REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.144 del 9-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  DENOMINAZIONE  E
INDIRIZZI Denominazione  ufficiale:  Commissario  Delegato  ai  sensi
dell'art. 1, comma 548, L. n. 228 del 24 dicembre 2012 presso Regione
Toscana, Giunta Regionale, Direzione Difesa del  Suolo  e  Protezione
Civile, Settore Assetto  Idrogeologico.  Indirizzo  postale:  Via  di
Novoli n. 26 - 50127, Firenze, Italia. Codice NUTS: ITI14. Persona di
contatto:  Responsabile  Unico  del   Procedimento   Ing.   Gennarino
Costabile/Gestore  Sistema  Telematico:  I-Faber  S.p.A.,   Divisione
Pleiade.       E-mail:        gennarino.costabile@regione.toscana.it;
Start.OE@PA.i-faber.com  Tel.:  +39  0554384670/0810084010  Indirizzi
Internet Indirizzo principale: www.regione.toscana.it  Indirizzo  del
profilo  di  committente:   www.regione.toscana.it/profilocommittente
I.2) Appalto congiunto L'appalto e' aggiudicato da  una  centrale  di
committenza:  no.  I.3)  Comunicazione  I  documenti  di  gara   sono
disponibili per un accesso gratuito,  illimitato  e  diretto  presso:
https://start.toscana.it  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  l'indirizzo  sopraindicato.  Le  offerte  vanno  inviate   in
versione elettronica: https://start.toscana.it 
  Le offerte vanno inviate all'indirizzo sopra indicato. I.4) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Commissario Delegato. I.5) PRINCIPALI
SETTORI DI ATTIVITA' Altre attivita': assetto territoriale. 
  SEZIONE   II:   OGGETTO   II.1)   ENTITA'   DELL'APPALTO    II.1.1)
Denominazione: Lavori di regimazione delle  acque  basse  provenienti
dall'abitato di Bagni di Podenzana (MS) e realizzazione dell'impianto
idrovoro di sollevamento delle stesse - Lotto 2. CIG: 8109622FC4 CUP:
J96B18000060001 II.1.2) Codice CPV principale: 45246400-7  Lavori  di
difesa dalle piene. II.1.3) Tipo di appalto:  lavori.  II.1.4)  Breve
descrizione: I lavori consistono  nel  completamento  del  tratto  di
argine  costituito  da  muro  in  c.a.,  con  un  rilevato  in  terra
condizionata, cassa di espansione a monte argine con realizzazione di
un arginello, opere di difesa idraulica  del  percorso  del  torrente
Calcinara nel tratto che dalla provinciale  per  Podenzana  porta  al
Magra, stazione di pompaggio principale che si attiva al  momento  di
aumenti consistenti del livello delle acque nella cassa; stazione  di
pompaggio secondaria dedicata allo smaltimento delle acque meteoriche
che si raccolgono alle spalle dello sbarramento di difesa dalle piene
del fiume Magra. II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: €
1.640.965,61. II.1.6) Informazioni relative ai lotti  Questo  appalto
e' suddiviso in lotti:  no.  II.2)  DESCRIZIONE  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari:  45248000-7  Lavori   di   costruzione   di   impianti
idromeccanici II.2.3) Luogo di esecuzione Codice  NUTS:  ITI11  Luogo
principale di esecuzione:  Comune  di  Podenzana  (MS),  Loc.  Bagni.
II.2.4) Descrizione dell'appalto a) importo  complessivo  dei  lavori
(compresi costi sicurezza e costi per la manodopera): € 1.640.965,61,
IVA esclusa; b) costi per la manodopera stimati dall'Amministrazione:
€ 273.436,06, IVA esclusa; c) costi per la sicurezza non  soggetti  a
ribasso: € 82.993,27, IVA esclusa; d) importo dei lavori  comprensivo
dei costi per la manodopera e al netto dei costi per la sicurezza:  €
1.557.972,34,  IVA  esclusa;  e)  lavorazioni  di  cui   si   compone
l'intervento a norma D.P.R. n. 207/2010: categoria prevalente OG 8  €
1.640.965,61. II.2.5) Criteri di aggiudicazione Minor prezzo rispetto
all'importo dei lavori indicato alla lettera d) del punto II.2.4) del
presente bando, ai sensi dell'art. 36, comma  9-bis,  del  D.Lgs.  n.
50/2016, determinato mediante offerta  a  prezzi  unitari,  compilata
secondo  le  modalita'  previste  nel  disciplinare  di   gara,   con
esclusione automatica delle offerte  anormalmente  basse  secondo  le
modalita' previste dall'articolo 97, comma 8, del D.Lgs. n.  50/2016.
II.2.7) Durata del contratto d'appalto,  dell'accordo  quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: giorni 434  (dalla
data di consegna dei lavori). Il contratto d'appalto  e'  oggetto  di
rinnovo: no. II.2.10) Informazioni sulle  varianti  Sono  autorizzate
varianti: no. II.2.11) Informazioni relative  alle  opzioni  Opzioni:
no.  II.2.12)  Informazioni  relative  ai  cataloghi  elettronici  Le
offerte devono essere presentate in forma di cataloghi elettronici  o
includere un catalogo elettronico: no. II.2.13) Informazioni relative
ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o
programma finanziato  da  fondi  dell'Unione  europea:  no.  II.2.14)
Informazioni complementari: i soggetti partecipanti devono rispettare
le condizioni di cui all'art. 80 del D.Lgs. n. 50/2016.  Il  soccorso
istruttorio e il contributo ANAC sono regolamentati dal  disciplinare
di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.1.3)
Capacita' professionale e tecnica. Elenco  e  breve  descrizione  dei
criteri di selezione:  i  concorrenti  all'atto  dell'offerta  devono
possedere: attestazione S.O.A. adeguata per categoria e classifica ai
lavori da assumere, ai sensi dell'art. 92 del D.P.R. n. 207/2010; per
i concorrenti stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il
possesso dei requisiti  di  qualificazione  previsti  dal  D.P.R.  n.
207/2010 verra'  accertato  ai  sensi  dell'art.  62  del  D.P.R.  n.
207/2010. I soggetti singoli che eseguono categorie di lavorazioni di
classifica  pari  o  superiore  alla  terza  dovranno  possedere   la
certificazione di qualita'. E' consentito il subappalto,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara, fatta eccezione  per  le
voci di lavorazioni impiantistiche individuate nella colonna 1  della
Lista delle categorie di  lavorazioni  e  forniture  sotto  i  numeri
d'ordine  da  39  a  59  incluso,  e  riportate,  con   le   relative
classificazioni, anche  nell'Elenco  prezzi  e  nel  Computo  metrico
estimativo.  III.2)  CONDIZIONI  RELATIVE  AL   CONTRATTO   D'APPALTO
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto  d'appalto:  Garanzia
provvisoria di € 32.819,31 con validita' di almeno 240  giorni  dalla
data di scadenza della presentazione dell'offerta,  con  impegno  del
garante a rinnovare la garanzia di ulteriori 180 giorni nel  caso  in
cui, alla scadenza del primo periodo di  validita',  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione efficace. Garanzia definitiva  da  parte
dell'esecutore  del  contratto  pari  al  10%   (dieci   per   cento)
dell'importo contrattuale al netto dell'IVA, con l'applicazione degli
eventuali aumenti previsti  dall'art.  103  del  D.Lgs.  n.  50/2016.
Polizza assicurativa (art. 103, comma 7, D.Lgs. n.  50/2016)  per  un
massimale pari a: Partita  1:  opere.  L'importo  assicurato  per  la
Partita 1 corrispondera' all'effettivo  importo  contrattuale,  cosi'
come determinato a seguito dell'espletamento della gara  di  appalto.
Partita 2: opere preesistenti € 300.000,00. Partita 3: demolizione  e
sgombero € 50.000,00.  Ai  sensi  dell'art.  103,  comma  7,  secondo
periodo, del D.Lgs. n. 50/2016,  si  specifica  che  l'importo  della
somma assicurata dalla polizza e' superiore all'importo  contrattuale
data la necessita' di prevedere degli importi assicurati,  oltre  che
per la Partita 1, anche per le Partite 2 e 3. Responsabilita'  civile
verso terzi con un  massimale  pari  a  €  500.000,00.  Scoperti  e/o
franchigie, ove  previsti  dalle  condizioni  di  polizza,  non  sono
opponibili all'Amministrazione aggiudicatrice sia relativamente  alle
partite 1, 2 e 3 sia in relazione alla  garanzia  di  responsabilita'
civile verso terzi. Polizza a garanzia della rata di saldo (art. 103,
comma 6, D.Lgs. n. 50/2016). Finanziamento: Contabilita' speciale  n.
5750 intestata  al  Commissario  Delegato.  I  corrispettivi  saranno
pagati con le modalita' previste dagli  articoli  29,  38  e  43  del
Capitolato Speciale d'Appalto e 16 e 22 del contratto. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) DESCRIZIONE IV.1.1) Tipo di  procedura:
procedura aperta. IV.1.8)  Informazioni  relative  all'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato  dall'accordo  sugli
appalti pubblici: si'. IV.2) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura:  no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte  Data  20/01/2020  -
Ora locale 16:00:00 IV.2.4) Lingue utilizzabili per la  presentazione
delle offerte o delle domande di  partecipazione:  italiano.  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: durata in mesi: 8 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte). IV.2.7) Modalita'  di  apertura  delle  offerte  Data
22/01/2020 - Ora locale 09:30 Luogo: Regione Toscana -  Uffici  della
Giunta Regionale - Firenze - Via di Novoli 26, Palazzo A, III  piano,
stanza 334. Informazioni relative alle persone ammesse alla procedura
di  apertura:  titolare  o   legale   rappresentante   del   soggetto
concorrente o persona munita di specifica delega. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'  Si  tratta  di  un  appalto  rinnovabile:  no.  VI.3)
Informazioni complementari L'Amministrazione, per tale  procedura  di
gara, si avvale della facolta' di cui agli articoli 133, comma 8, del
D.Lgs. n. 50/2016 e 35 bis della L.R. n. 38/2007,  con  le  modalita'
indicate nel disciplinare di gara. L'Amministrazione  si  riserva  di
richiedere modifiche non essenziali, ai sensi dell'art. 106, comma 1,
lett. e), del D.Lgs. n. 50/2016, per un importo massimo pari  al  10%
dell'importo  contrattuale.  L'Amministrazione  aggiudicatrice   puo'
procedere alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte  secondo
quanto stabilito all'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016. L'amministrazione
procedera' inoltre  alla  verifica  di  congruita'  del  costo  della
manodopera secondo quanto  stabilito  dall'art.  95,  comma  10,  del
D.Lgs. n. 50/2016. Ai sensi  dell'art.  110  del  D.Lgs.  n.  50/2016
l'Amministrazione   aggiudicatrice,    in    caso    di    fallimento
dell'appaltatore o in ogni ipotesi di risoluzione  prevista  all'art.
110,  potra'  interpellare  progressivamente  i  soggetti  che  hanno
partecipato alla gara, risultanti dalla relativa graduatoria, al fine
di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento  del  completamento
della prestazione.  Il  soggetto  concorrente  deve  indicare,  negli
appositi spazi dei form  online,  l'indirizzo  di  posta  elettronica
certificata o lo strumento analogo  negli  altri  stati  membri  come
indicato agli articoli 29 e 76 del D.Lgs. n.  50/2016.  Il  contratto
non conterra' la clausola compromissoria. La procedura di gara verra'
svolta in  modalita'  telematica  sul  sito  https://start.toscana.it
Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata  digitalmente.
L'appalto e' disciplinato dal bando di gara, dal disciplinare di gara
e dalle «Norme  tecniche  di  funzionamento  del  Sistema  Telematico
Acquisti Regionale della  Toscana  -  Start»  approvate  con  decreto
dirigenziale n.  3631/2015  e  consultabili  all'indirizzo  internet:
https://start.toscana.it            All'indirizzo            internet
https://start.toscana.it sono disponibili tutti i documenti di  gara.
Sono,  inoltre,  disponibili  al  medesimo  indirizzo  Internet   gli
elaborati progettuali elencati all'art. 1 dello schema di  contratto.
Nel disciplinare di gara e' specificata tutta  la  documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo,  consorzi,  G.E.I.E.  Il
progetto esecutivo dei lavori e' stato validato dal responsabile  del
procedimento con verbale del  14/12/2018,  successivamente  integrato
con verbale del 20/06/2019. Gli operatori economici possono formulare
richieste  di  chiarimenti  secondo   le   modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara. L'Amministrazione aggiudicatrice garantisce una
risposta a tutti i chiarimenti che perverranno entro 10 giorni  dalla
data di scadenza del  termine  stabilito  per  il  ricevimento  delle
offerte. Il presente bando e' inoltre pubblicato  nella  terza  parte
del Bollettino Ufficiale  della  Regione  Toscana  (BURT).  Ai  sensi
dell'art. 5,  comma  2,  del  D.M.  Infrastrutture  e  trasporti  del
02.12.2016 le spese sostenute dall'Amministrazione aggiudicatrice per
le pubblicazioni obbligatorie degli avvisi e del bando devono  essere
rimborsate dall'aggiudicatario entro 60  giorni  dall'aggiudicazione.
L'importo  per  tali  pubblicazioni  ammonta  indicativamente   a   €
10.150,00 oltre IVA nei termini di legge. I  lavori  potranno  essere
consegnati anche nelle more della  stipulazione  del  contratto,  nel
rispetto delle condizioni e dei limiti di cui all'art. 32,  comma  8,
del D.Lgs. n. 50/2016: in tale caso,  non  e',  comunque,  consentito
richiedere  l'autorizzazione  al  subappalto  finche'  non  e'  stata
formalizzata la stipula del contratto d'appalto. Si informa  che,  ai
sensi dell'art. 3 della L. 136/2010,  l'aggiudicatario,  al  fine  di
assicurare la tracciabilita' dei  flussi  finanziari,  e'  tenuto  ad
utilizzare, per tutti i movimenti  finanziari  relativi  al  presente
appalto, esclusivamente conti correnti bancari  o  postali  dedicati,
anche in via non esclusiva. Ai fini della tracciabilita'  dei  flussi
finanziari,  il  bonifico  bancario  o  postale,  ovvero  gli   altri
strumenti di pagamento idonei a consentire la  piena  tracciabilita',
devono riportare, in relazione a ciascuna transazione posta in essere
dall'appaltatore,  dal  subappaltatore  e  dai  subcontraenti   della
filiera delle imprese interessate al presente appalto, il codice  CUP
e  il  codice  CIG.  Atto  di   indizione   dell'appalto:   Ordinanza
Commissariale n. 107 del 27/11/2019. Altre informazioni  inerenti  il
procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali  ed  i
controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel
disciplinare di  gara.  Responsabile  unico  del  procedimento:  Ing.
Gennarino Costabile, tel. +390554384670. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1)  Organismo   responsabile   delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Toscana. Indirizzo postale: Via Ricasoli,  40,  50122  Firenze.  Tel.
+39055267301. VI.4.3) Procedure di ricorso  Informazioni  dettagliate
sui termini di presentazione dei ricorsi: 30 giorni decorrenti  dalla
pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

               Il dirigente responsabile del contratto 
                      ing. Gennarino Costabile 

 
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