AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.P.A.

Societa' soggetta all'attivita' di direzione e coordinamento di
Atlantia S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.3 del 7-1-2019)

 
                Bando di gara per forniture pubbliche 
 

  STAZIONE APPALTANTE:AUTOSTRADE PER L'ITALIA S.p.A. -  DIREZIONE  9°
TRONCO - UDINE - S.S. 13 KM. 134+100 - 33010 Tavagnacco (UD)  -  NUTS
ITH42, Tel. 0432578283, Fax 0432578229. 
  Indirizzo elettronico: acquisticontratti.9tronco@autostrade.it. 
  PEC:  autostradeperlitaliadt9udine@pec.autostrade.it.   Sito   web:
www.autostrade.it. 
  Autostrade per l'Italia S.p.A., soggetto privato concessionario per
la costruzione e gestione di autostrade a pedaggio(nel seguito  anche
"Stazione Appaltante"). 
  La documentazione di gara e' disponibile  sul  Portale  HighWay  to
Procurement    della     Stazione     Appaltante     (nel     seguito
"Portale")all'interno  dell'area  "Bandi  e  Avvisi   Pubblici",   al
seguente indirizzo: https://autostrade.bravosolution.com. 
  PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta ai sensi dell'art. 60
del D.Lgs.18 aprile 2016 n. 50e s.m.i., di seguito "Codice". 
  LUOGO, DESCRIZIONE,  IMPORTODELLE  FORNITUREDURATA  DELL'APPALTO  E
MODALITA' DI PAGAMENTO DELLE PRESTAZIONI: 
  Codice appalto n° 009/UDINE/2018.- 
  Luogo di consegna: Autostrade A23 ed A27. 
  Descrizione:  FORNITURA  DI  MATERIALE  DI  SEGNALETICA   VERTICALE
EVENTUALMENTE  COMPRENSIVA  DI   INSTALLAZIONE   E   RIMOZIONE-   CPV
34928471-0 - CIG N°7747591A57. 
  Responsabile del procedimento: Ing. Francesco Console, in  qualita'
di  Responsabile  Operativo  della  Stazione  Appaltante,  al   quale
potranno essere indirizzate eventuali richieste di  chiarimenti,  nei
termini e con le modalita' stabiliti nel disciplinare. 
  Importo complessivo dell'appalto: € 576.000,00.=,di  cui  costi  da
interferenze pari ad € 57.600,00.=(IVA esclusa). 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: ribasso  sull'elenco
prezzi posto a base di gara. 
  Durata dell'appalto: Anni 2 (due) con opzione di rinnovo per  altri
anni 2 (due) cosi' come disciplinato nello schema  di  contratto.  La
Stazione Appaltante, ai sensi dell'art. 106 comma 11 del  Codice,  si
riserva la facolta' di prorogare la durata del contratto per il tempo
strettamente  necessario  alla   conclusione   delle   procedure   di
individuazione di un nuovo contraente. 
  Modalita' di pagamento: cosi' come meglio disciplinato nello schema
di contratto. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:  ai  sensi  dell'art.  95  del  Codice,
l'appalto sara' aggiudicato con il criterio del minor prezzo  per  le
seguenti  motivazioni:  trattasi  di  fornitura  di  prodotti  aventi
caratteristiche standardizzate e le cui  condizioni  economiche  sono
definite dall'andamento del mercato. Non sono ammesse varianti. 
  La congruita' delle offerte sara' valutata ai  sensi  dell'art.  97
del Codice. 
  TERMINE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E  DATA  DI  APERTURA  DELLE
OFFERTE: le offerte dovranno pervenire per via telematica  attraverso
il Portale entro e non oltre il giorno 11.02.2019. alle ore 16:00,con
le modalita' previste nel disciplinare di gara. Le operazioni di gara
avranno inizio, in seduta pubblica  il  giorno  25.02.2019  alle  ore
10:00presso gli uffici della Stazione Appaltante in  Tavagnacco  (UD)
Strada Statale 13 Km. 134+100.Sara' ammesso ad assistere alla  seduta
pubblica  chiunque  ne  abbia  interesse.  Saranno  ammessi  a   fare
osservazioni i legali rappresentanti del  concorrente  o  i  soggetti
muniti di delega scritta. Eventuali  e/o  successive  sedute  saranno
fissate nel corso della procedura di gara. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' vincolante per  240
giorni dal termine dalla scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle
offerte. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  richiedere
il differimento di detto termine. 
  LINGUA UTILIZZABILE: Italiano 
  GARANZIE A CORREDO DELL'OFFERTA: I concorrenti dovranno  presentare
la garanzia di cui all'art. 93del Codice, con le  modalita'  previste
nel disciplinare di gara. 
  FINANZIAMENTO: Forniture autofinanziate. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: operatori economici di cui all'art.  45
del Codice. 
  CONDIZIONI MINIME PER LA  PARTECIPAZIONE:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice. Possesso dei requisiti,  ai
sensi dell'art. 83 comma 1  del  Codice,  cosi'  come  precisati  nel
disciplinare di gara.  E'  ammesso  l'avvalimento  come  disciplinato
dall'art.89 del Codice. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono  possedere  i  requisiti  di   cui   sopra,   presentando   la
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre. 
  L'appalto non e' connesso a un progetto  e/o  programma  finanziato
dai fondi dell'Unione Europea. 
  PROCEDURE DI RICORSO: Competente per eventuali ricorsi  e'  il  TAR
del Friuli Venezia Giulia - Piazza Unita' d'Italia,  7  -  Trieste.Il
termine per  la  presentazione  di  eventuali  ricorsi  afferenti  il
presente bando e' di 30 giorni dalla pubblicazione dello  stesso.  Il
medesimo  termine  di  30  giorni,  con  decorrenza  dalla  data   di
pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante, vale  anche  per
l'impugnativa di eventuali provvedimenti che determinano l'esclusione
dalla procedura  e  le  ammissioni  all'esito  della  verifica  della
documentazione attestante l'assenza dei motivi di esclusione  di  cui
all'articolo  80nonche'  la  sussistenza  dei  requisiti  soggettivi,
economico-finanziari e tecnico-professionali. In ogni caso, i termini
cui  sono  collegati  gli  effetti  giuridici   della   pubblicazione
decorrono dalla pubblicazione sul profilo della Stazione Appaltante. 
  ALTRE INFORMAZIONI 
  Ai sensi dell'art. 85 del Codice per la partecipazione  alla  gara,
ciascun operatore economico dovra'  allegare  il  Documento  di  Gara
Unico Europeo (DGUE)redatto in conformita' alle linee guida contenute
nella  circolare  del  Ministero  Infrastrutture  e   Trasporti   del
18.7.2016 pubblicata sulla G.U.R.I n.174 del 27.7.2016 e s.m.i.. 
  Si applicano le disposizioni di cui agli artt. 108,109  e  110  del
Codice. 

Autostrade per l'Italia S.p.A. - Direzione 9° tronco  -  Udine  -  Il
                              direttore 
                         ing. Michele Renzi 

 
TX19BFM158