AUTORITA' DI SISTEMA PORTUALE DEL MARE DI SICILIA OCCIDENTALE
Sede: via Piano dell'Ucciardone, 4 - 90139 Palermo (PA), Italia
Codice Fiscale: 00117040824

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.1 del 2-1-2023)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice 
  I.1) Denominazione e indirizzi - Denominazione ufficiale: Autorita'
di Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale - AdSP; Indirizzo
postale: Via Piano dell'Ucciardone, 4 Citta':  Palermo  Codice  NUTS:
ITG12  Palermo  Codice  postale:  90139  Paese:  Italia;  Persona  di
contatto: Ing. Enrico Petralia tel. +39 091/6277218  (RUP);  Dott.ssa
Marilena  Messina  tel.  +390916277306  (Ufficio   Gare   Appalti   e
Contratti) E-mail: info@pec.portpalermo.it 
  Indirizzi Internet: Indirizzo principale: www.adsppalermo.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1462 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: https://portpalermo.acquistitelematici.it/tender/1462 
  I.4)  Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  Altro  tipo:  Ente
pubblico non economico 
  I.5) Principali settori di attivita' Altre attivita': porti 
  Sezione II: Oggetto 
  II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione:  PNC  al  PNRR  -
PORTO DI PALERMO - LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL MOLO  DI  SOPRAFLUTTO
ACQUASANTA  Numero  di   riferimento:   CUP:   I71J19000020005   -CIG
957769431F 
  II.1.2) Codice CPV principale 45241100  Lavori  di  costruzione  di
banchine 
  II.1.3) Tipo di appalto: Lavori 
  II.1.4) Breve descrizione: Nell'ambito del processo, ormai in atto,
di riqualificazione del fronte a mare del porto  di  Palermo,  questa
AdSP ha previsto di intervenire anche sulla  diga  foranea  del  molo
dell'Acquasanta  che  allo  stato  attuale  versa  in  condizioni  di
notevole precarieta', in quanto alcuni tratti della stessa  risultano
sguarniti dei massi di  mantellata  dislocati  dalle  mareggiate.  Il
progetto prevede un intervento di rifiorimento della mantellata della
diga, nonche' il consolidamento statico del massiccio di sovraccarico
del relativo muro paraonde e della relativa mantellata  interna.  Per
maggiori dettagli si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 16  100  000.00
EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e'  suddiviso
in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS:  IT  Italia  Codice  NUTS:
ITG12 Palermo Luogo principale di esecuzione: Porto di Palermo 
  II.2.4) Descrizione  dell'appalto:  Per  l'esatta  descrizione  dei
lavori si rinvia  alla  documentazione  di  gara.  L'appalto  non  e'
suddiviso in lotti per esigenze di lavorazione unitaria. Il  criterio
di  aggiudicazione  e'  quello   dell'offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art.  95  del  D.Lgs.  50/2016.  Non  sono
ammesse varianti, fatto  salvo  le  migliorie  proposte  nell'offerta
tecnica.  L'opera  e'  ricompresa  nel  Programma  degli   interventi
infrastrutturali in ambito portuale sinergici e complementari al PNRR
(Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), approvato con Decreto MIMS
n. 330 del 13.08.2021, ed ammessi a finanziamento  statale  a  valere
sulle risorse del Piano Complementare, di  cui  all'art.  1,  co.  2,
lett. c), del D.L. 59/2021, convertito  con  modificazione  dalla  L.
101/2021. In relazione ai lavori in questione e'  stato  sottoscritto
Accordo Procedimentale n. 32174 del 04 Novembre 2021 tra  il  MIMS  e
l'AdSP MSO, approvato con Decreto del Direttore Generale n.  390  del
17 Novembre 2021. 
  II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.  Il  prezzo  non  e'  il  solo
criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati  solo  nei
documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 16 000 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in giorni: 540. Il contratto
d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no 
  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14)  Informazioni  complementari.  L'importo  totale   stimato
dell'appalto e'  di  €16.100.000,00  di  cui  €  15.910.000,00  quale
importo dei lavori a base d'asta ed € 190.000,00  per  oneri  per  la
sicurezza non soggetti a ribasso. La determinazione del corrispettivo
e' interamente a misura. Il costo stimato della manodopera  e'  di  €
1.303.616,35. I lavori in oggetto sono non imponibili IVA,  ai  sensi
comma 6, art. 9, DPR 633/72. 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Elenco   e   breve   descrizione   delle
condizioni:  Requisiti  generali:  a)  Insussistenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 D.  Lgs.  n.  50/2016,  di  ogni  altra
situazione  che  determini  l'esclusione  dalle  gare  di  appalto  o
l'incapacita' di contrarre con la pubblica  amministrazione,  nonche'
della causa interdittiva di cui all'art. 53, comma 16 ter, del D.Lgs.
n. 165/2001;  b)  accettazione  Protocollo  di  Legalita'.  Requisiti
speciali di idoneita' professionale: a)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.
per l'attivita' oggetto dell'appalto; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica.  Criteri  di  selezione
indicati nei documenti di gara 
  III.2)  Condizioni  relative  al  contratto   d'appalto.   III.2.2)
Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto:  In  quanto  lavoro
ricompreso nel Programma degli interventi infrastrutturali in  ambito
portuale  sinergici  e  complementari  al  PNRR,  si   applicano   le
disposizione del D.L. 77/2021 s.m.i. "Governance del Piano  nazionale
di ripresa  e  resilienza  e  prime  misure  di  rafforzamento  delle
strutture amministrative  e  di  accelerazione  e  snellimento  delle
procedure". Ai sensi dell'art.47, co. 4, del  citato  decreto  legge,
l'assunzione dell'obbligo, in caso di aggiudicazione  del  contratto,
di  assicurare  una  quota  pari  almeno  al  30%,  delle  assunzioni
necessarie per l'esecuzione del contratto o per la  realizzazione  di
attivita'  ad  esso  connesse  o  strumentali,  sia   all'occupazione
giovanile sia all'occupazione femminile e' prevista  quale  requisito
necessario per la presentazione dell'offerta. Ai sensi  dell'art.  50
e' previsto un premio di accelerazione nel caso  di  ultimazione  dei
lavori in anticipo rispetto al termine contrattuale. 
  Sezione IV: Procedura 
  IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo  di  procedura.  Procedura  aperta;
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo. IV.2.2) Termine per
il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data:
14/02/2023. Ora locale: 10:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 14/02/2023.  Ora
locale: 11:00 Luogo: L'apertura  delle  buste  virtuali  avverra'  in
seduta pubblica presso  la  sede  di  cui  al  num.  I.1).  Tutte  le
operazioni di gara si svolgono tramite collegamento alla  piattaforma
gare telematiche. Informazioni relative alle persone ammesse  e  alla
procedura di  apertura:  I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti,
ovvero un soggetto per ogni concorrente, muniti di specifica delega. 
  Sezione VI: Altre informazioni 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si  tratta  di  un
appalto rinnovabile: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) con Decreto del Presidente n. 398 del  28.12.2022  e'  stato  e'
stato  approvato  in  linea  amministrativa,  il  progetto  esecutivo
dell'intervento  ed  il  relativo   quadro   economico   dell'importo
complessivo di € 18.500.000,00 di cui  €  16.100.000,00  per  lavori,
compresi oneri  della  sicurezza,  ed  €  2.400.000,00  per  somme  a
disposizione della S.A.; 
  b)  il  Responsabile  Unico  del  Procedimento  e'  l'Ing.   Enrico
Petralia; 
  c)  possono  partecipare  alla  gara  operatori   economici   anche
stabiliti  in  altri  Stati  membri,  i   quali   dovranno   produrre
documentazione, conforme alle normative vigenti nei rispettivi paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la capacita' e la partecipazione degli operatori economici alle gare; 
  d) le richieste di chiarimenti dovranno  pervenire,  esclusivamente
mediante piattaforma telematica, almeno 8 giorni  prima  del  termine
ultimo di presentazione dell'offerta; 
  e)  le  risposte  alle  richieste  di  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno pubblicate sulla piattaforma  gare  telematiche,  all'interno
della sezione dedicata alla gara in oggetto, ai sensi  dell'art.  74,
co. 4, del D.Lgs. 50/2016; 
  f) le date delle sedute pubbliche  successive  alla  prima  saranno
pubblicate sul profilo del  committente  almeno  12  ore  consecutive
prima della data fissata; 
  g) le spese per la pubblicazione obbligatoria degli  avvisi  e  del
bando di gara (stimate in € 10.000,00) sono rimborsate alla  stazione
appaltante dall'aggiudicatario; 
  h) il sopralluogo e' obbligatorio ed e' autonomamente eseguibile da
ciascun operatore economico, senza 
  necessita' di rilascio di attestazione da parte dell'AdSP; 
  i) in caso di discordanza tra  disposizioni  contenute  nel  bando,
disciplinare  di  gara  o  CSA  ,  devono  ritenersi  prevalenti   le
disposizioni del presente bando e  del  disciplinare.  In  ogni  caso
tutte  le  norme  richiamate  nei  documenti  di  gara  si  intendono
aggiornate ai testi vigenti alla data di pubblicazione del  bando  di
gara; 
  j) fermo restando le prestazioni minime stabilite nel progetto,  in
fase   d'offerta   saranno   valutate   migliorie    rispetto    alle
caratteristiche   prestazionali   secondo   le    disposizioni    del
disciplinare di gara; 
  k)trovano applicazione le disposizioni del protocollo il Protocollo
Unico di Legalita' "Carlo Alberto Dalla Chiesa" del  12/07/2005,  del
Protocollo di Intesa del 18/06/2018, sottoscritto  tra  l'AdSP  e  la
Prefettura  di  Palermo,  per  la  prevenzione   dei   tentativi   di
infiltrazione della  criminalita'  organizzata  mafiosa  nel  settore
degli appalti pubblici e relativi subcontratti e pertanto,  ai  sensi
dell'art.  83-bis  del  D.lgs.  159/2011,  il  mancato  rispetto  dei
suddetti protocolli di  legalita'  costituisce  causa  di  esclusione
dalla gara o di risoluzione del contratto.  Si  applica  altresi'  il
Protocollo d'intesa relativo ai rapporti di collaborazione tra l'AdSP
e  i  comandi  provinciali  della  Guardia  di  Finanza  di  Palermo,
Agrigento, Caltanissetta e Trapani sottoscritto il 14.06.2022. 
  Ulteriori   informazioni   complementari   sono    contenute    nel
disciplinare di gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso . Denominazione ufficiale: tar- Sicilia  Citta':
Palermo Paese: Italia 
  VI.5) Data di spedizione dell'avviso alla GUUE: 28/12/2022; Data di
spedizione del presente avviso alla GURI: 29/12/2022;. 

                              Il R.U.P. 
                        ing. Enrico Petralia 

 
TX23BFG68