ANAS S.P.A.
Direzione Generale

Codice Fiscale: 80208450587
Partita IVA: 02133681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 5-6-2019)

 
                      Bando di gara DGACQ 40-19 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo
postale: Via Monzambano, 10  Citta':  Roma  Codice  NUTS:  IT  Codice
postale: 00185 Paese: Italia Persona di  contatto:  Responsabile  del
procedimento       Ing.       Antonio        Scalamandre'        PEC:
acquisti@postacert.stradeanas.it         Indirizzo          internet:
www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it 
  I.2) APPALTO CONGIUNTO 
  Il contratto prevede un appalto congiunto: NO 
  L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO 
  I.3) COMUNICAZIONE 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: ttps://acquisti.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato.  Le  offerte  vanno  inviate:  esclusivamente  in   formato
elettronico, secondo forme, modalita' e  scadenze  di  cui  ai  punti
IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. 
  I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo  di  Diritto
Pubblico 
  I.5)   PRINCIPALI   SETTORI   DI   ATTIVITA':   Realizzazione    di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione DGACQ 40-19 
  II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve 
  II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi  dell'art.  59
del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  II.1.4)  Breve  descrizione:  DGACQ  40-19  per  l'affidamento  dei
servizi triennali  invernali  lungo  le  strade  statali  del  Centro
Manutentorio C, Nuclei A, C e D dell'Area Compartimentale  Toscana  -
Coordinamento Territoriale Centro. 
  II.1.5) Valore stimato: 
  Natura  ed  entita'  delle  prestazioni:  Prestazione   principale:
Servizi invernali di sgombero neve. 
  A corpo: Importo € 4.512.246,00 di  cui  oneri  per  la  sicurezza:
Importo €  126.800,00.  Il  costo  complessivo  della  manodopera  e'
stimato in complessivi €  1.191.107,36.  Le  prestazioni  dedotte  in
appalto sono  subappaltabili,  ai  sensi  dell'art.  105  del  D.Lgs.
50/2016 e s.m.i., non oltre il 30% dell'importo contrattuale 
  II.1.6 Informazioni relativi ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO 
  Numero massimo di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  ad  un
offerente: 5 
  II. 2) DESCRIZIONE 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 40-19 - Lotto n. 1 (CIG: 7913777F5C) - Centro di Manutenzione
C - Nucleo A SS. nn. 674, 715, 223, 71, NSA 394, RA06 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice  NUTS:  ITI18  -  ITI19  -  ITI1A  -  Luogo  principale   di
esecuzione: Province di Arezzo, Siena, Grosseto 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizi triennali invernali lungo le arterie SS n. 674 dal km 0+000
al km 8+300, SS 715 dal km 2+100 al 46+160 e complanari, SS  223  dal
km 60+000 al km 72+330, SS 71 dal km 110+173 al  km  111+115,  NSA394
dal km 1+480 al km 2+100, RA06 dal km 0+000 al km 19+090 del Nucleo A
- Centro Manutentorio C dell'Area  Compartimentale  Toscana,  per  un
importo a base d'appalto pari ad €  2.000.000,00,  comprensivo  di  €
50.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a  ribasso  -  Costo
della manodopera stimato € 553.166,21. 
  Perizia n. 53344 del 29/01/2019 - CUP: F66G19000290001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 40-19 Lotto n. 2 (CIG: 7913788872) - Centro di Manutenzione C
- Nucleo A - SS. n. 73, 679, 680, 73VAR, NSA 8, NSA 96 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI18 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Arezzo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizi triennali invernali lungo  le  arterie  SS  n.  73  dal  km
100+487 al km 150+900, SS n. 73 dal km 167+398 al km 178+450, SS  679
dal km 0+000 al km 7+900, SS 680 dal km 0+000 al km 14+800, SS  73var
dal km 150+900 al km 163+200, NSA 8 dal km 0+000 al km 0+650, NSA  96
dal km 165+800 al km 167+398 del Nucleo A  -  Centro  Manutentorio  C
dell'Area Compartimentale Toscana, per un importo  a  base  d'appalto
pari ad € 1.130.000,00, comprensivo di € 30.000,00  per  oneri  della
sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera  stimato  €
299.389,03. 
  Perizia n. 53250 del 29/01/2019 - CUP: F16G19000340001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 40-19 Lotto n. 3 (CIG: 7913797FDD) - Centro di Manutenzione C
- Nucleo A - SS. n. 3 bis 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI18 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Arezzo. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizi triennali invernali lungo l'arteria SS  n.  3  bis  dal  km
133+755 al km 162+698 del Nucleo A - Centro Manutentorio C  dell'Area
Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto  pari  ad  €
770.000,00, comprensivo di € 20.000,00 per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 242.525,43. 
  Perizia n. 53335 del 29/01/2019 - CUP: F16G19000070001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 40-19 Lotto n. 4 (CIG: 7913802401) - Centro di Manutenzione C
- Nucleo C - SS. n. 2 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITI19 - Luogo principale di esecuzione:  Provincia  di
Siena. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizi triennali invernali lungo l'arteria SS n. 2 dal km  141+612
al km  221+820  del  Nucleo  C  -  Centro  Manutentorio  C  dell'Area
Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto  pari  ad  €
282.246,00, comprensivo di € 11.800,00 per oneri della sicurezza  non
soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 50.801,25. 
  Perizia n. 47543 del 25/01/2019 - CUP: F76G19000100001 
  II.2.1) Denominazione 
  DGACQ 40-19 Lotto n. 5 (CIG:7913810A99) - Centro di Manutenzione  C
- Nucleo D - SS. n. 223 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice  NUTS:  ITI1A  -  ITI19-  Luogo  principale  di  esecuzione:
Province di Grosseto, Siena. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto 
  Servizi triennali invernali lungo l'arteria SS 223 di Paganico  dal
km 0+000 al km 60+500 e relative complanari del  Nucleo  D  -  Centro
Manutentorio C dell'Area Compartimentale Toscana, per  un  importo  a
base d'appalto pari ad € 330.000,00, comprensivo di €  15.000,00  per
oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera
stimato € 45.225,44. 
  Perizia n. 695680 del 28/12/2018 - CUP: F56G19000080001 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: 
  Criterio dell'offerta economicamente piu'  vantaggiosa  sulla  base
del  miglior  rapporto  qualita'/prezzo  nei  termini   dei   criteri
sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai
sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) 
  A. Prezzo da 0 a 20 
  B. Componente qualitativa da 0 a 80 
  Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara'
pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti  A  e  B.  Si
procedera' con la riparametrazione dei punteggi. 
  Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni  e  per
gli specifici oneri  a  carico  dell'appaltatore,  si  fa  rinvio  ai
rispettivi paragrafi  del  Disciplinare  di  Gara.  Le  modalita'  di
presentazione delle spiegazioni di cui  all'art.  97  del  D.Lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1.095. Il contratto  di  appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: NO 
  Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei  suddetti  termini
saranno precisati nei documenti a base di gara. 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: NO 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Si richiedono, con le modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di
Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate 
  SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art. 45 del D.Lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,  nel  rispetto  delle
prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del  citato  Decreto,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  La  prestazione  del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare
professione NO 
  III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  All'atto del  contratto  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi  dell'art.  103
del D.Lgs. n. 50/2016 e  s.m.i.,  secondo  le  modalita'  di  cui  al
Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) DESCRIZIONE 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Le offerte  digitali,  corredate  dalla  documentazione  richiesta,
dovranno    pervenire    sul     Portale     Acquisti     di     ANAS
(https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro  le  ore
12.00 del giorno 05/07/2019. 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiana 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  240 giorni dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte,
salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice  della
facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo
le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  Chiunque puo' presenziare  allo  svolgimento  della  gara,  con  le
modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: NO 
  VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI 
  Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO 
  Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI 
  Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  irregolarita'  non  sanabile  delle  offerte,   la
documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare  di
Gara, dovra' pervenire entro il  termine  di  cui  al  punto  IV.2.2)
esclusivamente online, pertanto, i concorrenti  non  ancora  iscritti
sul  Portale  Acquisti   ANAS   dovranno   provvedere   alla   celere
registrazione     sul     citato      Portale      Acquisti      ANAS
https://acquisti.stradeanas.it,  entro  il  prescritto   termine   di
scadenza,  secondo  le  modalita'  e   prescrizioni   contenute   nel
Disciplinare di Gara. 
  b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita'  di  tutti  i
documenti richiesti, nonche' di  perfezionare  l'offerta  online,  il
legale  rappresentante  dell'azienda   concorrente   dovra'   dotarsi
preventivamente di un certificato di  firma  digitale,  in  corso  di
validita', rilasciato secondo quanto  indicato  nel  Disciplinare  di
Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto  comporteranno
l'esclusione dalla gara, gli atti  e  i  documenti  non  sottoscritti
digitalmente ovvero sottoscritti con certificato  di  firma  digitale
difforme da quanto sopra richiesto. 
  c) A pena di esclusione, in caso di  Raggruppamenti  temporanei  di
imprese o Consorzi  da  costituirsi  o  di  GEIE,  la  documentazione
richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con  le  modalita'
indicate nel Disciplinare di Gara. 
  d) Il presente Bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  alla  successiva
aggiudicazione.   L'ANAS   S.p.A.   si   riserva   espressamente   la
possibilita' di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i
termini in qualsiasi momento e a suo  insindacabile  giudizio,  senza
che i candidati  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi  genere  e
natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al  concretizzarsi  di
tutti i presupposti,  di  qualsivoglia  natura  ivi  compresi  quelli
connessi  al  totale  finanziamento  dell'appalto,   di   legge,   di
regolamento   e    del    procedimento    concorsuale    propedeutici
all'espletamento della prestazione, non  e'  impegnativa  per  l'ANAS
S.p.A. e non  da'  diritto  alla  stipulazione  del  contratto  od  a
qualsivoglia rivendicazione,  pretesa,  aspettativa  o  richiesta  di
sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. 
  e) Il presente Bando di  Gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre CDG-0205445-I del 09/04/2019. 
  f) Il Disciplinare di Gara, la Schema di Contratto,  il  Capitolato
Speciale di Appalto  e  la  documentazione  complementare  sono  resi
disponibili tramite la pubblicazione  sul  sito  istituzionale  ANAS,
all'interno della sezione "Fornitori", e sul  Portale  Acquisti  ANAS
all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". 
  g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando
e  nell'allegato  Disciplinare,  si  fa  riferimento   ai   documenti
contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione
legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del  contratto
oltre quanto previsto al punto  II.2.7,  per  il  tempo  strettamente
necessario alla conclusione della procedura per  l'individuazione  di
un  nuovo  contraente.  In  tal  caso   il   contraente   e'   tenuto
all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto  agli  stessi
prezzi,  patti  e  condizioni  o  piu'  favorevoli  per  la  stazione
appaltante. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
territorialmente Competente. 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Entro  30  gg.  dalla  pubblicazione  o  dalla  notifica  o   dalla
conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra  forma,  dell'atto   da
impugnare. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO 
  Data di spedizione alla GUUE il 30/05/2019. 

         Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture 
                          Antonio Cappiello 

 
TX19BFM11930