Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - ENEA - Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma. Responsabile del Procedimento: Dr.ssa Marta Piscitelli, tel. 06-30486537 - fax: 06-30483805 - marta.piscitelli@enea.it Referente per i sopralluoghi obbligatori: dott.ssa Marta Piscitelli; marta.piscitelli@enea.it; tel 06-30486537 I.3) Comunicazione: tutta la documentazione di gara (Disciplinare di gara e allegati, Schema format contrattuale, Capitolato Speciale di Appalto edizione marzo 2019, Progetto del servizio, edizione marzo 2019, DGUE) e' accessibile e scaricabile gratuitamente dal sito: https://enea.ubuy.cineca.it/PortaleAppalti/it/homepage.wp Le offerte dovranno essere inviate esclusivamente tramite la piattaforma di negoziazione U-Buy, previa registrazione dell'operatore economico. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': ricerca. SEZIONE II: OGGETTO II.1.1) Denominazione: Servizio di mantenimento, cura e controllo sanitario degli animali dello stabulario per i piccoli roditori del C.R. Casaccia e di supporto tecnico alla sperimentazione animale. II.1.2) Codice CPV principale: 77400000-4 II.1.3 Tipo di appalto: Servizio. II.1.4) Breve descrizione: Trattamento e controllo giornalieri degli animali e supporto ai protocolli di sperimentazione. II.1.5) Valore totale stimato: € 450.000,00 (quattrocentocinquantamila/00) IVA esclusa. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: L'appalto e' costituito da un lotto unico. II.2.1) Denominazione: Lotto 1. II.2.3) Luogo di esecuzione: codice NUTS ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di mantenimento, cura e controllo sanitario degli animali dello stabulario per i piccoli roditori del C.R. Casaccia e di supporto tecnico alla sperimentazione animale. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, art. 95, comma 2 e 3 del D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.6) Valore stimato: 450.000,00 euro IVA esclusa II.2.7) Durata del contratto: 36 mesi II.2.10) Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: facolta', nei limiti di cui all'art. 63 comma 5 del Codice, di negoziare, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi per la durata massima di 24 mesi e per un importo stimato complessivamente non superiore a € 300.000,00 IVA esclusa. II.2.13) Appalto non connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari. II.2.14) Informazioni complementari: Gara n.G00194 autorizzata con Disposizione n. 155/2019/PRES del 30/05/2019, CIG 7931875650. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale: Iscrizione alla C.C.I.A.A. per attivita' di allevamento di animali da laboratorio e/o gestione di stabulari. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Fatturato specifico minimo annuo nel settore di attivita' oggetto dell'appalto, riferito a ciascuno degli ultimi 3 (tre) esercizi finanziari disponibili, di almeno € 150.000 (centocinquantamila) IVA esclusa; III.1.3) Capacita' professionale e tecnica: Il concorrente deve aver eseguito nell'ultimo triennio servizi analoghi nel settore di attivita' allevamento di animali da laboratorio e/o gestione di stabulari di importo complessivo minimo pari a € 450.000,00 IVA esclusa, a favore di Universita', Istituti o Centri di ricerca pubblici o privati, in base a contratti di importo minimo pari a 100.000 euro IVA esclusa; Possesso di una valutazione di conformita' del proprio sistema di gestione della qualita' alla norma UNI EN ISO 9001:2015 nel settore allevamento di animali da laboratorio e/o gestione di stabulari. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici (AAP). IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 16/07/2019. Ora: 12,00. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Apertura delle offerte: 17/07/2019. Ora: 14,00, presso ENEA C.R. Casaccia, Strada Anguillarese 301, 00123 S. Maria di Galeria (RM). Il Legale rappresentante dell'Impresa o suo delegato e' ammesso ad assistere all'apertura delle offerte. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': L'ENEA si riserva di negoziare, nei successivi tre anni dalla stipula del contratto, nuovi servizi consistenti nella ripetizione di servizi analoghi per la durata massima di 24 mesi. VI. 2) sara' accettata la fatturazione elettronica. VI.3) Informazioni complementari: le Imprese che intendono partecipare alla gara dovranno allegare all'offerta, a pena di esclusione una cauzione o fidejussione di € 9.000,00 (novemila/00) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR del Lazio, Via Flaminia, 189 - 00196 Roma tel.: +3906328721 - fax: +390632872315. VI.4.3) VI.4.2) Presentazione di ricorsi; Informazioni precise sui termini di presentazione dei ricorsi: I ricorsi avverso il presente bando possono essere notificati alla stazione appaltante entro 30 giorni dalla data di pubblicazione. VI.4.4) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulle procedure di ricorso: Direzione Affari Legali, Prevenzione della Corruzione e Trasparenza, Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel, 76 - 00196 Roma leg@enea.it - tel.: +390636272458 fax: +390636272940 VI.5) Invio alla Commissione Europea: 07/06/2019 Il direttore amministrazione centrale ing. Giuseppe Pica TX19BFG12802