SO.G.AER. S.P.A. - SOCIETA' GESTIONE AEROPORTO CAGLIARI ELMAS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2022)

 
Bando  di  gara  telematica  -  Procedura  aperta  -  Affidamento  in
concessione  mediante   project   financing,   della   progettazione,
realizzazione delle opere  di  revamping  e  adeguamento  e  gestione
dell'impianto di termovalorizzazione presso l'aeroporto  di  Cagliari
                               (Elmas) 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi So.G.Aer. S.p.A. - Societa' gestione
aeroporto Cagliari Elmas Via  dei  Trasvolatori  s.n.c.  Elmas  09030
Italia Tel.: +39 070211211 E-mail: sogaer.spa@legalmail.it  Fax:  +39
070241013  Codice  NUTS:   ITG27.   Indirizzi   Internet:   Indirizzo
principale:   https://sogaer.acquistitelematici.it/.   I.2)   Appalto
congiunto  Il  contratto  non  prevede  un  appalto  congiunto.  I.3)
Comunicazione I documenti di gara sono  disponibili  per  un  accesso
gratuito,        illimitato         e         diretto         presso:
https://sogaer.acquistitelematici.it/.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://sogaer.acquistitelematici.it/.  I.6)  Principali  settori  di
attivita' Attivita' aeroportuali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1)  Denominazione:  Affidamento  in
concessione mediante project financing revamping e gestione  impianto
trattamento rifiuti presso aeroporto Cagliari-Elmas). II.1.2)  Codice
CPV principale 90513300-9. II.1.3) Tipo di appalto  servizi.  II.1.4)
Breve  descrizione:  L'oggetto  della  concessione   consiste   nella
progettazione  definitiva/esecutiva  sulla  base  del   progetto   di
fattibilita' del Promotore posto  a  base  di  gara,  esecuzione  dei
lavori e nella realizzazione delle opere di revamping  e  adeguamento
nonche'   nella   successiva    gestione    (attivita'    prevalente)
dell'impianto di  termodistruzione  presso  l'aeroporto  di  Cagliari
(Elmas). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo  contratto  e'
suddiviso in lotti: no. II.2.3)  Luogo  di  esecuzione  Codice  NUTS:
ITG2F - Luogo principale di  esecuzione:  Territorio  del  Comune  di
Elmas - CA. II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Si  veda  precedente
punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e'  il
solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo
nei documenti di gara. II.2.6)  Valore  stimato:  48.086.257,00  EUR.
II.2.7) Durata della concessione: Durata: 19  anni  decorrenti  dalla
data di stipula della Convenzione, di cui: 1 anno per le attivita' di
progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione  dell'intervento;
18 anni di gestione a regime decorrenti dalla data di ultimazione dei
lavori. Il contratto d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no.  II.2.11)
Informazioni   relative   alle   opzioni:   Opzioni:   no.   II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  di  partecipazione  -   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Elenco  e  breve  descrizione  delle  condizioni:  Iscrizione   nel
registro delle imprese per attivita' inerenti l'attivita' oggetto del
presente bando; Iscrizione all'Albo dei gestori ambientali;  Possesso
delle certificazioni ISO 9001 e 14001. Nel caso di RTI o  consorzi  i
suddetti requisiti devono essere posseduti da almeno uno dei soggetti
facenti parte  del  consorzio  o  del  RTI.  Per  gli  operatori  che
risiedono in altro stato membro e' salvo il disposto dell'articolo 86
del D.Lgs. 50/16. Altri requisiti sono previsti dal  disciplinare  di
gara.  III.1.2)  Capacita'   economica   e   finanziaria:   Come   da
disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Come
da disciplinare di gara III.1.6) Cauzioni e  garanzie  richieste:  Ai
sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/16, l'offerta dei  concorrenti  deve
essere  corredata,  a  pena  di  esclusione,  da   una   cauzione   o
fideiussione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell'importo di
Euro  2.563.000,00  dell'investimento  per   la   progettazione,   il
revamping e l'adeguamento dell'impianto. Tale cauzione dovra'  essere
rilasciata come da punto 3.1.3) del Disciplinare di gara. La cauzione
provvisoria dovra' essere accompagnata dall'impegno a rilasciare,  in
caso di  aggiudicazione  dell'appalto  da  parte  dell'offerente,  la
polizza o la fideiussione definitiva di cui all'art.  103  del  D.Lgs
50/16, salvo quanto  previsto  dal  comma  8  dell'art.  93.Ai  sensi
dell'art. 183, comma 13  del  D.Lgs.  50/16,  l'offerta  e'  altresi'
corredata dalla cauzione fissata in misura pari al  2,5%  del  valore
dell'investimento come desumibile dal progetto di fattibilita' a base
di  gara  (v.  paragrafo  1.3)  Disciplinare).  III.1.7)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Il contratto e'  finanziato  dal
concessionario ed e' remunerato attraverso il diritto  attribuito  al
concessionario a gestire funzionalmente  e  sfruttare  economicamente
l'opera. Non  sono  previsti  oneri  a  carico  dell'Amministrazione.
III.1.8) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  Sono  ammessi  alla
gara i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs. 50/16,  oppure  le  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8,
D.Lgs. 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i requisiti
tecnico-organizzativi  globalmente  richiesti  e  ciascun   associato
dovra'  essere  qualificato  per  l'attivita'  che  e'  chiamato   ad
eseguire,  cosi'  come  indicato  nel   Disciplinare.   III.1.9)   Il
concessionario ha facolta' di costituire, dopo l'aggiudicazione,  una
societa' di progetto con capitale  sociale  minimo  pari  all'un  per
cento del valore dell'investimento. In caso di concorrente costituito
da piu' soggetti, nell'offerta  deve  essere  indicata  la  quota  di
partecipazione al capitale sociale  di  ciascun  soggetto.  III.2.1.)
Informazioni relative ad una particolare professione:  Come  indicato
nei documenti  di  gara.  III.2.2)  Condizioni  di  esecuzione  della
concessione: Come da Disciplinare e schema di  contratto  costituenti
documentazione di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.  IV.1.8)  Informazioni
relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici  (AAP):  L'appalto  e'
disciplinato  dall'accordo  sugli  appalti  pubblici:  si'.   IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione: Data: 23/01/2023 - Ora locale: 12:00. IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte).  IV.2.7)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data:  30/01/2023  -  Ora  locale:  16:00.
Luogo: La presente procedura di affidamento  e'  interamente  gestita
con  modalita'  telematica.  Pertanto,  le  offerte  dovranno  essere
formulate  dagli  operatori  economici  e  ricevute  dalla   stazione
appaltante    esclusivamente    per    mezzo    della     piattaforma
sogaer.acquistitelematici.it. Le sedute pubbliche saranno tenute  con
modalita'  telematiche,  con  esclusione  della  presenza  in   sede.
Informazioni relative  alle  persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura:  Le  imprese  partecipanti,   attraverso   la   piattaforma
telematica, potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,  ovvero  soggetti,  uno  per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta  di  un
appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)  Informazioni   complementari:   La
presente procedura  viene  gestita  interamente  per  via  telematica
attraverso  il  portale   https://sogaer.acquistitelematici.it/.   Le
relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e
ricevute dalla  stazione  appaltante  esclusivamente  per  mezzo  del
predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel  Disciplinare.  I
quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con
le modalita' indicate nel Disciplinare. E' obbligatorio presentare la
richiesta per l'effettuazione di  un  sopralluogo  con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. La mancata effettuazione  del  sopralluogo
comporta ai  sensi  dell'art.  8  L.  n.  120/2020  l'esclusione  del
concorrente  dalla  gara.  Valore  stimato  della  concessione,   IVA
esclusa: 48.086.257,00 EUR. I costi della manodopera sono pari a Euro
12.767.382,10.  L'importo  complessivo   dell'investimento   per   la
progettazione,  il  revamping  e  l'adeguamento  dell'impianto   come
desumibile dal progetto di fattibilita' e' pari a: Euro  2.563.000,00
di cui Euro 45.000,00  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso, il tutto oltre IVA. Il canone annuo posto a base di gara  e'
pari  a  Euro  180.000,00  (centottantamila/00)  come  indicato   nei
documenti di gara del Promotore. La committente  si  riserva  di  non
procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una
sola   offerta   valida,   se   ritenuta   congrua   e    conveniente
dall'amministrazione.  Alla  presente  fornitura  e'  attribuito   il
seguente   codice   CIG:   9465481A04    -    CUP    J21E21000080007.
L'amministrazione si riserva la facolta' di  interrompere,  annullare
e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare  e/o
stipulare il contratto; in tale  eventualita'  l'impresa  concorrente
non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo,  nemmeno  ai  sensi
degli artt. 1337 e 1338 c.c.  o  comunque  ad  avanzare  qualsivoglia
pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per
tale ragione.  Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,
plurime, condizionate. Per la definizione di  qualsiasi  controversia
derivante dal  contratto  l'ente  appaltante  non  intende  avvalersi
dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 209 del  codice.  L'ente
appaltante, ricorrendone i  presupposti,  si  riserva  l'applicazione
dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16. Ai  fini  della  tutela  rispetto  al
trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al  punto  14
del Disciplinare. In attuazione dell'art. 5 del decreto del ministero
delle  Infrastrutture  e  dei  trasporti  2.12.2016  (GU  n.  20  del
25.1.17), l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante
le spese di pubblicazione entro 60 giorni  dall'aggiudicazione.  Sono
altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e
tutti gli oneri  connessi  alla  relativa  stipula,  compresi  quelli
tributari. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Massimo  Sanna.
Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul
sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito istituzionale
della           stazione           appaltante           all'indirizzo
https://sogaer.acquistitelematici.it. VI.4) Procedure  di  ricorso  -
VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Sardegna, Via  Sassari  17  -  Cagliari  09124  Italia  -  Tel.:  +39
070679751. VI.5) Data di spedizione del presente  avviso  alla  GUUE:
09/12/2022 

                            Il presidente 
                       dott.ssa Monica Pilloni 

 
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