POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.130 del 6-11-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE. I.1)  Denominazione  e  indirizzi  -
Denominazione ufficiale: Poste Italiane S.p.A. - Corporate Affairs  -
Acquisti. Indirizzo postale: Viale  Asia  90.  Citta':  Roma.  Codice
NUTS: IT. Codice postale: 00144. Paese: Italia. Persona di  contatto:
Responsabile procedimento fase affidamento: Fabrizio Fabrizi. E-mail:
info@posteprocurement.it. Indirizzi Internet:  Indirizzo  principale:
http://www.poste.it;   Indirizzo   del   profilo   di    committente:
http://www.posteprocurement.it.  I.3)  Comunicazione:  L'accesso   ai
documenti  di  gara  e'   limitato.   Ulteriori   informazioni   sono
disponibili   presso:    http://www.posteprocurement.it.    Ulteriori
informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato  -  Le
offerte o le domande di  partecipazione  vanno  inviate  in  versione
elettronica: http://www.posteprocurement.it. Le offerte o le  domande
di partecipazione vanno  inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)
Principali settori di attivita': Servizi postali. 
  SEZIONE II:  OGGETTO.  II.1.1)  Denominazione:  Appalto  ex  D.Lgs.
50/2016  -  Procedura  aperta  modalita'  telematica   per   acquisto
coperture assicurative infortuni  e  vita  dirigenti  Poste  Italiane
S.p.A.; II.1.2) Codice CPV  principale:  66510000.  II.1.3)  Tipo  di
appalto:  Servizi.  II.1.4)  Breve  descrizione:  Acquisto  copertura
assicurativa infortuni professionali ed extraprofessionali dirigenti,
componenti il consiglio di amministrazione, il collegio  sindacale  e
l'organismo di vigilanza Poste Italiane S.p.A. nonche' copertura vita
e invalidita' totale e permanente dirigenti di Poste Italiane S.p.A.,
suddivisa in 2 lotti cumulabili: - Lotto 1:  infortuni  professionali
ed extraprofessionali  personale  dirigente,  componenti  il  C.d.A.,
collegio sindacale e organismo di vigilanza di Poste Italiane S.p.A.;
Lotto 2: assicurazione temporanea caso di morte e invalidita'  totale
e  permanente  del  personale  dirigente  di  Poste  Italiane  S.p.A.
L'impresa potra' essere aggiudicataria di uno o di entrambi  i  lotti
di gara. Si precisa che l'impresa, nel presentare la propria  offerta
per i lotti  di  gara,  dovra'  tenere  conto  che  i  termini  e  le
condizioni di entrambe le coperture assicurative saranno estese anche
a personale dirigente  societa'  del  Gruppo  Poste.  II.1.5)  Valore
totale stimato: Valore,  IVA  esclusa:  4  920  000.00  EUR.  II.1.6)
Informazioni relative ai lotti: Questo appalto e' suddiviso in lotti:
si'. Le offerte vanno presentate per  numero  massimo  di  lotti:  2.
Numero  massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  a   un
offerente: 2. 
  II.2.1)     Denominazione:     Infortuni      professionali      ed
extraprofessionali del personale dirigente, dei componenti il C.d.A.,
del  collegio  sindacale  e  dell'organismo  di  vigilanza  di  Poste
Italiane S.p.A. - CIG numero: 80738721F3. Lotto n.: 1. II.2.2) Codici
CPV supplementari: 66512100.  II.2.3)  Luogo  di  esecuzione:  Codice
NUTS: IT. Luogo principale di esecuzione: Intero territorio nazionale
italiano. II.2.4) Descrizione dell'appalto:  Infortuni  professionali
ed extraprofessionali del  personale  dirigente,  dei  componenti  il
C.d.A., del collegio sindacale e dell'organismo di vigilanza di Poste
Italiane S.p.A. II.2.5) Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati
di seguito: Prezzo. II.2.6)  Valore  stimato:  Valore,  IVA  esclusa:
3.900.000,00   EUR.   II.2.7)   Durata   del   contratto   d'appalto,
dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione  -  Durata
in mesi: 36. Il  contratto  d'appalto  e'  oggetto  di  rinnovo:  no.
II.2.10) Informazioni sulle varianti: Sono autorizzate varianti:  no.
II.2.11) Informazioni relative alle opzioni - Opzioni:  no.  II.2.13)
Informazioni relative ai  fondi  dell'Unione  europea:  L'appalto  e'
connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione
europea: no. II.2.1) Denominazione: Assicurazione temporanea  per  il
caso di  morte  e  invalidita'  totale  e  permanente  del  personale
dirigente di Poste Italiane S.p.A. - CIG  numero:  8073874399.  Lotto
n.: 2. II.2.2) Codici CPV supplementari: 66511000. II.2.3)  Luogo  di
esecuzione: Codice NUTS: IT - Luogo principale di esecuzione:  Intero
territorio  nazionale  italiano.  II.2.4)  Descrizione  dell'appalto:
Assicurazione temporanea per il caso di morte ed invalidita' totale e
permanente del personale dirigente di Poste Italiane S.p.A.;  II.2.5)
Criteri di aggiudicazione: I criteri indicati di  seguito  -  Prezzo.
II.2.6) Valore stimato:  Valore,  IVA  esclusa:  1  020  000.00  EUR.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione: Durata in mesi:  36.  Il  contratto
d'appalto e' oggetto di  rinnovo:  no.  II.2.10)  Informazioni  sulle
varianti -  Sono  autorizzate  varianti:  no.  II.2.11)  Informazioni
relative alle opzioni: Opzioni: no. II.2.13) Informazioni relative ai
fondi dell'Unione europea: L'appalto e' connesso ad un  progetto  e/o
programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO.   III.1.1)   Abilitazione    all'esercizio
dell'attivita'   professionale,   inclusi   i   requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Elenco e breve descrizione  delle  condizioni:  Potranno  partecipare
esclusivamente le direzioni generali delle imprese assicurative e  le
rappresentanze dirette delle imprese assicurative estere  ovvero,  se
rappresentate, attraverso le strutture in gestione diretta  (gerenza)
sul territorio, ad esclusione dei soggetti di cui  agli  art.  108  e
109, del  Codice  delle  assicurazioni  private,  di  cui  al  D.Lgs.
7.9.2005,  n.  209  e  s.m.i.;  Elenco  e  breve  descrizione   delle
condizioni: a) iscrizione C.C.I.A.A. o organismo equipollente in caso
di imprese appartenenti all'UE; b) insussistenza di tutti i motivi di
esclusione di cui all'art. 80  del  D.Lgs.  50/2016  come  richiamato
dall'art. 133,co. 1, di detto decreto. 
  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  Elenco   e   breve
descrizione dei criteri di selezione: c) volume della raccolta totale
premi lordi -  su  base  annua  -  relativo  all'ultimo  bilancio  di
esercizio approvato alla  data  della  scadenza  della  presentazione
dell'offerta non inferiore complessivamente a 20 000 000,00  EUR  nel
ramo infortuni (lotto 1). Non inferiore complessivamente  a  150  000
000,00 EUR nel ramo vita (lotto 2).  Nel  caso  di  partecipazione  a
entrambi i lotti, il volume della raccolta totale  premi  non  potra'
essere inferiore a complessivi 170 000 000,00  EUR  pari  alla  somma
della raccolta premi  (ramo  infortuni  +  ramo  vita)  prevista  per
ciascun lotto. III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Elenco  e
breve descrizione dei criteri  di  selezione:  d)  disponibilita'  al
momento della presentazione dell'offerta ovvero impegno a dotarsi  in
caso di aggiudicazione  di  rete  peritale  in  tutto  il  territorio
nazionale e impegno ad accentrare la trattazione  e  la  liquidazione
dei sinistri presso unico ufficio, ubicato in territorio  italiano  a
cui Poste Italiane fara' riferimento per la gestione dei sinistri; e)
dichiarazione attestante di aver prestato  il  servizio  oggetto  del
lotto per cui si presenta offerta a favore di  almeno  3  destinatari
pubblici  e/o  privati  nel  negli  ultimi  3  esercizi  di  bilancio
approvati alla data di scadenza di  presentazione  della  domanda  di
partecipazione/offerta.  III.1.6)  Cauzioni  e  garanzie   richieste:
Cauzioni provvisoria e definitiva come da Capitolato  speciale  oneri
(CSO). III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento
di   operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Ammessi
Raggruppamenti temporanei di imprese (RTI)  ex  art.  45  del  D.Lgs.
50/2016. Non ammessa: 1) partecipazione in RTI di 2 o piu' imprese in
grado di soddisfare singolarmente i  requisiti  economici  e  tecnici
pena esclusione RTI cosi'  composto,  fatta  eccezione  per  societa'
soggette a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai sensi  del
D.Lgs. 127/1991  e  direttiva  83/349/CEE;  2)  impresa  partecipante
singolarmente e quale componente RTI, ovvero partecipante a piu' RTI,
pena esclusione dalla procedura dell'impresa medesima e  dell'RTI  al
quale l'impresa partecipa; 3) partecipazione medesima impresa in  RTI
e in coassicurazione, pena esclusione dalla gara. Consentito  ricorso
coassicurazione ex art. 1911 del  C.C.;  non  ammessa  partecipazione
singolarmente e in qualita' di coassicuratrice, pena esclusione gara.
Mandataria/delegataria  dovra'  detenere  quota  minima  rischio  non
inferiore 60 %;  comunque  deve  essere  garantita  copertura  100  %
rischio, pena esclusione gara. 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare  professione:  La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare  professione
- Citare le corrispondenti disposizioni legislative, regolamentari  o
amministrative: Codice delle assicurazioni private di cui  al  D.Lgs.
n. 209 del 7.9.2005 e ss.mm.ii. III.2.2) Condizioni di esecuzione del
contratto  d'appalto:  Le  condizioni  del  servizio  richiesto  sono
contenute nel capitolato di polizza e nei relativi allegati,  nonche'
negli atti in esso richiamati. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta.
IV.1.8) Informazioni  relative  all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP): L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici:
si'. IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande
di partecipazione -  Data:  25/11/2019  Ora  locale:  11:00.  IV.2.4)
Lingue utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: Italiano. IV.2.6) Periodo  minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla  propria  offerta:  Durata  in
mesi: 6 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.2.7)
Modalita' di apertura delle offerte:  Data:  25/11/2019  Ora  locale:
15:00. Luogo: Viale Asia 90, 00144 Roma. Informazioni  relative  alle
persone ammesse e alla procedura di apertura:  Incaricati  muniti  di
apposita delega o procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita': Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni  complementari:  Gara  espletata  con  il  supporto   di
strumenti elettronici ai sensi dell'art. 52 del  D.Lgs.  50/2016.  Le
imprese dovranno,  preventivamente  e  obbligatoriamente,  richiedere
l'abilitazione al portale www.posteprocurement.it. 
  Per partecipare alla gara le imprese dovranno  essere  in  possesso
della        dotazione        tecnica         minima         indicata
inhttps://www.posteprocurement.it/esop/tlp-host/public/poste/web/dota
zione_tecnica.jst. La documentazione dovra' essere  sottoscritta  (se
richiesto) con certificato di firma digitale, valido,  rilasciato  da
un organismo in elenco pubblico certificatori  Agenzia  per  l'Italia
digitale. I chiarimenti  al  contenuto  della  gara  potranno  essere
richiesti, in italiano, dalle imprese  abilitate,  con  messaggistica
online sezione dedicata gara, con le modalita' e il termine di cui al
CSO. Le risposte saranno visibili alle  sole  imprese  abilitate.  Le
comunicazioni  saranno  inviate   all'indirizzo   e-mail   comunicato
dall'impresa.   In    caso    di    avvalimento    delle    capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti  ex  art.  89  del
D.Lgs.50/2016, l'impresa  partecipante  singolarmente  o  riunita  in
RTI/coassicurazione,   dovra'   fornire    con    la    domanda    di
partecipazione/offerta   quanto   previsto   dall'art.   89   e    la
documentazione  come  da  CSO.   In   caso   di   partecipazione   in
RTI/coassicurazione,   ogni   componente    dovra'    attestare    la
dichiarazione del possesso dei requisiti di cui alle lettere a) e b),
punto III.1.1. I requisiti di cui alla  lettera  c),  punto  III.1.2,
lettere d) ed e),  punto  III.1.3  possono  essere  dimostrati  dalla
complessiva      documentazione      prodotta      dalle      imprese
raggruppande/coassicurate e ogni partecipante  dovra'  dichiarare  il
proprio contributo specifico ai fini del raggiungimento dei requisiti
medesimi. Il volume della raccolta totale  dei  premi  lordi  per  la
mandataria/delegata non potra' essere inferiore al  60  %dell'importo
indicato nella lettera c), punto III.1.2. Ciascuna mandante/delegante
dovra' possedere almeno il 20% dello stesso importo. In ogni caso  il
RTI/coassicurazione dovra' possedere nel suo complesso il 100  %  dei
requisiti richiesti. 
  Durata contratti: 36 mesi. La documentazione non in italiano dovra'
essere accompagnata da una traduzione giurata in italiano. Per quanto
non previsto si rinvia a CSO. Detti documenti sono disponibili presso
l'indirizzo di cui al punto I.3  sul  quale  verranno  pubblicate  le
informazioni sulla gara e le  risposte  ai  chiarimenti.  E'  vietato
subappaltare e affidare a terzi, in tutto  o  in  parte  l'esecuzione
delle  prestazioni  oggetto  dell'appalto.  Fermo   restando   quanto
previsto dall'art. 32, co. 7, del D.Lgs.  50/16,  Poste  ha  facolta'
richiedere  la  prova  del  possesso  dei  requisiti   dichiarati   e
l'impresa/RTI  dovra'  fornire  quanto  richiesto  entro  il  termine
indicato  da  Poste.  L'esito  negativo  della  verifica  comportera'
l'esclusione dalla  gara.  In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  si
procedera' alla revoca dell'aggiudicazione con riserva della facolta'
di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria. Poste
si riserva, in qualsiasi momento, di non dare prosecuzione, in  tutto
o in parte, all'espletamento della gara e/o di aggiudicarla in parte.
L'espletamento della procedura di  gara  non  costituisce  per  Poste
l'obbligo di affidamento della fornitura, nel suo insieme o in  parte
e in nessun  caso  ai  concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,
potra' spettare alcun compenso, remunerazione, rimborso o  indennita'
per la presentazione dell'offerta. Poste si riserva  la  facolta'  di
non  procedere  all'aggiudicazione   se   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto ex art. 95, co. 12, del
D.Lgs. 50/2016. 
  Poste ha facolta' di procedere all'aggiudicazione  in  presenza  di
una sola offerta valida ovvero in caso  di  2  sole  offerte  valide,
ferma restando in entrambi i casi l'applicazione  dell'art.  95,  co.
12, del D.Lgs. 50/16. 
  Per verifica delle anomalie, Poste procedera' ex art. 97 del D.Lgs.
50/16. Poste si riserva di avvalersi della facolta' ex art.  110  del
D.Lgs. 50/16. L'aggiudicataria, ex art. 216, comma 11, del D.Lgs.  n.
50/2016, dovra' provvedere, entro 60 giorni  dall'aggiudicazione,  al
rimborso per la  quota  parte  al  committente  spese  sostenute  per
pubblicazione della gara, stimate in circa 7. 000,00 EUR oltre l'IVA,
che  saranno  rimborsate  con  le  modalita'   indicate   da   Poste.
All'aggiudicataria sara' richiesto l'invio della prova di  pagamento.
VI.4.1) 
  Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Denominazione
ufficiale:  Tribunale   amministrativo   regionale   territorialmente
competente - Citta': Italia - Paese: Italia. VI.5) Data di spedizione
del presente avviso: 22/10/2019. 

                           Il responsabile 
                          Paolo Gencarelli 

 
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