ANAS S.P.A.
Struttura Territoriale Lombardia

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 14-12-2022)

 
                     Bando di gara MIACQ 038-22 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione  ufficiale:  ANAS  S.p.A.  -  Struttura  Territoriale
Lombardia 
  Indirizzo postale: via C. d'Ascanio,  n.3  Milano  Codice  postale:
20142 Paese: Italia 
  Persona di contatto:  Responsabile  del  procedimento  Ing.  Pietro
Gualandi Telefono: 02-82681 
  PEC:  mi-garecontr@postacert.stradeanas.it;   Indirizzo   internet:
www.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: - l'indirizzo sopra
indicato 
  Le offerte vanno inviate: esclusivamente  in  formato  elettronico,
secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV. 2.2) e  VI.3)
del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione: MIACQ038-2022 - Codice SIL  MIF4811255D22  -
Codice CIG: 95204804A2 
  II.1.2) CPV: 77211000-2 
  II.1.3) Tipo di appalto: 
  Appalto di Lavori ai sensi dell'art.  59  del  D.Lgs.  n.50/2016  e
s.m.i. (in seguito Codice) e, per quanto applicabili, dalle modifiche
introdotte dalla L. 120 del 11.09.2020, pubblicata sulla G.U.R.I.  n.
228 del 14.09.2020, di conversione del  D.L.  n.  76  del  16.07.2020
(c.d. Decreto Semplificazioni), cosi' come da ultimo modificato dalla
L.  108  del  29/07/2021,  pubblicata  sulla  G.U.R.I.  n.  191   del
30.07.2021,  di  conversione  con  modificazioni  del  D.L.  77   del
31.05.2021 (c.d Decreto Semplificazioni bis). 
  II.1.4) Breve descrizione: MIACQ038-22 - Servizio  di  Manutenzione
Ricorrente delle opere in verde lungo le strade statali SS n. 36,  SS
n. 37, SS n. 38, SS n. 38 VAR, SS VAR/A, SS n. 38  dir/A,  SS  n.  38
dir/B, SS n. 39 e SS N. 301, insistenti in Provincia di Sondrio e  di
pertinenza del Centro Manutentorio D - sezione di  Sondrio.  Triennio
2023-2024-2025.  Dispositivo  di  approvazione  perizia  prot.   CDG-
0820768-I del 25/11/2022. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura ed entita' delle prestazioni: servizi  per  la  manutenzione
del verde di strade ed autostrade 
  A CORPO Importo € 1.125.000,00 
  Di cui oneri per la sicurezza: Importo € 33.750,00 
  (di cui costi della sicurezza COVID-19 € 3.375,00) 
  Il costo della manodopera e' stimato in € 635.149,85. 
  Le prestazioni dedotte in appalto sono  subappaltabili  nei  limiti
del 50% come previsto dalla determina a contrarre  CDG-0829811-I  del
29.11.2022 nel rispetto dell'art.105 del D.Lgs. 50/2016,  cosi'  come
modificato dal Decreto-legge n. 76/20, convertito, con modificazioni,
nella Legge 120/20, e  da  ultimo  derogato  ed  integrato  dal  D.L.
77/2021, convertito, con modificazioni, dalla Legge 29  Luglio  2021,
n.108. 
  II.1.6) Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti NO 
  La suddivisione  in  lotti  non  e'  conveniente  per  la  Stazione
Appaltante 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codici NUTS: ITC4 Lombardia 
  Luoghi di esecuzione: Provincia di Sondrio 
  II.2.4)  Descrizione   dell'appalto:   Servizio   di   Manutenzione
Ricorrente delle opere in verde lungo le strade statali SS n. 36,  SS
n. 37, SS n. 38, SS n. 38 VAR, SS VAR/A, SS n. 38  dir/A,  SS  n.  38
dir/B, SS n. 39 e SS N. 301", insistenti in Provincia di Sondrio e di
pertinenza del Centro Manutentorio D - sezione di  Sondrio.  Triennio
2023-2024-2025 per un importo a base d'appalto pari  a  1.125.000,00,
comprensivo di € 33.750,00 per oneri della sicurezza non  soggetti  a
ribasso 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le  corrispondenti  seguenti  ponderazioni:
(ai sensi dell'art. 95, commi 2 e 6, del D.lgs. n.50/2016) 
  A. Prezzo da 0 a 30 
  B. Componente qualitativa da 0 a 70 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. 
  Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei  sotto  criteri  e  le  relative  ponderazioni,
l'applicazione delle soglie di ammissibilita' all'offerta tecnica, le
modalita' per la presentazione delle varianti, e  per  gli  specifici
oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi
del Disciplinare di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art.  97
del D.Lgs. n.50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel  Disciplinare  di
gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1096 naturali  e  consecutivi  dalla  data  della
stipula del contratto ovvero dalla data della consegna dei lavori. 
  Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.8) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.9) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni NO 
  II.2.10) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1  Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'   professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.3 Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
gara, le dichiarazioni/documentazioni ivi indicate 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.45  del  D.Lgs.  n.50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48  del  suddetto  Codice,  cosi'
come modificato dall'art. 8 comma 5 lett. a -ter della  L.  120/2020,
di conversione del D.L. 76/20, cosi' come prorogato dalla L. 108/2021
di  conversione  del  D.L.  77/21,  con  le  modalita'  indicate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste 
  Le modalita' di redazione e  presentazione  saranno  precisate  nel
Disciplinare di gara. 
  III.2 CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO DI APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.2.2) Condizione di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
D. Lgs. 50/16 e smi, secondo le modalita' di cui al Disciplinare. Gli
stati di avanzamento  lavori  (SAL)  ed  i  relativi  pagamenti  sono
definiti negli atti di gara. 
  Ai sensi dell'art. 35, comma 18, del suddetto codice, come derogato
dalla Legge 77 del 17.07.2020 e prorogato da ultimo  dalla  legge  15
del 25.02.2022, e' prevista  la  corresponsione  di  un'anticipazione
pari al 20% sul valore del contratto di appalto, con la  possibilita'
di incrementare la misura dell'anticipazione contrattuale fino al  30
% nei limiti delle risorse disponibili per la stazione Appaltante. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lgs. 18 aprile 2016,  n.  50  e
ss.mm.ii.,  con   applicazione   del   criterio   di   aggiudicazione
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  36
comma 9 bis. 
  Viene, inoltre, applicato il  temporaneo  regime  derogatorio  alla
normativa,  che  garantisce  il  rispetto  del   principio   di   non
aggravamento del procedimento, attraverso  l'applicazione  della  c.d
"inversione procedimentale" - ex art. 133, comma 8,  del  Codice,  la
cui applicazione e' estesa ai settori ordinari dall'art. 1 comma 3 L.
55/2019 di conversione del  decreto  Sblocca  Cantieri,  e  prorogata
dall'art.  8,  comma  7,  lett.  c)  del  Decreto  Semplificazioni  e
dall'art. 52 comma 3 L.  108/2021  Decreto  Semplificazioni  bis.  Ne
consegue, in linea con la ratio del  Decreto  Semplificazioni  e  del
Decreto  Semplificazioni  Bis,   un   maggiore   contenimento   delle
tempistiche delle procedure di affidamento, e quindi piu'  funzionale
al perseguimento degli obiettivi,  oltre  ad  una  maggiore  evidenza
pubblica ricorrendo  ad  una  procedura  ordinaria,  improntata  alla
salvaguardia dei principi della concorrenza e della trasparenza. 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici NO 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, a pena di esclusione,  entro  le  ore
09:00 del giorno 16/01/2023. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione 
  Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 180 dal termine ultimo per il ricevimento  delle
offerte,   salvo   l'esercizio    da    parte    dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs.
n.50/2016. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  - Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica NO 
  - Sara' accettata la fatturazione elettronica SI 
  - Sara' utilizzato il pagamento elettronico SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare. 
  d) Il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0829811-I del 29.11.2022. 
  f) Il Disciplinare, lo schema di contratto, il Capitolato  Speciale
di Appalto e la documentazione complementare  sono  resi  disponibili
tramite la pubblicazione sul Portale ANAS e sul Portale Acquisti ANAS
https://acquisti.stradeanas.it, all'interno della  sezione  "Bandi  e
Avvisi" 
  g)  All'atto  della  presentazione   dell'offerta   economica,   il
concorrente  dovra'  prestare  garanzia  provvisoria   pari   al   2%
dell'importo  complessivo  posto  a  base  di  gara  del   Lotto   di
riferimento, costituita ai sensi dell'art. 93 del D.Lgs. n. 50/2016 e
secondo le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  h) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  i) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  Stazione
Appaltante. 
  J) Ai sensi dell'art. 216 comma 11 del D.Lgs. 50/2016 e  ss.mm.ii.,
le spese per la pubblicazione ivi  richiamate  sono  rimborsate  alla
Stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il termine di 60 giorni
dall'aggiudicazione, in base alle modalita' operative  riportate  nel
Disciplinare di gara. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
Lombardia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) PUBBLICAZIONI 
  Data di spedizione alla GUUE il 12/12/2022 

           Il responsabile area amministrativa gestionale 
                         Annamaria Perrella 

 
TX22BFM28188