PARMA INFRASTRUTTURE S.P.A.

Unipersonale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 5-9-2018)

 
Bando di gara mediante procedura aperta, ai sensi  dell'art.  60  del
D.Lvo n. 50/16 e s.m.i., per  l'affidamento  del  global  service  di
servizi integrati per  la  gestione  e  manutenzione  del  patrimonio
immobiliare di pertinenza dell'amministrazione comunale  di  Parma  -
     Annualita' 2019-2025 - CIG 7586097548 - CUP D94J18000060005 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di   contatto:   Parma   Infrastrutture   S.p.A.
Unipersonale - 43121 Parma, Ufficio Appalti e Contratti  -  Telefono:
0521-218461;     Telefax:     0521218675.     Posta      elettronica:
appalti.parmainfrastrutture@pec.it. Indirizzo Piattaforma  Telematica
per    il    caricamento    della     documentazione     di     gara:
https://parmainfrastrutture.i-faber.com   -   Indirizzo(i)   Internet
(URL): www.parmainfrastrutture.it - Ulteriori informazioni e progetto
esecutivo sono consultabili sul sito https://goo.gl/eYSNXr  e  presso
l' Ufficio Appalti e  Contratti  -  Telefono:  0521-218461;  Telefax:
0521218675. Le domande  di  partecipazione  vanno  caricate  a  mezzo
Piattaforma   Telematica:    https://parmainfrastrutture.i-faber.com,
entro e non oltre il 09 novembre 2018 ed entro  le  ore  12.00  nella
modalita' esplicitata all'interno del disciplinare. Le  richieste  di
chiarimento potranno pervenire alla  Stazione  Appaltante,  sempre  a
mezzo Piattaforma Telematica, entro e non oltre il 26  ottobre  2018,
ore 12.00. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice  e  principali
settori di attivita': Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  Descrizione.   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'Amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del D.lvo  n.
50/16  e  smi,  per  l'affidamento  del  Global  Service  di  servizi
integrati per la gestione e manutenzione del  patrimonio  immobiliare
di pertinenza  dell'amministrazione  comunale  di  Parma.  Annualita'
2019-2025. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione del servizio Per comprendere e definire  in
maniera piu' chiara la manutenzione  come  un  sistema  integrato  di
lavori e servizi, ci si riferisce  alla  definizione  espressa  nella
norma UNI, dove per manutenzione si intende la combinazione di  tutte
le  azioni  tecniche  ed  amministrative,  incluse   le   azioni   di
supervisione, volte a mantenere o a  riportare  una  entita'  in  uno
stato in cui possa eseguire correttamente le funzioni  richieste.  Si
tratta quindi non della realizzazione di un opera bensi' di una serie
integrata di azioni di vario genere e natura volta all'ottenimento di
un risultato.  Con  il  presente  appalto  si  intende  avviare  quel
particolare  processo  organizzativo  che  pianifica,   programma   e
definisce in modo analitico e dettagliato come debbono essere svolte,
da parte di un Assuntore per  conto  della  Stazione  Appaltante,  le
attivita' che caratterizzano la  manutenzione  di  un  bene  nel  suo
complesso,  in  modo  che  sia  garantito  il  raggiungimento   degli
obiettivi  di  conservare  e/o   ripristinare   e/o   migliorare   le
funzionalita' specifiche del bene stesso e di consentirne  l'uso  nel
rispetto della destinazione e delle leggi vigenti.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o degli acquisti: Procedura aperta, ai sensi dell'art. 60  del  D.lvo
n.  50/16  e  smi,  che  verra'  aggiudicata  in  base  al   criterio
dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa.  II.1.6)  CPV  per  i
servizi (vocabolario comune per  gli  appalti):  79993100-2.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): NO. II.1.8) Divisione in lotti:  NO.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)  Quantitativo   o   entita'
dell'appalto. L'importo complessivo a base di gara  ammonta  ad  euro
36.600.000,00 + I.V.A. nella misura prevista dalla vigente  normativa
fiscale (Euro  trentaseimilionieseicentomila/00  +  I.V.A.),  per  la
durata  contrattuale  dell'appalto  pari  a  6  anni,  di  cui   euro
8.257.456,04 per manodopera soggetta al ribasso  ed  euro  282.000,00
per oneri sicurezza non  soggetti  a  ribasso;  In  caso  di  rinnovo
l'importo complessivo presunto ammonta  a  54.900.000,00  di  Euro  +
I.V.A. nella misura prevista dalla vigente  normativa  fiscale  (Euro
cinquantaquattromilioninovecentomila/00  +  I.V.A.),  per  la  durata
massima dell'appalto pari a 9 anni (i sei anni iniziali di  contratto
ai quali si aggiunge  il  rinnovo  triennale  opzionale),  di  cui  €
12.386.184,05 per manodopera e di cui euro 423.000,00 per oneri della
sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2)  Opzioni  e/o  Rinnovi:  SI
(Rinnovo), II.3) Durata del servizio: 6 (sei) anni. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative   all'appalto.
III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come previste  ai  sensi  del
D.lvo  n.  50/2016  e  smi  e  come  dettagliatamente  previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato di Gara. III.1.2) Principali  modalita'
di finanziamento e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in   materia:   come   dettagliatamente   previste   dal
Disciplinare e dal Capitolato  di  Gara.  III.1.3)  Altre  condizioni
particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2)
Condizioni di partecipazione. III.2.1)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto e  situazione  personale  degli  operatori  e  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale cosi' come esplicitato nel disciplinare di gara. 
  REQUISITI PER PARTECIPARE ALLA GARA: 
  Per essere ammessi alla gara i concorrenti devono  possedere,  alla
data fissata quale  termine  per  la  presentazione  dell'offerta,  i
requisiti cosi' come meglio specificati nel disciplinare di gara: 
  -  Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di   commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni provinciali per l'artigianato per attivita' coerenti  con
quelle oggetto della presente procedura di gara. Il  concorrente  non
stabilito in Italia ma in altro Stato Membro o in uno  dei  Paesi  di
cui all'art. 83, comma 3 del Codice, presenta dichiarazione giurata o
secondo le modalita' vigenti nello Stato nel quale e' stabilito. 
  - Non  trovarsi  in  alcuna  delle  situazioni  che  precludono  la
partecipazione alle gare ex articolo 80 del  D.Lgs.  50/2016  e  smi,
comprese quelle previste dalla normativa antimafia. 
  Informazioni necessarie relative ai requisiti di partecipazione  ai
fini della compilazione successiva dei modelli sono reperibili  sulla
Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria  e  tecnico  organizzativa.   I   requisiti
economici e finanziari, meglio specificati nel disciplinare  di  gara
sono di seguito elencati: 
  a) Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli  ultimi
tre esercizi finanziari disponibili alla data  di  pubblicazione  del
bando  di  gara   per   un   importo   di   €   12.000.000,00   (euro
dodicimilioni/00) IVA esclusa; 
  Il requisito relativo al  fatturato  deve  essere  soddisfatto  nel
complesso   dall'impresa/imprese   all'interno   del   raggruppamento
temporaneo, consorzio, ecc., fermo restando che l'impresa  capogruppo
deve comunque possedere il requisito in misura maggioritaria. 
  b) Fatturato  specifico  minimo  annuo  nel  settore  di  attivita'
oggetto dell'appalto riferito a ciascuno degli  ultimi  tre  esercizi
finanziari disponibili alla data di pubblicazione del bando  di  gara
per un importo di € 6.000.000,00 (euro seimilioni/00) IVA esclusa. 
  Il settore di attivita' riguarda la  gestione  di  servizi  "global
service", intesi quali contratti in cui il concorrente abbia  assunto
il  coordinamento  e  la  gestione  delle  diverse  attivita'  e  che
comprenda almeno 2 delle seguenti tipologie di servizi/attivita': 
  A) manutenzione edile; 
  B) manutenzione impianti; 
  C) climatizzazione ambientale  (servizio  gestione  e  manutenzione
impianti termici  con  esclusione  di  attivita'  di  sola  fornitura
combustibile e di sola manutenzione). 
  Il requisito relativo al  fatturato  deve  essere  soddisfatto  nel
complesso   dall'impresa/imprese   all'interno   del   raggruppamento
temporaneo, consorzio, ecc. fermo restando che  l'impresa  capogruppo
deve comunque possedere il requisito in misura maggioritaria. 
  c)  Fatturato  specifico  minimo  annuo  relativo  a  contratti  di
prestazioni di gestione e manutenzione  impianti  di  climatizzazione
ambientale,  con  esclusione  dei   contratti   di   sola   fornitura
combustibile e di sola manutenzione riferito a ciascuno degli  ultimi
tre esercizi finanziari disponibili alla data  di  pubblicazione  del
bando  di   gara   per   un   importo   di   €   3.000.000,00   (euro
tremilioni/00).IVA esclusa. 
  I requisiti tecnico-professionali: 
  a) Esecuzione dei seguenti servizi analoghi 
  Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio: 
  a.1 un servizio di "global service patrimonio", ovvero contratti in
cui il concorrente abbia assunto il coordinamento e la gestione delle
attivita' e che comprenda almeno  due  delle  seguenti  tipologie  di
servizi/attivita': 
  A) manutenzione edile; 
  B) manutenzione impianti; 
  C) climatizzazione ambientale  (servizio  gestione  e  manutenzione
impianti termici con: 
  di importo minimo pari a € 6.000.000,00  (euro  seimilioni/00)  IVA
esclusa. 
  a.2 un servizio specifico di gestione e manutenzione di impianti di
climatizzazione ambientali, con l'esclusione dei  contratti  di  sola
fornitura di combustibile e di sola manutenzione  di  importo  minimo
pari a € 3.000.000,00 (euro tremilioni/00).IVA esclusa. 
  a.3 requisito di cui all'art. 11, comma 3°, del D.P.R. n°  412/1993
e  s.m.i.  per  l'assunzione  dell'Ufficio  di  "Terzo   responsabile
dell'esercizio e della manutenzione dell'impianto termico". 
  a.4 specifica abilitazione ai sensi del Decreto del Ministero dello
Sviluppo Economico del 22.01.2008, n° 37 (pubblicato  nella  Gazzetta
Ufficiale n° 61, Serie Generale, del 12.03.2008 ed entrato in  vigore
il 27.03.2008), art. 1, comma 2, per le specializzazioni di cui  alle
relative lettere a), b), c), d), e), f), g); 
  a.5 certificazione del sistema di qualita' aziendale conforme  alle
norme europee della serie UNI EN ISO 9000:2000  (o  equivalente)  per
attivita' attinenti a  quelle  oggetto  dell'appalto,  rilasciato  da
organismo accreditato ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI
CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/OEC 17000. 
  b) Ai sensi  dell'articolo  61  del  DPR  n.  207  del  2010  e  in
conformita' all'allegato «A» al predetto DPR la qualificazione  delle
lavorazioni di manutenzione straordinaria  extra  canone  oltre  alle
opere contrattuali di miglioria rientrano  nelle  seguenti  categorie
SOA di lavori: 
  c) Opere di manutenzione straordinaria extra canone: OG1 V 
  Importo: € 4.629.600,00, %= 48,65, prevalente, subappaltabile: SI 
  Opere di manutenzione straordinaria extra canone: OG11 IV 
  Importo: € 3.086.400,00, %= 32,44, subappaltabile: SI 
  Opere  contrattuali  di  miglioria   (riqualificazione   energetica
infissi esterni): OS7 III-bis 
  Importo: € 1.300.000,00, %=13,66, subappaltabile: SI 
  Opere  contrattuali  di  miglioria   (riqualificazione   energetica
impianti di illuminazione): OS6  I  Importo:  €  300.000,00,  %=3,15,
subappaltabile: SI 
  Opere  contrattuali  di  miglioria   (riqualificazione   energetica
centrali termiche): OS30 I 
  Importo: €200.000,00 %=2,10, subappaltabile: SI 
  Totale € 9.516.000,00, 100% 
  L'importo complessivo dei lavori per i sei anni contrattuali e'  di
9.516.000,00€. 
  Se  ne  deduce  che  la   categoria   richiesta   ai   fini   della
partecipazione e' OG1 Classifica VI o superiore; tale classifica puo'
essere ridotta in  caso  di  possesso  dei  requisiti  relativi  alle
categorie scorporabili indicate nel disciplinare di  gara  e  per  le
quali e' esplicitata la rispettiva qualificazione necessaria. Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti: NO. 
  SEZIONE IV.1)  PROCEDURA.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Procedura
aperta, ai sensi dell'art. 60 del  D.lvo  n.  50/16  e  smi.  IV.2.1)
Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   Informazioni   di    carattere
amministrativo. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri  e
la documentazione complementare oppure il documento descrittivo  (nel
caso di dialogo  competitivo)  Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione sulla  Piattaforma  Telematica:  entro  il  giorno  30
ottobre 2018, entro le ore 12,00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  lingua  o
lingue ufficiali dell'UE: italiano. 
  SEZIONE  VI  :  ALTRE  INFORMAZIONI.   VI.1)   Informazioni   sulla
periodicita':  si  tratta  di  un  appalto   periodico:   no.   VI.2)
Informazioni sui fondi dell'Unione Europea: l 'Appalto connesso ad un
progetto e/o programma finanziato dai fondi dell'Unione Europea:  no.
VI.3) Informazioni complementari: il presente bando e' stato  indetto
successivamente alla determina a contrarre di Parma Infrastrutture n.
129 del 30/07/2018 che ha approvato il progetto esecutivo,  il  bando
ed il disciplinare di gara. Ai sensi del dlgs 50/2016 e smi, al  fine
dell'invio delle comunicazioni, dovra' essere indicato  il  domicilio
eletto, l'indirizzo di posta elettronica certificata,  il  numero  di
fax,  nonche'  l'indicazione  se  vi   e'   espressa   autorizzazione
all'utilizzo di quest'ultimo mezzo.  La  documentazione  richiesta  e
sottoscritta dal legale rappresentante della ditta  (unitamente  alla
domanda dovra' essere caricata in piattaforma copia fotostatica di un
documento di identita', in corso di validita',  del  sottoscrittore).
Nel caso  di  offerte  inoltrate  da  imprese  dichiaranti  di  voler
eseguire i lavori in regime di raggruppamento temporaneo di  impresa,
la documentazione di cui  sopra  dovra'  essere  presentata  da  ogni
impresa partecipante al  raggruppamento.  La  documentazione  con  la
domanda di  partecipazione  dovra'  essere  caricata  perentoriamente
sulla Piattaforma Telematica della Stazione Appaltante. Le  modalita'
di presentazione delle offerte saranno descritte nel disciplinare  di
gara. La domanda di partecipazione non vincola l'Amministrazione  che
si riserva la facolta' di revocare, annullare, in tutto o  in  parte,
in qualsiasi momento la presente procedura per motivi di  convenienza
o di pubblico interesse, senza che  i  concorrenti  possano  avanzare
pretese o diritti di sorta. Parma Infrastrutture S.p.A.  Unipersonale
si riservera' di procedere  all'aggiudicazione  anche  nel  caso  sia
pervenuta una  sola  offerta  o  rimanga  comunque  valida  una  solo
offerta, purche' la stessa sia  ritenuta  congrua,  ad  insindacabile
giudizio di questa Societa'. Il bando GURI  e'  reperibile  sul  sito
internet  www.parmainfrastrutture.it,   in   Piattaforma   Telematica
all'indirizzo  https://parmainfrastrutture.i-faber.com/  e   all'albo
pretorio del Comune di Parma. Il Responsabile Unico del  Procedimento
e' il Geom.  Marco  Ferrari.  VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR   Emilia
Romagna;  il  ricorso  deve  essere  notificato   all'Amministrazione
aggiudicatrice entro 30 giorni dalla pubblicazione del bando. Data di
invio alla guri del presente bando: 31/08/ 2018 

        Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - Il R.U.P. 
                         geom. Marco Ferrari 
  Parma Infrastrutture S.p.A. Unipersonale - L'amministratore unico 
                      dott. Roberto Di Cioccio 

 
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