Bando di gara per la fornitura di veicoli per le forze di sicurezza - Edizione 3 ID 2099 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: Consip S.p.A. a socio unico Indirizzo postale: via Isonzo, 19/E, Roma 00198, Italia, Codice Nuts: ITI43, Tel. 06/854491, Fax 06/85449288 Persona di contatto: dott. Pascal Dell'Anno in qualita' di Responsabile del Procedimento Indirizzi internet: indirizzo principale: www.consip.it, www.acquistinretepa.it, www.mef.gov.it; indirizzo del profilo di committente: www.consip.it I.2) Appalto congiunto: L'appalto e' aggiudicato da una centrale di committenza I.3) Comunicazione: I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: www.consip.it, www.acquistinretepa.it e www.mef.gov.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: l'indirizzo sopra indicato Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate in versione elettronica: www.acquistinretepa.it I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico I.5) Principali settori di attivita': Servizi generali delle amministrazioni pubbliche SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Convenzione avente ad oggetto la fornitura di Veicoli per le Forze di Sicurezza - Edizione 3 ID Sigef 2099 - CIG (Lotto 1): 80021753B6; CIG (Lotto 2): 800217755C; CIG (Lotto 3): 80021818A8; CIG (Lotto 4): 8002184B21; CIG (Lotto 5): 8002185BF4; CIG (Lotto 6): 8002190018; CIG (Lotto 7): 8002193291; CIG (Lotto 8): 8002195437; CIG (Lotto 9): 800219650A. Alla presente procedura si applica l'art. 133, comma 8, del d.lgs. 18 aprile 2016, n. 50. II.1.2) - Codice CPV principale: 34114200-1 (Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3, Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6, Lotto 7) - 34113300-5 (Lotto 3 e Lotto 7) - 34113000-2 (Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6) - 34410000-4 (Lotto 8 e Lotto 9) Codice CPV supplementare 50110000-9 (Lotto 1, Lotto 2, Lotto 3, Lotto 4, Lotto 5, Lotto 6, Lotto 7) - 50115200-6 (Lotto 8 e Lotto 9) II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: La procedura e' finalizzata alla stipula di una Convenzione per ogni Lotto, ai sensi dell'art. 26 L. n. 488 del 1999 e s.m.i. e dell'art. 58 L. n. 388 del 2000, per l'affidamento della fornitura di veicoli per le Forze di Sicurezza. Per maggiori dettagli, si rinvia alla documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: Valore, IVA esclusa: € 465.740.730,00 comprensivo di eventuale aumento delle prestazioni fino a concorrenza del sesto e settimo quinto del massimale previsto dal contratto - Valuta: Euro II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: SI Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti: 9 Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: 9 II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione: Lotto n.: 1 - Berline Piccole - Lotto n.: 2 - Berline Medie - Lotto n.: 3 - Fuoristrada - Lotto n.: 4 - 4 x 4 Piccole Lotto n.: 5 - 4 x 4 Medie - Lotto n.: 6 - 4 x 4 Grandi - Lotto n.: 7 - 4 x 4 Pickup - Lotto n.: 8 - Motoveicoli Grandi - Lotto n.: 9 - Motoveicoli Medi - II.2.2) Codici CPV supplementari - Lotto 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7: Codice CPV principale 34114200-1; Codice CPV supplementare 50110000-9; - Lotto 3 e Lotto 7: Codice CPV principale 34113300-5; Codice CPV supplementare 50110000-9; Lotto 4, 5, e 6: Codice CPV principale 34113000-2; Codice CPV supplementare 50110000-9; Lotto 8 e 9: Codice CPV principale 34410000-4; Codice CPV supplementare 50115200-6. (II.2.3) Luogo di esecuzione: Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: presso le sedi delle Pubbliche Amministrazioni sull'intero territorio nazionale. II.2.4) Descrizione dell'appalto: vedi precedente punto II.1.4) II.2.5) Criteri di aggiudicazione I criteri indicati di seguito: Prezzo II.2.6) Valore stimato: Lotto 1: Valore, IVA esclusa: 45.667.475,00 Valuta: Euro - Lotto 2: Valore, IVA esclusa: 222.303.900,00 Valuta: Euro - Lotto 3: Valore, IVA esclusa: 22.868.195,00 Valuta: Euro - Lotto 4: Valore, IVA esclusa: 30.303.525,00 Valuta: Euro - Lotto 5: Valore, IVA esclusa: 70.087.500,00 Valuta: Euro - Lotto 6: Valore, IVA esclusa: 20.334.195,00 Valuta: Euro - Lotto 7: Valore, IVA esclusa: 38.766.700,00 Valuta: Euro - Lotto 8: Valore, IVA esclusa: 11.373.250,00 Valuta: Euro - Lotto 9: Valore, IVA esclusa: 4.035.990,00 Valuta: Euro I precedenti importi sono comprensivi dell'incremento di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28/10/1985, alle stesse condizioni. II.2.7) Durata del contratto d'appalto o dell'accordo quadro: Durata in mesi: 18 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo NO II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti NO II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: Opzioni SI La durata della Convenzione puo' essere prorogata fino ad un massimo di ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta di Consip S.p.A., qualora alla scadenza del termine non sia esaurito quantitativo massimo, eventualmente incrementato. I singoli contratti attuativi di Fornitura hanno durata pluriennale, come meglio indicato nella documentazione di gara. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: NO SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 45 del D. Lgs. n. 50/2016 con le modalita' di cui agli artt. 47 e 48 del D.Lgs. n. 50/2016 alle seguenti condizioni: a) i requisiti di ordine generale sono indicati al paragrafo 6 del Disciplinare di gara; b) i requisiti di idoneita' sono indicati al paragrafo 7.1 del Disciplinare di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria: Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: a) i requisiti di capacita' economico finanziaria sono indicati al paragrafo 7.2 del Disciplinare di gara SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: SI IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: (15/11/2019) Ora locale: (16:00) IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta L'offerta deve essere valida per 360 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: (18/11/2019) Ora locale: (15:00) Luogo: punto I.1 Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: sono indicate nella documentazione di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile NO VI.3) Informazioni complementari: Ciascun operatore elegge domicilio, anche ai sensi dell'art. 52 del D. Lgs. n. 50/2016, nell'area del Sistema ad esso dedicata e all'indirizzo di posta elettronica certificata indicato nella domanda di partecipazione. Nel caso in cui, prima della scadenza del termine di durata della Convenzione, anche prorogato, sia esaurito il quantitativo massimo, Consip S.p.A. si riserva di richiedere all'aggiudicatario, agli stessi patti, prezzi e condizioni, di incrementarlo fino alla concorrenza di due quinti ai sensi dell'art. 27, comma 3, del D.M. 28.10.1985. Come meglio chiarito nel Disciplinare di gara, agli operatori sara' chiesto di produrre per ciascun Lotto: i) garanzia provvisoria ai sensi dell'art. 93 del D. Lgs. n. 50/2016, la cui quantificazione e' indicata nella documentazione di gara; ii) garanzie definitive ai sensi dell'art. 103 del D. Lgs. n. 50/2016 di cui al paragrafo 22.1 del Disciplinare; iii) polizza assicurativa; iv) garanzie per le verifiche ispettive. La base d'asta, non superabile, pena l'esclusione dalla gara, e' pari a euro: Lotto 1: € 32.619.625,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 2: € 158.788.500,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 3: € 16.334.425,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 4: € 21.645.375,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 5: € 50.062.500,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 6: € 14.524.425,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 7: € 27.690.500,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 8: € 8.123.750,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso; Lotto 9: € 2.882.850,00 IVA esclusa, soggetta a ribasso. Sono previste per ogni Lotto basi d'asta unitarie soggette a ribasso, come meglio precisato nella documentazione di gara. La gara sara' aggiudicata sulla base del criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa sulla base del minor prezzo. E' consentito il subappalto nei limiti e con le modalita' indicate nel d. lgs. n. 50/2016 e nel Disciplinare. La gara si svolgera' tramite Sistema informatico sul quale dovranno essere inserite le "OFFERTE". VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma, Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 VI.4.3) Procedure di ricorso Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi: Avverso il presente Bando e' proponibile ricorso avanti il T.A.R. Lazio - Roma entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: (28/08/2019) L'amministratore delegato ing. Cristiano Cannarsa TX19BFJ19567