SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2018)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana  p.a.  -  S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure
Toscano - Via Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041
- Italia - Punti di contatto: Telefono: +39 05849091 - All'attenzione
di: Ufficio del Responsabile del Procedimento  -  Posta  elettronica:
salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it - Fax: +39 0584909300
-    Indirizzo    internet    Profilo    di    committente:     (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Ligure Toscano; Le  offerte  vanno  inviate  al  seguente  indirizzo:
Studio Notarile Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT.  I.2)  Tipo
di   amministrazione   aggiudicatrice   e   principali   settori   di
attivita':Concessionario  di  costruzione  e  gestione  autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  Miglioramento viabilita' svincolo Versilia e rifacimento cavalcavia
di  via  Pisanica  con  sistemazione  dei  raccordi  alle  viabilita'
esistenti - CIG 7639544F21 - CUP I47H18000680005 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori  -  Esecuzione.  Sito  o  luogo   principale   dei   lavori:
l'intervento  oggetto  dell'appalto  e'  localizzato  nei  Comuni  di
Pietrasanta e Forte dei Marmi, Provincia di Lucca, Regione Toscana 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il progetto dell'intervento
oggetto dell'appalto prevede il  miglioramento  della  viabilita'  di
ingresso e di  uscita  all'autostrada  A12  in  corrispondenza  della
rotatoria all'intersezione tra Via  Unita'  d'Italia  e  lo  svincolo
Versilia con la realizzazione di nuove rampe di ingresso ed uscita in
affiancamento  alle  corsie  attuali  e   la   riqualificazione   del
collegamento stradale tra via Unita' d'Italia e la S.S.1 Aurelia  con
l'inserimento di due rotatorie, una su via degli Olmi ed una  su  via
Unita' d'Italia ed il  conseguente  collegamento  con  la  viabilita'
esistente  comprendente  la  demolizione  e  nuova  costruzione   del
cavalcavia di Via Pisanica 
  Il progetto esecutivo posto a base di gara  e'  stato  validato  in
data 07/09/2018 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in quanto trattasi di opera puntuale. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale:  L'importo  complessivo  dei
lavori, comprensivo degli oneri per la  sicurezza,  e'  pari  a  Euro
8.882.247,52 oltre all'IVA. L'importo a base d'asta, al  netto  degli
oneri per la sicurezza, e' pari ad  Euro  8.780.120,52  di  cui  Euro
6.342.095,91 da compensare a corpo ed Euro 2.438.024,61 da compensare
a misura. Gli oneri della sicurezza, non soggetti a  ribasso  d'asta,
sono pari a Euro 102.127,00 da compensare a corpo. Ai sensi dell'art.
23, comma 16, del D.Lgs n. 50/2016  e  successive  modificazioni  (di
seguito anche Codice) l'importo posto a  base  di  gara  comprende  i
costi della manodopera che la Stazione appaltante ha stimato pari  al
19,486% dell'importo lavori, IVA e oneri della sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 D.Lgs n. 50/2016 s.m.i. e DM n.
248/2016): 
  - Cat. OG3 (prevalente); Importo Euro 4.076.764,37 (compresi  oneri
sicurezza) -  Classifica  IV  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS21 (scorporabile);  Importo  Euro  2.425.666,87  (compresi
oneri sicurezza) - Classifica IV - Subappaltabile: si; Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS18-A (scorporabile);  Importo  Euro  963.228,19  (compresi
oneri   sicurezza)   -   Classifica   III   -   Subappaltabile:   si;
Qualificazione Obbligataria: si; 
  - Cat. OS13 (scorporabile); Importo Euro 419.822,92 (compresi oneri
sicurezza) -  Classifica  II  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OG10 (scorporabile); Importo Euro 362.828,04 (compresi oneri
sicurezza) -  Classifica  II  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS12-A (scorporabile);  Importo  Euro  283.835,69  (compresi
oneri sicurezza) - Classifica I - Subappaltabile: si;  Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS10 (scorporabile); Importo Euro 181.786,51 (compresi oneri
sicurezza)  -  Classifica  I  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS11 (scorporabile); Importo Euro 168.314,93 (compresi oneri
sicurezza)  -  Classifica  I  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  665 giorni naturali  e  consecutivi  a  decorrere  dalla  data  del
verbale di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui  all'art.  93  del  Codice,  con  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. L'aggiudicatario, oltre alla garanzia ai  sensi
dell'art. 35, comma 18, del Codice,  dovra'  rilasciare  la  garanzia
definitiva e la polizza di assicurazione previste dall'art.  103  del
Codice per danni alle opere pari a importo contrattuale,  per  R.C.T.
cosi' come previsto dal comma  7  del  medesimo  articolo  103,  come
meglio precisato nello schema di contratto di appalto. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti
in autofinanziamento. 
  Corresponsione in favore dell'appaltatore di un'anticipazione  pari
al 20%, ai sensi dell'art. 35, comma  18,  del  Codice,  dell'importo
netto del contratto. 
  I pagamenti saranno effettuati con acconti, sulla base di stati  di
avanzamento lavori bimestrali e saldo finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  gli  operatori   economici   di   cui
all'articolo 45 del  Codice,  costituiti  da  imprese  singole  o  da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese. 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel registro commerciale 
  Assenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  80  del  Codice,
all'art. 24, comma 7, del Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998  e
successive  modificazioni,  all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006   e
successive modificazioni. Possesso dei requisiti di cui agli artt. 83
e 84 del Codice. 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174 del 27/07/2016; per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1, lett. b-bis), comma 5 lett. f-bis)  e
f-ter) del Codice, dall'art. 24, comma 7, del  Codice,  dall'art.  44
del DLgs n. 286/1998 s.m.i. e all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 s.m.i.
le stesse verranno dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione
della "Domanda di partecipazione", resa ai sensi e  per  gli  effetti
del DPR n. 445/2000 e successive modificazioni. Per i concorrenti non
residenti in Italia, dovra' essere  presentata  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza. 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come al punto III.2.2). 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma 2, del  Codice,  secondo  i
criteri e parametri indicati in dettaglio nel documento  "Criteri  di
valutazione" facente parte dei documenti  di  gara.  Si  precisa  che
l'aggiudicazione verra' effettuata con deliberazione  dei  competenti
organi della Stazione appaltate. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: PA/08/18 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 05/12/2018 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3)  Informazioni  complementari:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
05/12/2018 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di gara. 
  La gara avra' inizio il giorno 12/12/2018 alle ore 11:00 presso  la
sede di S.A.L.T. p.a. - Tronco Ligure Toscano via Don Enrico  Tazzoli
9, 55041 Lido di Camaiore (Lucca) Italia. 
  La eventuale modifica della data e ora di gara  saranno  comunicate
sul sito internet  aziendale  http://www.salt.it  (Bandi  di  Gara  -
Tronco  Ligure  Toscano).  Eventuali  e  successive  sedute  verranno
fissate e rese note nel corso del procedimento concorsuale  ovvero  a
mezzo di pubblicazione sul sito informatico http://www.salt.it (Bandi
di Gara - Tronco Ligure Toscano). 
  Sara' ammesso ad assistere alla seduta pubblica chiunque  ne  abbia
interesse.   Saranno   ammessi   a   fare   osservazioni   i   legali
rappresentanti del concorrente o soggetti muniti di  apposita  delega
scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 365 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n.  157  del  17/02/2016
recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20/12/2012
e devono aver eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera ANAC n.  1300  del  20/12/2017.  Il  valore
della contribuzione e' di Euro 200,00 (CIG: 7639544F21). 
  G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice e delle altre norme vigenti applicabili. Ai sensi  del
comma 2 del predetto articolo 105, il subappalto non puo' superare la
quota del 30%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  fatta  salva
l'ulteriore limitazione del 30% di cui al comma 5 dello  stesso  art.
105 per le opere di cui all'art. 89,  comma  11,  del  Codice.  Resta
inteso che, secondo quanto disposto dall'art. 1, comma 2, del Decreto
Ministeriale 10 novembre 2016, n. 248, il limite  di  cui  al  citato
art.  89,  comma  11,  del  Codice  non  e'  computato  ai  fini  del
raggiungimento del limite di  cui  all'articolo  105,  comma  2,  del
Codice. 
  L'operatore economico concorrente potra'  ricorrere  al  subappalto
solo se indichera', in sede di offerta, i lavori o le parti di  opere
che intende subappaltare  nonche'  la  terna  di  subappaltatori  con
riferimento alla categoria di lavori prevista nel bando di gara.  Non
possono essere indicati  come  subappaltatori  soggetti  partecipanti
alla presente procedura come concorrenti. 
  H. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge da parte dell'Appaltatore
delle fatture) dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  J. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  K. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  L. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale; 
  N. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario; 
  O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante entro 60  giorni  dalla
aggiudicazione. 
  R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, il Responsabile del
Procedimento e' l'ing. Andrea Minuto (punti di contatto  indicati  al
punto I.1). 
  S. Si precisa che la vigente Convenzione tra S.A.L.T. p.a.  (Tronco
Ligure Toscano) e ANAS Spa (ora Ministero delle Infrastrutture e  dei
Trasporti di seguito  Concedente)  sottoscritta  in  data  02/09/2009
avente ad oggetto la costruzione e l'esercizio delle  Autostrade  A12
Sestri Levante - Livorno, A11 Viareggio - Lucca e A15 Diramazione per
La Spezia avra' scadenza il 31/07/2019. Alla  predetta  scadenza  del
31/07/2019 il Ministero delle Infrastrutture e  dei  Trasporti  avra'
facolta' di subentrare nel contratto in corso di esecuzione ovvero la
S.A.L.T. p.a. (Tronco Ligure  Toscano)  si  riserva  la  facolta'  di
recedere anticipatamente dal contratto nel caso in cui il  Concedente
lo richiedesse. In entrambi i casi, l'Appaltatore aggiudicatario  non
avra' alcun titolo per pretendere compensi o indennizzi di  qualsiasi
genere, ne' per avanzare richieste a qualsivoglia titolo, fatto salvo
la corresponsione delle prestazioni effettuate alla data del  recesso
da parte di S.A.L.T. p.a.  (Tronco  Ligure  Toscano)  e  regolarmente
contabilizzate  secondo  quanto  previsto  dal  Capitolato   Speciale
d'Appalto. 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.) per
la Toscana - Via Ricasoli 40 - 50100 - Firenze - Italia  -  Tel.  +39
055267301  -   http://www.giustizia-amministativa.it   -   Fax:   +39
055293382. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando.
Ai sensi dell'art. 29, comma 1,  del  Codice  i  concorrenti  possono
impugnare i provvedimenti di ammissione  e  di  esclusione  entro  30
giorni  dalla  loro  pubblicazione   sul   profilo   della   Stazione
appaltante. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla
GUUE: 16/10/2018 

S.A.L.T.  p.a.  -  Tronco  Ligure  Toscano  -  Il  responsabile   del
                            procedimento 
                         ing. Andrea Minuto 

 
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