CONSIP S.P.A.
Sede: via Isonzo, 19/E - 00198 Roma, Italia
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale: 05359681003
Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.103 del 2-9-2019)

 
Bando di gara per la fornitura di veicoli per le forze di sicurezza -
                         Edizione 3 ID 2099 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico 
  Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E,  Roma  00198,  Italia,  Codice
Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 
  Persona  di  contatto:  dott.  Pascal  Dell'Anno  in  qualita'   di
Responsabile del Procedimento 
  Indirizzi internet: 
  indirizzo   principale:   www.consip.it,    www.acquistinretepa.it,
www.mef.gov.it; 
  indirizzo del profilo di committente: www.consip.it 
  I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di
committenza 
  I.3) Comunicazione: I documenti di gara  sono  disponibili  per  un
accesso  gratuito,  illimitato  e  diretto   presso:   www.consip.it,
www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  l'indirizzo  sopra
indicato 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione
elettronica: www.acquistinretepa.it 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5)  Principali  settori  di  attivita':  Servizi  generali  delle
amministrazioni pubbliche 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: Convenzione avente ad oggetto  la  fornitura
di Veicoli per le Forze di Sicurezza - Edizione 3 ID Sigef 2099 - CIG
(Lotto 1): 80021753B6; CIG (Lotto  2):  800217755C;  CIG  (Lotto  3):
80021818A8; CIG (Lotto 4): 8002184B21; CIG (Lotto 5): 8002185BF4; CIG
(Lotto 6): 8002190018; CIG (Lotto  7):  8002193291;  CIG  (Lotto  8):
8002195437; CIG (Lotto 9): 800219650A.  Alla  presente  procedura  si
applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. 
  II.1.2) - Codice CPV principale:  34114200-1  (Lotto  1,  Lotto  2,
Lotto 3, Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6, Lotto 7) - 34113300-5 (Lotto 3  e
Lotto 7) - 34113000-2 (Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6) - 34410000-4 (Lotto
8 e Lotto 9) 
  Codice CPV supplementare 50110000-9 (Lotto 1,  Lotto  2,  Lotto  3,
Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6, Lotto 7) - 50115200-6 (Lotto 8 e Lotto 9) 
  II.1.3) Tipo di appalto: Forniture 
  II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula
di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26  L.  n.  488
del  1999  e  s.m.i.  e  dell'art.  58  L.  n.  388  del  2000,   per
l'affidamento della fornitura di veicoli per le Forze  di  Sicurezza.
Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. 
  II.1.5)   Valore   totale   stimato:   Valore,   IVA   esclusa:   €
465.740.730,00 comprensivo di  eventuale  aumento  delle  prestazioni
fino a concorrenza del sesto e settimo quinto del massimale  previsto
dal contratto - Valuta: Euro 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI 
  Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 9 
  Numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a  un
offerente: 9 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione: 
  Lotto n.: 1 - Berline Piccole - Lotto n.: 2 - Berline Medie - Lotto
n.: 3 - Fuoristrada - Lotto n.: 4 - 4 x 4 Piccole 
  Lotto n.: 5 - 4 x 4 Medie - Lotto n.: 6 - 4 x 4 Grandi - Lotto  n.:
7 - 4 x 4 Pickup - Lotto n.: 8 - Motoveicoli Grandi - Lotto n.:  9  -
Motoveicoli Medi - II.2.2) Codici CPV supplementari - Lotto 1, 2,  3,
4,  5,  6,  7:  Codice  CPV   principale   34114200-1;   Codice   CPV
supplementare 50110000-9; - Lotto 3 e Lotto 7: Codice CPV  principale
34113300-5; Codice CPV supplementare 50110000-9; Lotto  4,  5,  e  6:
Codice  CPV   principale   34113000-2;   Codice   CPV   supplementare
50110000-9; Lotto 8 e 9: Codice CPV principale 34410000-4; Codice CPV
supplementare 50115200-6. 
  (II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale  di
esecuzione:  presso   le   sedi   delle   Pubbliche   Amministrazioni
sull'intero territorio nazionale. 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  I criteri indicati di seguito: Prezzo 
  II.2.6) Valore stimato: 
  Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 45.667.475,00 Valuta: Euro - Lotto 2:
Valore, IVA esclusa: 222.303.900,00 Valuta: Euro - Lotto  3:  Valore,
IVA esclusa: 22.868.195,00  Valuta:  Euro  -  Lotto  4:  Valore,  IVA
esclusa: 30.303.525,00 Valuta: Euro - Lotto 5: Valore,  IVA  esclusa:
70.087.500,00  Valuta:  Euro  -  Lotto  6:   Valore,   IVA   esclusa:
20.334.195,00  Valuta:  Euro  -  Lotto  7:   Valore,   IVA   esclusa:
38.766.700,00  Valuta:  Euro  -  Lotto  8:   Valore,   IVA   esclusa:
11.373.250,00  Valuta:  Euro  -  Lotto  9:   Valore,   IVA   esclusa:
4.035.990,00 Valuta: Euro 
  I precedenti importi sono comprensivi dell'incremento di due quinti
ai sensi dell'art. 27, comma 3,  del  D.M.  28/10/1985,  alle  stesse
condizioni. 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: 
  Durata in mesi: 18 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI 
  La durata della  Convenzione  puo'  essere  prorogata  fino  ad  un
massimo di ulteriori 12 mesi,  su  comunicazione  scritta  di  Consip
S.p.A.,  qualora  alla  scadenza  del  termine   non   sia   esaurito
quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti
attuativi di Fornitura hanno durata pluriennale, come meglio indicato
nella documentazione di gara. 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D.
Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs.
n. 50/2016 alle seguenti condizioni: 
  a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6  del
Disciplinare di gara; 
  b) i requisiti di idoneita' sono  indicati  al  paragrafo  7.1  del
Disciplinare di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati  al
paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: (15/11/2019) Ora locale: (16:00) 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: (18/11/2019) 
  Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: sono indicate nella documentazione di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del
D. Lgs.  n.  50/2016,  nell'area  del  Sistema  ad  esso  dedicata  e
all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda
di partecipazione. 
  Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di  durata  della
Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il  quantitativo  massimo,
Consip S.p.A.  si  riserva  di  richiedere  all'aggiudicatario,  agli
stessi  patti,  prezzi  e  condizioni,  di  incrementarlo  fino  alla
concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma  3,  del  D.M.
28.10.1985. 
  Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara'
chiesto di produrre per ciascun Lotto:  i)  garanzia  provvisoria  ai
sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione  e'
indicata nella documentazione di gara;  ii)  garanzie  definitive  ai
sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al  paragrafo  22.1
del Disciplinare; iii) polizza  assicurativa;  iv)  garanzie  per  le
verifiche ispettive. 
  La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione  dalla  gara,  e'
pari a euro: 
  Lotto 1: € 32.619.625,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto  2:
€  158.788.500,00  IVA  esclusa,  soggetta  a  ribasso;  Lotto  3:  €
16.334.425,00  IVA  esclusa,  soggetta  a   ribasso;   Lotto   4:   €
21.645.375,00  IVA  esclusa,  soggetta  a   ribasso;   Lotto   5:   €
50.062.500,00  IVA  esclusa,  soggetta  a   ribasso;   Lotto   6:   €
14.524.425,00  IVA  esclusa,  soggetta  a   ribasso;   Lotto   7:   €
27.690.500,00  IVA  esclusa,  soggetta  a   ribasso;   Lotto   8:   €
8.123.750,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 9: € 2.882.850,00
IVA esclusa, soggetta a ribasso. 
  Sono previste per  ogni  Lotto  basi  d'asta  unitarie  soggette  a
ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. 
  La gara sara' aggiudicata  sulla  base  del  criterio  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. 
  E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita'  indicate
nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. 
  La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno
essere inserite le "OFFERTE". 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per  il
Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
Avverso il presente Bando e' proponibile  ricorso  avanti  il  T.A.R.
Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (28/08/2019) 

                      L'amministratore delegato 
                       ing. Cristiano Cannarsa 

 
TX19BFJ19567