MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
Guardia di finanza - Centro navale Formia

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.52 del 6-5-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   I.1)   DENOMINAZIONE
UFFICIALE: Ministero dell'Economia e delle Finanze  -  Centro  Navale
Formia  -  Ufficio  Amministrazione  -  Sezione  Acquisti.  Indirizzo
postale: Via Appia Lato Napoli, 287/289 Citta':  Formia  (LT)  Codice
Postale: 04023 Paese: Italia  Punti  di  contatto:  Responsabile  del
procedimento  Ten.  Col.  Giovanni   D'Onorio   De   Meo.   Ulteriori
informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e  chiarimenti
di   carattere   amministrativo:   Ufficio   Amministrazione,    Sez.
Acquisti/Contratti,         tel.         0771/1903623         e-mail:
Imparato.Emanuele@gdf.it;                   Tarantino.Lorenzo@gdf.it;
Zampi.Luigi@gdf.it, Lazzarotti.Andrea@gdf.it. Il capitolato d'oneri e
la   documentazione   complementare    sono    disponibili    presso:
http://www.gdf.gov.it/amministrazione-trasparente/bandi-di-gara-e-con
tratti; Centro Navale Guardia di  Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,
287/289  Formia   (LT)   04023,   tel.   +39   07711903623   -   pec:
lt0530000p@pec.gdf.it. Le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Centro Navale - Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti, Via Appia
Lato Napoli, 287/289  Formia  (LT)  04023  a  mezzo  corriere  ovvero
consegnate di persona al Corpo di Guardia del predetto Comando.  I.2)
TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI
ATTIVITA: Ministero, uffici periferici. Ordine pubblico e sicurezza. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO   II.1)   DESCRIZIONE   II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta  per  l'affidamento  della
fornitura, a richiesta e a quantita' indeterminata,  di  attrezzatura
tecnica per i Nuclei Sommozzatori del Corpo della Guardia di Finanza.
Lotto 1 CIG - 7880001E86; Lotto 2 CIG - 7880009523;  Lotto  3  CIG  -
7880017BBB. II.1.2) Tipo di appalto: Forniture; Luogo di  esecuzione:
territorio nazionale II.1.3) L'avviso  riguarda:  Un  accordo  quadro
Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto la fornitura
sull'intero territorio nazionale di attrezzatura tecnica per i Nuclei
Sommozzatori del Corpo della Guardia di Finanza, senza alcun  vincolo
di spesa per l'Amministrazione. Le modalita' di  effettuazione  delle
forniture sono indicate nel Capitolato Tecnico che costituisce  parte
integrante del presente bando. II.1.6) CPV  (Vocabolario  comune  per
gli appalti): 37412200 II.1.8) Divisione in lotti: Si  -  Le  offerte
vanno presentate per uno o  piu'  lotti.  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: No.  II.2)  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:  II.2.1)  L'importo
complessivo massimo presunto di €. 330.000,00,  I.V.A.  compresa,  e'
ripartito in €. 90.000,00 annui per il lotto A, n €. 120.000,00 annui
per il lotto B ed in €. 120.000,00 annui  per  il  lotto  C.  II.2.2)
Opzioni: Si - L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  prorogare
la durata del contratto qualora, alla data di scadenza, non sia stato
raggiunto l'importo massimo previsto e - comunque  -  nei  limiti  di
tale importo. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: mesi
36 dall'aggiudicazione dell'appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: Le  modalita'  di  costituzione  delle
garanzie a  corredo  dell'offerta  saranno  indicate  agli  operatori
invitati  a  presentare  offerta  conformemente  all'art.  93  D.lgs.
18.4.2016  n.50.  All'aggiudicatario  sara'  richiesto  un   deposito
cauzionale pari al 10% del valore  contrattuale,  rilasciato  da  una
Tesoreria   provinciale   dello    Stato    italiano    a    garanzia
dell'adempimento degli  obblighi  contrattuali.  In  alternativa,  la
suddetta cauzione potra' essere costituita nei modi previsti ex  art.
103 del D.lgs. 18.4.2016 n.50. Si fa  presente  che  la  fideiussione
bancaria o  la  polizza  assicurativa  dovranno  contenere  la  firma
autenticata ed avere validita' per tutta  la  durata  del  contratto.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari  fondi
di bilancio. L'Amministrazione  riconoscera'  il  pagamento  solo  di
quelle prestazioni effettuate in conformita' al  capitolato  tecnico.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario  dell'appalto:  Non  e'  richiesta
l'assunzione di una forma giuridica specifica  dopo  l'aggiudicazione
del contratto. E' ammessa la partecipazione di operatori economici di
cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.  50.  Ciascun  operatore
del consorzio o di raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche
mediante   autocertificazione,   da   allegare   alla   domanda    di
partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti  di  partecipazione
previsti dal presente bando. In sede di richiesta di  partecipazione,
il consorzio o il raggruppamento  dovra'  specificare  le  parti  del
servizio  che  saranno  eseguite  da  ciascun  operatore  riunito   o
consorziato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Sono legittimati a partecipare alla presente procedura gli  operatori
economici di cui all'art. 45 del D.lgs. 18 aprile  2016,  n.  50.  Ai
soggetti costituiti in forma associata si applicano  le  disposizioni
di cui agli artt. 47 e 48 del D.lgs. 18 aprile 2016 n.  50.  Ex  art.
48, comma 2, del  D.lgs.  18  aprile  2016,  n.  50,  la  prestazione
dell'appalto e' da considerarsi oggettivamente  unica  in  quanto  la
peculiarita' della  stessa  non  consente  una  differenziazione  tra
attivita' principali e  secondarie.  L'istituto  dell'avvalimento  e'
disciplinato dall'art. 89 del D.lgs. 18 aprile 2016, n.  50.  Per  la
partecipazione  alla  procedura  di  gara  di   operatori   economici
stabiliti in paesi  terzi,  si  richiamano  le  disposizioni  di  cui
all'art. 49 del decreto legislativo n. 50/2016. Ai sensi dell'art. 37
del decreto legge 31 maggio  2010  n.  78,  convertito  in  Legge  n.
122/2010, gli operatori economici aventi sede, residenza o  domicilio
nei Paesi inseriti nelle black list di cui al decreto ministeriale  4
maggio 1999 e al decreto ministeriale 21 novembre 2001 devono  essere
in   possesso   dell'autorizzazione    rilasciata    dal    Ministero
dell'Economia e delle Finanze, ai sensi del decreto  ministeriale  14
dicembre  2010.  Ciascun  concorrente   (impresa   singola,   R.T.I.,
Consorzio), pena l'esclusione dalla gara, deve  dichiarare,  mediante
il "Documento di gara  unico  europeo",  di  soddisfare  le  seguenti
condizioni: a. insussistenza di motivi di esclusione di cui  all'art.
80 del D.lgs. 50/2016; b. sussistenza del requisito di  cui  all'art.
83, comma 1, lett. a) del D.lgs. 50/2016, meglio specificato al comma
3 del medesimo  articolo;  c.  fatturato  globale  minimo  annuo  nel
settore di attinenza  dell'appalto  non  inferiore  a  €.  330.000,00
(trecentotrentamila//00); d.  forniture  analoghe  a  quelle  oggetto
della presente procedura di gara, effettuate nell'ultimo triennio; e.
possesso di certificazione  del  sistema  di  gestione  qualita'  ISO
9001:2008/2015; f. possesso di certificazione ISO 14001:2015 e  OHSAS
18001. Il concorrente non stabilito  in  Italia  ma  in  altro  Stato
Membro o in uno dei Paesi di cui all'art. 83, comma 3, del D.lgs.  18
Aprile 2016, n. 50, attesta il possesso dei  requisiti  summenzionati
mediante la presentazione  di  dichiarazione  giurata  o  secondo  le
modalita' vigenti  nello  Stato  nel  quale  e'  stabilito.  Inoltre,
saranno causa  di  esclusione  dalla  presente  procedura,  l'ipotesi
contemplata dall'art.  53,  comma  16-ter,  del  decreto  legislativo
n.165/2001 e la mancata accettazione  delle  clausole  contenute  nel
patto di integrita' ex art. 1, comma 17, della l. 190/2012. Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46 e 47  D.P.R.
28.12.2000, n. 445, corredate dalla  fotocopia  di  un  documento  di
riconoscimento del dichiarante, con  la  clausola  di  assunzione  di
responsabilita' per le  dichiarazioni  mendaci  di  cui  all'art.  76
D.P.R. 445/2000. L'Amministrazione  procedera'  alla  verifica  della
veridicita' e correttezza delle  dichiarazioni  in  conformita'  alle
vigenti disposizioni, con particolare riferimento  alla  delibera  n.
111 del  20  dicembre  2012  dell''Autorita'  per  la  vigilanza  sui
contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. Fatto salvo quanto
previsto dal comma 2 dell'art. 81 del decreto legislativo n. 50/2016,
si rappresenta  che  l'Amministrazione  eseguira'  le  verifiche  dei
requisiti di partecipazione richiesti esclusivamente sulla Banca dati
nazionale dei contratti pubblici ex art. 216, comma 13, del  predetto
decreto. III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  I  candidati
devono attestare di avere conseguito negli  ultimi  tre  esercizi,  o
dalla data di inizio attivita' qualora si tratti di operatori di piu'
recente costituzione,  un  fatturato  minimo  annuo  nel  settore  di
attinenza    dell'appalto    non    inferiore    a    €    330.000,00
(trecentotrentamila//00). Ai candidati invitati a presentare  offerta
sara' richiesta la documentazione giustificativa e  probatoria  delle
dichiarazioni rese, secondo le disposizioni  di  cui  all'art.  86  e
all'allegato XVII, parte I, del Codice. III.2.3) Capacita' tecnica: I
candidati devono attestare: -  di  avere  aver  eseguito  nell'ultimo
triennio forniture analoghe a quelle oggetto della presente procedura
di gara; - il possesso di certificazione  ISO  9001:2008/2015;  -  il
possesso di certificazione ISO 14001:2015 e OHSAS 18001. Ai candidati
invitati a  presentare  offerta  sara'  richiesta  la  documentazione
giustificativa e probatoria  delle  dichiarazioni  rese,  secondo  le
disposizioni di cui all'art. 86 e all'allegato XVII,  parte  II,  del
Codice. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Ristretta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri
di aggiudicazione: Prezzo piu' basso, ex art. 95, comma 4, del  D.lgs
n. 50/2016. IV.3) INFORMAZIONI DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.1)
Numero di  riferimento  attribuito  al  dossier  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Atto autorizzativo - Determina a contrarre  nr.  1061
del 16/04/2019. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: No. IV.3.4) Termine per  il  ricevimento  delle  domande  di
partecipazione: ore 10.00 del 10/06/2019 IV. 3.6) Lingue utilizzabili
per  la  presentazione  delle  offerte/domande   di   partecipazione:
Italiano.  IV.3.7)  Modalita'  d'apertura   delle   offerte:   Seduta
pubblica. Persone ammesse  ad  assistere  all'apertura  dell'offerte:
rappresentanti legali  delle  imprese  o  loro  mandatari  muniti  di
procura recante la specificazione dei poteri conferiti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.3)  Informazioni  complementari:
Non esistono rischi da interferenza. Le prestazioni  contrattuali  si
intendono I.V.A. compresa. Il subappalto  e'  disciplinato  dall'art.
105 del decreto legislativo n. 50/2016, modificato dal D.L. 18 aprile
2019, n. 32. E' ammesso nel limite del 50%  dell'importo  complessivo
del  contratto,  previa  indicazione  in  sede   di   offerta   delle
prestazioni da  subappaltare  e  solo  a  seguito  di  autorizzazione
dell'Amministrazione. Qualora nessuna offerta risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto, la stazione appaltante
si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione  ai  sensi
dell'art. 95, comma 12 del Codice. La stazione appaltante, si riserva
altresi'  la  facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione  anche   in
presenza di una sola  offerta  valida,  purche'  ritenuta  congrua  e
conveniente  da  apposita  Commissione.  Non  sono  ammesse   offerte
parziali e/o condizionate. Il contratto, mentre vincola la ditta  sin
dal  momento  della  sottoscrizione,  non  impegna  l'Amministrazione
finche'  non  e'  stato  approvato  dalla  competente   Autorita'   e
registrato presso gli Organi di Controllo.  In  caso  di  risoluzione
anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo
interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi
dell'art.  110  del  D.lgs.  18/04/2016  nr.  50.   La   domanda   di
partecipazione, a pena di inammissibilita', deve  essere  redatta  in
conformita'  alle  prescrizioni  e  completa   della   documentazione
prevista dal presente bando e dal disciplinare di gara. La domanda di
partecipazione, sottoscritta dai soggetti indicati  nel  disciplinare
di gara, dovra' pervenire improrogabilmente, a  pena  di  esclusione,
entro la data di  scadenza  indicata  nel  presente  bando,  mediante
corriere o tramite consegna a mano al corpo  di  guardia  del  Centro
Navale della Guardia di Finanza,  Via  Appia  Lato  Napoli,  287/289,
04023  Formia  (LT).  Il  recapito  tempestivo   della   domanda   di
partecipazione  e  della  documentazione  allegata  resta  a  rischio
esclusivo del  mittente.  Chiarimenti  in  ordine  al  contenuto  dei
documenti presentati saranno ammessi nei limiti di  cui  all'art.  83
D.lgs.18/04/2006 nr. 50. I concorrenti, con  la  presentazione  della
richiesta di partecipazione, consentono  il  trattamento  dei  propri
dati, anche personali, ai sensi del decreto legislativo n.  196/2003,
per le esigenze concorsuali e contrattuali. In merito  i  concorrenti
devono  indicare,  motivando  debitamente,  i  documenti  considerati
riservati. Ai sensi dell'art. 73 del decreto legislativo  18/04/2016,
nr. 50, sono a carico dell'aggiudicatario le spese connesse:  -  alla
pubblicazione  degli  avvisi  e  dei  bandi  sulla   Gazzetta   della
Repubblica Italiana; -  alla  pubblicazione  su  due  dei  principali
quotidiani a diffusione nazionale e  su  due  a  maggiore  diffusione
locale. VI.4) Procedure  di  ricorso  Gli  atti  delle  procedure  di
affidamento  sono   impugnabili   mediante   ricorso   al   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 76
D.lgs. 50/2016  ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente
lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 73, comma  5,  D.lgs.
50/2016. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA: 26/04/2019. 

                   Il capo ufficio amministrazione 
                 ten. col. Giovanni D'Onorio De Meo 

 
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