REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.13 del 30-1-2019)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  Denominazione  e
indirizzi: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino  -  Tel.
011.432.5407/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.               I.3)
Comunicazione: (i) "Bando di gara integrale", (ii)  "Disciplinare  di
gara", (iii) "Progetto di servizio" sono consultabili  ed  estraibili
sul sito internet  http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.
Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al  punto
I.1).  I.4)  Tipo  di   Amministrazione   aggiudicatrice:   Autorita'
regionale. I.5) Principali settori  di  attivita':  Servizi  generali
delle amministrazioni pubbliche. 
  SEZIONE II: OGGETTO.  II.1.1)  Denominazione:  Servizio  antincendi
boschivi a mezzo elicotteri ed altre attivita' di interesse  pubblico
regionale - CIG N. 77700120BF II.1.2) CPV: 60442000-8 II.1.3) Tipo di
appalto: servizi; II.1.4) Breve descrizione: servizio  di  operazioni
di lavoro aereo con elicotteri di supporto al  sistema  regionale  di
prevenzione e lotta  attiva  agli  incendi  boschivi  ed  al  sistema
regionale di protezione  civile  II.1.5)  Valore  totale  stimato:  €
7.983.660,00 oltre I.V.A e oneri di sicurezza non soggetti a  ribasso
pari a € 0,00, di cui € 6.653.050,00 per il servizio principale ed 
  € 1.330.610,00 per eventuale proroga tecnica ex art. 106  comma  11
per massimo 12 mesi. II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice Nuts: ITC1 -
Luogo principale prestazione di servizi:  Regione  Piemonte.  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ex
art. 95 D.Lgs 50/2016 sulla base dei criteri di seguito elencati:  1)
Offerta tecnica: max 70 punti 2) Offerta  economica:  max  30  punti.
II.2.7)  Durata  del  contratto:   mesi   60   (sessanta).   II.2.13)
Informazioni relative ai Fondi Unione Europea: l'appalto e'  connesso
a  progetto/programma  finanziato  da  fondi  europei:  no  -   Fondi
regionali 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'  professionale:  a)  Iscrizione  Registro  CCIAA   per
attivita' coerenti con quelle della gara;  b)  Licenza  di  Trasporto
Aereo (o titolo equivalente  per  le  imprese  di  altro  Stato  UE),
rilasciata ai sensi del Reg. CE 1008/2008 dalle competenti  autorita'
aeronautiche; c) Certificato di Operatore Aereo  (C.O.A.)  rilasciato
ai sensi del Regolamento (UE) 965/2012; d) Certificato  di  Operatore
Aereo Antincendio (C.O.A.N.) (o titolo equivalente per le imprese  di
altro  Stato  UE)  con  indicazione  delle   operazioni   autorizzate
all'Operatore,  rilasciato  ai  sensi  del   Regolamento   ENAC   del
17/11/2017; 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Avvenuta  realizzazione
nel  triennio  finanziario  precedente  di  un  fatturato   d'impresa
dimostrabile  per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della  gara
(sorveglianza,  perlustrazione  e   spegnimento   incendi   boschivi)
complessivamente non inferiore ad € 4.000.000,00  (quattromilioni/00)
al netto dell'IVA,  risultante  dalle  dichiarazioni  IVA  o  imposta
equivalente  in  ambito  U.E.  III.1.3)  Capacita'  professionale   e
tecnica:  possesso  dei  requisiti  prescritti  al  punto   7.3   del
Disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo procedura: procedura aperta  ai
sensi  dell'art.  60  del  D.Lgs  50/2016.  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte:  25.3.2019  ore  12.00,  pena  esclusione,
secondo forme  e  modalita'  indicate  nel  "Disciplinare  di  gara".
IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. IV.2.6) Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta: 180  giorni  decorrenti  dal  termine
ultimo presentazione delle offerte.  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
offerte: 26.3.2019 ore 10.00 -  Torino,  Via  Viotti  n.  8;  ammessi
Legali Rappresentanti o soggetti delegati. 
  SEZIONE VI: ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.2)  Informazioni  relative  ai
flussi  di  lavoro  elettronici:  sara'  accettata  la   fatturazione
elettronica. VI.3) Informazioni complementari:  a)  Registrazione  al
Sistema AVCPASS ed  utilizzazione  della  Banca  Dati  Nazionale  dei
Contratti Pubblici per la verifica  del  possesso  dei  requisiti  di
idoneita'; b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda
possono  essere  sanate   attraverso   la   procedura   di   soccorso
istruttorio. In particolare, in caso di mancanza, incompletezza e  di
ogni altra irregolarita' essenziale degli elementi e del documento di
gara unico europeo di cui all'articolo 85, con esclusione  di  quelle
afferenti all'offerta economica e all'offerta  tecnica,  la  stazione
appaltante assegna al concorrente un termine, non superiore  a  dieci
giorni,  perche'   siano   rese,   integrate   o   regolarizzate   le
dichiarazioni necessarie, indicandone il contenuto e i  soggetti  che
le devono  rendere.  In  caso  di  inutile  decorso  del  termine  di
regolarizzazione, il concorrente e' escluso dalla gara. 
  Costituiscono irregolarita'  essenziali  non  sanabili  le  carenze
della  documentazione  che  non   consentono   l'individuazione   del
contenuto o del soggetto responsabile della stessa. c) si  procedera'
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una  sola  offerta  valida
purche' congrua e conveniente; la Stazione Appaltante si  riserva  la
facolta' di procedere ai sensi dell'art. 95,  comma  12,  del  D.Lgs.
50/2016 s.m.i.; d) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva
nella misura e nei modi previsti dagli artt. 103 del  D.Lgs.  50/2016
s.m.i.; e) non  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. Anomalia dell'offerta valutata
ai sensi dell'art. 97 commi 3 e seguenti D.Lgs 50/2016.  Controversie
ai sensi dell'art. 23 del Capitolato.; f) ai sensi e per gli  effetti
delle disposizioni contenute nell'art. 5  comma  2  del  Decreto  del
Ministero delle Infrastrutture e Trasporti del 2.12.2016, le spese di
pubblicazione del bando di gara di cui all'art. 3 comma 1 lett. b) 
  del  medesimo  Decreto,   (pubblicazione   dell'estratto   su   due
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale),    saranno    rimborsate    alla     Stazione     Appaltante
dall'aggiudicatario   entro   il   termine   di    sessanta    giorni
dall'aggiudicazione. Il presente bando integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.V Serie Speciale pubblicato sul B.U.R.P. n. 6  del
7.2.2019, sul sito  del  Ministero  delle  Infrastrutture,  sul  sito
http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/.  Responsabile  del
procedimento: Dott. Ing. Sandra  BELTRAMO  -  Dirigente  del  Settore
Protezione Civile e Sistema Antincendi Boschivi (A.I.B.). 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, Via Confienza 10  -  10121  Torino.  VI.4.3)  Procedure  di
ricorso: 30 giorni al  T.A.R.  Piemonte  (Art.  204  D.Lgs  50/2016).
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure dei ricorsi: Regione Piemonte - Via Viotti  n.  8  -  10121
Torino - Tel. +39.011.432.6052/2994 - Fax +39.011.432.3612 -  e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it. VI.5) Data  spedizione
del presente avviso: 22.1.2019. 

           Il dirigente responsabile del settore contratti 
                         dott. Marco Piletta 

 
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