Bando di gara - Procedura aperta SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione e indirizzi: Finlombarda S.p.A., via F. Filzi, n. 25/A, 20124, Milano, Italia, Codice NUTS ITC4C, Tel: +39 02.607.441, Fax: +39 02.607.444.25, e-mail: servizio.acquisti@pec.finlombarda.it, http://www.finlombarda.it (profilo internet del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. I.2) Appalto congiunto: NO I.3) Comunicazione: i documenti di gara sono disponibili con accesso gratuito, illimitato e diretto sul sito http://www.ariaspa.it e sul sito http://www.finlombarda.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopra indicato. Le offerte devono essere inviate in versione elettronica tramite la Piattaforma Sintel accedendo all'indirizzo http://www.ariaspa.it. I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. I.5) Principali settori di attivita': Altre attivita': Intermediario finanziario ex art. 106 del Testo Unico Bancario interamente partecipato da Regione Lombardia. SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i., finalizzata all'affidamento di un servizio di digitalizzazione delle pratiche di finanziamento. II.1.2) Codice CPV principale: 72310000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: affidamento di un servizio di digitalizzazione delle pratiche di finanziamento presenti presso gli archivi cartacei delle sedi di Finlombarda S.p.A., il tutto come meglio dettagliato nella documentazione di gara. II.1.5) Valore totale stimato: l'importo complessivo a base d'asta e' pari ad Euro 322.000,00 (trecentoventiduemila/00), esclusa IVA. II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' suddiviso in lotti? NO II.2) Descrizione II.2.3) Luogo di esecuzione: Milano (Italia). II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'appalto ha ad oggetto l'acquisizione di un servizio di digitalizzazione delle pratiche di finanziamento presenti presso gli archivi cartacei delle sedi di Finlombarda S.p.A., attraverso attivita' di dematerializzazione e automatizzazione di flussi documentali, secondo la specifica classe di fornitura "3.4.1 TDO - Trattamento documentale e acquisizione dati" prevista nello schema classificatorio del "Dizionario delle forniture ICT" delle "Linee guida sulla qualita' dei beni e servizi ICT per la definizione e il governo dei contratti della Pubblica Amministrazione", redatto da CNIPA (ora AgID). II.2.5 Criteri di aggiudicazione: l'aggiudicazione avverra' secondo criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 95, comma 4, lettera b) del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: il contratto avra' durata complessiva di 24 (ventiquattro) mesi, come meglio specificato nel Disciplinare di gara. Il contratto di appalto e' oggetto di rinnovo: NO. II.2.10) Informazioni sulle varianti: sono autorizzate varianti? NO. II.2.11) Informazioni relative alle opzioni: opzioni? Si'. Descrizione delle opzioni: proroga di n. 6 (sei) mesi ai sensi dell'art. 106, comma 11 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea: l'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea? NO. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: pena l'esclusione dalla Procedura, gli operatori economici devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) iscrizione al Registro delle Imprese per attivita' inerenti l'oggetto della Procedura; b) non sussistenza dei motivi di esclusione previsti dall'art. 80 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.; III.1.3) Capacita' tecnica e professionale: pena l'esclusione dalla Procedura gli operatori economici: a) devono possedere, ai sensi dell'art. 20 del d.lgs. n. 39/2010 e s.m.i., la certificazione di qualita', UNI EN ISO 9001, in corso di validita', rilasciata da un organismo certificatore accreditato Accredia o da altro ente riconosciuto; b) devono aver eseguito, nei 3 (tre) anni antecedenti la data di pubblicazione del Bando di gara, 1 (uno) o piu' incarichi aventi ad oggetto l'erogazione di servizi di digitalizzazione di archivi cartacei per un numero complessivo di almeno 2.000.000 (duemilioni) di documenti trattati. In caso di partecipazione in forma associata si rimanda a quanto previsto nel Disciplinare di gara. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta, ai sensi dell'art. 60 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i. IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP): l'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici? SI. IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 31/01/2020, ore 15:00 locali, pena l'inammissibilita' alla Procedura. IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 6 (sei) mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 03/02/2020, ore 15:00 locali. Luogo: presso Finlombarda S.p.A., all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: un delegato di ciascun operatore economico, nel rispetto delle modalita' indicate nel Disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita': si tratta di un appalto rinnovabile? NO. VI.3) Informazioni complementari: 1) La Procedura e' gestita con il sistema di intermediazione telematica Sintel, accessibile dal sito http://www.ariaspa.it; le modalita' di accesso e utilizzo ai fini della presentazione dell'offerta sono precisate nel Disciplinare di gara e nel relativo Allegato 5 - "Modalita' tecniche utilizzo Piattaforma Sintel". 2) Entro il termine per il ricevimento delle offerte saranno necessarie la registrazione al Sistema Sintel e la sottomissione al Sistema delle offerte su supporto informatico; per la lettura della documentazione di gara firmata digitalmente e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'Elenco di cui all'articolo 29 del d.lgs. n. 82/2005, disponibile sul sito http://www.digitpa.gov.it. 3) Le specifiche prescrizioni riguardanti i servizi oggetto di affidamento, le modalita' di presentazione e di valutazione delle offerte, l'avvalimento, le modalita' di partecipazione, le ulteriori cause di esclusione e le altre informazioni sulla Procedura sono contenute nella documentazione di gara. 4) Informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto della documentazione di gara devono essere richiesti a mezzo della funzionalita' "Comunicazioni della procedura" presente sulla piattaforma Sintel, entro e non oltre il termine del 20/01/2020, ore 15:00 locali. I chiarimenti agli atti di gara verranno pubblicati sul sito di cui al precedente punto I.1 e su Sintel. 5) Finlombarda si riserva la facolta' di cui all'art. 110 del d.lgs. 50/2016 e s.m.i. nelle ipotesi ivi previste. 6) Il Responsabile del Procedimento e' il dott. Paolo Zaggia. 7) Il codice identificativo della gara (CIG) e' il seguente: 80881139FC. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: via Corridoni, 39, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.3) Procedure di ricorso: informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei ricorsi. Contro il presente bando di gara e' proponibile il ricorso avanti il TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. VI.5) Data di trasmissione del presente bando all'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione Europea: 04/12/2019. Finlombarda S.p.A. - Il direttore generale dott. Giovanni Rallo TX19BFM28483