ANPAL - AGENZIA NAZIONALE POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.125 del 26-10-2018)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ANPAL -  Agenzia  Nazionale  Politiche
attive del Lavoro, Via Fornovo, 8 -  Roma  -  00192  -  Italia  (IT).
Indirizzo       internet        Amministrazione        aggiudicatrice
http://www.anpal.gov.it All'attenzione: d.ssa Antonella Biase.  Posta
elettronica: divisione.2@pec.anpal.gov.it Ulteriori informazioni sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso:  i
punti  di  contatto  sopra  indicati  Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate ai punti  di  contatto  sopra  indicati.
I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:  Ministero  o  qualsiasi
altra autorita' nazionale o federale, inclusi gli  uffici  a  livello
locale o regionale. I.3) PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA':  Servizi
generali  delle  amministrazioni  pubbliche.  I.4)  L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatici: No. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione  conferita  all'appalto:  Servizi  di  rilevazione   ed
acquisizione dati per lo svolgimento dell'Indagine campionaria  sugli
esiti occupazionali  dei  giovani  che  hanno  aderito  al  Programma
"Garanzia Giovani". II.1.2) Tipo di appalto e  luogo  di  esecuzione:
Categoria di servizi: 10  luogo:  Roma.  II.1.3)  Informazioni  sugli
appalti pubblici : L'avviso riguarda un  appalto  pubblico.  II  1.5)
Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  L'oggetto  del
presente affidamento e' la conduzione, la gestione e il  monitoraggio
di indagine campionaria sugli esiti  occupazionali  dei  giovani  che
hanno  aderito  al  Programma  Garanzia  Giovani.  L'indagine  e'  da
svolgersi   con   tecnica   CATI   (Computer    Assisted    Telephone
Interviewing),  secondo  le  modalita'  specificate  nel   capitolato
d'oneri. Il servizio da svolgere su tutto il territorio nazionale  si
sostanzia nella realizzazione  di  un'indagine  statistica  -  su  un
campione di 30.000 giovani  che  abbiano  almeno  18  anni  all'avvio
dell'indagine - coinvolgendo 18.000 individui che hanno partecipato e
completato un intervento a  valere  sul  Programma  Garanzia  Giovani
(Partecipanti) e 12.000 individui che non hanno preso parte ad  alcun
intervento   a   valere   sul   Programma   Garanzia   Giovani   (Non
Partecipanti).  L'indagine  presenta   una   struttura   parzialmente
longitudinale in quanto una parte del campione  sara'  costituito  da
soggetti  che  nell'analoga  indagine  realizzata  nel   2017   hanno
rilasciato  il  consenso  ad   essere   ricontattati.   II.1.6)   CPV
(Vocabolario comune per  gli  appalti)  79311000.  II.1.7)  L'appalto
rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici
(AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di
varianti: no.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale IVA esclusa:  325.000,00  EUR.-  Valore
stimato, IVA esclusa: 325.000,00 EUR  II.2.2)  Opzioni:  no.  II.2.3)
l'appalto e' oggetto di rinnovo:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE, periodo in mesi: 10 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e  garanzie  richieste:  Documento  attestante  la  garanzia
provvisoria resa alle condizioni di cui all'art. 93 DLgs 50/2016 come
meglio specificato al punto 10 del  disciplinare  di  gara.  III.1.3)
v.si  disciplinare  di  gara.  III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Gli operatori economici,  anche  stabiliti  in  altri  Stati
membri, possono partecipare alla presente gara  in  forma  singola  o
associata, secondo le disposizioni  dell'art.  45  del  Codice.  Sono
ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti iscritti nel
Registro delle Imprese presso la CCIAA per attivita' compatibili  con
quelle oggetto dell'incarico in  affidamento  (o  in  altro  registro
professionale o commerciale vigente nel Paese in cui e' stabilito, ai
sensi dell'art. 83, comma 3, del d.lgs. n. 50/2016). A  dimostrazione
dell'idoneita' giuridica per la  partecipazione  alla  procedura,  e'
richiesta  la  documentazione   prescritta   al   paragrafo   5   del
disciplinare di gara. Ai soggetti costituiti in  forma  associata  si
applicano le disposizioni di cui agli  artt.  47  e  48  del  codice.
III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: v.si  paragrafo  7.2  del
Disciplinare di gara Fatturato globale medio annuo negli  ultimi  tre
esercizi finanziari chiusi ed approvati non inferiore ad Euro 100.000
IVA esclusa come meglio specificato al punto7.2 del  Disciplinare  di
gara.III.2.3) Capacita' tecnica: v.si paragrafo 7.3 del  Disciplinare
di gara - Il concorrente deve aver eseguito  nell'ultimo  quadriennio
n. 1 servizio analogo a quello  oggetto  di  affidamento  di  importo
minimo pari a Euro 130.000, come meglio specificato al punto 7.3  del
Disciplinare di gara. III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  AGLI  APPALTI  DI
SERVIZI.   III.3.1)   informative   relative   ad   una   particolare
professione:  la  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad   una
particolare  professione:   no.   III.3.2)   Personale   responsabile
dell'esecuzione del servizio :Le persone giuridiche  devono  indicare
il nome e le qualifiche professionali del personale incaricato  della
prestazione del servizio: si'. 
  SEZIONE IV:  PROCEDURA  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  aperta.  IV.2)
CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure  nel  documento
descrittivo.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta  elettronica:  no.  IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relativi allo stesso appalto: no. IV.3.3)  Condizioni  per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  documenti  complementari  o  il
documento descrittivo. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
23.11.2018  ore   13:00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione  delle  offerte/domande  di  partecipazione:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta, periodo in giorni: 180 (dal termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: 27.11.2018. ore 10:00 Luogo: ANPAL- Via Fornovo n. 8 -  Roma
- ITALIA. Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:
due persone per ciascun concorrente (v.si disciplinare). 
  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.1)   INFORMAZIONE   SULLA
PERIODICITA:  Si  tratta  di  un   appalto   periodico:   No.   VI.3)
INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Per  tutto  quanto  non  qui  stabilito
valgono le disposizioni di capitolato e disciplinare, disponibili sul
sito               dell'amministrazione                aggiudicatrice
(http://www.anpal.gov.it/amministrazione-trasparente/Bandi-di-gara-ec
ontratti).I   requisiti   di   partecipazione   sono   indicati   nel
disciplinare. A tutte  le  richieste  di  chiarimento  e  ai  quesiti
pertinenti che perverranno entro 10 giorni prima del termine  fissato
per la presentazione delle offerte, verra' fornita risposta, mediante
pubblicazione sul sito suindicato, al piu'  tardi  entro  sei  giorni
prima del termine ultimo  di  scadenza.  RUP  dott.ssa  Antonella  De
Biase; CIG:7653932080. Le spese di pubblicazione degli atti  di  gara
sono rimborsate alla stazione appaltante dall'aggiudicatario entro il
termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, secondo legge.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 17/10/2018. 

                        Il direttore generale 
                       dott. Salvatore Pirrone 

 
TX18BFG22793