Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. I.1) Denominazione e indirizzi: Societe' Infrastructures Valdôtaines (SIV) S.r.l., Regione Borgnalle, n. 10/E, Aosta (AO), codice NUTS ITC20, codice postale 11100, Italia. Persona di contatto: ing. Alessandro De Checchi, tel. +390165548897, e-mail si-vsrl.vda@pec.it, indirizzo internet https://sivsrl.vda.it/. I.2) Appalto congiunto: no. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://place-vda.aflink.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: https://place-vda.aflink.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Altro: societa' in house della Regione autonoma Valle d'Aosta. I.5) Principali settori di attivita': Altro: progettazione e realizzazione di opere pubbliche di competenza regionale e rilevanza strategica. SEZIONE II: OGGETTO. II.1) Entita' dell'appalto. II.1.1) Denominazione: lavori di realizzazione del nuovo corpo G3 di ampliamento delle centrali tecnologiche - III lotto fase 3 di ampliamento e ristrutturazione dell'ospedale regionale "Umberto Parini" di Aosta, C.U.P. I68I10000160002, C.I.G. 9709043BBC II.1.2) Codice CPV principale: 45215140-0 Lavori di costruzione di strutture ospedaliere. II.1.3) Tipo di appalto: Lavori. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'esecuzione delle opere strutturali complete per la realizzazione del corpo G3, delle relative opere edili di completamento, di sistemazioni esterne ed impiantistiche (elettriche, meccaniche, idriche), come meglio precisate nella progettazione esecutiva e nel capitolato speciale d'appalto. II.1.5) Valore totale stimato: il valore totale stimato dell'appalto e' pari a € 5.029.458,52 al netto dell'iva, di cui € 4.834.137,48 soggetti a ribasso, per opere a corpo; € 127.756,84, non soggetti a ribasso, per oneri della sicurezza; € 67.564,20, non soggetti a ribasso, per oneri di conferimento in discarica. Categorie, classifiche ed importi delle opere, ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e dell'allegato A del D.P.R. n. 207/2010, al lordo degli oneri della sicurezza, degli oneri di conferimento in discarica e delle lavorazioni in economia: categoria prevalente OG1, classifica IV bis o superiore, € 3.143.107,64; categoria scorporabile e subappaltabile di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica ai sensi del DM n. 248/2016 OS21, classifica III o superiore, € 842.300,40; altre categorie scorporabili e subappaltabili: OS1, classifica I o superiore, € 214.272,96; OS6, classifica I o superiore, € 234.425,09; OS3, classifica I o superiore, € 261.931,76; OS30, classifica I o superiore, € 138.099,63. II.I.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto non e' suddiviso in lotti tenuto conto dell'indivisibilita' dei lavori e del fatto che la sua dimensione non configura un ostacolo alla partecipazione delle piccole e medie imprese. II.2) Descrizione. II.2.1) Luogo di esecuzione: Codice NUTS ITC20. Luogo principale di esecuzione: Aosta (AO). II.2.2) Criteri di aggiudicazione: criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 36, comma 9-bis, del D.Lgs. n. 50/2016, con esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell'art. 97, comma 8, del D.Lgs. n. 50/2016; l'esclusione automatica non opera quando il numero delle offerte ammesse e' inferiore a 5, ai sensi dell'art. 1, comma 3, L. n. 120/2020. II.2.3) Durata del contratto d'appalto: 567 giorni naturali e consecutivi. II.2.4) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti. II.2.5) Informazioni relative alle opzioni: non sono previste opzioni. II.2.6) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' cofinanziato dal "PNC - Missione 6 Salute" alla voce "M6.C2 - 1.2. Verso un nuovo ospedale sicuro e sostenibile". II.2.7) Informazioni complementari: cauzioni e garanzie richieste: a) garanzia provvisoria pari al 2% del valore totale stimato dell'appalto, ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016; b) garanzia definitiva pari almeno al 10% dell'importo contrattuale, ai sensi dell'art. 103, comma 1, del D.Lgs. n. 50/2016; c) polizza di assicurazione ai sensi dell'art. 103, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, in conformita' alle prescrizioni ed al massimale indicati nel capitolato speciale d'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1) Condizioni di partecipazione. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici: a) che rivestono una forma giuridica fra quelle elencate nell'art. 45, comma 2, del D.Lgs. n. 50/2016; b) che non si trovano nelle situazioni, causa di esclusione, di cui all'art. 80, commi 1, 2, 4 e 5, del D.Lgs. n. 50/2016 ed all'art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001. III.1.2) Capacita' economico-finanziaria e tecnica: ai sensi del combinato disposto dell'art. 216, comma 14, del D.Lgs. n. 50/2016 e delle disposizioni di cui alla Parte II, Titolo III, del D.P.R. n. 207/2010, sono ammessi a partecipare alla procedura gli operatori economici che possiedono l'attestazione di qualificazione SOA, in corso di validita', nella categoria prevalente OG1, nella categoria scorporabile e subappaltabile di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica OS21 e nelle altre categorie scorporabili e subappaltabili OS1, OS6, OS3 e OS30 per classifiche adeguate ai rispettivi singoli importi; i requisiti di qualificazione SOA relativi alle categorie scorporabili e subappaltabili non posseduti dall'operatore economico devono da questo essere posseduti con riferimento alla categoria prevalente OG1. Non e' ammesso l'avvalimento nella categoria dei lavori di notevole contenuto tecnologico o di rilevante complessita' tecnica OS21, ai sensi dell'art. 89, comma 11, del D.Lgs. n. 50/2016. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.2) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (APP): l'appalto e' disciplinato dall'APP. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: no. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: venerdi' 28 aprile 2023 ore 12.00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: lingua ufficiale dell'U.E.: Italiana. IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.5) Modalita' di apertura delle offerte: mercoledi' 3 maggio 2023 ore 9.30; luogo: le sedute virtuali saranno effettuate attraverso PlaCe-VdA e ad esse potra' partecipare ogni concorrente, collegandosi da remoto al sistema, tramite la propria infrastruttura informatica, secondo le modalita' esplicitate nei manuali per l'utilizzo del Sistema Telematico PlaCe-VdA, accessibili dal sito https://cuc.invallee.it. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI: VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': non si tratta di un appalto rinnovabile. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: e' obbligatoria la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: a) in caso di raggruppamento, di consorzio ordinario di concorrenti e di aggregazione di imprese aderenti al contratto di rete, i requisiti d'ordine generale di cui alla sezione III.1.1) devono essere posseduti da ciascuno dei soggetti componenti il raggruppamento, il consorzio o l'aggregazione; il requisito di capacita' economicofinanziaria e tecnica di cui alla sezione III.1.2) deve essere posseduto in conformita' a quanto previsto dall'art. 92, commi 2 e 3, del D.P.R. n. 207/2010; b) l'Amministrazione aggiudicatrice applica l'art. 110 del D.Lgs n. 50/2016; c) si aggiudica anche in presenza di una sola offerta valida; d) l'Amministrazione aggiudicatrice si riserva, sussistendone l'interesse pubblico, di non aggiudicare la gara o di annullarla o revocarla senza che i concorrenti possano avanzare, per tale motivo, richieste di indennizzi, compensi o danni; e) eventuali richieste di chiarimento sono inoltrabili esclusivamente utilizzando il portale della CUC nella sezione "chiarimenti" I.1); sul portale sara' fornito il riscontro e altre eventuali necessarie comunicazioni in ordine alla gara di appalto che integrano la lex specialis di gara; f) non sono ammesse offerte in aumento, parziali, indeterminate, plurime, condizionate; g) responsabile unico del procedimento: ing. Alessandro De Checchi; h) e' obbligatoria la visita dei luoghi; i) la progettazione esecutiva a base di gara e' stata verificata e validata ai sensi dell'art. 26 del D.Lgs. n. 50/2016 in data 17 marzo 2023; j) ai sensi dell'art. 5, comma 2, del D.M. 2/12/2016, le spese di pubblicazione del bando e dell'avviso di post-informazione, pari indicativamente a € 6.000,00, sono rimborsate all'Amministrazione aggiudicatrice dall'aggiudicatario entro 60 giorni dall'aggiudicazione; k) nella categoria prevalente OG1 sono state ricondotte lavorazioni appartenenti alla categoria OS28 (impianti termici e di condizionamento) di importo pari a € 42.695,14; l) sono esclusi dalla procedura di gara gli operatori economici che occupano un numero di dipendenti pari o superiore a quindici e non superiore a cinquanta, che nei dodici mesi precedenti al termine di presentazione dell'offerta hanno omesso di produrre alla stazione appaltante di un precedente contratto d'appalto, finanziato in tutto o in parte con i fondi del PNRR o del PNC, la relazione di cui all'articolo 47, comma 3 del decreto legge n. 77/2021, convertito nella L. n. 108/2021; m) l'aggiudicatario e' tenuto da assicurare una quota pari almeno al 30 per cento delle assunzioni necessarie per l'esecuzione del contratto o per la realizzazione di attivita' ad esso connesse o strumentali, sia all'occupazione giovanile sia all'occupazione femminile, ai sensi dell'art. 47, comma 4, del D.L. n. 77/2021, convertito con modificazioni dalla L. n. 108/2021 ed in conformita' alle linee guida approvate con Decreto ministeriale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle pari opportunita', del 7 dicembre 2021 (Adozione delle linee guida volte a favorire la pari opportunita' di genere e generazionali, nonche' l'inclusione lavorativa delle persone con disabilita' nei contratti pubblici finanziati con le risorse del PNRR e del PNC). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Valle d'Aosta, Via Cesare Battisti, n. 1, Aosta, 11100, Italia, tel. +39016531356, fax +39016532093. VI.4.2) Presentazione di ricorso, informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Ai sensi dell'art. 120, commi 2 e 5, del D.Lgs. 2 luglio 2010, n. 104 il termine per proporre ricorso giurisdizionale e' di giorni 30 decorrente dalla ricezione della comunicazione di aggiudicazione, o, per i bandi e gli avvisi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla loro pubblicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 24.03.2023 Il responsabile unico del procedimento ing. Alessandro De Checchi TX23BFM8429