INPS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.140 del 5-12-2014)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1) INPS Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali,  Via  Ciro  il
Grande 21 - 00144 Roma  (IT),  All'attenzione  di:  Responsabile  del
procedimento,     Tel.     0659053184      -      Fax      0659054240
centraleacquistiinps@postacert.gov.it;     www.inps.it;     Ulteriori
informazioni sono disponibili  presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati; Il capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare
(inclusi i documenti per il dialogo  competitivo  e  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di
contatto sopra indicati; le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: i  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  Tipo
amministrazione aggiudicatrice: Altro - Ente pubblico non  economico.
I.3) Principali settori di attivita': Altro - Previdenza e assistenza
pubblica.  I.4)  Concessione  di  un  appalto   a   nome   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: "Fornitura di un servizio  web  di  consultazione  in
materia di normativa sul lavoro e fiscale nell'ambito delle attivita'
ispettive ed amministrative dell'Istituto". II.1.2) Tipo di appalto e
luogo di consegna o  di  esecuzione:  Servizi;  Luogo  principale  di
esecuzione: Direzione  Centrale  Sistemi  Informativi  e  Tecnologici
dell'INPS. II.1.3) Informazioni  sugli  appalti  pubblici,  l'accordo
quadro o il sistema dinamico di acquisizione (SDA): L'avviso riguarda
un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto  o  degli
acquisti: Procedura aperta, ai sensi  dell'art.  55,  5°  comma,  del
D.Lgs. n. 163 del  12  aprile  2006,  con  dematerializzazione  delle
offerte, volta all'affidamento della "Fornitura di un servizio web di
consultazione  in  materia  di  normativa  sul   lavoro   e   fiscale
nell'ambito   delle    attivita'    ispettive    ed    amministrative
dell'Istituto". Aggiudicazione ai sensi dell'art.  82,  del  predetto
decreto al prezzo piu'  basso.  La  procedura  e'  celebrata  con  le
modalita' dell'Asta elettronica ai sensi dell'art. 85 del D. Lgs  163
del  2006.II.1.6)  Vocabolario  comune   per   gli   appalti   (CPV):
Vocabolario principale 48621000-7. II.1.7) L'appalto e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no. II.1.8) Questo appalto
e' suddiviso in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita'  di  varianti:  no.
II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore dell'appalto per  il
periodo di 36 mesi e' presuntivamente valutato in -  E.  1.150.000,00
al netto dell'IVA. II.2.2) Opzioni: no. II.3) Durata  dell'appalto  o
termine di esecuzione: 36 mesi. 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Come  da  Disciplinare  di
gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento
e/o riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi
bilancio INPS.  III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Come da Disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni  particolari:
no III.2.1) Situazione personale degli operatori economici, inclusi i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale: a) insussistenza cause di esclusione ex  art.38
del D. Lgs. n.163/2006 e altre interdizioni di legge;  b)  iscrizione
per attivita' inerenti all'oggetto di gara nel registro delle imprese
o in uno dei registri professionali  o  commerciali  dello  Stato  di
residenza se si tratta  di  uno  Stato  dell'UE.  Il  resto  come  da
Disciplinare di gara. III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:
a.1) le dichiarazioni di almeno due istituti bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi  del  D.Lgs.  n.  385  del  1°  settembre  1993,
rilasciate successivamente alla data di pubblicazione del  Bando.  Se
il concorrente non e' in grado, per giustificati motivi, ivi compreso
quello concernente la costituzione o l'inizio dell'attivita' da  meno
di 3 (tre) anni, di presentare le referenze richieste, si applica  il
comma 3° dell'art. 41 del D.Lgs. 163/06;a.2) un fatturato globale  di
impresa realizzato negli ultimi 3 (tre) esercizi  finanziari  il  cui
bilancio, o altro documento fiscale  o  tributario  equivalente,  sia
stato gia' approvato al momento della pubblicazione  del  Bando,  non
inferiore a 1,5 volte il valore complessivo posto a base di  gara  di
cui al precedente art. 4, comma 1°, al netto dell'IVA  e  dunque  non
inferiore          a          E.          1.725.000,00          (Euro
unmilionesettecentoventicinquemila/00);a.3)  un  fatturato  specifico
derivante da forniture analoghe realizzato verso soggetti pubblici  e
privati negli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari il  cui  bilancio  o
altro documento fiscale  o  tributario  equivalente  sia  stato  gia'
approvato al momento della pubblicazione del Bando, non inferiore  al
valore complessivo posto a base di gara cui al precedente art. 4,  1°
comma, al netto dell'IVA, e dunque non inferiore  a  E.  1.150.000,00
(Euro unmilionecentocinquantamil/00).In caso di partecipazione in RTI
come da Disciplinare  di  garaIII.2.3)  Capacita'  tecnica:  b.1)  la
presentazione  dell'elenco  dei  contratti  dei  principali   servizi
analoghi all'oggetto della procedura (come specificato al punto  a.3)
effettuati  negli  ultimi  tre  anni   antecedenti   alla   data   di
pubblicazione  del  bando.  L'elenco  dovra'  indicare  lo  specifico
oggetto del singolo contratto elencato,  l'esatta  denominazione  del
soggetto committente, l'importo e le date  di  inizio  e  fine  delle
prestazioni; b.2) il possesso della certificazione EN  ISO  9001/2008
in corso di validita', rilasciata da un Organismo  di  certificazione
abilitato in base alla norma ISO 17021/2011, ovvero  da  un  Ente  di
accreditamento    aderente    alla    associazione    europea     per
l'accreditamento  degli  organismi  di  certificazione  in  corso  di
validita',  ovvero  altra  prova  relativa  all'impiego   di   misure
equivalenti di garanzia della qualita', ai  sensi  dell'art.  43  del
D.Lgs 163/2006.In caso di partecipazione in RTI come da  Disciplinare
di gara. 
  IV.1.1)   Tipo   di   procedura:   Aperta.   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso;  IV.2.2)  Ricorso  ad   un'asta
elettronica: si. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: RS30/419 del 30/10/2014  IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  no  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 15/1/2015 ore 16:00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte: lingua  ufficiale  dell'UE  -  Italiana.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni (dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura   delle   offerte:
19/1/2015  ore:  10.30  -  presso  la  Direzione   Centrale   Risorse
Strumentali dell'INPS - Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle offerte: si, come da Disciplinare di gara. 
  VI.1)  Informazioni  sulla  periodicita':  no.  VI.3)  Informazioni
complementari:  Per  le  ulteriori  prescrizioni  di  dettaglio   sui
requisiti di partecipazione alla celebrazione  della  procedura  e  i
contenuti dell'Appalto, si rimanda alla documentazione pubblicata sul
sito  ufficiale  dell'INPS.  Le  richieste  di  chiarimenti  dovranno
pervenire      esclusivamente      via       mail       all'indirizzo
centraleacquistiinps@postacert.inps.gov.it , entro il 30/12/2014 alle
ore 16.00. La documentazione nonche' le richieste di chiarimenti e le
relative repliche saranno pubblicate sul sito www.inps.it - Aste gare
e fornitori - Gare - Bandi di  gara  -  Accentrate.  Le  repliche  in
questione andranno ad integrare la lex specialis  con  effetto  dalla
data della loro pubblicazione sul sito, ai fini della  partecipazione
alla procedura. Sara' onere dei Concorrenti  esaminare  il  contenuto
dei chiarimenti pubblicati, rimanendo l'Amministrazione dispensata da
ogni obbligo di ulteriore comunicazione nei confronti  degli  stessi.
La Stazione Appaltante non procedera' all'aggiudicazione nel caso  di
una sola offerta valida che non verra' aperta, dovendo pervenire,  ai
fini dell'aggiudicazione, non meno  di  due  offerte  valide.  Rimane
ferma  la  facolta'  della  Stazione  Appaltante  di  non   procedere
all'aggiudicazione qualora nessuna Offerta risultasse  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del Contratto, ai  sensi  e  per  gli
effetti dell'art. 81, comma 3°, del D.Lgs.  163/06.  Il  Responsabile
del Procedimento e' la sig.ra Loredana Mattei. La  procedura  prevede
la presentazione  dematerializzata  delle  offerte.  A  tal  fine  il
Concorrente dovra' richiedere le credenziali di  accesso  al  Sistema
dell'INPS a partire dal 22/12/2014  fino  a  48  ore  antecedenti  il
termine  ultimo  di  presentazione  delle  Offerte.  Ai  fini   della
partecipazione alla procedura, il Concorrente dovra' possedere ovvero
impegnarsi a possedere entro la data ultima  di  presentazione  delle
offerte, quanto previsto nell'art. 7 comma  6°  del  Disciplinare  di
gara. In caso di RTI/ consorzio coma da Disciplinare  di  gara.  CIG:
n.5965180E3F  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure   di
ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia 189, 00196 Roma,  Italia.  VI.5)
Data di spedizione del bando GUCE: 26/11/2014. 

              Il direttore centrale risorse strumentali 
                           Vincenzo Damato 

 
T14BFH21111