Bando di gara I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice: A.S.L. Roma 2 - sede legale, via Filippo Meda n. 35 - C.A.P. 00157 Roma e, sede operativa, via Primo Carnera n. 1 - C.A.P. 00142 Roma. Punti di contatto: U.O.C. procedure di acquisto e contratti - telefono 06/51004734 - fax 06/51004737. Responsabile unico del procedimento: dott.ssa Sabrina Cenciarelli - Referente dott.ssa Federica Giannotti - Posta elettronica: federica.giannotti@aslroma2.it - tel. 06 51004683 - profilo committente: www.aslroma2.it Indirizzo presso il quale inviare le offerte: collegamento all'indirizzo https://app.albofornitori.it/alboeproc/albo_aslroma2 previo accesso con i propri dati identificativi. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. Settore di attivita': salute. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: procedura aperta da espletarsi in forma aggregata in via telematica ai sensi dell'art. 58 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. e ai sensi dell'art. 60 decreto legislativo n. 50/16 e s.m.i. di durata quinquennale per l'affidamento della fornitura a noleggio di sistemi diagnostici per l'esecuzione di inclusione, taglio, colorazione e montaggio vetrini istologici, per indagini istochimiche, immunoistochimiche e fish, dedicati ai laboratori di anatomia patologica degli Ospedali Sandro Pertini e Sant'Eugenio dell'A.S.L. Roma 2, per l'ammontare complessivo a base d'asta di € 4.175.000,00 (I.V.A. esclusa), piu' € 3.340.000,00 (I.V.A. esclusa) per eventuale rinnovo di anno in anno per un massimo di 4 anni. II.1.2.) Tipo di appalto: acquisto. Luogo principale di consegna: i due laboratori dell'anatomia patologica dell'ASL Roma 2 (PP.OO. Sant'Eugenio e Sandro Pertini). Codice NUTS: ITI 43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.6) Vocabolario comune degli appalti: CPV principale 33124110-9. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: no. II.1.8) Divisione lotti: 9. Lotti unici ed indivisibili. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: si. II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto: € 4.175.000,00 (I.V.A. esclusa). Opzioni: rapporto di fornitura rinnovabile di anno in anno per un massimo di 4 (quattro) anni. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi 60. Sezione III) Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: costituzione ai sensi dell'art. 93 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i., di una garanzia pari al 2% dell'ammontare complessivo dei lotti cui si intende partecipare ed i cui valori sono evidenziati nell'allegato n. 3 al disciplinare di gara. La garanzia deve prevedere espressamente quanto richiamato al comma 3) del predetto art. 93, nonche' l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 103 del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di pagamento: bonifico bancario. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ammesso R.T.I. (R.T.I.) ai sensi degli articoli 45, 47 e 48 comma 8) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti. Sono altresi' escluse dalla gara le Imprese concorrenti coinvolte in situazioni oggettive lesive della par condicio fra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte e/o lesive della concorrenza del mercato. III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: 1) come da disciplinare di gara e da dichiarazione DGUE attestante quanto dettagliatamente indicato nel disciplinare medesimo; 2) ricevuta comprovante l'avvenuto versamento della contribuzione di cui all'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre 2005 n. 266 e s.m.i., a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per il valore economico individuato per il lotto nell'all. 3 al disciplinare di gara unitamente ai rispettivi codici CIG: 7739506A63. In caso di R.T.I. detto contributo deve essere versato dall'impresa capogruppo. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) come da dichiarazione DGUE; 2) idonee (2) dichiarazioni bancarie circostanziate alla fornitura in argomento di cui agli articoli 83, comma 1, lettera b) e 86, comma 4, in combinato disposto con l'allegato XVII parte prima lettera A) del decreto legislativo n. 50/2016 e s.m.i. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: indicare: a) il fatturato globale minimo annuo riferito agli ultimi n. 3 esercizi finanziari disponibili (2015-2016-2017) e di cui sia stato approvato il bilancio alla data della presente gara pari al totale dell'importo a base d'asta del/i lotto/i per cui si partecipa); b) fatturato specifico dell'ultimo triennio (2015-2016-2017) per forniture analoghe a quelle oggetto di gara pari al valore complessivo del/i lotto/i per cui partecipa.; in caso di R.T.I. vedasi il disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: esecuzione negli ultimi tre anni (2015/2016/2017) dei seguenti servizi/forniture analoghi. Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio (2015/2016/2017) servizi/forniture analoghe al servizio oggetto di gara, vedasi il disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no. Sezione IV) Procedure. IV.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) Criteri di aggiudicazione: criterio prezzo piu' basso ex art 95, comma 4, del decreto legislativo n. 50/2016 per i lotti dal n. 1 al n. 3 e con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art. 95, commi 2 e 6, decreto legislativo n. 50/2016 in base ai criteri indicati nel documento allegato A-1» al capitolato tecnico - modalita' di attribuzione punteggi qualita' allegato al capitolato speciale di gara per i lotti dal n. 4 al n. 9. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: si. La procedura verra' espletata in via telematica ai sensi dell'art. 58 del decreto legislativo n. 50/16 nei termini e con le modalita' di cui al disciplinare di gara e relativi allegati. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dell'amministrazione aggiudicatrice: deliberazione del 25 ottobre 2018 n. 2031. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: ore 12,00 del 4 febbraio 2018. IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte: italiana. IV.3.7) Periodo minimo entro il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 240 giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Sezione VI) Altre informazioni. VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. VI.3) Informazioni complementari: 1) il disciplinare di gara e i relativi allegati, le modalita' di presentazione offerta e la tempistica di gara (timing di gara) verranno pubblicati sul sito internet aziendale www.aslroma2.it sez. bandi e avvisi; 2) in caso di avvalimento: documentazione richiesta come da disciplinare di gara; 3) le spese di pubblicazione del presente avviso, nella GURI e su due quotidiani a diffusione nazionale e due a diffusione locale, posti a carico degli aggiudicatari, ai sensi dell'art. 34, comma 35, del decreto-legge n. 179/2012-1, 221/2012 e dell'art. 216, comma 11, del decreto legislativo n. 50/2016; 4) la A.S.L. Roma 2 si riserva la facolta' di: A) non procedere all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte presentate venga ritenuta valida; B) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, nel qual caso l'Ente appaltante si riserva la facolta' di procedere ad apposite verifiche di congruita' ovvero di non dar luogo ad alcuna aggiudicazione. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.E.: 17 dicembre 2018. Il direttore generale dott.ssa Flori Degrassi TV19BFK907