MINISTERO DELLA DIFESA
Direzione generale di commissariato e di servizi generali

Sede: piazza della Marina, 4 - 00196 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 97459060584

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2022)

 
Bando di gara - Servizio manovalanza - Nove lotti - Procedura aperta,
              ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione  ufficiale:  Ministero  della  difesa   -   Direzione
generale di commissariato e di servizi generali 
  Numero di identificazione nazionale: 97459060584 
  Indirizzo postale: piazza della marina 4 
  Citta': Roma 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Ten. Col. Stefano GALLO 
  E-mail: commiservizi@commiservizi.difesa.it 
  Tel.: +39 0636803680 
  Fax: +39 0636805643 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: http://www.commiservizi.difesa.it 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://www.difesa.it/SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/ 
  elenco.aspx 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://www.difesa.it/ 
  SGD-DNA/Staff/DG/COMMISERVIZI/Bandi/Pagine/avviso-gara-servizio-man
ovalanza-nove-lotti.aspx 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://www.acquistinretepa.it 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  La comunicazione elettronica richiede  l'utilizzo  di  strumenti  e
dispositivi che in genere non sono disponibili. 
  Questi strumenti e dispositivi  sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito, illimitato e diretto presso: https:// 
  www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice 
  Ministero o qualsiasi altra autorita' nazionale o federale, inclusi
gli uffici a livello locale o regionale 
  I.5) Principali settori di attivita' 
  Difesa 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  gara servizio manovalanza nove lotti  procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art. 60 del D.Lgs. 50/2016 
  Numero di riferimento: 357/2022 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  63100000 Servizi di movimentazione, magazzinaggio e servizi affini 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  Servizio di manovalanza occasionale ed urgente connessa  e  non  ai
trasporti per esigenze centrali e periferiche 
  del Ministero della Difesa per l'anno 2023 - nove lotti. 
  L'importo a base di gara ha carattere  presuntivo,  atteso  che  il
valore delle retribuzioni e contribuzioni sara' 
  determinato sulla base delle prestazioni effettivamente richieste e
dell'effettivo fabbisogno delle Forze Armate 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 5 200 565.31 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: si' 
  Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 9 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 9 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Marina Militare area centro-nord 
  Lotto n.: 1 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro Nord Enti della Marina Militare 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 292 623.53 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. CIG 9351548589 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Marina militare area centro-sud e isole 
  Lotto n.: 2 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro Sud Enti della Marina Militare 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 502 458.99 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. CIG 9351571883 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Aeronautica Militare area Roma 
  Lotto n.: 3 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro Enti della Aeronautica Militare 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 344 262.30 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. CIG 935158975E 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Aeronautica Militare area centro 
  Lotto n.: 4 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro Enti della Aeronautica Militare 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 278 688.52 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. cig 93516043C0 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Aeronautica Militare area centro sud e isole 
  Lotto n.: 5 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro sud della Aeronautica Militare 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 1 286 885.25 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. CIG 93516444C2 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Aeronautica Militare area nord 
  Lotto n.: 6 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Nord della Aeronautica Militare 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 532 786.89 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. cig 9351659124 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  SGD area Roma 
  Lotto n.: 7 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro SGD 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 410 400.82 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. cig 9351671B08 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  SGD area Nettuno 
  Lotto n.: 8 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro SGD 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 296 721.31 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. cig 93516791A5 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  SMD COVI COFS area Roma 
  Lotto n.: 9 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  63110000 Servizi di movimentazione e magazzinaggio 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITZ Extra-Regio NUTS 1 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Italia Centro SMD 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  manovalanza occasionale ed urgente connessa e non ai trasporti  con
eventuale utilizzo di attrezzature tecniche 
  di proprieta' o in disponibilita' della ditta (carrelli  elevatori,
bravette, scale, materiali per montaggio e smontaggio 
  mobili e pareti attrezzate, attrezzature per la  movimentazione  di
casseforti) ed eventuale fornitura di materiali da 
  imballaggio di proprieta' o in disponibilita' della  ditta  (casse,
scatoloni, pluriball, nastri e carta da imballaggio) per 
  esigenze centrali e periferiche del Ministero della Difesa. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito 
  Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 255 737.70 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Inizio: 01/01/2023 
  Fine: 31/12/2023 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si' 
  Descrizione dei rinnovi: 
  L'amministrazione si avvarra' della facolta' di ripetere  l'appalto
alle stesse condizioni nei tre anni successivi alla 
  prima aggiudicazione ai sensi dell'art. 63, comma 5 del codice. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  proroga semestrale ai sensi dell'art. 106, comma 11 del Codice 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  Il  valore  del  corrispettivo  dovuto  per  la  manodopera   viene
periodicamente aggiornato dal Ministero del Lavoro 
  e  delle  Politiche  Sociale  in  considerazione  degli  indicatori
economici definiti dalla contrattazione collettiva e, 
  pertanto,  la  revisione  del  prezzo  viene   quantificata   dagli
aggiornamenti determinati dalle tabelle che saranno 
  applicate all'appalto in questione. cig 93516899E3 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo 
  professionale o nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni 
  scrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio  industria,
artigianato e agricoltura oppure nell'albo 
  delle imprese artigiane per attivita' coerenti con  quelle  oggetto
della presente procedura di gara. 
  Pena l'esclusione, possono partecipare alla gara  solo  le  imprese
che sono iscritte, ai sensi dell'art. 8 comma 2 
  del  D.M.  221/2003,  almeno  ad  una  delle  seguenti   fasce   di
classificazione per volume di affari al netto dell'IVA: 
  a) I inferiore a 2,5 milioni di euro; 
  b) II da 2,5 a 10 milioni di euro;; 
  c) III superiore a 10 milioni di euro 
  La  ditta,  a  pena  di  esclusione  non  puo'  fare   domanda   di
partecipazione ad un lotto il cui valore sia superiore alla 
  fascia di classificazione di appartenenza. 
  All'impresa non e' consentita fare domanda di partecipazione a piu'
lotti il cui valore complessivo sia superiore 
  alla fascia di classificazione di appartenenza. 
  Nel caso in cui il concorrente abbia  richiesto  di  partecipare  a
piu' lotti il cui valore sommato risulti superiore 
  al valore della fascia di appartenenza lo stesso verra'  ammesso  a
partecipare unicamente al/ai lotto/i fra 
  quelli  richiesti  il  cui  valore  complessivo  sommato  non   sia
eccedente il rispettivo limite massimo di fascia di 
  classificazione, secondo il seguente ordine: dal lotto con  importo
piu' elevato fra quelli richiesti a scendere fino al 
  raggiungimento del valore della fascia di appartenenza. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Criteri di selezione indicati nei documenti di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  Al concorrente verra' chiesto di esprimere  un  ribasso  sull'aggio
posto a base d'asta, pari al 5% (cinquepercento), 
  espressa in percentuale sul totale costo orario  previsto  per  gli
operai di vari livelli (variabili a seconda del tipo di 
  prestazione richiesta) dal CCNL (parte economica) per il  personale
dipendente da imprese esercenti in appalto 
  per conto dell'Amministrazione della  Difesa  stipulato  presso  il
Ministero del lavoro e delle politiche sociali, il 25 
  marzo 2019, tra FISE e  FILT  CGIL,  FIT  CISL  e  UILTRASPORTI,  e
precisamente sui valori riportati dalle tabelle 
  di cui decreto direttorio n. 62 del 20.10.2020 pubblicata sul  sito
del Ministero del Ministero del lavoro e delle 
  politiche sociali 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  Numero dell'avviso nella GU S: 2021/S 253-672319 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 14/09/2022 
  Ora locale: 16:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 15/09/2022 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  da remoto 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  ASP CONSIP 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  richiesta chiarimenti dal 29 agosto al 7 settembre 2022 
  e' prevista esecuzione anticipata d'urgenza 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lazio 
  Indirizzo postale: via Flaminia 129 
  Citta': Roma 
  Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Tel.: +39 06328721 
  Indirizzo Internet: https://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: 
  Presentazione ricorso:30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art.
72 e 73 del D.lgs.50/2016 e s.m.i. 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: URP 
  Citta': ROMA 
  Paese: Italia 
  E-mail: COMMISERVIZI@POSTACERT.DIFESA.IT 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in GUUE: 
  02/08/2022 

                       Il capo del II reparto 
                        dott. Luciano Sposato 

 
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