SOCIETA' AUTOSTRADA LIGURE TOSCANA P.A. - S.A.L.T. P.A.
Tronco Autocisa

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 5-7-2019)

 
                       Bando di gara - Lavori 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Societa'
Autostrada Ligure Toscana p.a. - S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa- Via
Don Enrico Tazzoli 9 - Lido di Camaiore (Lucca) - 55041  -  Italia  -
Punti di contatto: Telefono:  +39  0521613711  -  All'attenzione  di:
Ufficio del facente funzioni Responsabile del  Procedimento  -  Posta
elettronica: salt@salt.it - Indirizzo pec: salt@legalmail.it  -  Fax:
+39 0521613731 - Indirizzo internet  Profilo  di  committente:  (URL)
http://www.salt.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i
punti  di  contatto  sopra  indicati.  I  documenti  di   gara   sono
disponibili presso: il sito www.salt.it -  Bandi  di  Gara  -  Tronco
Autocisa 
  Le offerte vanno inviate al  seguente  indirizzo:  Studio  Notarile
Canali - Via G. Verdi 6 - 43121 Parma IT 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Concessionario di  costruzione  e  gestione  autostradale.
L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Accordo  quadro  per  lavori  di
manutenzione opere civili - CIG 7940999FAA 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione  dei  servizi:  Lavori  -  Esecuzione.  Sito  o  luogo
principale dei lavori: Autostrada della Cisa A15 e relativi  svincoli
e pertinenze, anche esterne all'autostrada, fra la progr. Km 0+000  e
la progr. Km 100+494 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: Accordo quadro ai
sensi dell'art. 54,  comma  3,  del  DLgs  n.  50/2016  e  successive
modificazioni 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente Accordo  Quadro
ha per oggetto l'esecuzione di attivita' classificabili, in generale,
come manutenzioni ordinarie o straordinarie  di  natura  puntuale  od
estesa. A  titolo  esemplificativo  e  non  esaustivo,  le  tipologie
principali  di  intervento  prevedibili,  da  realizzare  secondo  le
necessita'  del  Committente,  sono   le   seguenti:   pavimentazioni
(fresatura dell'esistente e stesa di nuova pavimentazione; interventi
di natura saltuaria o  localizzata;  stabilizzato  ed  interventi  di
stabilizzazione;  impermeabilizzazione   impalcati);   opere   d'arte
(idrodemolizione e ripristino di cls ammalorato di impalcati, sbalzi,
traversi,  pile,  pulvini,  baggioli,   spalle,   ecc.;   trattamenti
protettivi  del  cls;  demolizione  e  ricostruzione   integrale   di
impalcati; interventi  strutturali;  sollevamento  di  impalcati  con
sostituzione  degli  appoggi;  precompressioni  esterne   di   travi;
manutenzioni o sostituzione di  griglie  di  scarico  e  pluviali  di
raccolta; sistemazioni di aree sottostanti o adiacenti  ai  viadotti;
manutenzione  o  rifacimento  di  giunti  di  dilatazione);  gallerie
(interventi sulle strutture, sui marciapiedi,  ecc.;  interventi  sul
sistema  di  raccolta,  captazione  e  convogliamento  acque);  altri
elementi del corpo autostradale  (ripristini  di  scarpate,  embrici,
sistemi di raccolta acque, ecc; sistemazione  versanti;  sistemazioni
fluviali;  reti  di  recinzione);  edifici,  caselli   e   pertinenze
(manutenzione   e   ripristini   vari   delle   strutture   edilizie,
tinteggiature, ecc.); ripristini  a  seguito  di  incidenti  o  altri
eventi; installazione, guardiania  e  rimozione  di  parzializzazioni
viarie 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45230000-8 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.  Il  presente  appalto  non  e'
suddivisibile in lotti in quanto trattasi di un  intervento  che  per
ragioni di sicurezza deve avvenire per fasi  strettamente  coordinate
tra loro. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale: L'importo complessivo massimo previsto per  l'accordo
quadro, comprensivo degli oneri per la  sicurezza,  e'  pari  a  Euro
15.000.000,00 oltre all'IVA, cosi' composto: Euro  13.935.000,00  per
lavori da eseguire ed  Euro  1.065.000,00  per  oneri  relativi  alla
sicurezza non assoggettabili a ribasso.  L'importo  massimo  previsto
rappresenta la  sommatoria  dei  singoli  contratti  applicativi  che
potranno essere stipulati in virtu' dell'accordo quadro.  Si  precisa
che,  trattandosi  di  accordo  quadro,  il   ribasso   offerto   dal
concorrente   aggiudicatario   sull'Elenco   Prezzi   Unitari   delle
lavorazioni non incide sul valore  del  contratto  da  stipulare  che
restera' invariato, atteso che l'importo di Euro 15.000.000,00  oltre
IVA rappresenta l'importo massimo spendibile nel  periodo  di  durata
dell'accordo quadro da parte di Societa'  Autostrada  Ligure  Toscana
p.a. - Tronco Autocisa attraverso i singoli  affidamenti  di  lavori,
che  saranno  remunerati  con  l'applicazione  dei  prezzi   unitari,
ribassati secondo la percentuale offerta dall'operatore economico  in
sede di gara. Il corrispettivo di ciascun contratto applicativo sara'
determinato applicando l'Elenco Prezzi Unitari, al netto dell'offerto
ribasso  percentuale,  aumentato  dell'importo  degli  oneri  per  la
sicurezza. L'appalto sara' compensato a misura. 
  Ai sensi dell'art. 23, comma 16, del DLgs n. 50/2016  e  successive
modificazioni (di seguito anche Codice) l'importo  posto  a  base  di
gara comprende i costi della manodopera che la Stazione appaltante ha
stimato pari al  19,308%  dell'importo  lavori,  IVA  e  oneri  della
sicurezza esclusi. 
  Suddivisione per categorie (art. 84 del Codice e DM n. 248/2016): 
  - Cat. OG3 (prevalente); Importo Euro 12.950.000,00 (compresi oneri
sicurezza) - Classifica  VII  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si; 
  - Cat. OS11 (scorporabile);  Importo  Euro  1.150.000,00  (compresi
oneri   sicurezza)   -   Classifica   III   -   Subappaltabile:   si;
Qualificazione Obbligataria: si 
  - Cat. OG1 (scorporabile); Importo Euro 450.000,00 (compresi  oneri
sicurezza) -  Classifica  II  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si 
  - Cat. OG4 (scorporabile); Importo Euro 450.000,00 (compresi  oneri
sicurezza) -  Classifica  II  -  Subappaltabile:  si;  Qualificazione
Obbligataria: si 
  I concorrenti possono beneficiare dell'incremento della  classifica
nei limiti e alle condizioni indicate all'art. 61, comma 2,  del  DPR
n. 207/2010 come vigente. 
  II.2.2) Opzioni: La  Stazione  appaltante  potra'  avvalersi  della
facolta'  di  proroga  della  durata  contrattuale  come  previsto  e
disciplinato dall'articolo 106, comma 11, del Codice. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: L'accordo quadro
avra' una durata  di  36  (trentasei)  mesi  dalla  data  di  stipula
dell'Accordo Quadro, salvo anticipato termine in caso di  esaurimento
dell'importo massimo previsto 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: I concorrenti dovranno presentare la garanzia  di
cui  all'art.  93  del  Codice,  con  le   modalita'   indicate   nel
Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario,  per  la  stipula  dell'accordo   quadro   dovra'
rilasciare la garanzia definitiva di cui all'art. 103 del Codice.  Le
ulteriori polizze di assicurazione previste  dal  medesimo  art.  103
nonche' dall'art. 35, comma 18, del Codice verranno richieste per  la
stipula di ogni singolo contratto applicativo 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Lavori eseguiti
in autofinanziamento. 
  All'aggiudicatario verra' corrisposta, alle  condizioni  e  con  le
modalita'   indicate   all'art.   35,   comma   18,    del    Codice,
un'anticipazione pari al 20% dell'importo di ogni  singolo  contratto
applicativo  attivato  dell'accordo  quadro.  I   pagamenti   saranno
effettuati sulla base di stati  di  avanzamento  bimestrali  e  saldo
finale. 
  La contabilita' dei lavori sara' effettuata ai  sensi  delle  norme
regolamentari sui lavori pubblici 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
partecipare  alla  gara  tutti  gli  operatori   economici   di   cui
all'articolo 45 del  Codice,  costituiti  da  imprese  singole  o  da
imprese   riunite   alle   condizioni   previste    dagli    articoli
47-48-80-83-84 del Codice nonche' i soggetti con sede in altri  stati
diversi dall'Italia ai sensi ed alle condizioni di  cui  all'art.  49
del Codice e dalle altre norme vigenti 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: L'impresa  aggiudicataria  potra'  essere
chiamata ad  eseguire  i  lavori  all'interno  di  aree  di  cantiere
interessate da altre lavorazioni e,  pertanto,  in  tale  circostanza
dovra' accettare a suo  carico,  ai  sensi  di  quanto  previsto  nel
Capitolato Speciale d'Appalto - Norme Generali, tutte le  restrizioni
derivanti dalla presenza contemporanea di altre imprese 
  III.2) Condizioni di partecipazione. III.2.1) Situazione  personale
degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione all'albo
professionale o nel  registro  commerciale:  Assenza  dei  motivi  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice, all'art. 24, comma  7,  del
Codice, all'art. 44 del DLgs n. 286/1998 e successive  modificazioni,
all'art. 41 del DLgs n. 198/2006 e successive modificazioni. Possesso
dei requisiti di cui agli artt. 83 e 84 del Codice 
  Informazioni e formalita' necessarie per  valutare  la  conformita'
dei requisiti 
  Il possesso dei suddetti requisiti deve essere dichiarato mediante: 
  - presentazione del Documento di  Gara  Unico  Europeo  (DGUE),  ai
sensi dell'art. 85 del Codice,  redatto  in  conformita'  alle  Linee
guida contenute nella Circolare del Ministero delle Infrastrutture  e
dei Trasporti del 18/07/2016 e pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.
174 del 27/07/2016; per il dettaglio si  rinvia  al  Disciplinare  di
gara; 
  - per quanto riguarda le cause  di  cui  ai  motivi  di  esclusione
previsti dall'art. 80, comma 1,  lett.  b-bis),  comma  5  lett.  c),
c-bis), c-ter), c-quater), f-bis) e f-ter) del Codice, dall'art.  24,
comma 7, del Codice, dall'art. 44  del  DLgs  n.  286/1998  s.m.i.  e
all'art.  41  del  DLgs  n.  198/2006  s.m.i.,  le  stesse   verranno
dichiarate dai concorrenti mediante sottoscrizione della "Domanda  di
partecipazione", resa ai sensi e per gli effetti del DPR n.  445/2000
e successive  modificazioni.  Per  i  concorrenti  non  residenti  in
Italia, dovra' essere presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,
secondo la legislazione dello Stato di appartenenza; 
  - presentazione, per quanto riguarda  i  dettagli  sulla  natura  e
composizione   dell'Associazione   Temporanea   Imprese,    di    una
dichiarazione sostitutiva resa ai sensi e per gli effetti del DPR  n.
445/2000 s.m.i. Per i concorrenti non  residenti  in  Italia,  dovra'
essere  presentata  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo   la
legislazione dello Stato di appartenenza 
  III.2.2) Capacita' economico-finanziaria  e  tecnico-professionale:
Possesso di attestazione di qualificazione  in  corso  di  validita',
adeguata per  categorie  e  classifiche  al  valore  dell'appalto  da
aggiudicare di cui al  punto  II.2.1),  rilasciata  da  una  Societa'
Organismo di Attestazione (SOA), appositamente autorizzata  ai  sensi
dell'art. 84 del Codice, che attesti il  possesso  dei  requisiti  di
capacita'  economica-finanziaria  e  tecnico-professionale   indicati
dall'art. 83  del  Codice  e,  in  quanto  compatibili,  i  requisiti
previsti dalla Parte II, Titolo III, nonche' dagli allegati  e  dalle
parti di allegati ivi richiamate, del DPR n. 207/2010 come vigente  e
le disposizioni di cui al DM Ministero  Infrastrutture  Trasporti  n.
248/2016. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 89 del Codice. 
  Nel caso di imprese stabilite al di fuori dell'Unione  Europea,  le
stesse devono possedere i requisiti  di  cui  sopra,  presentando  la
documentazione conforme alle normative vigenti  nei  rispetti  Paesi,
unitamente ai documenti tradotti in  lingua  italiana  da  traduttore
ufficiale, che ne attesta la conformita' al testo originale in lingua
madre 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1) 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Come al punto III.2.2) 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Come al punto III.2.1) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Tipo di procedura 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta ai sensi dell'art. 60 del Codice 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: no 
  IV.2) Criteri di aggiudicazione. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art. 95, comma
2, del Codice, secondo i criteri e parametri  indicati  in  dettaglio
nel documento "Criteri di valutazione" facente parte dei documenti di
gara.  Si  precisa  che  l'aggiudicazione   verra'   effettuata   con
deliberazione dei competenti organi della Stazione appaltate 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo. IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: Gara n. 09/19 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere la documentazione di gara: si  veda
il Disciplinare di gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Data: 03/09/2019 - Ora: 12:00 
  IV.3.5) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  V.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no 
  V.3)  Informazioni  complementari:   Le   offerte   devono   essere
confezionate secondo quanto prescritto dal  Disciplinare  di  Gara  e
devono pervenire a pena di esclusione entro il termine perentorio del
03/09/2019 ore 12,00 indicato al punto IV.3.4 a rischio del  mittente
con le modalita' previste nel Disciplinare di  gara;  la  gara  avra'
inizio il giorno 10/09/2019 alle ore 10:30 presso la sede  secondaria
della Stazione appaltante in fraz.  Ponte  Taro  -  Noceto  (PR)  Via
Camboara n. 26/A. L'eventuale modifica  della  data  e  ora  di  gara
saranno comunicate sul  sito  internet  aziendale  http://www.salt.it
(Bandi di Gara - Tronco Autocisa). 
  Eventuali e successive sedute verranno  fissate  e  rese  note  nel
corso del procedimento concorsuale ovvero a mezzo di pubblicazione di
avviso sul sito internet aziendale http://www.salt.it (Bandi di  Gara
- Tronco Autocisa). Sara' ammesso ad assistere alla  seduta  pubblica
chiunque ne abbia interesse. Saranno ammessi a  fare  osservazioni  i
legali rappresentanti del concorrente o soggetti muniti  di  apposita
delega scritta. 
  Ulteriori disposizioni: 
  A. L'offerta e' valida per 240 giorni dalla sua  presentazione.  La
Stazione  appaltante  si  riserva  la   facolta'   di   chiedere   il
differimento di detto termine. 
  B. Non sono  ammesse  offerte  condizionate  e/o  parziali  e/o  in
aumento. Si procedera' all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente. 
  C. In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio in  seduta
pubblica. 
  D.  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana. 
  E. Il sopralluogo e' obbligatorio e sul Disciplinare di  gara  sono
indicate le modalita' di effettuazione. 
  F. Come previsto dal Disciplinare di gara, gli operatori  economici
concorrenti all'atto della  presentazione  dell'offerta  devono  aver
attivato il PASSOE di cui alla Delibera ANAC n.  157  del  17/02/2016
recante aggiornamento della Delibera dell'AVCP n. 111 del  20/12/2012
e devono aver eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'ANAC, ai sensi dell'art.  1,  commi  65  e  67  della  Legge  n.
266/2005 e della Delibera ANAC n.  1174  del  19/12/2018.  Il  valore
della contribuzione e' di Euro 200,00 (CIG 7940999FAA). 
  G. Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
105 del Codice  e  delle  altre  norme  vigenti  applicabili.  Per  i
dettagli si veda il Disciplinare di gara. 
  H. I pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati (salvo quanto previsto dall'art.  105,
comma 13, del Codice, con verifica di legge delle  fatture  da  parte
dell'Appaltatore) dall'aggiudicatario che e' obbligato a  trasmettere
alla Committente, entro venti giorni dalla data di ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. 
  I. In caso di avvalimento, l'operatore economico concorrente dovra'
allegare quanto richiesto dall'articolo 89 del  Codice.  Il  soggetto
ausiliario dovra' rendere le dichiarazioni di cui  al  punto  III.2.)
con le medesime modalita' prescritte per il concorrente e specificate
nel Disciplinare di gara. 
  J. La Stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 108, 109 e 110 del Codice. 
  K. E' esclusa la competenza arbitrale e si  stabilisce  quale  Foro
competente ed esclusivo quello di Lucca. 
  L. Non sara' inserita nel  contratto  di  appalto  alcuna  clausola
compromissoria. 
  M. Il contratto di appalto sara' stipulato con firma digitale; 
  N. Le spese di contratto e tutti gli oneri  connessi  alla  stipula
del contratto di appalto saranno a  carico  dell'operatore  economico
aggiudicatario; 
  O. L'appalto e' soggetto a tracciabilita' dei flussi finanziari  di
cui  alla  Legge  n.  136/2010  come  vigente  e  al  rispetto  delle
previsioni di cui al DLgs n. 231/2002 e successive modificazioni. 
  P. I dati raccolti saranno trattati ai sensi e per gli effetti  del
GDPR  Regolamento  UE  2016/679,  esclusivamente  nell'ambito   della
presente gara. 
  Q. Ai sensi del Decreto del Ministero delle  Infrastrutture  e  dei
Trasporti del 02/12/2016 le spese per la pubblicazione  del  bando  e
degli avvisi sono a carico  dell'aggiudicatario  e  rimborsate  dallo
stesso su richiesta della Stazione appaltante. 
  R. Ai sensi dell'art. 31, comma 10, del Codice, il facente funzioni
Responsabile del Procedimento e' l'ing.  Daniele  Buselli  (punti  di
contatto indicati al punto I.1). 
  V.4) PROCEDURE DI  RICORSO.  V.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.)  e'
il Tribunale Amministrativo Regionale per l'Emilia-Romagna (T.A.R.) -
Sezione staccata di Parma - Piazzale Santa Fiora n. 7 - Parma. 
  V.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla pubblicazione del bando. 
  V.5) Data spedizione del presente avviso per la pubblicazione sulla
GUUE: 28/06/2019. 

S.A.L.T. p.a. - Tronco Autocisa - Il  facente  funzioni  responsabile
                          del procedimento 
                        ing. Daniele Buselli 

 
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