Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Banca d'Italia - Via Nazionale n. 91 - 00184, Roma (Italia) - Codice NUTS: ITI43. Punti di contatto: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Divisione Appalti Immobiliari E-mail: servizio.app.appalti.immobiliari@bancaditalia.it - Posta elettronica certificata: app@pec.bancaditalia.it - Indirizzo internet principale: https://www.bancaditalia.it - Indirizzo del profilo di committente: https://gareappalti.bancaditalia.it. I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso l'indirizzo https://gareappalti.bancaditalia.it. Le offerte vanno inviate in versione elettronica: si'. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Ente pubblico non economico - Banca centrale. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto - II.1.1) Denominazione: Procedura aperta per l'affidamento dell'attivita' di conduzione e la manutenzione edile e impiantistica ordinaria e straordinaria degli stabili del Polo Tuscolano in Roma. II.1.2) Codice CPV principale: 50710000. II.1.3 Tipo di appalto: Servizi. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: Polo Tuscolano - manutenzione ordinaria e straordinaria edile e impiantistica II.1.5) Valore totale stimato 46650750.00 euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti - Questo appalto e' suddiviso in lotti: no. II.2.3) Luogo di esecuzione - Codice NUTS: ITI43. II.2.4) Descrizione dell'appalto (natura e quantita' di lavori, forniture o servizi o indicazione di esigenze e requisiti): prestazioni di conduzione e manutenzione ordinaria "a canone", riconducibili alla categoria dei "servizi", sia la realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria correttiva e/o "a richiesta" riconducibili allo schema contrattuale dell'accordo quadro di lavori. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara. II.2.7) Durata del contratto (in mesi): 48. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti - Sono autorizzate varianti: no. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni: si. E' facolta' della Banca prorogare il contratto fino a ulteriori complessivi 24 mesi nonche' attivare un'opzione di proroga tecnica ai sensi dell'art. 106, comma 11, del Codice. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea - L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione - III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: E' richiesto il possesso dei requisiti di cui all'art. 83 del D. Lgs. n. 50/2016 nonche' degli ulteriori requisiti previsti dal disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Per la quota servizi l'aver conseguito un fatturato per servizi di conduzione e manutenzione ordinaria/programmata su impianti analoghi a quelli oggetto di affidamento. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: complessivamente pari almeno a euro 21.800.000,00. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica - Criteri di selezione indicati nei documenti di gara - Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: Ulteriori requisiti per la quota servizi: - un sistema di gestione in qualita' da attestare mediante una certificazione secondo la norma ISO 9001 o equivalente, relativo a impianti analoghi a quelli oggetto dell'appalto, in corso di validita'; - un sistema di gestione ambientale da attestare mediante una certificazione secondo la norma ISO 14001, oppure tramite la registrazione EMAS o equivalente, in corso di validita'; - un sistema di gestione per la salute e la sicurezza dei lavoratori da attestare mediante una certificazione OHSAS 18001 (oppure UNI ISO 45001) o equivalente, in corso di validita'. Per i lavori e' richiesto il possesso delle categorie OG1 (prevalente) cl. VI, OG2 cl. II, OS4 cl. III-bis, OS28 cl. V e OS30 cl. V. III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: Possesso della certificazione prevista dal D.M. 37/2008, entro la data di stipula del contratto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione - IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta. IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione - L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro: Accordo quadro con un unico operatore. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP)- L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si'. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo - IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 20/09/2018 16:00:00. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta - Durata in mesi (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte): 6. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte - Data: 25/09/2018 - Ora locale: 10:00 - Luogo: Banca d'Italia - Servizio Appalti - Viale L. Einaudi, Frascati (Roma). Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legale rappresentante del concorrente ovvero soggetti muniti di delega loro conferita dal legale rappresentante; le generalita' (nome, cognome, luogo e data di nascita) e gli estremi di un documento di riconoscimento degli stessi dovranno essere comunicati attraverso l'area messaggi attiva sul Portale almeno due giorni lavorativi precedenti a quello previsto per la seduta. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' - Si tratta di un appalto rinnovabile: si'. VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici - Sara' accettata la fatturazione elettronica: si'. VI.3) Informazioni complementari: Determina a contrarre prot. n. 942124 del 29.7.2019. Il responsabile del procedimento e' l'ing. Vittorio Lucarelli. Ai fini della partecipazione devono essere soddisfatte le ulteriori condizioni (garanzia, pagamento contributo ANAC, etc.) previste nel disciplinare di gara. Al fine di acquisire una conoscenza effettiva del luogo di svolgimento dei lavori, e' richiesta l'effettuazione di un sopralluogo obbligatorio (fatto salvo per le imprese che l'hanno gia' effettuato ai sensi del par. 2.9 del Disciplinare), da concordare con la Banca secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. La Banca si riserva la facolta' di non aggiudicare la gara ai sensi dell'art. 95, c. 12, del D. Lgs. n. 50/2016, se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, o se non soddisfi gli oneri di cui all'art. 30, c. 3 del Codice (cfr. art. 94, c. 2 del Codice). In caso di parita' fra piu' offerte, si procedera' all'aggiudicazione all'impresa che abbia conseguito il punteggio piu' elevato nell'offerta tecnica; nel caso di ulteriore parita', si procedera' all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario. Restano ferme tutte le previsioni in materia di offerte anomale indicate nel disciplinare di gara. Il contratto che regolera' l'appalto non conterra' la clausola compromissoria di cui all'art. 209, c. 2, del D. Lgs. n. 50/2016 recante disposizioni in materia di arbitrato. In conformita' di quanto disposto dalla normativa vigente, si informa che la Banca d'Italia effettua il trattamento dei dati personali delle imprese partecipanti a procedure di selezione o con le quali si stipulano contratti con le modalita' precisate nel disciplinare di gara. Trova applicazione il Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti del 2 dicembre 2016 in ordine al rimborso da parte dell'aggiudicatario delle spese per la pubblicazione del bando e degli avvisi relativi alla presente procedura di gara, al momento stimate in circa 7.000,00 euro al netto degli oneri fiscali. Tale rimborso avverra' entro il termine di 60 giorni dall'aggiudicazione con le modalita' che verranno indicate. VI.4) Procedure di ricorso - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso - Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale territorialmente competente. VI.4.3) Procedure di ricorso - Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Il termine di presentazione del ricorso e' di 30 giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'art. 76, comma 5 del D. Lgs. n. 50/2016 o, per le clausole del bando di gara immediatamente lesive, dalla pubblicazione del bando. VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUUE: 31/07/2019. per delega del direttore generale Vincenzo Mesiano Laureani TX19BFM18563