AEROPORTI DI ROMA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.29 del 8-3-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE  I.1)  Denominazione  e  indirizzi
Aeroporti di Roma S.p.A Via Pier Paolo Racchetti, 1  Fiumicino  00054
Italia Persona  di  contatto:  ing.  Mauro  Renato  Longo  Tel.:  +39
06659546469 E-mail: mauro.longo@adr.it Codice NUTS:  ITI43  Indirizzi
Internet: Indirizzo principale: www.adr.it Indirizzo del  profilo  di
committente: https://vendor.i-faber.com/adr  I.2)  Appalto  congiunto
I.3) Comunicazione I  documenti  di  gara  sono  disponibili  per  un
accesso     gratuito,     illimitato      e      diretto      presso:
https://www.pleiade.it/adr/sourcing/  Ulteriori   informazioni   sono
disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le  domande
di   partecipazione   vanno   inviate   in   versione    elettronica:
https://www.pleiade.it/adr/sourcing/Le  offerte  o  le   domande   di
partecipazione  vanno  inviate   all'indirizzo   sopraindicato   I.6)
Principali settori di attivita' Attivita' aeroportuali 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   Entita'   dell'appalto    II.1.1)
Denominazione: Appalto biennale per la  conduzione  dell'Impianto  di
Depurazione Biologica a Fanghi Attivi e dell'Impianto di  Depurazione
Biologica a Biodischi presso l'aeroporto di Fiumicino. CIG 7761061624
- Appalto biennale per la  conduzione  dell'Impianto  di  Depurazione
Biologica a Fanghi Attivi e dell'Impianto di Depurazione Biologica  a
Biodischi presso l'aeroporto di  Fiumicino.  CIG  7761061624  II.1.2)
Codice CPV principale90481000 II.1.3) Tipo di appalto Servizi II.1.4)
Breve descrizione: Appalto biennale per la  conduzione  dell'Impianto
di Depurazione Biologica a Fanghi Attivi P.G. 211,  dell'Impianto  di
Depurazione Biologica a Biodischi in area est e  per  l'attivita'  di
sgrigliatura delle stazioni di sollevamento acque reflue e bottino di
bordo in  area  Ovest  II.1.5)  Valore  totale  stimato  Valore,  IVA
esclusa: 895 093.92 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo
appalto  e'  suddiviso  in  lotti:  no  II.2)   Descrizione   II.2.1)
Denominazione: II.2.2) Codici  CPV  supplementari  II.2.3)  Luogo  di
esecuzione  Codice  NUTS:  ITI43  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Appalto biennale  per  la  conduzione  dell'Impianto  di  depurazione
biologica a  fanghi  attivi  sito  presso  il  plesso  relativo  alla
Planimetria  Generale  n°   211   dell'Aeroporto   di   Fiumicino   e
dell'impianto di depurazione biologica a biodischi sito in  area  est
dell'Aeroporto di Fiumicino e per le attivita' di sgrigliatura  delle
stazioni di sollevamento delle acque reflue e del  bottino  di  bordo
siti in area ovest dell'Aeroporto di  Fiumicino.  L'importo  biennale
dell'appalto e'  pari  ad  €596.729,28  di  cui  €594.729,28  importo
biennale " a corpo " a base d'asta per il servizio  di  conduzione  e
sgrigliatura ed €2.000 importo biennale,  contabilizzato  "a  misura"
non soggetto a ribasso  d'asta  per  oneri  di  sicurezza.  Ai  sensi
dell'art. 23, comma 16, del Codice l'importo posto  a  base  di  gara
comprende i costi della manodopera  che  la  stazione  appaltante  ha
stimato in circa €520.000,00. Non si prevede la suddivisione in lotti
del presente appalto stante l'esigenza della stazione  appaltante  di
garantire una  gestione  integrata  dei  servizi  di  conduzione  del
depuratore  e  delle  attivita'  connesse   presso   l'Aeroporto   di
Fiumicino. Inoltre nel rispetto della normativa  vigente  in  materia
ambientale, da parte  della  Stazione  Appaltante  e'  indispensabile
assicurare l'individuazione di un soggetto unico  responsabile  della
gestione degli impianti oggetto del presente appalto. In ottemperanza
all'art.  50   del   d.lgs.   n.   50/2016   e   ss.mm.ii.,   qualora
l'aggiudicatario per l'esecuzione dell'appalto debba far  ricorso  ad
assunzione di personale, provvedera' ad assumere in via  prioritaria,
compatibilmente   con   la   propria   autonomia   e   organizzazione
imprenditoriale,  il  personale   gia'   operante   alle   dipendenze
dell'appaltatore  uscente,  garantendo  l'applicazione  dei  CCNL  di
settore, di cui all'art. 51 del d.lgs. n. 81/2015. II.2.5) Criteri di
aggiudicazione I criteri indicati di seguito Criterio di  qualita'  -
Nome: Pregio Tecnico / Ponderazione: 70  Prezzo  -  Ponderazione:  30
II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 895  093.92  EUR  II.2.7)
Durata del contratto d'appalto, dell'accordo  quadro  o  del  sistema
dinamico di acquisizione Durata in mesi: 36 Il contratto d'appalto e'
oggetto di rinnovo: no  II.2.10)  Informazioni  sulle  varianti  Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle  opzioni
Opzioni: si' Descrizione delle opzioni:  E'  di  esclusiva  spettanza
della Committente l'opzione di effettuare una o piu' proroghe sino ad
un  massimo  di  complessivi  ulteriori  dodici  mesi,  mantenendo  i
medesimi prezzi, patti e condizioni di cui  al  contratto  d'appalto,
senza necessita' di ulteriore accettazione da parte dell'Appaltatore.
II.2.12) Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  II.2.13)
Informazioni relative  ai  fondi  dell'Unione  europea  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no II.2.14)  Informazioni  complementari  L'importo  stimato
dell'appalto  indicato  ai  punti  II.1.5  e  II.2.6  e   la   durata
complessiva  indicata  al  punto  II.2.7  (36  mesi)   si   intendono
comprensivi anche dell'eventuale completo esercizio  dell'opzione  di
proroga di cui al punto II.2.11. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni  di  partecipazione  III.1.1)
Abilitazione all'esercizio dell'attivita'  professionale,  inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale Elenco e  breve  descrizione  delle  condizioni:
Ciascuna   impresa,singola,raggruppata/consorziata    di    consorzio
ordinario di concorrenti, o impresa partecipante ad un  GEIE/aderente
ad   un   contratto   di   rete    dovra'    produrre,a    pena    di
esclusione,contestualmente    alla    presentazione     dell'offerta:
a)Certificazione  dell'iscrizione  nel  Registro  delle  imprese/Albo
delle imprese artigiane;per Concorrenti con  sede  fuori  Italia,  si
applicano le disposizioni di cui all'art.83 c.3  del  Dlgs.50/2016  e
ss.mm.ii. b)Dichiarazione resa  ai  sensi  del  DPR  445/2000,firmata
digitalmente  dal  Legale   Rappresentante/Procuratore   con   poteri
dell'impresa,attestante: 1)che non sussistono le cause di  esclusione
ex art.80 D. Lgs. 50/2016 ne' per l'impresa, ne' per se  stesso,  ne'
per ciascuno dei soggetti di cui al c.3  del  medesimo  art.80;  2)in
caso di consorzi di cui all'art. 45, c. 2, lett. b) e c), del  D.Lgs.
50/2016,l'indicazione nominativa  dei  consorziati  per  i  quali  il
consorzio concorre; 3)in caso di ricorso al  subappalto,le  attivita'
che si intendono subappaltare e, per ciascuna di esse, la  terna  dei
potenziali subappaltatori; 4)che l'impresa adempie all'interno  della
sua organizzazione agli adempimenti fissati dalle  vigenti  norme  in
materia di salute/sicurezza  sul  lavoro,che  l'offerta  tiene  conto
degli oneri per il rispetto di tali norme e  che  tali  oneri  propri
dell'impresa sono  stati  valutati  e  sono  ricompresi  nell'offerta
presentata; c)nel caso di cui al punto b2) e,comunque,in ogni caso di
consorziata designata all'esecuzione dell'appalto, il  rappresentante
con poteri della consorziata designata dovra' a sua volta produrre la
dichiarazione, resa ai sensi del DPR 445/2000, che non sussistono  le
cause di esclusione ex art.80 D.Lgs.50/2016 ne' per l'impresa,ne' per
se stesso,ne' per ciascuno dei soggetti di cui al c. 3  del  medesimo
art. 80. d)nel caso di cui  al  punto  b3)  ciascuno  dei  potenziali
subappaltatori dovra' produrre una dichiarazione,a firma del  proprio
legale rappresentante,di insussistenza delle cause di esclusione  ex.
art 80, c.1, c.2 e c.5, del  d.lgs.  50/2016  e  ss.mm.ii.i  ne'  per
l'impresa,ne' per se stesso,ne' per ciascuno dei soggetti di  cui  al
comma 3 del medesimo art.80 e)in caso di ATI/Consorzio  ordinario  di
concorrenti non ancora  costituiti  al  momento  della  presentazione
dell'offerta,   le   imprese   riunende   o   consorziande   dovranno
sottoscrivere digitalmente, ciascuna nella persona del proprio legale
rappresentante, la dichiarazione di impegno a conferire mandato  alla
designata mandataria; in tale dichiarazione dovra' essere indicata la
quota di partecipazione all'ATI/Consorzio ordinario di concorrenti di
ciascuna impresa riunenda/consorzianda, nonche' le parti del servizio
che   saranno    eseguite    dai    singoli    operatori    economici
riunendi/consorziandi.  In  caso  di   ATI/consorzio   ordinario   di
concorrenti gia' costituiti dovra' invece essere prodotta  una  copia
autentica  del  mandato  collettivo   speciale   con   rappresentanza
all'impresa qualificata come mandataria, con  le  relative  quote  di
partecipazione e dovranno essere specificate le  parti  del  servizio
che   saranno    eseguite    dai    singoli    operatori    economici
riunendi/consorziandi; f)Documentazione attestante i poteri di  firma
del legale rappresentante/procuratore di ciascuna impresa, singola  o
riunita/riunenda o impresa partecipante ad  un  GEIE/aderente  ad  un
contratto di rete. g)Attestato di pagamento di €80,00 come contributo
previsto in  delibera  ANAC  n°1174  relativo  al  CIG  7761061624  .
Inoltre, ciascun concorrente dovra' produrre anche una dichiarazione,
firmata digitalmente dal proprio legale rappresentante, indicante  il
domicilio eletto per le comunicazioni nonche' l'indirizzo di PEC  Per
il rilascio in un'unica soluzione delle dichiarazioni  richieste  sub
b)  e'  disponibile  sul  portale  acquisti   ADR   un   modello   di
«dichiarazione unica» che i concorrenti sono invitati ad  utilizzare;
inoltre, ulteriori informazioni sono  indicate  nel  Disciplinare  di
gara che, disponibile anch'esso sul portale acquisti  ADR,  e'  parte
integrante e  sostanziale  del  presente  bando.  III.1.2)  Capacita'
economica e finanziaria Elenco e breve  descrizione  dei  criteri  di
selezione:  In  considerazione  della  specificita'  dell'appalto  da
svolgersi   presso   un'infrastruttura   particolarmente   rilevante,
articolata e delicata, sia per la complessita' tecnologica,  sia  per
l'impatto ambientale e  di  salute  che  un  depuratore  riveste,  la
Stazione  Appaltante  richiede  un  fatturato  specifico,  in  quanto
costituisce un indicatore idoneo a  selezionare  operatori  economici
dotati di capacita'  economico-finanziaria  proporzionata  al  valore
annuo dei servizi da fornire  ed  agli  investimenti  in  termini  di
risorse finanziarie che devono essere messe a disposizione.  Al  fine
di garantire la  capacita'  di  assolvere  l'impegno  prescritto  dal
contratto aggiudicato,ciascun concorrente dovra' produrre, a pena  di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione, resa ai sensi  del  DPR  445/2000,
firmata   digitalmente   dal   legale   rappresentante   con   poteri
dell'impresa,  attestante  un  fatturato  relativo   a   servizi   di
conduzione di depuratori realizzato complessivamente negli  ultimi  3
esercizi finanziari chiusi non inferiore a  895.000,00  EUR  .  Fermo
restando che ciascun concorrente dovra'  complessivamente  soddisfare
il requisito suddetto, si precisa che, in  caso  di  A.T.I./Consorzio
ordinario di concorrenti, la mandataria,  ovvero  una  delle  imprese
partecipanti al GEIE o aderente  ad  un  contratto  di  rete,  dovra'
possedere il requisito su indicato  per  almeno  il  40%  e  ciascuna
mandante per  almeno  il  10%.  In  ogni  caso,  la  mandataria  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria  e  ciascuna   impresa   riunenda/consorzianda   dovra'
possedere il prescritto requisito in misura corrispondente alla parte
di prestazione che intende  eseguire.  Ciascuna  impresa,  singola  o
raggruppata,  ai  fini  dell'attestazione  del   suddetto   requisito
richiesto, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un altro
soggetto, indipendentemente dalla natura  giuridica  del  legame  con
esso;  in  tal  caso,   dovra'   produrre,   a   pena   d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati all'art. 89 del
D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento. 
  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: La  capacita'  professionale  e
tecnica dei potenziali  Concorrenti,  verra'  individuata  attraverso
l'attestazione, relativamente al  triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, dell'avvenuta, regolare a) ciascuna
impresa, singola, raggruppata o consorziata di consorzio ordinario di
concorrenti,   o   impresa   i   esclusione,   contestualmente   alla
presentazione della offerta, una  dichiarazione  resa  ai  sensi  del
D.P.R. 445/2000, firmata digitalmente dal legale  rappresentante  con
poteri attestante l'avvenuta  regolare  esecuzione,  per  un  periodo
continuativo non inferiore a dodici mesi,  all'interno  del  triennio
antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un
servizio di conduzione  di  un  impianto  di  depurazione  biologica;
b)l'impresa singola, ovvero  la  mandataria  di  un  R.T.I./consorzio
ordinario di concorrenti ovvero la  stessa  impresa  partecipante  al
GEIE o aderente  al  contratto  di  rete  in  possesso  del  40%  del
requisito  sub  III.1.2)  dovra'  altresi'  presentare  ,a  pena   di
esclusione,  contestualmente  alla  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, una dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000,
firmata digitalmente dal legale rappresentante con poteri, attestante
l'avvenuta regolare  esecuzione,  per  almeno  12  mesi  consecutivi,
all'interno del triennio antecedente la  data  di  pubblicazione  del
presente bando, di almeno un servizio di conduzione, per  uno  stesso
Committente, di un depuratore biologico con capacita' non inferiore a
5000mc/die di acque reflue ovvero dimensionato  per  una  popolazione
servita non inferiore a venticinquemila  abitanti  equivalenti;  tale
requisito «di punta» non e' frazionabile. Ciascuna impresa, singola o
raggruppata, ai fini dell'attestazione di uno o  piu'  dei  requisiti
sopra richiesti, puo' avvalersi, se necessario, delle capacita' di un
altro soggetto, indipendentemente dalla natura giuridica  del  legame
con  esso;  in  tal  caso,  dovra'  produrre,  a  pena  d'esclusione,
contestualmente alla presentazione dell'offerta, le dichiarazioni  ed
i documenti, suoi e dell'impresa ausiliaria, indicati dall'art.89 del
D.Lgs. 50/2016, specificando in modo chiaro ed esauriente la concreta
portata   delle   risorse   messe   a   disposizione   per    effetto
dell'avvalimento.   III.1.4)   Norme   e   criteri    oggettivi    di
partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti  d'appalto
riservati III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  I  Concorrenti
dovranno   produrre,a   pena   di   esclusione,contestualmente   alla
presentazione dell'offerta una cauzione  provvisoria  pari  a  almeno
€11.934,59,ossia pari al 2%  dell'importo  biennale  dell'appalto,con
firma di chi rilascia la cauzione autenticata da un notaio  e  durata
pari ad almeno 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza gara.Tale
cauzione dovra' essere conforme allo schema tipo  di  cui  al  d.m.19
gennaio 2018,n. 31. Dovra',inoltre,essere contestualmente  prodotta,a
pena    d'esclusione,    una    dichiarazione    di    un    istituto
bancario/intermediario finanziario/compagnia assicurazione, anch'essa
con  firma  di  chi  la  rilascia  autenticata  da  notaio,contenente
l'impegno a rilasciare, in caso  di  aggiudicazione  dell'appalto  da
parte dell'offerente, la  garanzia  fideiussoria  definitiva  di  cui
all'art.103  del  D.Lgs.50/2016;  tale  dichiarazione  potra'  essere
prodotta     in     unico     documento     con      la      cauzione
provvisoria.L'aggiudicatario dovra' produrre la garanzia fideiussoria
di cui al 103  delD.Lgs.50/2016.  III.1.7)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: La contabilizzazione delle attivita' avverra'
mensilmente sulla base dell'avanzamento progressivo delle stesse.  Le
fatture  potranno   essere   emesse   previa   autorizzazione   della
Committente. Tutti i pagamenti saranno effettuati a  60  giorni  data
ricezione fattura, previo benestare della Committente, a  seguito  di
emissione di certificato di pagamento.  Tutti  i  pagamenti  dovranno
avvenire nel rispetto di quanto disposto dalla Legge  n.  136/2010  e
ss.mm.ii.  III.1.8)  Forma   giuridica   che   dovra'   assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Sono ammessi a presentare offerta i soggetti di cui all'art.  45  del
D.Lgs.  50/2016  e  s.  m.  e  i.  La  quota  di  partecipazione   al
raggruppamento  in  associazione  temporanea,  ovvero  in   consorzio
ordinario di concorrenti,nonche' le parti del  servizio  che  saranno
eseguite  dai  singoli  operatori  economici  riuniti  o  consorziati
dovranno essere espresse nel mandato ovvero, in caso di A.T.I.  o  di
consorzio  ordinario  non  ancora   costituiti   al   momento   della
presentazione  dell'offerta,  nella  dichiarazione   di   impegno   a
costituire A.T.I./ consorzio  ordinario  ea  conferire  mandato  alla
designata mandataria; tale dichiarazione  di  impegno  dovra'  essere
sottoscritta  digitalmente  dai  legali  rappresentanti  di  ciascuna
impresa  riunenda/consorzianda.  La  mandataria  in  ogni  caso  deve
possedere  i  requisiti  ed  eseguire  le   prestazioni   in   misura
maggioritaria. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto
III.2.  1)  Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo  di  procedura
Procedura aperta IV.1.3) Informazioni  su  un  accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni  relative  alla
riduzione  del  numero  di  soluzioni  o  di   offerte   durante   la
negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta  elettronica
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti  pubblici:
no   IV.2)   Informazioni   di   carattere   amministrativo   IV.2.1)
Pubblicazione  precedente  relativa  alla  stessa  procedura  IV.2.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande   di
partecipazione  Data:  28/03/2019  Ora  locale:  12:00  IV.2.3)  Data
stimata  di  spedizione  ai  candidati  prescelti  degli   inviti   a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di  partecipazione:  Italiano  IV.2.6)  Periodo  minimo
durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte  Data:  28/03/2019  Ora
locale: 15:00 Luogo:Presso la sede dell'ente appaltante. Informazioni
relative alle persone ammesse e  alla  procedura  di  apertura:  Alla
procedura  di   apertura   delle   offerte   partecipera'   un   solo
rappresentante  per  ogni  concorrente,con  delega  e  documento   di
riconoscimento. Modifiche alla data/ora fissate per la  procedura  di
apertura verranno rese note attraverso il portale sul quale si svolge
la presente procedura di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no   VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di   lavoro   elettronici   VI.3)
Informazioni complementari: 1)Procedura gestita per  via  telematica.
Le offerte,comprensive di  tutte  le  dichiarazioni  e  di  tutta  la
documentazione    richiesta    nel     bando,     dovranno,a     pena
d'esclusione,essere inserite,firmate digitalmente ove richiesto,  sul
portale ADR, in una busta chiusa  digitale,  entro  e  non  oltre  il
termine  di   cui   al   punto   IV.2.2)   del   bando.Per   inserire
l'offerta:registrarsi                   al                    portale
ADR(www.pleiade.it/adr/sourcing),cliccando sul  nome  della  gara  si
trova il dettaglio dell'evento.Per partecipare cliccare  "Accedi  per
partecipare alla gara"e procedere con la registrazione  compilando  i
campi richiesti. Una volta registrati,accedere con propria  username/
pwd e successivamente accedere alla piattaforma gare.  Procedere  con
l'invio dell'offerta,comprensiva di tutte le dichiarazioni e di tutta
la documentazione richiesta nel presente  bando,cliccando  su  "Invio
dell'offerta",secondo le istruzioni fornite dalla piattaforma  e  dal
presente  bando  di  gara.Ulteriori  dettagli  sulle   modalita'   di
presentazione dell'offerta sono indicate  nel  Disciplinare  di  gara
che,disponibile sul portale, e' parte 
  integrante e sostanziale del bando. 2)Per partecipare e' necessario
che  le  imprese  siano  in  possesso  della  dotazione   informatica
minima:pc  collegato  ad  internet  con  le  seguenti   versioni   di
browser:Explorer,Firefox,Safari,etc.  E'  possibile   rivolgersi   al
recapito di cui al  punto  I.1)  del  bando  per  informazioni  sulle
modalita' operative di funzionamento del portale.L'offerta,nonche' le
dichiarazioni che sono/verranno richieste dovranno essere firmate con
firma  digitale.Qualora  il  legale   rappresentante/procuratore   di
un'eventuale impresa ausiliaria ovvero di un qualsiasi soggetto terzo
che  debba  rilasciare  dichiarazioni  fosse  sprovvisto   di   firma
digitale,le     sue      dichiarazioni,sottoscritte      in      modo
tradizionale,dovranno  essere  allegate  in  copia  scansionata   dal
concorrente  che  dovra'  accompagnare  tali  copie   con   una   sua
dichiarazione,firmata digitalmente,  attestante  che  tali  documenti
sono  conformi  agli   originali   in   suo   possesso.In   caso   di
aggiudicazione, gli  originali  di  tali  documenti  dovranno  essere
prodotti ad ADR nella fase delle verifiche di legge postgara,a titolo
di comprova dell'autenticita' di quanto dichiarato.In caso di imprese
riunite, e' sufficiente che una sola impresa,la designata  mandataria
in caso di ATI/Consorzio ordinario, costituenda/costituita,ovvero una
sola delle imprese costituenti il GEIE o aderente ad un contratto  di
rete,si  registri  al   portale   acquisti   e   produca   tutta   la
documentazione richiesta  per  se  stessa  e  per  le  altre  imprese
riunite;si precisa,peraltro,che le dichiarazioni di ciascuna  impresa
devono   essere   firmate   digitalmente   dai   rispettivi    legali
rappresentanti; 3)ADR si riserva  la  facolta',in  qualunque  momento
prima dell'aggiudicazione,di  sospendere/annullare  la  procedura  di
gara senza che i concorrenti possano avere nulla a pretendere.ADR  si
riserva la facolta'  di  interrompere  la  procedura,o  di  procedere
ugualmente,nel caso di una  sola  offerta  valida.ADR  si  riserva,ai
sensi  dell'art  95,c.12   del   d.lgs.50/2016   di   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente/ idonea  in
relazione  all'oggetto  dell'appalto.  4)ai   sensi   dell'art.   97,
c.3,D.Lgs. 50/2016,ADR procedera' alla verifica di  congruita'  delle
offerte in relazione alle quali sia i punti relativi  al  prezzo  sia
quelli relativi  al  pregio  tecnico  risulteranno  entrambi  pari  o
superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti  massimi;ADR  si
riserva la facolta', ai sensi  dell'art.  97  c.6  D.Lgs.50/2016,  di
valutare la congruita' di ogni altra offerta che, in base ad elementi
specifici,appaia anormalmente bassa; 5) responsabile del procedimento
per  la  fase  di  affidamento  dell'appalto:  Paolo  Berti,Direttore
Appalti  e  Acquisti,   ADR   S.p.A.;   6)   ulteriori   informazioni
complementari, necessarie per la corretta presentazione dell'offerta,
sono disponibili nel Disciplinare di gara,  disponibile  nel  portale
acquisti ADR, che costituisce  parte  integrante  e  sostanziale  del
presente bando. 
  VI.4) Procedure di ricorso  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale per il  Lazio
Via Flaminia, 189 Roma 00196 Italia  VI.4.2)  Organismo  responsabile
delle  procedure  di  mediazione   VI.4.3)   Procedure   di   ricorso
Informazioni dettagliate sui termini di  presentazione  dei  ricorsi:
Per le procedure di impugnazione avverso il presente bando  di  gara,
le ammissioni  e  le  eventuali  esclusioni  dalla  medesima  gara  e
l'aggiudicazione conseguenti al bando stesso, e' competente, ai sensi
dell'art.  13  delD.Lgs.  n.  104/2010  e   s.   m.,   il   Tribunale
Amministrativo Regionale  del  Lazio.  La  proposizione  del  ricorso
innanzi  al  suddetto  Tribunale  Amministrativo   Regionale   dovra'
avvenire nel rispetto di quanto  previsto  dalla  normativa  vigente.
VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sulle
procedure di ricorso VI.5) Data di spedizione  del  presente  avviso:
26/02/2019 

                   Il direttore appalti e acquisti 
                             Paolo Berti 

 
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