POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.91 del 5-8-2019)

 
            Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' 
 

  SEZIONE I: ENTE  AGGIUDICATORE.  I.1)  Denominazione  e  indirizzi:
Poste Italiane  S.p.A.-  Corporate  Affairs  -  Acquisti  -  Acquisti
Security, Stampa e Materiali di Consumo. Viale Asia 90. Roma -  00144
-  Italia.  Responsabile   della   fase   di   affidamento:   Valeria
Patacchiola. Tel.: +39  0226602636  E-mail:  info@posteprocurement.it
Fax: +39 02266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi  Internet.  Indirizzo
principale:   http://www.poste.it.   Indirizzo   del    profilo    di
committente:  http://www.posteprocurement.it.   I.3)   Comunicazione:
L'accesso ai documenti di gara e'  limitato.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:  http://www.posteprocurement.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali  settori
di attivita': Servizi postali 
  SEZIONE  II:  OGGETTO.  II.1.1)  Denominazione:   affidamento   del
Servizio  di  Vigilanza  armata,  pronto  intervento  su  chiamata  e
gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane  S.p.A.  e  Societa'
del Gruppo di Poste Italiane suddiviso in 5 lotti II.1.2) Codice  CPV
principale 98341140 II.1.3) Tipo di appalto:  Servizi  II.1.4)  Breve
descrizione: Servizio  di  Vigilanza  armata,  pronto  intervento  su
chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A.  e
Societa' del Gruppo Poste  Italiane  suddiviso  in  5  lotti  II.1.5)
Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 31.701.458,88 EUR II.1.6)
Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  5.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari 98341140. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS:  IT
II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  Vigilanza  armata,
pronto intervento su chiamata e gestione chiavi  presso  le  sedi  di
Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste  Italiane  Lotto  1
Regione Sicilia CIG: 79932839CB II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 6.556.264,50 EUR II.2.7)  Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di  rinnovo:  no.  II.2.10)   Informazioni   sulle   varianti.   Sono
autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni.
Opzioni: no  II.2.13)  Informazioni  relative  ai  fondi  dell'Unione
europea.  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto   e/o   programma
finanziato da fondi dell'Unione europea:  no  II.2.1)  Denominazione:
Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140  II.2.3)  Luogo
di esecuzione. Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Servizio  di  Vigilanza  armata,  pronto  intervento  su  chiamata  e
gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane  S.p.A.  e  Societa'
del Gruppo Poste Italiane  Lotto  2  Regioni:  Calabria,  Basilicata,
Puglia Campania CIG: 79932942E1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il
prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e  tutti  i  criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 5.859.533,28 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no  II.2.1)  Denominazione:  Lotto  n.:  3
II.2.2)  Codici  CPV  supplementari   98341140   II.2.3)   Luogo   di
esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)   Descrizione   dell'appalto:
Servizio  di  Vigilanza  armata,  pronto  intervento  su  chiamata  e
gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane  S.p.A.  e  Societa'
del Gruppo Poste Italiane Lotto 3 Regioni:  Abruzzo,  Molise,  Lazio,
Sardegna CIG: 7993306CC5 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo
non e' il solo criterio di aggiudicazione  e  tutti  i  criteri  sono
indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore  stimato.  Valore,
IVA esclusa: 5.966.042,46 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in
mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti:  no  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni
relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e'  connesso  ad  un
progetto e/o programma finanziato da fondi  dell'Unione  europea:  no
II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4 II.2.2) Codici  CPV  supplementari
98341140  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)
Descrizione  dell'appalto:  Servizio  di  Vigilanza  armata,   pronto
intervento su chiamata e gestione chiavi  presso  le  sedi  di  Poste
Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto 4 Regioni:
Toscana, Umbria,  Marche,  Emilia  Romagna  CIG:  7993315435  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione. Il prezzo  non  e'  il  solo  criterio  di
aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti  di
gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa:  5.324.558,52  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto  di  rinnovo:  no  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti.  Sono  autorizzate  varianti:  no   II.2.11)   Informazioni
relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative  ai
fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma  finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no   II.2.1)
Denominazione: Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari  98341140
II.2.3) Luogo di esecuzione.  Codice  NUTS:  IT  II.2.4)  Descrizione
dell'appalto: Servizio di  Vigilanza  armata,  pronto  intervento  su
chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A.  e
Societa'  del  Gruppo  Poste  Italiane  Lotto  5  Regioni:   Liguria,
Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia  Giulia,  Trentino
A. Adige, Veneto CIG: 7993320854 II.2.5) Criteri  di  aggiudicazione.
Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri
sono indicati solo nei documenti  di  gara  II.2.6)  Valore  stimato.
Valore, IVA esclusa: 7.995.060,12 EUR. II.2.7) Durata  del  contratto
d'appalto,  dell'accordo   quadro   o   del   sistema   dinamico   di
acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto  e'  oggetto
di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate
varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no
II.2.13)  Informazioni  relative  ai   fondi   dell'Unione   europea.
L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A.
o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti  all'UE;  b)
Insussistenza di tutti i motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  80
D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di  detto  decreto;
III.1.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di  selezione:  a)  fatturato  specifico  per
servizi di vigilanza armata complessivamente conseguito negli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   di
presentazione offerta, non inferiore alle seguenti soglie: Lotto 1: €
6.556.264,50; Lotto 2: € 5.859.533,28; Lotto 3: € 5.966.042,46; Lotto
4: € 5.324.558,52; Lotto 5: € 7.995.060,12. In caso di partecipazione
a piu' lotti il fatturato specifico non dovra' essere inferiore  alla
soglia prevista per il lotto  di  maggiore  rilevanza  economica  tra
quelli per i quali si intende presentare offerta. III.1.3)  Capacita'
professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione  dei  criteri  di
selezione: a) Possesso della licenza di cui all'art.  134  del  Testo
Unico delle Leggi di  Pubblica  Sicurezza  18  giugno  1931  n.773  e
s.m.i., nelle classi  funzionali  A  (attivita'  di  vigilanza)  e  B
(gestione allarmi) di cui all'art. 2 del  DM  269/2010e  s.m.i.,  per
tutte le province comprese nei Lotti per i quali si partecipa  ovvero
possesso di licenza ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B
di cui all'art. 2 del D.M.  n.  269/2010,  per  una  qualsiasi  delle
province  o  parti  di   provincia   del   territorio   italiano,   e
presentazione in data antecedente al  termine  di  scadenza  offerte,
alla/e Prefettura/e  competente/i  di  istanza  di  estensione  della
licenza ex art. 257-ter, comma 5 TULPS per tutte le province comprese
nei Lotti per i quali  si  partecipa.  Come  dettagliato  in  "CSO  -
Modalita' di partecipazione"  il  requisito  si  intende  soddisfatto
anche qualora le licenze possedute dal concorrente,  unitamente  alle
richieste di  estensione,  presentate  in  data  antecedente  termine
presentazione offerte, si riferiscano complessivamente ad un  insieme
di province per le quali sono cumulativamente richiesti servizi  pari
ad almeno il 95% del totale dei  servizi  di  ciascun  lotto  cui  il
concorrente partecipa e per le restanti province  lo  stesso  intenda
prestare il servizio avvalendosi, entro il limite massimo del 5%  del
totale dei servizi di tali lotti, di propri subappaltatori dotati  di
licenza  prefettizia  ex  art.  134  TULPS  o  che  hanno  presentato
richiesta di estensione. Ai fini di tale calcolo, per ciascun  lotto,
si prenderanno a riferimento per ogni provincia  i  valori  contenuti
nell'Allegato H al Capitolato Tecnico e si sommeranno i valori  delle
province per le quali il concorrente ha la licenza o ha richiesto  la
estensione, prima del termine di scadenza delle offerte. b) essere in
possesso di una centrale operativa conforme  a  quanto  previsto  dal
D.M. n. 269 del 2010; c) avere eseguito, con riferimento agli  ultimi
tre  esercizi  di  bilancio  approvati  alla  data  di  scadenza   di
presentazione offerta, servizi di vigilanza armata per non meno di 30
(trenta) siti/immobili per ciascun anno del suddetto triennio,  anche
nell'ambito di  contratti  diversi.  d)  Essere  in  possesso  di  un
contratto  avente  ad  oggetto  servizi  di  vigilanza  armata,   con
riferimento agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla  data
di scadenza di presentazione offerta, che abbia  un  valore  pari  ad
almeno il 20% del fatturato specifico annuo richiesto  per  il  Lotto
per il quale  si  intende  presentare  offerta  e  pertanto  paria  €
437.084,30 per il lotto 1, ad € 390.635,55  per  il  lotto  2,  ad  €
397.736,16 per il lotto 3, ad € 354.970,57  per  il  lotto  4,  ad  €
533.004,01 per il lotto 5, con  l'indicazione  del  committente,  del
periodo  di  riferimento,  della  durata  complessiva,   dell'importo
complessivo,    dell'oggetto    del    servizio    (descritto,    pur
sinteticamente,  con  sufficiente  chiarezza)  -  indicare  referenze
chiaramente identificate e verificabili. In caso di partecipazione  a
piu' lotti, il contratto posseduto dovra' avere  un  valore  pari  ad
almeno il 20% del fatturato specifico annuo richiesto per il lotto di
maggiore rilevanza economica tra  quelli  per  i  quali  si  presenta
offerta. e) Possesso di certificazione  di  conformita'  del  proprio
Sistema Qualita' alle norme  UNI  EN  ISO  9001:2015,  rilasciate  da
organismi accreditati  e  relativa  alla  complessiva  organizzazione
aziendale  dell'operatore  economico,  allegandone   relativa   copia
accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale.  III.1.6)
Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, definitiva e  su
anticipazione del prezzo come da CSO III.1.7) Principali modalita' di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi  Poste  Italiane.  Modalita'  pagamenti
come  da  CSO  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs.
50/2016. Non  ammessa  Impresa  partecipante  singolarmente  e  quale
componente  RTI/Consorzio  Ordinario,  ovvero  partecipante  a   piu'
RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla  procedura  dell'Impresa
medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa  partecipa.
La forma di partecipazione (RTI/Consorzio o Impresa singola), nonche'
la  quota  di  partecipazione   di   ogni   singolo   componente   il
Raggruppamento, devono pertanto rimanere le stesse per tutti i  lotti
a  cui  si  intende  partecipare  pena  esclusione  dalla   procedura
dell'Impresa  medesima  e  del  RTI/Consorzio  Ordinario   al   quale
l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45  comma  2  lett.  b)  e  c)
D.lgs.  50/2016  devono  indicare  in  sede  di  offerta  per   quali
consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura  aperta
IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un  sistema  dinamico  di
acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo  quadro.
Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8)  Informazioni  relative
all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto  e'  disciplinato
dall'accordo sugli appalti  pubblici:  si'  IV.2.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Data:
23/09/2019. Ora locale: 13:00  IV.2.4)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione  delle  offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:
Italiano IV.2.6) Periodo  minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'
vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo
per il ricevimento delle  offerte).  IV.2.7)  Modalita'  di  apertura
delle offerte. Data: 26/09/2019.  Ora  locale:  11:00.  Luogo:  Roma,
Viale Asia 90 - Sala Gare. Informazioni relative alle persone ammesse
e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega  o
procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no  VI.2)
Informazioni  relative  ai  flussi  di  lavoro   elettronici.   Sara'
accettata   la   fatturazione    elettronica    VI.3)    Informazioni
complementari: Gara espletata con supporto strumenti  elettronici  ex
art 52 D.Lgs. 50/16.  Imprese  interessate  dovranno  preventivamente
obbligatoriamente     chiedere     l'abilitazione     al      portale
www.posteprocurement.it. Per partecipare  gara  le  Imprese  dovranno
possedere  la  dotazione  tecnica   minima   indicata   in   https://
www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml.   Documentazione
sottoscritta (se richiesto) con  certificato  firma  digitale  valido
rilasciato da organismo  in  elenco  pubblico  certificatori  Agenzia
Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere
chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica
online in sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di
cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole  Imprese  abilitate
comunicazioni   saranno   inviate   a   indirizzo   mail   comunicato
dall'Impresa. In  caso  avvalimento  capacita'  economico-finanziarie
tecniche altri soggetti ex art89 DLgs 50/16 come richiamato  art  133
co 1 detto decreto, Impresa  partecipante  sola  o  in  RTI/Consorzio
dovra' fornire a corredo della domanda partecipazione/offerta  quanto
previsto da  art89  e  documentazione  come  da  CSO  Parte  I.  Caso
partecipazione RTI/Consorzi ogni componente  dovra'  attestare  nella
dichiarazione il possesso  requisiti  di  cui  ai  paragrafi  III.1.1
lettera a) e lettera b) e di cui al  paragrafo  III.1.3  lettera  e).
Requisiti di cui  al  paragrafo  III.1.2  a)  e  b)  dovranno  essere
posseduti dalla mandataria in  misura  non  inferiore  al  60%  e  da
ciascuna mandante in misura non inferiore al 5%  fermo  restando  che
RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti  richiesti  per
partecipazione gara. Caso  di  Consorzi  ordinari  almeno  una  delle
imprese  consorziate  deve  possedere  requisiti  previsti   per   la
mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti  previsti  per
mandanti fermo restando che il Consorzio  dovra'  possedere  nel  suo
complesso  100%  requisiti   richiesti   per   partecipazione   gara.
Documentazione  non  in  italiano  dovra'  essere   accompagnata   da
traduzione giurata in italiano. Relativamente al requisito di cui  al
paragrafo III.1.3. a), in caso di RTI/Consorzi, la  licenza  ex  art.
134  TULPS  deve   essere   posseduta   da   ciascuna   impresa   del
RTI/Consorzio, fermo restando che il raggruppamento  dovra'  nel  suo
complesso soddisfare il requisito di cui al paragrafo III.1.3 lettera
a). Il  requisito  di  cui  al  paragrafo  III.1.3  b),  in  caso  di
RTI/Consorzi, puo' essere posseduto anche da un  solo  componente  il
raggruppamento. Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 c), in  caso
di RTI/Consorzi, potra' essere posseduto dall'impresa mandataria o da
una mandante o dal RTI/consorzio nel suo complesso. Il  requisito  di
cui al paragrafo III.1.3 d), dovra' essere posseduto da un  qualsiasi
componente il raggruppamento. Per quanto non previsto si rinvia a CSO
Parti I, II e  allegati.  Detti  documenti  sono  disponibili  presso
indirizzo punto I.3 sul quale  verranno  pubblicate  informazioni  su
gara e risposte chiarimenti. Ammesso  subappalto  ex  art  105  d.lgs
50/16 e s.m.i., fermi restando  divieti  e  limiti  di  legge.  Fermo
restando art 32 co 7 DLgs 50/16 Poste ha  facolta'  richiedere  prova
possesso requisiti dichiarati e  Impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto
richiesto entro termine indicato da  Poste.  L'esito  negativo  della
verifica  comportera'  l'esclusione   dalla   gara.   Caso   avvenuta
aggiudicazione  si  procedera'  a   revoca   con   riserva   facolta'
aggiudicare gara a concorrente seguente  in  graduatoria  secondo  le
modalita' indicate nel CSO. Poste si riserva in qualsiasi momento non
dare prosecuzione in  tutto  o  in  parte  a  espletamento  gara  e/o
aggiudicare in parte. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16,
dovra'  provvedere  entro  60gg   da   aggiudicazione   rimborso   al
Committente spese sostenute per  pubblicazione  Bando  su  Quotidiani
stimate in € 6.000 oltre IVA che  saranno  rimborsate  con  modalita'
indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara'  richiesto  inviare  prova
pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso.
Tribunale Amministrativo Regionale competente per  territorio.  VI.5)
Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 31/07/2019 

                    Il responsabile CA/ ACQ/ASSMC 
                         Valeria Patacchiola 

 
TX19BFM17633