Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A.- Corporate Affairs - Acquisti - Acquisti Security, Stampa e Materiali di Consumo. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile della fase di affidamento: Valeria Patacchiola. Tel.: +39 0226602636 E-mail: info@posteprocurement.it Fax: +39 02266002228 Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione: L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: http://www.posteprocurement.it. I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: affidamento del Servizio di Vigilanza armata, pronto intervento su chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo di Poste Italiane suddiviso in 5 lotti II.1.2) Codice CPV principale 98341140 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: Servizio di Vigilanza armata, pronto intervento su chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane suddiviso in 5 lotti II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 31.701.458,88 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: si'. Le offerte vanno presentate per numero massimo di lotti: 5. Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 1 II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140. II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Vigilanza armata, pronto intervento su chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto 1 Regione Sicilia CIG: 79932839CB II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 6.556.264,50 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 2 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Vigilanza armata, pronto intervento su chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto 2 Regioni: Calabria, Basilicata, Puglia Campania CIG: 79932942E1 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5.859.533,28 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 3 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Vigilanza armata, pronto intervento su chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto 3 Regioni: Abruzzo, Molise, Lazio, Sardegna CIG: 7993306CC5 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5.966.042,46 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 4 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Vigilanza armata, pronto intervento su chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto 4 Regioni: Toscana, Umbria, Marche, Emilia Romagna CIG: 7993315435 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5.324.558,52 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 5 II.2.2) Codici CPV supplementari 98341140 II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT II.2.4) Descrizione dell'appalto: Servizio di Vigilanza armata, pronto intervento su chiamata e gestione chiavi presso le sedi di Poste Italiane S.p.A. e Societa' del Gruppo Poste Italiane Lotto 5 Regioni: Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Trentino A. Adige, Veneto CIG: 7993320854 II.2.5) Criteri di aggiudicazione. Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 7.995.060,12 EUR. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 36. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1di detto decreto; III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) fatturato specifico per servizi di vigilanza armata complessivamente conseguito negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, non inferiore alle seguenti soglie: Lotto 1: € 6.556.264,50; Lotto 2: € 5.859.533,28; Lotto 3: € 5.966.042,46; Lotto 4: € 5.324.558,52; Lotto 5: € 7.995.060,12. In caso di partecipazione a piu' lotti il fatturato specifico non dovra' essere inferiore alla soglia prevista per il lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli per i quali si intende presentare offerta. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) Possesso della licenza di cui all'art. 134 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza 18 giugno 1931 n.773 e s.m.i., nelle classi funzionali A (attivita' di vigilanza) e B (gestione allarmi) di cui all'art. 2 del DM 269/2010e s.m.i., per tutte le province comprese nei Lotti per i quali si partecipa ovvero possesso di licenza ex art. 134 TULPS, per le classi funzionali A e B di cui all'art. 2 del D.M. n. 269/2010, per una qualsiasi delle province o parti di provincia del territorio italiano, e presentazione in data antecedente al termine di scadenza offerte, alla/e Prefettura/e competente/i di istanza di estensione della licenza ex art. 257-ter, comma 5 TULPS per tutte le province comprese nei Lotti per i quali si partecipa. Come dettagliato in "CSO - Modalita' di partecipazione" il requisito si intende soddisfatto anche qualora le licenze possedute dal concorrente, unitamente alle richieste di estensione, presentate in data antecedente termine presentazione offerte, si riferiscano complessivamente ad un insieme di province per le quali sono cumulativamente richiesti servizi pari ad almeno il 95% del totale dei servizi di ciascun lotto cui il concorrente partecipa e per le restanti province lo stesso intenda prestare il servizio avvalendosi, entro il limite massimo del 5% del totale dei servizi di tali lotti, di propri subappaltatori dotati di licenza prefettizia ex art. 134 TULPS o che hanno presentato richiesta di estensione. Ai fini di tale calcolo, per ciascun lotto, si prenderanno a riferimento per ogni provincia i valori contenuti nell'Allegato H al Capitolato Tecnico e si sommeranno i valori delle province per le quali il concorrente ha la licenza o ha richiesto la estensione, prima del termine di scadenza delle offerte. b) essere in possesso di una centrale operativa conforme a quanto previsto dal D.M. n. 269 del 2010; c) avere eseguito, con riferimento agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, servizi di vigilanza armata per non meno di 30 (trenta) siti/immobili per ciascun anno del suddetto triennio, anche nell'ambito di contratti diversi. d) Essere in possesso di un contratto avente ad oggetto servizi di vigilanza armata, con riferimento agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza di presentazione offerta, che abbia un valore pari ad almeno il 20% del fatturato specifico annuo richiesto per il Lotto per il quale si intende presentare offerta e pertanto paria € 437.084,30 per il lotto 1, ad € 390.635,55 per il lotto 2, ad € 397.736,16 per il lotto 3, ad € 354.970,57 per il lotto 4, ad € 533.004,01 per il lotto 5, con l'indicazione del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo, dell'oggetto del servizio (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) - indicare referenze chiaramente identificate e verificabili. In caso di partecipazione a piu' lotti, il contratto posseduto dovra' avere un valore pari ad almeno il 20% del fatturato specifico annuo richiesto per il lotto di maggiore rilevanza economica tra quelli per i quali si presenta offerta. e) Possesso di certificazione di conformita' del proprio Sistema Qualita' alle norme UNI EN ISO 9001:2015, rilasciate da organismi accreditati e relativa alla complessiva organizzazione aziendale dell'operatore economico, allegandone relativa copia accompagnata da dichiarazione di conformita' all'originale. III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria, definitiva e su anticipazione del prezzo come da CSO III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi RTI (Raggruppamenti Temporanei di Imprese) ex artt. 45 D.Lgs. 50/2016. Non ammessa Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. La forma di partecipazione (RTI/Consorzio o Impresa singola), nonche' la quota di partecipazione di ogni singolo componente il Raggruppamento, devono pertanto rimanere le stesse per tutti i lotti a cui si intende partecipare pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 23/09/2019. Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 26/09/2019. Ora locale: 11:00. Luogo: Roma, Viale Asia 90 - Sala Gare. Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Incaricati muniti di apposita delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art 52 D.Lgs. 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente obbligatoriamente chiedere l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara le Imprese dovranno possedere la dotazione tecnica minima indicata in https:// www.posteprocurement.it/web/dotazione_tecnica.shtml. Documentazione sottoscritta (se richiesto) con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti sul contenuto della gara potranno essere chiesti in italiano dalle Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata alla gara con le modalita' e il termine di cui CSO Parte I. Le risposte visibili per le sole Imprese abilitate comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail comunicato dall'Impresa. In caso avvalimento capacita' economico-finanziarie tecniche altri soggetti ex art89 DLgs 50/16 come richiamato art 133 co 1 detto decreto, Impresa partecipante sola o in RTI/Consorzio dovra' fornire a corredo della domanda partecipazione/offerta quanto previsto da art89 e documentazione come da CSO Parte I. Caso partecipazione RTI/Consorzi ogni componente dovra' attestare nella dichiarazione il possesso requisiti di cui ai paragrafi III.1.1 lettera a) e lettera b) e di cui al paragrafo III.1.3 lettera e). Requisiti di cui al paragrafo III.1.2 a) e b) dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e da ciascuna mandante in misura non inferiore al 5% fermo restando che RTI dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per mandanti fermo restando che il Consorzio dovra' possedere nel suo complesso 100% requisiti richiesti per partecipazione gara. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Relativamente al requisito di cui al paragrafo III.1.3. a), in caso di RTI/Consorzi, la licenza ex art. 134 TULPS deve essere posseduta da ciascuna impresa del RTI/Consorzio, fermo restando che il raggruppamento dovra' nel suo complesso soddisfare il requisito di cui al paragrafo III.1.3 lettera a). Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 b), in caso di RTI/Consorzi, puo' essere posseduto anche da un solo componente il raggruppamento. Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 c), in caso di RTI/Consorzi, potra' essere posseduto dall'impresa mandataria o da una mandante o dal RTI/consorzio nel suo complesso. Il requisito di cui al paragrafo III.1.3 d), dovra' essere posseduto da un qualsiasi componente il raggruppamento. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I, II e allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3 sul quale verranno pubblicate informazioni su gara e risposte chiarimenti. Ammesso subappalto ex art 105 d.lgs 50/16 e s.m.i., fermi restando divieti e limiti di legge. Fermo restando art 32 co 7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e Impresa/RTI dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. L'esito negativo della verifica comportera' l'esclusione dalla gara. Caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria secondo le modalita' indicate nel CSO. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Aggiudicataria, ex art. 216 co.11 D.Lgs. 50/16, dovra' provvedere entro 60gg da aggiudicazione rimborso al Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste. Ad aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso in G.U.U.E.: 31/07/2019 Il responsabile CA/ ACQ/ASSMC Valeria Patacchiola TX19BFM17633