CONSIP S.P.A.
Sede legale: via isonzo 19/E -00198 Roma
Punti di contatto: Consip S.p.A.
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 22-12-2014)

 
Bando di gara per la fornitura  in  acquisto  di  autoveicoli  e  dei
servizi connessi ed opzionali per le pubbliche amministrazioni  -  ID
                                1582 
 

  1. Consip S.p.A. a socio unico - Via Isonzo, 19/E - Roma - 00198  -
Italia 
  Punti di contatto: DIREZIONE SOURCING SERVIZI E UTILITY 
  All'attenzione  di:  Ing.  Maurizio   Ferrante   in   qualita'   di
Responsabile del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006 e del D.P.R. n. 207/2010. 
  Tel. 06/854491 Fax 06/85449288 Indirizzi internet:  www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  Profilo del Committente: www.acquistinretepa.it 
  2. Indicare, se del caso, se  si  tratta  di  un  appalto  pubblico
riservato a categorie  protette  o  la  cui  esenzione  e'  riservata
nell'ambito di programmi di occupazione  protetti  in  caso  positivo
indicare se: 
  L'appalto e' riservato ai laboratori protetti: NO 
  L'esecuzione dell'appalto  e'  riservata  ai  programmi  di  lavoro
protetti: NO 
  3. Tipo di procedura: Aperta 
  La presente procedura e' interamente gestita con sistemi telematici
ai sensi dell'art. 295 del D.P.R. n. 207/2010. 
  4. Forma dell'appalto: L'appalto ha ad  oggetto  la  fornitura  dei
seguenti beni: la fornitura in acquisto di autoveicoli e dei  servizi
connessi  ed  opzionali  per   le   pubbliche   amministrazioni.   La
Convenzione relativa  a  ciascun  Lotto  non  conterra'  la  clausola
compromissoria. 
  5. Luogo di esecuzione/realizzazione dei lavori, luogo di  consegna
dei prodotti o luogo di prestazione dei servizi: 
  Intero territorio nazionale, presso le sedi  e  gli  ufficio  delle
Amministrazioni Contraenti. Codice NUTS IT 
  6. Appalto pubblico di: 
  Forniture: Acquisto; 
  Gara per la fornitura in acquisto  di  autoveicoli  e  dei  servizi
connessi ed opzionali per le pubbliche  amministrazioni  -  ID  SIGEF
1582 - CPV principali: 34110000-1 (Lotti 1, 2, 3, 5 e 6);  34113000-2
(Lotti 7, 8 e 9); 34136000-9 (Lotti 4 e 10); 34131000-4 (Lotto 11)  -
CPV complementari: 50110000-9 
  Lotto 1: CIG [6058324F1B] - Lotto 2: CIG [60583493C0]  -  Lotto  3:
CIG  [60583715E7]  -  Lotto  4:  CIG  [6058404124]  -  Lotto  5:  CIG
[60584230D2] - Lotto 6: CIG [6058438D2F] - Lotto 7: CIG  [6058449645]
- Lotto 8: CIG [6058460F56] - Lotto 9: CIG [6058479F04] -  Lotto  10:
CIG [605851089B] - Lotto 11: CIG [605853091C] 
  Lotto 1 
  CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[6058324F1B] 
  Valore stimato: Euro 12.955.150,00, al netto dell'IVA; 
  Quantitativo massimo: 1.200 City car compatte; 
  Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di Gara 
  Lotto 2 
  CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[60583493C0] 
  Valore stimato: Euro 35.489.320,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 2.000 City car 
  Le basi d'asta sono indicate nel Disciplinare di Gara 
  Lotto 3 
  CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[60583715E7] 
  Valore stimato: Euro 15.229.980,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 600 Berline piccole 
  Lotto 4 
  CPV principali: 34136000-9 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[6058404124] 
  Valore stimato: Euro 12.422.948,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 900 Van  derivate  da  vetture,  Minifurgoni,
Veicoli Multifunzione Trasporto Persone e/o Merci 
  Lotto 5 
  CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[60584230D2] 
  Valore stimato: Euro 5.330.510,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 400 City Car GPL 
  Lotto 6 
  CPV principali: 34110000-1 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[6058438D2F] 
  Valore stimato: Euro 5.574.830,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 400 City Car Metano 
  Lotto 7 
  CPV principali: 34113000-2 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[6058449645] 
  Valore stimato: Euro 8.590.770,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 450 Autovetture 4x4 Piccole 
  Lotto 8 
  CPV principali: 34113000-2 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[6058460F56] 
  Valore stimato: Euro 11.753.965,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 450 Autovetture 4x4 Medie per usi di pubblica
sicurezza 
  Lotto 9 
  CPV principali: 34113000-2 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[6058479F04] 
  Valore stimato: Euro 15.391.520,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo  massimo:  450  Autovetture  4x4  Grandi  per  usi  di
pubblica sicurezza 
  Lotto 10 
  CPV principali: 34136000-9 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[605851089B] 
  Valore stimato: Euro 16.300.173,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 600 Furgoni Piccoli, Furgoni Medi,  Autocarri
e Minibus 
  Lotto 11 
  CPV principali: 34131000-4 - CPV complementari:  50110000-9  -  CIG
[605853091C] 
  Valore stimato: Euro 4.311.080,00, al netto dell'IVA, 
  Quantitativo massimo: 150 Pick up 4x4 
  Opzioni: NO 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  Le persone giuridiche devono  indicare  il  nome  e  le  qualifiche
professionali  del  personale  incaricato   della   prestazione   del
servizio? NO 
  7.  Se  l'appalto  e'  suddiviso  in   lotti,   indicazione   della
possibilita' per gli operatori economici di  presentare  offerte  per
uno, per piu' e/o per l'insieme dei lotti 
  Le offerte vanno presentate per: uno piu' lotti 
  8. Durata dell'appalto 
  La  Convenzione  avra'  una  durata  di  12  mesi  dalla  data   di
attivazione 
  9. Ammissione o divieto di varianti 
  Ammissibilita' di varianti: NO 
  10.  Eventuali  condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Descrizione negli atti di gara 
  11. Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato d'oneri e i documenti complementari 
  I punti di contatto di cui al precedente punto 1 
  11.1. Termine ultimo  per  la  presentazione  della  richiesta  del
capitolato d'oneri e dei documenti complementari: 
  Data 10/03/2015 Ora: 16.00 
  11.2 Importo e modalita' di pagamento della somma  da  versare  per
ottenere detti documenti: 
  Documenti a pagamento NO 
  12. Termine ultimo per la ricezione delle offerte o  delle  domande
di partecipazione (procedure ristrette o negoziate) 
  Data  10/03/2015  Ora:  16.00  ,  pena  l'irricevibilita'   e   non
ammissione 
  Indirizzo cui devono essere trasmesse: I punti di contatto  di  cui
al precedente punto 1 
  Lingua o lingue in cui devono essere redatte: Italiano 
  Elezione di domicilio ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del
D.Lgs.  n.  163/2006:  Ciascun  concorrente  elegge   automaticamente
domicilio nell'"Area comunicazioni" ad esso riservata. Il concorrente
elegge altresi' domicilio presso l'indirizzo,  il  numero  di  fax  e
l'indirizzo di posta elettronica certificata che  indica  al  momento
della presentazione dell'offerta. 
  13. Nel caso delle procedure aperte  modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 11/03/2015 Ora: 15.00 
  Luogo: attraverso il Sistema telematico utilizzato per la procedura
di  gara,  secondo  quanto  stabilito  nel  Disciplinare   di   gara,
accessibile all'indirizzo del sito internet indicato al punto 1. 
  14. Se del caso, cauzione e garanzie richieste: 
  Garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/2006: 
  Euro 194.327,00 per il Lotto 1, 
  Euro 532.340 per il Lotto 2, 
  Euro 228.450 per il Lotto 3, 
  Euro 186.344 per il Lotto 4, 
  Euro 79.958 per il Lotto 5, 
  Euro 83.622 per il Lotto 6, 
  Euro 128.862 per il Lotto 7, 
  Euro 176.309 per il Lotto 8, 
  Euro 230.873 per il Lotto 9, 
  Euro 244.503 per il Lotto 10, 
  Euro 64.666 per il Lotto 11, 
  cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. 163/2006 
  garanzia per il pagamento delle verifiche ispettive 
  polizza assicurativa 
  15. Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  16.  Se  del  caso,  forma  giuridica  che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'
ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.
n. 163/2006 (fatto salvo quanto previsto dall'art.  13  della  L.  n.
248/2006) con le modalita'  di  cui  agli  artt.  35,  36  e  37  del
richiamato Decreto nonche' del D.P.R. n. 207/2010. 
  17. Criteri di selezione riguardanti la situazione personale  degli
operatori  che  possono  comportarne  l'esclusione   e   informazioni
necessarie a dimostrare che non rientrano in  casi  che  giustificano
l'esclusione. Criteri di  selezione  e  informazioni  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti. 
  17.1 Situazione personale  degli  operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) iscrizione nel Registro delle  Imprese  per  attivita'  inerenti
l'oggetto dell'appalto, in conformita' con quanto previsto  dall'art.
39 del D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38  del
D.Lgs. n. 163/2006, ovvero di ogni  altra  situazione  che  determini
l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con
la pubblica amministrazione. Ai sensi dell'art. 38 comma  2  bis  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  cosi  come  introdotto  dal  DL  90/2014  come
convertito dalla L. n. 114/2014, in caso di mancanza, incompletezza e
ogni  altra  irregolarita'  essenziale   degli   elementi   e   delle
dichiarazioni sostitutive di cui al comma 2  del  medesimo  art.  38,
Consip tratterra' dalla cauzione provvisoria un importo pari  a  euro
50.000/00. In particolare la mancanza, l'incompletezza e  ogni  altra
irregolarita' che riguardi gli elementi e tutte le  dichiarazioni  di
cui all'art. 38 comma 2, nonche' le  dichiarazioni  aventi  contenuto
non negoziale, anche di soggetti terzi, che  devono  essere  prodotte
dai concorrenti in base alla legge, al Bando  o  al  Disciplinare  di
gara, comportera' - in luogo  della  sanzione  dell'esclusione  dalla
procedura laddove prevista dagli atti di gara -  l'applicazione,  nei
confronti del concorrente, della sanzione pecuniaria nella misura  di
cui sopra, nonche' le conseguenze previste dal medesimo art. 38 comma
2 bis. 
  Ai sensi dell'art. 37 della L. n. 122/2010, gli operatori economici
aventi sede, residenza o domicilio nei  Paesi  inseriti  nelle  black
list di cui al D.M. 4 maggio 1999 e al D.M. 21 novembre  2001  devono
essere in possesso dell'autorizzazione rilasciata ai sensi  del  D.M.
14 dicembre 2010. 
  17.2 Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico per la fornitura  di  Autoveicoli  nuovi,  non
inferiore a: 
  Euro 12.955.150,00= IVA esclusa per il Lotto 1 
  Euro 35.489.320,00= IVA esclusa per il Lotto 2 
  Euro 15.229.980,00= IVA esclusa per il Lotto 3 
  Euro 12.422.948,00= IVA esclusa per il Lotto 4 
  Euro 5.330.510,00= IVA esclusa per il Lotto 5 
  Euro 5.574.830,00= IVA esclusa per il Lotto 6 
  Euro 8.590.770,00= IVA esclusa per il Lotto 7 
  Euro 11.753.965,00= IVA esclusa per il Lotto 8 
  Euro 15.391.520,00= IVA esclusa per il Lotto 9 
  Euro 16.300.173,00= IVA esclusa per il Lotto 10 
  Euro 4.311.080,00= IVA esclusa per il Lotto 11 
  Si applica quanto previsto dall'art. 41, comma  3,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  In caso di partecipazione nelle forme di cui all'articolo 34, comma
1, lettere d), e), del D. Lgs. n. 163/2006, a pena di esclusione,  la
mandataria dovra' possedere il requisito di cui al  precedente  punto
17.2 lettera a) almeno in misura maggioritaria in senso relativo e le
mandanti per la restante parte. 
  21. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta:  Durata  giorni:  180  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte. 
  23.  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: 
  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  in  base  ai:   criteri
indicati di seguito individuati e meglio descritti  nel  Disciplinare
di gara 
  1 Offerta Economica: (massimo 90 punti) 
  2 Offerta Tecnica: (massimo 10 punti) 
  Ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. n. 163/06, Consip S.p.A.
si riserva di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia,
in base ai criteri  e  secondo  la  procedura  di  cui  al  combinato
disposto degli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto e  degli
art. 121, e 284 del D.P.R. n. 207/2010, delle  migliori  offerte  non
oltre la quinta. 
  24. Nome ed indirizzo dell'organo competente per  le  procedure  di
ricorso  e  termine  per  la  proposizione  di   ricorsi:   Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
T.A.R. entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  25. Avviso di preinformazione: NO 
  26. Data di spedizione del bando di gara data 18/12/2014 
  27. Indicare se l'appalto rientra o meno nel campo di  applicazione
dell'Accordo sugli Appalti Pubblici: SI 

                       Amministratore delegato 
                       dott. Domenico Casalino 

 
TX14BFJ1123