Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1) Denominazione e indirizzi: Poste Italiane S.p.A. - Acquisti - Acquisti Immobiliari. Viale Asia 90. Roma - 00144 - Italia. Responsabile del procedimento Loris Perna. Tel.: +39 0698682093. E-mail: info@posteprocurement.it Codice NUTS: IT. Indirizzi Internet. Indirizzo principale: http://www.poste.it. Indirizzo del profilo di committente: http://www.posteprocurement.it. I.3) Comunicazione. L'accesso ai documenti di gara e' limitato. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: http://www.posteprocurement.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso altro indirizzo: Enrico De Angelis +39 06 59588673 / Andrea Comizzoli +39 06 59586265 I.6) Principali settori di attivita': Servizi postali SEZIONE II: OGGETTO. II.1.1) Denominazione: Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro avente ad oggetto la fornitura di sistemi afferenti al Progetto di Smart Building per Sistemi di Building, Energy e Space Management. Numero di riferimento: CIG 80442515EC II.1.2) Codice CPV principale 71314300. II.1.3) Tipo di appalto: Forniture II.1.4) Breve descrizione: Fornitura di sistemi al Progetto Smart Building Per Sistemi di Building, Energy e Space Management II.1.5) Valore totale stimato. Valore, IVA esclusa: 5 738 565.48 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti. Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2.3) Luogo di esecuzione. Codice NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Sedi Poste Italiane e sedi delle Societa' del Gruppo Poste Italiane. II.2.4) Descrizione dell'appalto: Appalto ai sensi del D.Lgs.50/2016 - Procedura aperta in modalita' telematica - Accordo Quadro avente ad oggetto il Progetto Smart Building per la realizzazione di Sistemi di Building, Energy e Space Management per un valore stimato complessivo di Euro 5.738.565,48 Mln, suddiviso in "Smart Building per Uffici Postali (UP) di Piccole dimensioni", "Smart Building per Uffici Postali (UP) di Medie dimensioni", "Smart Building per Uffici Postali (UP) di Grandi dimensioni" ed uno "Smart Building Sala Controllo". II.2.5) Criteri di aggiudicazione: Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato. Valore, IVA esclusa: 5 738 565.48 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione. Durata in mesi: 24. Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle varianti. Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni. Opzioni: no II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea. L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Elenco e breve descrizione delle condizioni: a) Iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso di Imprese appartenenti all'UE; b) Insussistenza di tutti i motivi di esclusione di cui all'art. 80 D.Lgs. 50/2016 come richiamato dall'art. 133 co. 1 di detto decreto; Come ulteriormente specificato nel CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: c) fatturato specifico realizzato negli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione offerta, riguardante la fornitura di sistemi afferenti al Progetto di Smart Building per Sistemi di Building, Energy e Space Management che non dovra' essere inferiore complessivamente a 4.300.000,00 €; d) Elenco dei principali contratti stipulati oggetto del fatturato di cui alla precedente lettera c con l'indicazione per ciascuno dei contratti: dell'oggetto del servizio, del committente, del periodo di riferimento, della durata complessiva, dell'importo complessivo e del relativo importo annuo (descritto, pur sinteticamente, con sufficiente chiarezza) III.1.3) Capacita' professionale e tecnica. Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: e) Negli ultimi 3 esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza presentazione offerta almeno 1 contratto di fornitura con un cliente singolo con un numero maggiore o uguale ai 100 siti in cui sono stati realizzati sistemi di Smart Building per Sistemi di Building, Energy e Space Management, in almeno 4 regioni sul territorio italiano. f) Disponibilita' di strutture di assistenza tecnica (magazzini, centri di riparazione e sedi con personale tecnico), indicandone le relative ubicazioni con presenza almeno di una struttura tecnica al nord, una al centro e una al sud. Tali strutture dovranno essere in grado di assicurare il servizio di installazione, configurazione e manutenzione sulla totalita' delle apparecchiature e sistemi oggetto dell'appalto. Per la lettera e) l'Impresa dovra' fornire una dichiarazione che riporti le informazioni relative: all'oggetto del servizio, al committente, al numero di impianti installati, al periodo di riferimento, alla durata complessiva, all'importo complessivo e relativo importo annuo. Per la lettera f) l'impresa dovra' fornire l'elenco ed ubicazione delle Sedi di assistenza tecnica. Riguardo ai predetti punti indicare referenze chiaramente identificate e verificabili; III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria e definitiva e le ulteriori garanzie come da CSO Parte I. III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane. Modalita' pagamenti come da CSO. III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Non ammessa: Impresa partecipante singolarmente e quale componente RTI/Consorzio Ordinario, ovvero partecipante a piu' RTI/Consorzi Ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del RTI/Consorzio Ordinario al quale l'Impresa partecipa. I Consorzi ex art 45 comma 2 lett. b) e c) D.lgs. 50/2016 devono indicare in sede di domanda di partecipazione/offerta per quali consorziati il consorzio concorre; a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e del consorziato. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione. L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro. Accordo quadro con un unico operatore IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: si' IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 20/11/2019 Ora locale: 13:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta. Durata in mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 25/11/2019 Ora locale: 13:00 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita'. Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici: Sara' accettata la fatturazione elettronica VI.3) Informazioni complementari: Gara espletata con supporto strumenti elettronici ex art. 52 DLgs 50/16. Imprese interessate dovranno preventivamente e obbligatoriamente chiedere abilitazione portale www.posteprocurement.it. Per partecipare gara Imprese dovranno possedere dotazione tecnica minima indicata inwww.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dotazione_te cnica.jst. Documentazione dovra' essere sottoscritta se richiesto con certificato firma digitale valido rilasciato da organismo in elenco pubblico certificatori Agenzia Italia digitale. Chiarimenti contenuto gara potranno essere chiesti in italiano da Imprese abilitate utilizzando messaggistica online in sezione dedicata a gara con modalita' e termine di cui CSO Parte I. Risposte visibili a Imprese abilitate. Le comunicazioni saranno inviate a indirizzo mail dell'Impresa. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parte I e allegati. Caso avvalimento capacita' economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti ex art. 89 D.Lgs.50/2016, Impresa partecipante, singolarmente o in RTI/Consorzio dovra' fornire con domanda di partecipazione/offerta quanto previsto da art. 89, documentazione come da CSO Parte I. In caso di partecipazione RTI, ogni componente dovra' attestare in dichiarazione possesso requisiti lettere a), b) del punto III.1.1. Requisiti di cui alla lettera c) e d), punto III.1.2, dovranno essere posseduti dalla mandataria in misura non inferiore al 60% e da ciascuna mandante in misura non inferiore al 20%, comunque RTI dovra' possedere nel suo complesso il 100% requisiti per partecipazione gara. Requisiti di cui ai punti e), f), punto III.1.3, dovranno essere posseduti dal RTI nel suo complesso. In caso di Consorzi ordinari almeno una delle imprese consorziate deve possedere requisiti previsti per la mandataria, mentre le altre devono possedere requisiti previsti per la/le mandante/mandanti. Documentazione non in italiano dovra' essere accompagnata da traduzione giurata in italiano. Per quanto non previsto si rinvia a CSO Parti I, II ed allegati. Detti documenti sono disponibili presso indirizzo punto I.3. Fermo restando quanto previsto da art 32 co7 DLgs 50/16 Poste ha facolta' richiedere prova possesso requisiti dichiarati e l'Impresa dovra' fornire quanto richiesto entro termine indicato da Poste. Esito negativo verifica comportera' esclusione da gara. In caso avvenuta aggiudicazione si procedera' a revoca aggiudicazione con riserva facolta' aggiudicare gara a concorrente seguente in graduatoria. Poste si riserva in qualsiasi momento non dare prosecuzione in tutto o in parte a espletamento gara e/o aggiudicare in parte. Espletamento procedura gara non costituisce per Poste obbligo affidamento servizio nel suo insieme o in parte e in nessun caso ai concorrenti ivi compreso aggiudicatario potra' spettare alcun compenso remunerazione rimborso o indennita' per presentazione offerta. Poste ha facolta' non procedere aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione a oggetto Accordo Quadro sensi art 95 co12 DLgs 50/16. Poste ha facolta' procedere aggiudicazione in presenza una sola offerta valida ovvero in caso due sole offerte valide ferma restando in entrambi i casi applicazione art. 95 co12 DLgs 50/16. Poste per verifica anomalia procedera' ex art 97 DLgs 50/16. Poste si riserva avvalersi facolta' ex art 110 DLgs 50/16. Il subappalto sara' regolato dall'art. 105 del D.L.vo 50/2016. Committente precisa che importo/quantita' Accordo Quadro sono presunti e potranno variare in base esigenze Gruppo Poste. e non e', in alcun modo, impegnativo per Poste e nulla potra' pretendere Impresa aggiudicataria in caso di affidamenti importi-quantita' inferiori a quelli stimati. Aggiudicataria ex art 216 co11 DLgs 50/16 dovra' provvedere entro 60 gg da aggiudicazione a rimborso a Committente spese sostenute per pubblicazione Bando su Quotidiani stimate in € 6.000,00 oltre IVA che saranno rimborsate con modalita' indicate da Poste, Ad Aggiudicataria sara' richiesto inviare prova pagamento a Poste. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale competente per territorio. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 30/09/2019 Il responsabile CA/ ACQ/AIM Loris Perna TX19BFM22436