). Requisiti di cui al punto III.1.2
a) dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore
al 60% e da ciascuna mandante in misura non inferiore  al  20%  fermo
restando che RTI dovra' possedere nel suo  complesso  100%  requisiti
richiesti per partecipazione gara. Caso di Consorzi  ordinari  almeno
una delle imprese consorziate deve possedere requisiti  previsti  per
la mandataria, mentre le altre devono  possedere  requisiti  previsti
per mandanti fermo restando che il Consorzio dovra' possedere nel suo
complesso  100%  requisiti  richiesti  per  partecipazione  gara.  Il
requisito di cui al paragrafo III.1.3 a), in  caso  di  RTI/Consorzi,
dal RTI/consorzio nel suo complesso. Documentazione non  in  italiano
dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in  italiano.  Per
quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I,  II  e  allegati.  Detti
documenti sono disponibili  presso  indirizzo  punto  I.3  sul  quale
verranno pubblicate informazioni  su  gara  e  risposte  chiarimenti.
Ammesso subappalto ex art 105 d.lgs 50/16 e  s.m.i.,  fermi  restando
divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co7 DLgs 50/16 Poste
ha  facolta'  richiedere  prova  possesso  requisiti   dichiarati   e
Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da
Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla
gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva
facolta' aggiudicare  gara  a  concorrente  seguente  in  graduatoria
secondo le modalita' indicate nel CSO. Poste si riserva in  qualsiasi
momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara
e/o aggiudicare in parte. Aggiudicataria, ex art.  216  co.11  D.Lgs.
50/16, dovra' provvedere entro 60gg  da  aggiudicazione  rimborso  al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 6.000 oltre IVA che  saranno  rimborsate  con  modalita'
indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. VI.4.1) Tribunale Amministrativo Regionale competente  per
territorio VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 10/11/2021 

                    Il responsabile CA/ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX21BFM26705