FERSERVIZI S.P.A.
Sede: piazza della Croce Rossa, 1 - 00161 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 04207001001
Partita IVA: 04207001001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.30 del 13-3-2023)

 
            Bando di gara - Settori speciali - Forniture 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale:  Ferservizi  S.p.A.,  Societa'  con  socio
unico soggetta alla direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato
Italiane S.p.A., in proprio e in nome e per conto e/o per  conto  e/o
in ogni caso nell'interesse 
  delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato  Italiane  Indirizzo
postale: Via Tripolitania, 30 Citta': Roma  Codice  NUTS:  IT  Italia
Codice      postale:      00199      Paese:      Italia       E-mail:
acquistiforniture@pec.ferservizi.it Tel.:  +39  0644109700  Indirizzo
principale: www.ferservizi.it Indirizzo del profilo  di  committente:
www.acquistionlineferservizi.it I.3)  Comunicazione  I  documenti  di
gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato  e  diretto
presso: www.acquistionlineferservizi.it Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di partecipazione  vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato  I.6)
Principali settori di attivita' Servizi ferroviari 
  Sezione   II:   Oggetto   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Fornitura di notebook e  workstation  mobile  a  basso
impatto  ambientale  comprensiva   dell'assistenza   e   manutenzione
post-vendita per le esigenze delle Societa' del Gruppo Ferrovie dello
Stato Italiane Numero di riferimento: eGPA CGA 21.2022 II.1.2) Codice
CPV principale 30213100 Computer portatili II.1.3)  Tipo  di  appalto
Forniture  II.1.4)  Breve  descrizione:  Procedura  aperta   per   la
fornitura di notebook e workstation mobile a basso impatto ambientale
comprensiva  dell'assistenza  e  manutenzione  post-vendita  per   le
esigenze delle Societa' del  Gruppo  Ferrovie  dello  Stato  Italiane
II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 20.800.000,00  EUR
II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in
lotti: no II.2) Descrizione II.2.2) Codici CPV supplementari 30213100
Computer portatili II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT Italia
Luogo  principale  di  esecuzione:   Territorio   nazionale   II.2.4)
Descrizione dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  di
notebook e workstation mobile a basso impatto ambientale  comprensiva
dell'assistenza e manutenzione post-vendita  per  le  esigenze  delle
Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Le caratteristiche
tecniche  degli  articoli  forniti  devono  soddisfare  i   requisiti
indicati nelle specifiche tecniche richiamate nel Capitolato Tecnico,
inclusi gli allegati,  e  nella  documentazione  di  gara.  L'Accordo
quadro che verra' sottoscritto con l'aggiudicatario avra' una  durata
di 36 mesi a decorrere dalla data di sottoscrizione e importo massimo
pari a 17.800.000,00 EUR  IVA  esclusa.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di esercitare l'opzione di importo,  agli  stessi
patti e condizioni, con uno o piu' atti  unilaterali,  per  ulteriori
massimo  €  3.000.000,00  IVA  esclusa.  La  Stazione  Appaltante  si
riserva, altresi', la facolta' di esercitare l'opzione di  estensione
temporale dell'Accordo Quadro, prima della scadenza  della  validita'
temporale dello  stesso  come  sopra  indicata,  per  un  massimo  di
ulteriori 12 (dodici) mesi, agli stessi patti e condizioni, con uno o
piu' atti unilaterali, nell'ipotesi in cui non sia esaurito l'importo
massimo stabilito. Le due  opzioni  potranno  essere  esercitate  sia
disgiuntamente che  cumulativamente.  Le  suddette  opzioni,  qualora
esercitate,  saranno  comunicate   all'Appaltatore   mediante   posta
elettronica certificata prima della scadenza dell'Accordo  Quadro  di
competenza. Resta ferma l'applicabilita' dell'art. 106, comma 11  del
D. Lgs. 50/2016, per cui la durata dell'Accordo Quadro potra'  essere
prorogata per il tempo strettamente necessario alla conclusione della
procedura  utile  all'individuazione  di  un  nuovo   contraente,   e
dell'art.  106,  comma  12  del  D.   Lgs.   50/2016.   Relativamente
all'individuazione e quantificazione degli oneri  della  sicurezza  e
relativi D.U.V.R.I. (Determinazione n. 3/2008 dell'AVCP), trattandosi
di Accordo Quadro si precisa che, al verificarsi dei presupposti, gli
stessi  saranno  quantificati  dalle  singole  Societa'  in  sede  di
emissione  degli  Ordini  applicativi.  Con  riferimento  all'Importo
massimo dell'Accordo Quadro si precisa che l'Aggiudicatario non avra'
nulla a che pretendere ad alcun titolo a fronte delle prestazioni non
richieste  e  conseguentemente  non  rese  in  sede   di   esecuzione
dell'Accordo Quadro, nel caso in cui al  momento  della  scadenza  di
questo ultimo, non sia stato consunto l'importo massimo dello  stesso
e  qualsiasi  sia  l'ammontare  delle  prestazioni  sino  al  momento
richieste. Si precisa che l'appalto non e' stato suddiviso  in  lotti
attesa la necessita' di  garantire  la  standardizzazione/uniformita'
della fornitura per tutte le Societa' del Gruppo Ferrovie dello Stato
italiane. Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D. Lgs.
50/2016 e s.m.i., previa autorizzazione della Stazione Appaltante con
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. il  Concorrente  deve
indicare all'atto dell'offerta le parti della fornitura  che  intende
subappaltare o concedere in cottimo, in conformita' a quanto previsto
dall'art. 105 del codice ad eccezione del limite stabilito nel  comma
2, che a seguito della sentenza C-63/18,  della  Corte  di  Giustizia
Europea del  06/09/2019,  non  trova  applicazione.  Resta  ferma  la
possibilita' per il Concorrente di  indicare  la  quota  che  intende
subappaltare. E' consentito il ricorso all'istituto  dell'avvalimento
ex art. 89 del D. Lgs. 50/2016 e s.m.i. con le modalita' indicate nel
Disciplinare di Gara. II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione  I  criteri
indicati  di  seguito  Prezzo  II.2.6)  Valore  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 20.800.000,00 EUR II.2.7) Durata  del  contratto  d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata  in
mesi: 42 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  vedi Bando di gara inviato alla G.U.U.E. il 03/03/2023 e pubblicato
all'indirizzo: www.acquistionlineferservizi.it 
  II.2.14) Informazioni complementari CIG: 9670247C43 
  Sezione  III:  Informazioni  di  carattere  giuridico,   economico,
finanziario e tecnico 
  Sezione IV: Procedura IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione  di
un accordo quadro Accordo  quadro  con  un  unico  operatore  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione Data: 10/04/2023  Ora  locale:  13:00  IV.2.4)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: Italiano IV.2.6)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta Durata in mesi: 6  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7) Modalita' di
apertura delle offerte Data: 10/04/2023 Ora locale: 15:00 
  Sezione VI: Altre informazioni VI.3) Informazioni complementari: 1)
La procedura sara' espletata in modalita' telematica sul Portale,  al
sito:  www.acquistionlineferservizi.it.  Non  sono  ammesse   offerte
presentate con modalita'  differenti.  Eventuale  documentazione  non
trasmessa sul Portale si considerera'  come  non  pervenuta.  Per  la
registrazione  al  Portale  si  rinvia  al  paragrafo  «Modalita'  di
registrazione al Portale, di presentazione  della  documentazione  di
gara e delle offerte telematiche» del Disciplinare. Per supporto alla
registrazione e allo svolgimento  delle  operazioni  all'interno  del
Portale, potra' essere contattato il n. +39 02 00 70 42 52. 2)  Tutta
la documentazione  richiesta  deve,  pena  l'irricevibilita',  essere
redatta in lingua italiana o con annessa traduzione  in  tale  lingua
certificata   conforme   al   testo   straniero   dalla    competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale. 3) Tutti i file allegati  al  Portale  (dichiarazioni  e/o
documenti scansionati) dovranno essere firmati digitalmente,  a  pena
di esclusione, dal  rappresentante  legale  dell'Operatore  economico
concorrente o procuratore munito di appositi  poteri.  In  tal  caso,
qualora i poteri del firmatario  non  risultino  dal  certificato  di
iscrizione  alla  CCIAA,  dovra'  essere  inserita  a  Portale,  pena
l'esclusione, idonea documentazione firmata digitalmente,  attestante
che il firmatario della documentazione di gara e' munito  dei  poteri
necessari per impegnare in via definitiva il Concorrente. In caso  di
RTI o Consorzio  gia'  costituito  alla  documentazione  deve  essere
allegato, in copia autentica, il mandato collettivo irrevocabile  con
rappresentanza conferito alla mandataria  o  l'atto  costitutivo  del
consorzio; in mancanza, la documentazione e l'offerta  devono  essere
firmate digitalmente dai rappresentanti legali di tutti gli Operatori
Economici riuniti o consorziati. 4) La  tempestivita'  delle  offerte
sara' certificata dal Portale. 5) Ferservizi SpA intende esaminare le
offerte  economiche  prima  della   verifica   dell'idoneita'   degli
offerenti. In tal caso, troveranno applicazione  le  disposizioni  di
cui all'art. 133, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016; 6) Ferservizi S.p.A.
nelle ipotesi di cui all'art. 110, co.1, del D.Lgs. 50/16 si  riserva
la facolta' di scorrere la graduatoria di gara,  fermo  restando  che
l'eventuale successivo affidamento avverra' alle condizioni  proposte
in gara dal soggetto interpellato per lo stesso. 7)  Ai  sensi  degli
artt. 13 e 14 del Regolamento  UE  2016/679,  i  dati  personali  dei
dipendenti del Concorrente, acquisiti direttamente  o  indirettamente
in fase di affidamento ed esecuzione  dell'Accordo  Quadro,  verranno
trattati secondo le modalita' dettagliate nel Disciplinare  di  gara.
8) Responsabile del Procedimento per la fase di affidamento, ex  art.
31, co. 10,  D.Lgs.  50/2016,  e'  Enrico  Cionfrini  della  societa'
Ferservizi S.p.A. 9) Ai sensi dell'art. 83, comma 9 del D.Lgs.  50/16
le  carenze  di  qualsiasi  elemento  formale  della   domanda,   con
esclusione di quelle  afferenti  all'offerta  tecnica  ed  economica,
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio.   In   merito   alle   modalita'   e   ai   termini   di
regolarizzazione si rinvia al Disciplinare  di  gara.  10)  Eventuali
quesiti o chiarimenti potranno essere richiesti, in lingua  italiana,
attraverso il Portale entro e non  oltre  il  giorno  15.03.2023  ore
13:00. 11) Il ricorso al subappalto e' ammesso ex art. 105 del D.Lgs.
50/2016 con le modalita'  che  saranno  indicate  e  dettagliate  nei
successivi atti di gara. 11) La presente procedura non  comporta  per
la Stazione Appaltante l'obbligo di affidamento e in nessun  caso  ai
Concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
rimborso per la mancata conclusione della procedura. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 03/03/2023 
  Il testo integrale del Bando di gara e la  relativa  documentazione
di gara e' disponibile all'indirizzo www.acquistionlineferservizi.it 

               Il responsabile area acquisti di gruppo 
                           Gennaro Ranieri 

 
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