Bando di gara telematica - Procedura aperta - Affidamento in concessione mediante project financing, della progettazione, realizzazione delle opere di revamping e adeguamento e gestione dell'impianto di termovalorizzazione presso l'aeroporto di Cagliari (Elmas) SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi So.G.Aer. S.p.A. - Societa' gestione aeroporto Cagliari Elmas Via dei Trasvolatori s.n.c. Elmas 09030 Italia Tel.: +39 070211211 E-mail: sogaer.spa@legalmail.it Fax: +39 070241013 Codice NUTS: ITG27. Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://sogaer.acquistitelematici.it/. I.2) Appalto congiunto Il contratto non prevede un appalto congiunto. I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://sogaer.acquistitelematici.it/. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: https://sogaer.acquistitelematici.it/. I.6) Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali. SEZIONE II: OGGETTO DELLA CONCESSIONE II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Affidamento in concessione mediante project financing revamping e gestione impianto trattamento rifiuti presso aeroporto Cagliari-Elmas). II.1.2) Codice CPV principale 90513300-9. II.1.3) Tipo di appalto servizi. II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto della concessione consiste nella progettazione definitiva/esecutiva sulla base del progetto di fattibilita' del Promotore posto a base di gara, esecuzione dei lavori e nella realizzazione delle opere di revamping e adeguamento nonche' nella successiva gestione (attivita' prevalente) dell'impianto di termodistruzione presso l'aeroporto di Cagliari (Elmas). II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo contratto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITG2F - Luogo principale di esecuzione: Territorio del Comune di Elmas - CA. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Si veda precedente punto II.1.4. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: 48.086.257,00 EUR. II.2.7) Durata della concessione: Durata: 19 anni decorrenti dalla data di stipula della Convenzione, di cui: 1 anno per le attivita' di progettazione definitiva, esecutiva e realizzazione dell'intervento; 18 anni di gestione a regime decorrenti dalla data di ultimazione dei lavori. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: Iscrizione nel registro delle imprese per attivita' inerenti l'attivita' oggetto del presente bando; Iscrizione all'Albo dei gestori ambientali; Possesso delle certificazioni ISO 9001 e 14001. Nel caso di RTI o consorzi i suddetti requisiti devono essere posseduti da almeno uno dei soggetti facenti parte del consorzio o del RTI. Per gli operatori che risiedono in altro stato membro e' salvo il disposto dell'articolo 86 del D.Lgs. 50/16. Altri requisiti sono previsti dal disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Come da disciplinare di gara III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Come da disciplinare di gara III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. 50/16, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da una cauzione o fideiussione provvisoria, pari al 2 % (due per cento) dell'importo di Euro 2.563.000,00 dell'investimento per la progettazione, il revamping e l'adeguamento dell'impianto. Tale cauzione dovra' essere rilasciata come da punto 3.1.3) del Disciplinare di gara. La cauzione provvisoria dovra' essere accompagnata dall'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto da parte dell'offerente, la polizza o la fideiussione definitiva di cui all'art. 103 del D.Lgs 50/16, salvo quanto previsto dal comma 8 dell'art. 93.Ai sensi dell'art. 183, comma 13 del D.Lgs. 50/16, l'offerta e' altresi' corredata dalla cauzione fissata in misura pari al 2,5% del valore dell'investimento come desumibile dal progetto di fattibilita' a base di gara (v. paragrafo 1.3) Disciplinare). III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Il contratto e' finanziato dal concessionario ed e' remunerato attraverso il diritto attribuito al concessionario a gestire funzionalmente e sfruttare economicamente l'opera. Non sono previsti oneri a carico dell'Amministrazione. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 45 D.Lgs. 50/16, oppure le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 48, comma 8, D.Lgs. 50/16. Il raggruppamento di imprese dovra' coprire i requisiti tecnico-organizzativi globalmente richiesti e ciascun associato dovra' essere qualificato per l'attivita' che e' chiamato ad eseguire, cosi' come indicato nel Disciplinare. III.1.9) Il concessionario ha facolta' di costituire, dopo l'aggiudicazione, una societa' di progetto con capitale sociale minimo pari all'un per cento del valore dell'investimento. In caso di concorrente costituito da piu' soggetti, nell'offerta deve essere indicata la quota di partecipazione al capitale sociale di ciascun soggetto. III.2.1.) Informazioni relative ad una particolare professione: Come indicato nei documenti di gara. III.2.2) Condizioni di esecuzione della concessione: Come da Disciplinare e schema di contratto costituenti documentazione di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 23/01/2023 - Ora locale: 12:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 30/01/2023 - Ora locale: 16:00. Luogo: La presente procedura di affidamento e' interamente gestita con modalita' telematica. Pertanto, le offerte dovranno essere formulate dagli operatori economici e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo della piattaforma sogaer.acquistitelematici.it. Le sedute pubbliche saranno tenute con modalita' telematiche, con esclusione della presenza in sede. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Le imprese partecipanti, attraverso la piattaforma telematica, potranno assistere alla seduta di gara da remoto. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: i legali rappresentanti dei concorrenti, ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: no. VI.3) Informazioni complementari: La presente procedura viene gestita interamente per via telematica attraverso il portale https://sogaer.acquistitelematici.it/. Le relative offerte pertanto dovranno essere formulate dagli operatori e ricevute dalla stazione appaltante esclusivamente per mezzo del predetto sistema, secondo le modalita' indicate nel Disciplinare. I quesiti relativi alla gara dovranno essere presentati nei tempi e con le modalita' indicate nel Disciplinare. E' obbligatorio presentare la richiesta per l'effettuazione di un sopralluogo con le modalita' indicate nel Disciplinare. La mancata effettuazione del sopralluogo comporta ai sensi dell'art. 8 L. n. 120/2020 l'esclusione del concorrente dalla gara. Valore stimato della concessione, IVA esclusa: 48.086.257,00 EUR. I costi della manodopera sono pari a Euro 12.767.382,10. L'importo complessivo dell'investimento per la progettazione, il revamping e l'adeguamento dell'impianto come desumibile dal progetto di fattibilita' e' pari a: Euro 2.563.000,00 di cui Euro 45.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso, il tutto oltre IVA. Il canone annuo posto a base di gara e' pari a Euro 180.000,00 (centottantamila/00) come indicato nei documenti di gara del Promotore. La committente si riserva di non procedere all'aggiudicazione o di procedervi anche in presenza di una sola offerta valida, se ritenuta congrua e conveniente dall'amministrazione. Alla presente fornitura e' attribuito il seguente codice CIG: 9465481A04 - CUP J21E21000080007. L'amministrazione si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, di non aggiudicare e/o stipulare il contratto; in tale eventualita' l'impresa concorrente non potra' richiedere alcun ristoro e indennizzo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. o comunque ad avanzare qualsivoglia pretesa, diritto, ragione ed azione nei confronti della So.G.Aer. per tale ragione. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate. Per la definizione di qualsiasi controversia derivante dal contratto l'ente appaltante non intende avvalersi dell'istituto dell'arbitrato di cui all'art. 209 del codice. L'ente appaltante, ricorrendone i presupposti, si riserva l'applicazione dell'art. 110 del D.Lgs. 50/16. Ai fini della tutela rispetto al trattamento dei dati personali, si veda quanto indicato al punto 14 del Disciplinare. In attuazione dell'art. 5 del decreto del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti 2.12.2016 (GU n. 20 del 25.1.17), l'aggiudicatario dovra' rimborsare alla stazione appaltante le spese di pubblicazione entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Sono altresi' a carico dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula, compresi quelli tributari. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Massimo Sanna. Il presente bando integrale di gara verra' pubblicato sulla GURI, sul sito www.serviziocontrattipubblici.it, nonche' sul sito istituzionale della stazione appaltante all'indirizzo https://sogaer.acquistitelematici.it. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Sardegna, Via Sassari 17 - Cagliari 09124 Italia - Tel.: +39 070679751. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 09/12/2022 Il presidente dott.ssa Monica Pilloni TX22BFM28202