Bando di gara - Procedura aperta telematica - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1 DENOMINAZIONE E INDIRIZZI Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente corso di Porta Vittoria n. 27 Milano 20122 Italia - Persona di contatto: Massimo Donghi E-mail: gare.aeeg@pec.energia.it - Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.arera.it - Indirizzo del profilo di committente: http://www.arera.it/bandi_gara.htm. I.3 COMUNICAZIONE I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/ Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, corso di Porta Vittoria n. 27, Milano 20122 - Persona di contatto: Massimo Donghi, E-mail: gare.aeeg@pec.energia.it Codice NUTS: ITC4C - Indirizzi Internet: Indirizzo principale: http://www.arera.it Indirizzo del profilo di committente: http://www.arera.it/bandi_gara.htm Le offerte vanno inviate in versione elettronica: http:// www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/ I.4 TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE Autorita' nazionale I.5 PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' di regolazione e controllo nei settori dell'energia, delle reti e dell'ambiente. SEZIONE II: OGGETTO II.1 ENTITA' DELL'APPALTO II.1.1 Denominazione: Procedura di gara telematica aperta CIG 7978425497 - Numero di riferimento: ID SINTEL n. 113207583. II.1.2 Codice CPV principale: 79310000 II.1.3 Tipo di appalto: Servizi II.1.4 Breve descrizione: Servizi di ricerca di mercato per l'Autorita' di regolazione per energia reti e ambiente in tema di qualita' dei servizi, tutela ed informazione dei consumatori, mercati energetici liberalizzati, come descritti nel Capitolato Amministrativo e nel Capitolato tecnico. II.1.5 Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: 952.000,00 euro. II.1.6 Informazioni relative ai lotti: l'appalto non e' suddiviso in lotti II.2 DESCRIZIONE II.2.3 Luogo di esecuzione Codice NUTS: IT II.2.4 Descrizione dell'appalto: Costituisce oggetto generale dell'appalto - come indicato all'art. 3 del Capitolato tecnico al quale si rimanda integralmente per ogni piu' ampia specificazione - lo svolgimento di: a) indagini telefoniche annuali (CATI) per il controllo periodico della customer satisfaction dei clienti che si rivolgono ai call center dei venditori di energia elettrica e di gas (cfr. par. 3.1.1 del Capitolato tecnico), per un totale di due indagini nel corso del biennio contrattuale; b) indagini annuali (CATI e marginalmente CAWI) per il controllo periodico della customer satisfaction presso i clienti per le risposte scritte ricevute dai venditori di energia elettrica e di gas a seguito dei reclami scritti e delle richieste scritte di informazione presentate (cfr. par. 3.1.2 del Capitolato tecnico), per un totale di due indagini nel corso del biennio contrattuale; c) una indagine longitudinale (CATI+CAWI con panel) sui comportamenti e le esigenze dei clienti sui mercati energetici liberalizzati (cfr. par. 3.1.3 del Capitolato tecnico); d) ricerche opzionali ad hoc (quantitative e/o qualitative) sui temi di interesse dell'Autorita', inerenti i settori dell'energia elettrica, gas, servizio idrico integrato, teleriscaldamento e teleraffrescamento, servizi ambientali (cfr. par. 3.1.4 del Capitolato tecnico). II.2.5 Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.7 Durata del contratto d'appalto: 24 mesi. II.2.10 Informazioni sulle varianti: non sono autorizzate varianti II.2.11 Informazioni relative alle opzioni: E' facolta' dell'Autorita' procedere, nelle more dell'aggiudicazione della nuova futura procedura di gara, ad un'eventuale proroga del contratto stesso, nel limite massimo di 12 (dodici) mesi. II.2.13 Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto non e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea. II.2.14 Informazioni complementari La procedura di gara e' gestita con il Sistema telematico denominato Sintel, accessibile dal sito www.arca.regione.lombardia.it, la cui descrizione e modalita' di utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta e' precisata nel Disciplinare di gara e relativi Allegati nonche' nei manuali tecnici consultabili sul sito https:// www.arca.regione.lombardia.it/wps/portal/ARCA/Home/help/guide-manuali . SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1 CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.3 Capacita' professionale e tecnica: Criteri di selezione indicati nei documenti di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1 DESCRIZIONE IV.1.1 Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8 Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici. IV.2 INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.2.2 Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 20/09/2019 - Ora locale: 16:00. IV.2.4 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6 Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Durata in mesi: 8 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7 Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/09/2019 - Ora locale: 11:00. Trattandosi di procedura interamente telematica, nella quale la segretezza e la immodificabilita' delle offerte presentate e' garantita dai requisiti di sicurezza del sistema informatico in uso e dalla completa tracciabilita' nei log di sistema di tutte le operazioni eseguite sul Portale, la presente procedura di gara non prevede sedute pubbliche. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1 INFORMAZIONI RELATIVE ALLA RINNOVABILITA' Si tratta di un appalto rinnovabile: si. VI.2 Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3 Informazioni complementari: L'avvio della procedura di gara e' stato disposto dal Direttore della Direzione Affari Generali e Risorse dell'Autorita' con proprio provvedimento del 16.07.2019, n. 110/DAGR/2019. Il responsabile del procedimento e' il dott. Roberto Malaman, che operera' sulla piattaforma telematica SINTEL tramite il Vicedirettore della Direzione Affari Generali e Risorse dell'Autorita'. Il termine ultimo per la presentazione delle richieste di chiarimento viene tassativamente previsto per le ore 16.00 dell'11 settembre 2019. L'Autorita' fornira', ai sensi dell'art. 74, comma 4, del Codice, le relative risposte entro il giorno 13 settembre 2019. Non sono ammessi ne' chiarimenti telefonici ne' di persona. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. Codice Identificativo Gara (CIG): 7978425497. VI.4 Procedure Di Ricorso VI.4.1 Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, via Corridoni n. 39, 20122 Milano. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.4 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Autorita' di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, piazza Cavour n. 5 - 20121 Milano IV.5 Data di spedizione del presente bando alla GUUE: 16 luglio 2019. Autorita' di Regolazione per Energia reti e Ambiente Il vicedirettore della direzione affari generali Massimo Donghi TX19BFG16250