INVITALIA
Agenzia nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo
di impresa S.p.A.

Sede legale: via Calabria, 46, 00187 Roma (RM), Italia
Codice Fiscale: 05678721001
Partita IVA: 05678721001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.141 del 2-12-2019)

 
                            Bando di Gara 
 
 
               CIG: 8099673D98 - CUP: D95C04000050007 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Agenzia
nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa
S.p.A.,  Via  Calabria  46,  00187  Roma;  Responsabile   Unico   del
Procedimento della Centrale di Committenza:  ing.  Michele  Salzillo;
PEC:  realizzazioneinterventi@pec.invitalia.it;  Telefax  06/42160457
(da utilizzarsi solo per indisponibilita' del  sistema  telematico  e
della PEC). I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di
diritto pubblico.  I.4)  Appalto  a  nome  di  altre  amministrazioni
aggiudicatrici:  l'Agenzia  opera  in   qualita'   di   Centrale   di
Committenza  per  il   Commissario   Straordinario   Unico   per   il
coordinamento  e  la  realizzazione   degli   interventi   funzionali
all'adeguamento alle sentenze di condanna della  Corte  di  Giustizia
dell'Unione Europea del 19 luglio 2012 e 10  aprile  2014,  ai  sensi
degli articoli 37 e 38, co. 1, del D.Lgs.  50/2016.  Il  responsabile
del procedimento dell'Ente Aderente e' l'ing. Giovanni Pizzo. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura aperta ex articoli 35  e  60  del  D.  Lgs.
50/2016 per l'affidamento dei lavori di "COMPLETAMENTO DEL COLLETTORE
EMISSARIO  SUD  ORIENTALE  DELLA  CITTA'  DI  PALERMO  -  II  LOTTO".
Determina a Contrarre del CSU n. 62  del  18  luglio  2019.  Progetto
esecutivo validato con provvedimento prot. n. C-CU0475 del 16  luglio
2019 ed approvato con provvedimento Commissariale 62  del  18  luglio
2019. Modalita' di finanziamento: risorse derivanti:  dalla  Delibera
CIPE 60/2012 cod. ID 33414; da fondi  del  Commissario  Delegato  per
l'emergenza  Bonifiche  e  Tutela  delle  Acque;  dal   finanziamento
previsto in APQ per l'intervento  cod.  ID  33413.  II.1.2)  Tipo  di
appalto: Appalto di lavori. Luogo principale di esecuzione: comune di
Palermo - Codice  NUTS  dell'amministrazione  aggiudicatrice:  ITE43.
Codice NUTS del luogo  di  esecuzione  dell'appalto:  ITG12.  II.1.3)
L'avviso  riguarda:  Appalto  pubblico.  II.1.4)  Breve   descrizione
dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'affidamento del 2° lotto dei
lavori di "Completamento del collettore emissario sud orientale della
Citta' di Palermo". II.1.5) L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8) Lotti: no -  l'appalto  non
e' stato suddiviso in lotti in quanto  l'affidamento  costituisce  un
unico lotto funzionale alla compiuta realizzazione dell'opera, per le
ragioni meglio specificate nel  disciplinare.  II.2)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto: II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:
L'importo   dell'appalto   e'   pari   a   €   26.951.498,60    (Euro
ventiseimilioninovecentocinquantunomilaquattrocentonovantotto/60)
oltre      I.V.A,      di      cui      €      885.361,37       (Euro
ottocentottantacinquemilatrecentosessantuno/37)   per   oneri   della
sicurezza non soggetti a ribasso. II.2.2) Opzioni: no.  II.3)  Durata
dell'appalto o termine di esecuzione: 960 (novecentosessanta)  giorni
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie assicurative richieste: Si  rinvia  al
disciplinare.  III.1.2)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere   il
raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Si
rinvia all'articolo 48 del D.Lgs. 50/2016 e al disciplinare. III.1.3)
Altre condizioni particolari: no. III.2.1) Situazione personale degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale e nel registro commerciale: Si rinvia al  disciplinare.
III.  2.2.)  Capacita'  economica  e  finanziaria:   Si   rinvia   al
disciplinare. III.2.3) Capacita' tecnica: Si rinvia al  disciplinare.
III.2.4) Subappalto: il subappalto e' ammesso nei limiti indicati dal
disciplinare. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Aperta.  Gara  gestita  con  sistemi
telematici. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente
piu'  vantaggiosa  individuata  sulla  base  del   miglior   rapporto
qualita'/prezzo ai sensi dell'articolo 95, co. 2, del D.Lgs. 50/2016,
secondo quanto previsto nel disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad  un'asta
elettronica: no. IV.2.3) Termine per il ricevimento delle offerte: 15
gennaio 2020 alle ore 13:00 tramite  sistema  telematico  disponibile
all'indirizzo https://gareappalti.invitalia.it previa registrazione e
abilitazione, come indicato nel disciplinare  e  nel  "Contratto  per
l'utilizzo del sistema telematico", consultabile  sul  medesimo  sito
web. IV. 3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle  offerte
o domande  di  partecipazione:  Italiano.  IV.  3.7)  Periodo  minimo
durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180
gg. dal termine per il ricevimento delle offerte.  IV.3.8)  Modalita'
di apertura delle offerte: Data: 15  gennaio  2020  alle  ore  14:00.
Luogo: Agenzia Nazionale per l'Attrazione  degli  Investimenti  e  lo
Sviluppo d'Impresa, Via Boccanelli, 30 Roma (00187). 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari: Il codice CIG e':  8099673D98  Il
codice CUP e': D95C04000050007. Il codice  CPV  e':  45247112-8.  Gli
operatori  economici  potranno  richiedere  chiarimenti  entro  il  7
gennaio  2020  esclusivamente  mediante  la  Piattaforma   Telematica
nell'apposita  area  "Comunicazioni".  Le  risposte  ai   chiarimenti
saranno comunicate secondo le modalita'  e  i  termini  previsti  dal
disciplinare.    Sopralluoghi:    Si    rinvia    al    disciplinare.
Documentazione:  e'  possibile  scaricare  il  presente   bando,   il
disciplinare,   che   ne   costituisce   parte   integrante,   e   la
documentazione completa dal sito: https://gareappalti.invitalia.it; 
  VI.4) Procedure di ricorso: VI.4.1)  Organismo  responsabile  della
procedura di ricorso: Tribunale Amministrativo  Regionale  competente
per        territorio;        indirizzo        internet        (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it.  E'  esclusa  la   competenza
arbitrale e il contratto non conterra' la clausola compromissoria  di
cui  all'articolo  209,  co.   2,   del   D.Lgs.   50/2016.   VI.4.2)
Presentazione di ricorsi: il presente  bando  puo'  essere  impugnato
entro il termine di cui all'articolo 120, co. 5, del D.Lgs. 104/2010.
VI.5) Data di spedizione del bando in GUUE: 28 novembre 2019. 

Il  responsabile  della  funzione  competitivita'  infrastrutture   e
                              territori 
                         Giovanni Portaluri 

 
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