Bando di gara - Procedura aperta per la manutenzione quadriennale omnicomprensiva e a richiesta degli impianti di sicurezza degli stabili della Banca siti nel complesso di Via Nazionale 91 e nell'area Roma Centro SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184 Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43 - Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti immobiliari - fax 06-47923216 - Posta elettronica: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet: www.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica presso https://gareappalti.bancaditalia.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': ente pubblico non economico - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: procedura aperta per la manutenzione quadriennale omnicomprensiva e a richiesta degli impianti di sicurezza degli stabili della Banca siti nel complesso di Via Nazionale 91 e nell'area Roma Centro. II.1.2) CPV: oggetto principale: 50700000 II.1.3) Tipo di appalto: servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto l'affidamento dell'attivita' quadriennale di manutenzione omnicomprensiva e a richiesta, presidio tecnico, pronto intervento, assistenza tecnica, reperibilita' e assistenza grafica sugli impianti di sicurezza degli stabili della Banca d'Italia siti nel complesso di via Nazionale n. 91 e nell'area Roma Centro. II.1.5) Valore totale stimato: euro 4.965.000,00 oltre IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.2) Codice CPV principale: 50700000. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): l'appalto ha natura "mista", essendo le prestazioni riconducibili alla tipologia "servizi" per la manutenzione ordinaria (prestazione principale), e alla tipologia "lavori" per gli interventi di manutenzione straordinaria correttiva e/o "a richiesta", aventi carattere accessorio rispetto ai servizi e compensati a "plafond". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.6) Valore stimato: il valore complessivo stimato dell'appalto e' pari a euro 4.965.000,00. II.2.7) Durata del contratto d'appalto: 48 mesi dalla stipula del contratto. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: si'. Descrizione dei rinnovi: e' facolta' della Banca prorogare il contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D.lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti presenti nel disciplinare. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: per la parte servizi e' richiesto il possesso di un fatturato specifico per servizi di manutenzione su impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: il fatturato specifico deve essere stato maturato negli ultimi tre esercizi disponibili antecedenti la data di pubblicazione del bando ed essere complessivamente almeno pari a euro 1.500.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: per la parte lavori e' richiesto il possesso delle categorie OS3, OS5 e OS30 da dimostrare mediante attestazione di qualificazione SOA in corso di validita'; per la parte servizi e' richiesto il possesso di un sistema di gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo la norma UNI EN ISO 9001:2015 o equivalente relativa a impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: per le categorie OS3 e OS5 e' richiesta la SOA almeno di classifica II e per la categoria OS30 almeno di classifica I, atteso che gli ordini di intervento - i quali, secondo quanto contrattualmente previsto, non potranno essere superiori a euro 500.000,00 - potranno avere a oggetto anche una sola delle predette categorie, fermi restando i limiti di classifica richiesti. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 30/6/2019, h 16:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 8/7/2019 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto rinnovabile: si'. VI.3) Informazioni complementari: determina a contrarre n. 130808 del 31/1/2019. Il R.U.P. e' l'ing. Giuseppe De Luca. La partecipazione alla presente procedura e' subordinata al rispetto delle ulteriori condizioni stabilite nel presente bando e nel disciplinare di gara (garanzia, pagamento contributo Anac, ef-fettuazione del sopralluogo obbligatorio, ecc.). In conformita' di quanto disposto dalla normativa europea e nazionale in materia di privacy, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali degli esponenti delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa euro 7.000,00 al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso: il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5, del D.lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 16/4/2019. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM9301