Bando di gara ARIA_2022_013 - Procedura aperta monolotto ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 per la conclusione di AQ per la fornitura di sistemi di chirurgia robotica video laparoscopica e servizi connessi Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Aria SPA Indirizzo postale: Via Torquato Taramelli, n. 26 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4 Lombardia Codice postale: 20124 Paese: Italia E-mail: protocollo@pec.ariaspa.it Tel.: +39 02393311 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.ariaspa.it I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.ariaspa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.ariaspa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita' Servizi generali delle amministrazioni pubbliche Sezione II: Oggetto II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: ARIA_2022_013 - Procedura aperta monolotto ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n.50/2016 per la conclusione di AQ per la fornitura di sistemi di chirurgia robotica video laparoscopica e servizi connessi II.1.2) Codice CPV principale 33169500 Sistemi di localizzazione e controllo in chirurgia II.1.3) Tipo di appalto Forniture II.1.4) Breve descrizione: L'appalto ha ad oggetto la stipula di un accordo quadro che sara' eseguito ex art. 54 comma 4 lettera b) del D.Lgs. n. 50/2016 per la fornitura di sistemi di chirurgia robotica video laparoscopica e servizi connessi, in favore degli Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 156 772 150.00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 50420000 Servizi di riparazione e manutenzione di attrezzature medico-chirurgiche II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4 Lombardia Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi e i locali Enti del Servizio Sanitario Regionale di cui all'art. 1 della L.R. n. 30 del 27/12/2006 e ss.mm.ii. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Vedi precedente punto II.1.4 II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 156 772 150.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in mesi: 24 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: Si rimanda al punto VI.3 II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari Si rimanda al punto VI.3 Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Pena l'esclusione dalla procedura in quanto elementi essenziali dell'offerta, il concorrente (nel rispetto delle indicazioni del Capitolato Oneri) deve soddisfare le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura nella C.C.I.A.A. o nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato in conformita' con quanto previsto dal comma 3 dell'art. 83 del D.Lgs. 50/2016; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 80, D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 22/11/2022 Ora locale: 09:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida fino al: 20/07/2023 IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23/11/2022 Ora locale: 10:30 Luogo: mediante operazioni da remoto, condotte con sistemi telematici e secondo apposite istruzioni tempestivamente comunicate ai Concorrenti; si rinvia altresi' al Capitolato d'Oneri Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: un incaricato di ciascun concorrente, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'Oneri Sezione VI: Altre informazioni VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: 1) La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico Sintel, accessibile dal sito www.ariaspa.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo e' precisata nel Capitolato d'Oneri e Allegati nonche' nei manuali tecnici 2) Tutte le informazioni riguardanti la presente procedura sono contenute nel Capitolato d'Oneri e allegati a cui si rimanda 3) I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lgs 196/2003 s.m.i. e Reg. Ue 2016/679 per le esigenze concorsuali e contrattuali 4) Informazioni e chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti secondo le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri, entro e non oltre il termine del 15/11/22 Ore 10. I chiarimenti agli atti di gara verranno comunicati/ pubblicati con le modalita' di cui al Capitolato d'Oneri 5) I concorrenti sono tenuti ad indicare, in sede di presentazione dell'offerta, il domicilio eletto per l'invio delle comunicazioni prendendo atto che le stesse saranno inviate da ARIA con le modalita' indicate nel Capitolato d'Oneri 6) Il RUP e' Marlen Romano' 7) Il subappalto e' ammesso in conformita' all'art. 105 del D. Lgs. n. 50/2016 e smi come disciplinato nel Capitolato d'Oneri 8) L'offerta e' vincolante per 240 gg dalla scadenza del termine per la sua presentazione 9) Alla presente procedura si applica l'art 133, com 8, del D.Lgs 50/2016 10) La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto contrattuale, ai sensi dell'art. 95, com 12 del D.Lgs 50/16. 11) L'Accordo Quadro non conterra' la clausola compromissoria 12) Si applica la Norma di contratto T&T per la trasparenza e tracciabilita' - Obblighi dell'Aggiudicatario e delle filiere dei subcontraenti. 13) Rif. II.2.11 qualora alla scadenza dell'Accordo Quadro non sia stato esaurito il Quantitativo Massimo Contrattuale, lo stesso potra' essere esteso temporalmente fino ad ulteriori 6 mesi e fino al raggiungimento del medesimo quantitativo 14) Rif. II 2.14 CIG 9410363D33 15) Al punto II.1.5) del presente Bando e' riportato il valore massimo stimato dell'appalto ai sensi dell'art. 35 c. 4 del D.Lgs. n. 50/2016 coincidente con il valore riportato punto II.2.6) del presente Bando corrispondente alla base d'asta complessiva (al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge) 16) L'importo dei costi per la sicurezza da interferenze e' pari a 8.400,00 € 17) L'importo complessivo dei costi della manodopera (al netto di Iva e/o di altre imposte e contributi di legge) e' pari a 114.240,00 € 18) Ai sensi dell'art. 51 del D.Lgs. n. 50/2016, si precisa che la presente procedura non prevede distinzione in lotti in quanto e' fondamentale garantire che i centri attivi possano approvvigionarsi delle apparecchiature messe a disposizione dei centri formatori. 19) l'Accordo Quadro che si originera' dalla presente procedura verra' sottoscritto in via d'urgenza e sotto riserva di legge ai sensi dell'art. 8, com 1°, let a), decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, conv. con legge 11 settembre 2020, n. 120 e dell'art. 32, com 8°, D.Lgs. 50/2016. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 Citta': Milano Codice postale: 20122 Paese: Italia VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Contro il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il TAR di Milano entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 14/10/2022 Il responsabile unico del procedimento Marlen Romano' TX22BFM23170