BANCA D'ITALIA
Eurosistema
Servizio Appalti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.51 del 3-5-2019)

 
Bando di gara - Procedura aperta  per  la  manutenzione  quadriennale
omnicomprensiva e a  richiesta  degli  impianti  di  sicurezza  degli
stabili della  Banca  siti  nel  complesso  di  Via  Nazionale  91  e
                        nell'area Roma Centro 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via  Nazionale  n.
91 - 00184 Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43 -  Punti  di  contatto:
Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti  immobiliari  -
fax         06-47923216         -         Posta          elettronica:
servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta  elettronica
certificata:   app@pec.bancaditalia.it    -    Indirizzo    internet:
www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i  documenti  di  gara  sono
disponibili per un accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto  presso
https://gareappalti.bancaditalia.it.  Le  offerte  vanno  inviate  in
versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4)
Tipo  di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita': ente pubblico non economico - Banca centrale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: procedura aperta  per  la  manutenzione  quadriennale
omnicomprensiva e a  richiesta  degli  impianti  di  sicurezza  degli
stabili della  Banca  siti  nel  complesso  di  Via  Nazionale  91  e
nell'area Roma Centro.  II.1.2)  CPV:  oggetto  principale:  50700000
II.1.3)  Tipo  di  appalto:  servizi.   II.1.4)   Breve   descrizione
dell'appalto: l'appalto ha per oggetto  l'affidamento  dell'attivita'
quadriennale di manutenzione omnicomprensiva e a richiesta,  presidio
tecnico,  pronto  intervento,  assistenza  tecnica,  reperibilita'  e
assistenza grafica sugli impianti di sicurezza  degli  stabili  della
Banca d'Italia siti nel complesso di via Nazionale n. 91 e  nell'area
Roma Centro. II.1.5) Valore totale stimato: euro  4.965.000,00  oltre
IVA. II.1.6)  Informazioni  relative  ai  lotti:  questo  appalto  e'
suddiviso in lotti: no.  II.2.2)  Codice  CPV  principale:  50700000.
II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione
dell'appalto (natura e quantita' di lavori,  forniture  o  servizi  o
indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto  ha  natura  "mista",
essendo le prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per  la
manutenzione ordinaria (prestazione  principale),  e  alla  tipologia
"lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria  correttiva
e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi  e
compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il  prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti  di  gara.  II.2.6)  Valore  stimato:  il
valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro  4.965.000,00.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48  mesi  dalla  stipula  del
contratto.  Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  si'.
Descrizione  dei  rinnovi:  e'  facolta'  della  Banca  prorogare  il
contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.10) Informazioni
sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni
relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13)  Informazioni  relative
ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad  un  progetto
e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)   Condizioni   di   partecipazione   III.1.1)   Abilitazione
all'esercizio  dell'attivita'  professionale,  inclusi  i   requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di  cui  all'art.
83 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori  requisiti  presenti
nel disciplinare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per  la
parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico  per
servizi di manutenzione su impianti  analoghi  a  quelli  oggetto  di
affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti:  il
fatturato specifico deve  essere  stato  maturato  negli  ultimi  tre
esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione  del  bando
ed essere complessivamente almeno pari a euro 1.500.000,00.  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica: per la parte lavori  e'  richiesto
il possesso delle categorie OS3, OS5 e OS30  da  dimostrare  mediante
attestazione di qualificazione SOA in  corso  di  validita';  per  la
parte servizi e' richiesto il possesso di un sistema di  gestione  in
qualita' da attestare mediante una certificazione  secondo  la  norma
UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente relativa  a  impianti  analoghi  a
quelli oggetto di affidamento. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  per   le
categorie OS3 e OS5 e' richiesta la SOA almeno di classifica II e per
la categoria OS30 almeno di classifica I, atteso che  gli  ordini  di
intervento - i quali, secondo quanto contrattualmente  previsto,  non
potranno essere superiori  a  euro  500.000,00  -  potranno  avere  a
oggetto anche una sola delle predette  categorie,  fermi  restando  i
limiti di classifica richiesti. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di  procedura:  aperta.  IV.1.3)  Informazioni  su  un
accordo quadro o un  sistema  dinamico  di  acquisizione  -  L'avviso
comporta la conclusione di un accordo quadro: accordo quadro  con  un
unico operatore. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli
appalti pubblici: si'.  IV.2.2)  Termine  per  il  ricevimento  delle
domande  di  partecipazione:  30/6/2019,  h  16:00.  IV.2.4)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle offerte o  delle  domande  di
partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in  mesi  (dal
termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte):  6.   IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte - Data: 8/7/2019  -  Ora  locale:
10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L.  Einaudi,
Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla
procedura di apertura: legale rappresentante del  concorrente  ovvero
soggetti muniti di delega loro conferita dal  legale  rappresentante;
le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi
di un  documento  di  riconoscimento  degli  stessi  dovranno  essere
comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale  almeno  due
giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: si'.  VI.3)  Informazioni
complementari: determina a contrarre  n.  130808  del  31/1/2019.  Il
R.U.P. e' l'ing. Giuseppe De Luca. La  partecipazione  alla  presente
procedura e'  subordinata  al  rispetto  delle  ulteriori  condizioni
stabilite nel presente bando e nel disciplinare  di  gara  (garanzia,
pagamento   contributo   Anac,   ef-fettuazione    del    sopralluogo
obbligatorio,  ecc.).  In  conformita'  di  quanto   disposto   dalla
normativa europea e nazionale in materia di privacy, si  informa  che
la Banca d'Italia effettua il trattamento dei  dati  personali  degli
esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione  o  con
le quali si  stipulano  contratti  con  le  modalita'  precisate  nel
disciplinare. Trova  applicazione  il  Decreto  del  Ministero  delle
Infrastrutture e dei Trasporti del  2  dicembre  2016  in  ordine  al
rimborso  da   parte   dell'aggiudicatario   delle   spese   per   la
pubblicazione  del  bando  e  degli  avvisi  relativi  alla  presente
procedura di gara, al momento stimate in circa euro 7.000,00 al netto
degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il  termine  di  60
giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso.
Denominazione   ufficiale:   Tribunale    Amministrativo    Regionale
territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine
di presentazione del  ricorso  e'  di  30  giorni,  decorrente  dalla
ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs.
n. 50/2016 o, per  le  clausole  del  bando  di  gara  immediatamente
lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di  spedizione  del
presente avviso alla GUUE: 16/4/2019. 

                  per delega del direttore generale 
                      Vincenzo Mesiano Laureani 

 
TX19BFM9301