Bando di gara per la fornitura in acquisto di autoveicoli e dei servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni - ID 1582 1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198 - Italia Punti di contatto: DIREZIONE SOURCING SERVIZI E UTILITY All'attenzione di: Ing. Maurizio Ferrante in qualita' di Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art. 10 del D.Lgs. n. 163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010. Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet: www.mef.gov.it; www.consip.it; www.acquistinretepa.it Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 2. Indicare, se del caso, se si tratta di un appalto pubblico riservato a categorie protette o la cui esenzione e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti in caso positivo indicare se: L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO L'esecuzione dell'appalto e' riservata ai programmi di lavoro protetti: NO 3. Tipo di procedura: Aperta La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici ai sensi dell'art. 295 del D.P.R. n. 207/2010. 4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad oggetto la fornitura dei seguenti beni: la fornitura in acquisto di autoveicoli e dei servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni. La Convenzione relativa a ciascun Lotto non conterra' la clausola compromissoria. 5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di consegna dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: Intero territorio nazionale, presso le sedi e gli ufficio delle Amministrazioni Contraenti. Codice NUTS IT 6. Appalto pubblico di: Forniture: Acquisto; Gara per la fornitura in acquisto di autoveicoli e dei servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni - ID SIGEF 1582 - CPV principali: 34110000-1 (Lotti 1, 2, 3, 5 e 6); 34113000-2 (Lotti 7, 8 e 9); 34136000-9 (Lotti 4 e 10); 34131000-4 (Lotto 11) - CPV complementari: 50110000-9 Lotto 1: CIG [6058324F1B] - Lotto 2: CIG [60583493C0] - Lotto 3: CIG [60583715E7] - Lotto 4: CIG [6058404124] - Lotto 5: CIG [60584230D2] - Lotto 6: CIG [6058438D2F] - Lotto 7: CIG [6058449645] - Lotto 8: CIG [6058460F56] - Lotto 9: CIG [6058479F04] - Lotto 10: CIG [605851089B] - Lotto 11: CIG [605853091C] Lotto 1 CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [6058324F1B] Valore stimato: Euro 12.955.150,00, al netto dell'IVA; Quantitativo massimo: 1.200 City car compatte; Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di Gara Lotto 2 CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [60583493C0] Valore stimato: Euro 35.489.320,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 2.000 City car Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di Gara Lotto 3 CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [60583715E7] Valore stimato: Euro 15.229.980,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 600 Berline piccole Lotto 4 CPV principali: 34136000-9 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [6058404124] Valore stimato: Euro 12.422.948,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 900 Van derivate da vetture, Minifurgoni, Veicoli Multifunzione Trasporto Persone e/o Merci Lotto 5 CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [60584230D2] Valore stimato: Euro 5.330.510,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 400 City Car GPL Lotto 6 CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [6058438D2F] Valore stimato: Euro 5.574.830,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 400 City Car Metano Lotto 7 CPV principali: 34113000-2 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [6058449645] Valore stimato: Euro 8.590.770,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 450 Autovetture 4x4 Piccole Lotto 8 CPV principali: 34113000-2 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [6058460F56] Valore stimato: Euro 11.753.965,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 450 Autovetture 4x4 Medie per usi di pubblica sicurezza Lotto 9 CPV principali: 34113000-2 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [6058479F04] Valore stimato: Euro 15.391.520,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 450 Autovetture 4x4 Grandi per usi di pubblica sicurezza Lotto 10 CPV principali: 34136000-9 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [605851089B] Valore stimato: Euro 16.300.173,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 600 Furgoni Piccoli, Furgoni Medi, Autocarri e Minibus Lotto 11 CPV principali: 34131000-4 - CPV complementari: 50110000-9 - CIG [605853091C] Valore stimato: Euro 4.311.080,00, al netto dell'IVA, Quantitativo massimo: 150 Pick up 4x4 Opzioni: NO La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? NO 7. Se l'appalto e' suddiviso in lotti, indicazione della possibilita' per gli operatori economici di presentare offerte per uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 8. Durata dell'appalto La Convenzione avra' una durata di 12 mesi dalla data di attivazione 9. Ammissione o divieto di varianti Ammissibilita' di varianti: NO 10. Eventuali condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Descrizione negli atti di gara 11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri e i documenti complementari I punti di contatto di cui al precedente punto 1 11.1. Termine ultimo per la presentazione della richiesta del capitolato d'oneri e dei documenti complementari: Data 10/03/2015 Ora: 16.00 11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere detti documenti: Documenti a pagamento NO 12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o delle domande di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) Data 10/03/2015 Ora: 16.00 , pena l'irricevibilita' e non ammissione Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto di cui al precedente punto 1 Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006: Ciascun concorrente elegge automaticamente domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo, il numero di fax e l'indirizzo di posta elettronica certificata che indica al momento della presentazione dell'offerta. 13. Nel caso delle procedure aperte modalita' di apertura delle offerte: data 11/03/2015 Ora: 15.00 Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura di gara, secondo quanto stabilito nel Disciplinare di gara, accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: Euro 194.327,00 per il Lotto 1, Euro 532.340 per il Lotto 2, Euro 228.450 per il Lotto 3, Euro 186.344 per il Lotto 4, Euro 79.958 per il Lotto 5, Euro 83.622 per il Lotto 6, Euro 128.862 per il Lotto 7, Euro 176.309 per il Lotto 8, Euro 230.873 per il Lotto 9, Euro 244.503 per il Lotto 10, Euro 64.666 per il Lotto 11, cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive polizza assicurativa 15. Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Secondo quanto previsto negli atti di gara. 16. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art. 13 della L. n. 248/2006) con le modalita' di cui agli artt. 35, 36 e 37 del richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale degli operatori che possono comportarne l'esclusione e informazioni necessarie a dimostrare che non rientrano in casi che giustificano l'esclusione. Criteri di selezione e informazioni riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 17.1 Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione nel Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma 2 bis del D.Lgs. n. 163/2006, cosi come introdotto dal DL 90/2014 come convertito dalla L. n. 114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e delle dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2 del medesimo art. 38, Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari a euro 50.000/00. In particolare la mancanza, l'incompletezza e ogni altra irregolarita' che riguardi gli elementi e tutte le dichiarazioni di cui all'art. 38 comma 2, nonche' le dichiarazioni aventi contenuto non negoziale, anche di soggetti terzi, che devono essere prodotte dai concorrenti in base alla legge, al Bando o al Disciplinare di gara, comportera' - in luogo della sanzione dell'esclusione dalla procedura laddove prevista dagli atti di gara - l'applicazione, nei confronti del concorrente, della sanzione pecuniaria nella misura di cui sopra, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma 2 bis. Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o domicilio nei Paesi inseriti nelle black list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre 2001 devono essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi del D.M. 14 dicembre 2010. 17.2 Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato, complessivamente negli ultimi due esercizi finanziari approvati alla data di pubblicazione del presente Bando, un fatturato specifico per la fornitura di Autoveicoli nuovi, non inferiore a: Euro 12.955.150,00= IVA esclusa per il Lotto 1 Euro 35.489.320,00= IVA esclusa per il Lotto 2 Euro 15.229.980,00= IVA esclusa per il Lotto 3 Euro 12.422.948,00= IVA esclusa per il Lotto 4 Euro 5.330.510,00= IVA esclusa per il Lotto 5 Euro 5.574.830,00= IVA esclusa per il Lotto 6 Euro 8.590.770,00= IVA esclusa per il Lotto 7 Euro 11.753.965,00= IVA esclusa per il Lotto 8 Euro 15.391.520,00= IVA esclusa per il Lotto 9 Euro 16.300.173,00= IVA esclusa per il Lotto 10 Euro 4.311.080,00= IVA esclusa per il Lotto 11 Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006. In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma 1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione, la mandataria dovra' possedere il requisito di cui al precedente punto 17.2 lettera a) almeno in misura maggioritaria in senso relativo e le mandanti per la restante parte. 21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata giorni: 180 dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. 23. Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: criteri indicati di seguito individuati e meglio descritti nel Disciplinare di gara 1 Offerta Economica: (massimo 90 punti) 2 Offerta Tecnica: (massimo 10 punti) Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A. si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia, in base ai criteri e secondo la procedura di cui al combinato disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e degli art. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle migliori offerte non oltre la quinta. 24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per le procedure di ricorso e termine per la proposizione di ricorsi: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 25. Avviso di preinformazione: NO 26. Data di spedizione del bando di gara data 18/12/2014 27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di applicazione dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI Amministratore delegato dott. Domenico Casalino TX14BFJ1123