Bando di gara DGACQ 40-19 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice NUTS: IT Codice postale: 00185 Paese: Italia Persona di contatto: Responsabile del procedimento Ing. Antonio Scalamandre' PEC: acquisti@postacert.stradeanas.it Indirizzo internet: www.stradeanas.it e https://acquisti.stradeanas.it I.2) APPALTO CONGIUNTO Il contratto prevede un appalto congiunto: NO L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza: NO I.3) COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: ttps://acquisti.stradeanas.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato. Le offerte vanno inviate: esclusivamente in formato elettronico, secondo forme, modalita' e scadenze di cui ai punti IV.2.2) e VI.3) del presente Bando. I.4) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Organismo di Diritto Pubblico I.5) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO II.1) ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1) Denominazione DGACQ 40-19 II.1.2) CPV: 90620000-9 Servizio di sgombero neve II.1.3) Tipo di appalto: Appalto di Servizi ai sensi dell'art. 59 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.1.4) Breve descrizione: DGACQ 40-19 per l'affidamento dei servizi triennali invernali lungo le strade statali del Centro Manutentorio C, Nuclei A, C e D dell'Area Compartimentale Toscana - Coordinamento Territoriale Centro. II.1.5) Valore stimato: Natura ed entita' delle prestazioni: Prestazione principale: Servizi invernali di sgombero neve. A corpo: Importo € 4.512.246,00 di cui oneri per la sicurezza: Importo € 126.800,00. Il costo complessivo della manodopera e' stimato in complessivi € 1.191.107,36. Le prestazioni dedotte in appalto sono subappaltabili, ai sensi dell'art. 105 del D.Lgs. 50/2016 e s.m.i., non oltre il 30% dell'importo contrattuale II.1.6 Informazioni relativi ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per tutti i lotti: NO Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati ad un offerente: 5 II. 2) DESCRIZIONE II.2.1) Denominazione DGACQ 40-19 - Lotto n. 1 (CIG: 7913777F5C) - Centro di Manutenzione C - Nucleo A SS. nn. 674, 715, 223, 71, NSA 394, RA06 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI18 - ITI19 - ITI1A - Luogo principale di esecuzione: Province di Arezzo, Siena, Grosseto II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizi triennali invernali lungo le arterie SS n. 674 dal km 0+000 al km 8+300, SS 715 dal km 2+100 al 46+160 e complanari, SS 223 dal km 60+000 al km 72+330, SS 71 dal km 110+173 al km 111+115, NSA394 dal km 1+480 al km 2+100, RA06 dal km 0+000 al km 19+090 del Nucleo A - Centro Manutentorio C dell'Area Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto pari ad € 2.000.000,00, comprensivo di € 50.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 553.166,21. Perizia n. 53344 del 29/01/2019 - CUP: F66G19000290001 II.2.1) Denominazione DGACQ 40-19 Lotto n. 2 (CIG: 7913788872) - Centro di Manutenzione C - Nucleo A - SS. n. 73, 679, 680, 73VAR, NSA 8, NSA 96 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI18 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Arezzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizi triennali invernali lungo le arterie SS n. 73 dal km 100+487 al km 150+900, SS n. 73 dal km 167+398 al km 178+450, SS 679 dal km 0+000 al km 7+900, SS 680 dal km 0+000 al km 14+800, SS 73var dal km 150+900 al km 163+200, NSA 8 dal km 0+000 al km 0+650, NSA 96 dal km 165+800 al km 167+398 del Nucleo A - Centro Manutentorio C dell'Area Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto pari ad € 1.130.000,00, comprensivo di € 30.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 299.389,03. Perizia n. 53250 del 29/01/2019 - CUP: F16G19000340001 II.2.1) Denominazione DGACQ 40-19 Lotto n. 3 (CIG: 7913797FDD) - Centro di Manutenzione C - Nucleo A - SS. n. 3 bis II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI18 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Arezzo. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizi triennali invernali lungo l'arteria SS n. 3 bis dal km 133+755 al km 162+698 del Nucleo A - Centro Manutentorio C dell'Area Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto pari ad € 770.000,00, comprensivo di € 20.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 242.525,43. Perizia n. 53335 del 29/01/2019 - CUP: F16G19000070001 II.2.1) Denominazione DGACQ 40-19 Lotto n. 4 (CIG: 7913802401) - Centro di Manutenzione C - Nucleo C - SS. n. 2 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI19 - Luogo principale di esecuzione: Provincia di Siena. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizi triennali invernali lungo l'arteria SS n. 2 dal km 141+612 al km 221+820 del Nucleo C - Centro Manutentorio C dell'Area Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto pari ad € 282.246,00, comprensivo di € 11.800,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 50.801,25. Perizia n. 47543 del 25/01/2019 - CUP: F76G19000100001 II.2.1) Denominazione DGACQ 40-19 Lotto n. 5 (CIG:7913810A99) - Centro di Manutenzione C - Nucleo D - SS. n. 223 II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITI1A - ITI19- Luogo principale di esecuzione: Province di Grosseto, Siena. II.2.4) Descrizione dell'appalto Servizi triennali invernali lungo l'arteria SS 223 di Paganico dal km 0+000 al km 60+500 e relative complanari del Nucleo D - Centro Manutentorio C dell'Area Compartimentale Toscana, per un importo a base d'appalto pari ad € 330.000,00, comprensivo di € 15.000,00 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso - Costo della manodopera stimato € 45.225,44. Perizia n. 695680 del 28/12/2018 - CUP: F56G19000080001 II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualita'/prezzo nei termini dei criteri sotto-enunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni (ai sensi dell'art. 95, comma 6, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.) A. Prezzo da 0 a 20 B. Componente qualitativa da 0 a 80 Il punteggio totale massimo ottenibile e' quindi pari a 100 e sara' pari alla somma dei punteggi attribuiti alle componenti A e B. Si procedera' con la riparametrazione dei punteggi. Per lo sviluppo dei sottocriteri e le relative ponderazioni e per gli specifici oneri a carico dell'appaltatore, si fa rinvio ai rispettivi paragrafi del Disciplinare di Gara. Le modalita' di presentazione delle spiegazioni di cui all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. saranno precisate nel Disciplinare di Gara. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1.095. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO Lo sviluppo, l'articolazione e la decorrenza dei suddetti termini saranno precisati nei documenti a base di gara. II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: NO II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o un programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Si richiedono, con le modalita' specificate nel Disciplinare di Gara, le dichiarazioni/ documentazioni ivi indicate SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 45 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 47 e 48 del citato Decreto, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. III.2) CONDIZIONI RELATIVE AL CONTRATTO D'APPALTO III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione NO III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva e polizze assicurative costituite ai sensi dell'art. 103 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i., secondo le modalita' di cui al Disciplinare di Gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di procedura Aperta ai sensi dell'art. 60 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione L'avviso comporta la conclusione di un Accordo Quadro: NO IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura: NO IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Le offerte digitali, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire sul Portale Acquisti di ANAS (https://acquisti.stradeanas.it) a pena di esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 05/07/2019. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiana IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 32, comma 4, del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data, ora e luogo saranno comunicati a tutti i partecipanti secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: NO VI.2) INFORMAZIONI RELATIVE AI FLUSSI DI LAVORO ELETTRONICI Si fara' ricorso all'ordinazione elettronica: NO Sara' accettata la fatturazione elettronica: SI Sara' utilizzato il pagamento elettronico: SI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) A pena di irregolarita' non sanabile delle offerte, la documentazione richiesta, cosi' come specificato nel Disciplinare di Gara, dovra' pervenire entro il termine di cui al punto IV.2.2) esclusivamente online, pertanto, i concorrenti non ancora iscritti sul Portale Acquisti ANAS dovranno provvedere alla celere registrazione sul citato Portale Acquisti ANAS https://acquisti.stradeanas.it, entro il prescritto termine di scadenza, secondo le modalita' e prescrizioni contenute nel Disciplinare di Gara. b) Al fine di garantire l'autenticita' e l'integrita' di tutti i documenti richiesti, nonche' di perfezionare l'offerta online, il legale rappresentante dell'azienda concorrente dovra' dotarsi preventivamente di un certificato di firma digitale, in corso di validita', rilasciato secondo quanto indicato nel Disciplinare di Gara. Non si riterranno validi ed efficaci, e pertanto comporteranno l'esclusione dalla gara, gli atti e i documenti non sottoscritti digitalmente ovvero sottoscritti con certificato di firma digitale difforme da quanto sopra richiesto. c) A pena di esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei di imprese o Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione richiesta dovra' essere sottoscritta digitalmente, con le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara. d) Il presente Bando non vincola l'ANAS S.p.A. alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i candidati possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione, subordinata altresi' al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al totale finanziamento dell'appalto, di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla stipulazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. e) Il presente Bando di Gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre CDG-0205445-I del 09/04/2019. f) Il Disciplinare di Gara, la Schema di Contratto, il Capitolato Speciale di Appalto e la documentazione complementare sono resi disponibili tramite la pubblicazione sul sito istituzionale ANAS, all'interno della sezione "Fornitori", e sul Portale Acquisti ANAS all'interno della sezione "Bandi e Avvisi". g) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente Bando e nell'allegato Disciplinare, si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, nonche' ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. h) ANAS si riserva il diritto di prorogare la durata del contratto oltre quanto previsto al punto II.2.7, per il tempo strettamente necessario alla conclusione della procedura per l'individuazione di un nuovo contraente. In tal caso il contraente e' tenuto all'esecuzione delle prestazioni previste nel contratto agli stessi prezzi, patti e condizioni o piu' favorevoli per la stazione appaltante. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente Competente. VI.4.3) Procedure di ricorso Entro 30 gg. dalla pubblicazione o dalla notifica o dalla conoscenza certa, acquisita tramite altra forma, dell'atto da impugnare. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla GUUE il 30/05/2019. Il responsabile unita' acquisti servizi e forniture Antonio Cappiello TX19BFM11930