Bando di gara - CIG 7831702CEE - Proc. 0161-2019 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE Denominazione: F.N.M. S.p.A. Indirizzo: Piazzale Cadorna 14 - 20123 MILANO Punti di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni - tel.0285114250 SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Tipo di appalto: Servizi Luogo di esecuzione: L'operatore economico dovra' individuare i luoghi atti all'esecuzione delle attivita' oggetto del presente bando con l'obbiettivo di ottimizzare i costi e i tempi di esecuzione. Vocabolario comune per gli appalti: 3462000-9 Quantitativo o entita' dell'appalto ed eventuale divisione in lotti: l'appalto consiste nel servizio di ammodernamento di: - un lotto minimo garantito di n. 8 Locomotive DE520; - un lotto opzionale di n. 6 locomotive DE520. Il servizio di ammodernamento ha ad oggetto la totalita' delle attivita' volte a rendere le locomotive DE520 conformi al DM 28/10/2005 "Sicurezza nelle gallerie ferroviarie" e s.m.i. nonche' alla normativa di settore applicabile alle locomotive e vigente alla data di sottoscrizione del contratto. Le attivita' di ammodernamento dovranno essere tali da consentire l'aggiornamento dell'AMIS definitiva per esercizio commerciale e della circolabilita' commerciale sulle reti RFI e FERROVIENORD, senza limitazioni e/o prescrizioni ulteriori rispetto a quelle gia' presenti nelle attuali autorizzazioni. L'esecuzione delle attivita' inerenti il servizio di ammodernamento del lotto minimo garantito di n. 8 locomotive DE520 dovra' concludersi entro 18 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. L'esecuzione delle attivita' inerenti il servizio di ammodernamento del lotto opzionale di n. 6 locomotive DE520 dovra' concludersi entro 8 mesi dalla data del verbale di consegna (che avverra' in continuita' produttiva con l'ultima locomotiva del lotto minimo garantito) all'aggiudicatario della prima locomotiva del lotto opzionale. L'esercizio dell'opzione dovra' avvenire entro 14 mesi dalla data di sottoscrizione del contratto. L'appalto e' costituito da un unico lotto poiche' trattasi di servizio omogeneo funzionale ad un uso non correlato ad aree geografiche o destinazioni differenti. Il valore stimato dell'appalto e' pari ad € 4.620.000,00 (quattromilioniseicentoventimila/00), oltre IVA ed altre imposte e contributi di legge cosi' suddiviso: - € 2.640.000,00 oltre IVA ed altre imposte e contributi di legge per il servizio di ammodernamento del lotto minimo garantito di n. 8 locomotive DE520; - € 1.980.000,00 oltre IVA ed altre imposte e contributi di legge per il servizio di ammodernamento del lotto opzionale di n. 6 locomotive DE520; - € 0,00 oltre ad IVA ed altre imposte e contributi di legge per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari ad €1.491.600,00 cosi' suddivisi: - € 852.342,86 per il servizio di ammodernamento del lotto minimo garantito di n. 8 locomotive DE520; - € 639.257,14 € per il servizio di ammodernamento del lotto opzionale di n. 6 locomotive DE520; SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO Condizioni di partecipazione: a) Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; b) iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara; c) aver realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione del presente bando di gara (2016-2018), un fatturato complessivo specifico minimo pari ad € 5.000.000,00 (euro cinquemilioni/00), relativo ad attivita' di fornitura, manutenzione o revamping di materiale rotabile ferroviario; d) aver eseguito, nel triennio antecedente la pubblicazione del presente bando di gara (2016-2018), attivita' di progettazione e installazione di sistemi antincendio per materiale rotabile ferroviario. e) non sono previsti ulteriori requisiti di partecipazione SEZIONE IV: PROCEDURA Tipo di procedura: Procedura ristretta Criterio di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa Termine per il ricevimento delle candidature: ore 12:00 del 09/04/2019 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI a) La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/16 (di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. b) Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. c) La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p. Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. d) Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 95 del D.Lgs. 50/16.Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara; e) E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parte integrante della documentazione di gara. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. f) E' previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le modalita' definite nel Disciplinare di gara. g) Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. h) Responsabile del procedimento, per la programmazione: Ing. Marco Barra Caracciolo; i) Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Marco Barra Caracciolo; Responsabile del procedimento per la fase di esecuzione: Ing. Gianni Larini; Responsabile accesso agli atti: avv. Silvia Di Stefano Il presidente dott. Andrea Gibelli TX19BFM5983