POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 23-11-2022)

 
 Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane S.p.A. Viale Asia, n. 90-00144 - Roma Italia.  Persona
di contatto: Responsabile procedimento fase di affidamento  Pierluigi
Passafaro Tel. 06/59583835 E-mail:  posteprocurement@bravosolution.it
-  www.poste.it.  Indirizzo  del  profilo   di   committente:   (URL)
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso: (URL) http://www.posteprocurement.it.Le offerte o
le domande di partecipazione vanno inviate in  versione  elettronica:
(URL)  http://www.posteprocurement.it.  I.6)  Principali  settori  di
attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO.   II.1.1)   Denominazione:   Servizio   di
Manutenzione n.3 Impianti smistamento pacchi - Unico  Lotto.  II.1.2)
Codice CPV principale: 50532100. II.1.3) Tipo  di  appalto:  Servizi.
II.1.4) Breve descrizione:  Appalto  ai  sensi  D.Lgs  n°  50/2016  -
Procedura aperta in modalita'  telematica  per  l'istituzione  di  un
Accordo  Quadro  per  il  servizio  di  Manutenzione   n.3   Impianti
smistamento pacchi -  Unico  Lotto.  Il  valore  complessivo  stimato
massimo dell'appalto e' pari a € 4.349.392,00 cosi' composto:  Valore
a base di gara: € 4.349.392,00 al netto  di  oneri  fiscali,  di  cui
oneri della sicurezza pari  a  €  1.500,00.  Ambito,  specifiche  dei
servizi e livelli di servizio richiesti sono indicati nel  Capitolato
Speciale d'Oneri (CSO) e relativi  allegati.  II.1.5)  Valore  totale
stimato: Valore massimo totale stimato, IVA esclusa: €  4.349.392,00.
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto  e'  suddiviso
in lotti: no. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I  criteri  indicati
di seguito: Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e
tutti i criteri sono indicati solo nei  documenti  di  gara.  II.2.6)
Valore stimato: Valore, IVA esclusa:  4.349.392,00  Valuta:  EUR.  Il
valore complessivo stimato massimo dell'appalto, al netto degli oneri
fiscali, e' pari ad €  4.349.392,00.  II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione: Durata in mesi: 38. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti:  no.  II.2.11)
Informazioni  relative  alle  opzioni:  no.   II.2.13)   Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:  a)  Iscrizione  nel
Registro delle Imprese o organismo equipollente in  caso  di  Imprese
appartenenti all'UE per attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto.
Tale requisito dovra' essere dimostrato mediante  il  certificato  di
iscrizione al Registro  delle  Imprese  o  Dichiarazione  sostitutiva
dello stesso recanti l'indicazione della/e attivita' esercitata/e; b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto  decreto;
III.1.2) Capacita' economica  e  finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara Elenco e breve descrizione dei criteri
di selezione:  c)  Fatturato  specifico  relativo  negli  ultimi  tre
esercizi di bilancio approvati alla data  di  scadenza  presentazione
istanza/offerta,  non  inferiore  complessivamente  a  €   680.000,00
riguardante "Servizi di gestione, manutenzione e  assistenza  tecnica
relativa a linee automatizzate". III.1.3) Capacita'  professionale  e
tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara Elenco e
breve descrizione dei criteri di selezione: d) l'elenco di  tutte  le
forniture  che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  fatturato
specifico di cui alla precedente lettera c),  con  l'indicazione  per
ciascuno del committente, del periodo di  riferimento,  della  durata
complessiva, dell'importo complessivo e del relativo  importo  annuo,
dell'oggetto della  fornitura  (descritto,  pur  sinteticamente,  con
sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente  identificate
e verificabili; e) l'elenco di almeno un servizio analogo di  importo
non inferiore a € 340.000,00 del  fatturato  specifico  di  cui  alla
precedente lettera d); f) Possesso della certificazione  UNI  EN  CEI
ISO 9000 (versione 9001:2015 e successive evoluzioni), rilasciata  da
organismi accreditati, allegando copia certificazione. III.1.4) Norme
e criteri oggettivi di partecipazione:  Elenco  e  breve  descrizione
delle norme e dei criteri: Come da CSO parte I. III.1.6)  Cauzioni  e
garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva  come  da  CSO.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  Fondi  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8)  Forma  giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI  (Raggruppamenti  Temporanei
di Imprese) e Consorzi ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016.  Non  ammessa:  1.
partecipazione in RTI di due o piu' imprese in  grado  di  soddisfare
singolarmente requisiti economici e tecnici pena esclusione RTI cosi'
composto,  fatta   eccezione   per   societa'   soggette   a   comune
consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi del D.Lgs. 127/1991  e
Dir.  83/349/CEE;  2.  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
I Consorzi ex art 45 c 2  lett.  b)  e  c)  D.  Lgs.  50/2016  devono
indicare in sede  di  domanda  di  partecipazione/offerta  per  quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura  del  consorzio  medesimo  e  del   consorziato.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Vedasi CSO Parte  I
e Parte II. III.2.3) Informazioni relative al personale  responsabile
dell'esecuzione del contratto d'appalto: Obbligo di indicare i nomi e
le qualifiche professionali del personale incaricato  dell'esecuzione
del contratto d'appalto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Aperta. IV.1.3) Informazioni  su  un
accordo quadro  o  un  sistema  dinamico  di  acquisizione:  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro con un unico  operatore.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione: 19/12/2022 ore 13:00. IV.2.4) Lingue  utilizzabili
per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione:
IT. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria  offerta:  Durata  in  mesi:  6.  IV.2.7)  Modalita'  di
apertura delle offerte: 20/12/2022 ore 10:00 Luogo: seduta  riservata
da remoto come meglio dettagliato  nel  CSO  parte  I-  Modalita'  di
partecipazione. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici:   Sara'
accettata   la   fatturazione   elettronica.    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con strumenti elettronici ex  artt.  52
D.Lgs. 50/2016. Le Imprese devono chiedere l'abilitazione al  portale
www.posteprocurement.it. La dotazione tecnica minima e'  indicata  al
seguente
indirizzo:https://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/
web/dotazione_tecnica.jst. La documentazione sara'  sottoscritta  (se
richiesto) con un certificato di  firma  digitale  rilasciato  da  un
organismo  incluso  nell'elenco  pubblico  dei  certificatori  tenuto
dall'Agenzia Italia digitale. Il certificato  di  firma  digitale  di
ogni documento sottoscritto deve essere valido, pena esclusione, alla
data di sottoscrizione del documento. La gara prevede un lotto  unico
al fine di garantire uniformita' di prestazioni e livelli di servizio
oltre che per permettere sinergia nell'approvvigionamento ricambi.  I
chiarimenti  riguardanti  la  gara  potranno  essere  richiesti,   in
italiano,  con  messaggistica  on-line  sezione  dedicata  gara,  con
modalita' e termine di cui CSO Parte I. Le risposte saranno  visibili
a sole Imprese abilitate. In  caso  di  avvalimento  delle  capacita'
economico-finanziarie  e  tecniche  di  altri  soggetti   ex   art.89
D.Lgs.50/16,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita  in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione/offerta  quanto   previsto   dal   citato   art.89   e
documentazione come da CSO Parte I.  In  caso  di  partecipazione  di
RTI/Consorzi, ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il
possesso dei requisiti lettere a),  b),  punto  III.1.1).  Capogruppo
dovra' possedere almeno 60%  del  fatturato  specifico  di  cui  alla
lettera c) punto III.1.2. Ciascuna mandante dovra'  possedere  almeno
il 20% del citato requisito. Fermo restando RTI dovra' possedere  nel
suo complesso il 100% dei requisiti richiesti. Il  requisito  di  cui
alla lettera d) puo' essere dimostrato dalla documentazione  prodotta
dalle imprese raggruppande ed ogni partecipante dovra' dichiarare  il
contributo  specifico  ai  fini  del  raggiungimento  del   requisito
medesimo. I requisiti di cui alla lettera  e)  ed  f)  devono  essere
posseduti almeno da una delle Imprese del RTI. Ammesso subappalto  ai
sensi e per gli effetti dell'articolo 105  D.Lgs.  50/2016.  In  caso
Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere
requisiti previsti per mandataria mentre le  altre  devono  possedere
requisiti previsti per mandante/mandanti. La  documentazione  non  in
lingua italiana dovra' essere accompagnata da traduzione  giurata  in
lingua Italiana. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I II e
allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3
sul  quale  verranno  pubblicate  informazioni  su  gara  e  risposte
chiarimenti. Fermo  restando  art.32  co.7  D.Lgs.50/16,  Poste  puo'
richiedere prova dei requisiti dichiarati  e  l'Impresa/RTI/Consorzio
dovra'  fornire  quanto  richiesto.  L'esito   negativo   comportera'
l'esclusione  dalla  gara  dell'Impresa/RTI.  In  caso  di   avvenuta
aggiudicazione si revochera' l'aggiudicazione stessa. In tale  ultimo
caso Poste si riserva di aggiudicare la gara al concorrente che segue
in graduatoria. Poste ha facolta'  non  procedere  aggiudicazione  se
nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea.  Poste  ha  facolta'
procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta  valida  ovvero
in caso due sole offerte valide ferma restando  in  entrambi  i  casi
applicazione art.95 co12 D.Lgs 50/16. Poste ha facolta' non procedere
aggiudicazione se nessuna offerta risulti  conveniente  o  idonea  in
relazione a oggetto contratto ex art.95 co.12 D.Lgs. 50/16. Poste per
verifica anomalia procedera' ex art.97 D.Lgs 50/16. Poste si  riserva
avvalersi facolta' ex art.110 D Lgs 50/16. E' fatto espresso  divieto
all'Impresa di affidare a terzi, in tutto o  in  parte,  l'esecuzione
delle prestazioni oggetto della presente gara. Gli  aggiudicatari  ex
art.216 co11 D.Lgs 50/16  dovranno  provvedere,  per  la  loro  quota
parte, entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a  Committente  spese
sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate  in  circa  €
8.000 oltre IVA che saranno  rimborsate  con  modalita'  indicate  da
Poste. VI.4) Procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale
Competente per Territorio. VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente
avviso: (18/11/2022). 

     Poste Italiane S.p.A. - Il responsabile acquisti logistica 
                              Anna Onza 

 
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