MILANO SERRAVALLE - MILANO TANGENZIALI S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.146 del 13-12-2019)

 
                  Bando di gara - Procedura aperta 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione e indirizzi: 
  Denominazione ufficiale: Milano  Serravalle  -  Milano  Tangenziali
S.p.A. 
  Indirizzo postale: Sede legale in Via del Bosco Rinnovato n. 4/A  -
20090 
  Citta': Assago (MI) Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20090 
  Paese: Italia - Ufficio Gare e Contratti Tel.: 02 - 57594 407-294 
  Posta elettronica garecontratti@pec.serravalle.it 
  Indirizzo internet principale: www.serravalle.it 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: www.serravalle.it, alla  sezione  "Bandi
di gara e contratti - Bandi aperti". 
  Informazioni e  chiarimenti  sugli  atti  di  gara  possono  essere
richiesti al RUP tramite l'area "Messaggi" del portale  acquisti  del
committente:  https://milanoserravalle.bravosolution.com  ("Portale")
di cui alla successiva sezione VI.3, punto a), secondo le modalita' e
i termini indicati nel disciplinare gara.  I  chiarimenti,  in  forma
anonima, verranno pubblicati  all'interno  dell'area  "Messaggi"  del
Portale, nonche' sul profilo del  committente  di  cui  alla  sezione
I.1). 
  I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo  di  diritto
pubblico 
  I.5) Principali settori di attivita': Concessionario autostradale 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1.1) Denominazione: Gara  Servizi  15/2019  -  Servizio  per  la
manutenzione della segnaletica orizzontale  e  verticale  e  verifica
della rifrangenza sull'intera rete in concessione. 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34992200-9 segnaletica stradale. 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: Procedura aperta ex art. 60  del  d.lgs.
n.50/2016 e s.m.i. per l'affidamento del servizio per la manutenzione
della  segnaletica  orizzontale  e   verticale   e   verifica   della
rifrangenza sull'intera rete in concessione. 
  II.1.5) Valore totale stimato: Importo complessivo "a misura" per i
tre lotti Euro 11.410.000,00, I.V.A. esclusa,  comprensivo  di  costi
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  II.1.6) Appalto suddiviso in lotti: SI 
  LOTTO A: Servizio di manutenzione della segnaletica  orizzontale  e
verticale e verifica della rifrangenza sull'Autostrada  A7,  Raccordo
Bereguardo-Pavia,   Tangenziale   Ovest   di   Pavia   e   pertinenze
autostradali - Importo Euro 4.335.000,00 al netto di I.V.A.,  di  cui
Euro 4.174.499,68 per servizi ed  Euro  160.500,32  per  costi  della
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  CIG:8131486A84 
  LOTTO B: Servizio di manutenzione della segnaletica  orizzontale  e
verticale e verifica della rifrangenza sulle Tangenziali Est  e  Nord
di Milano e pertinenze autostradali - Importo  Euro  3.950.000,00  al
netto di I.V.A.,  di  cui  Euro  3.759.440,03  per  servizi  ed  Euro
190.559,97 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  CIG:81315363C9 
  LOTTO C: Servizio di manutenzione della segnaletica  orizzontale  e
verticale e verifica della rifrangenza  sulla  Tangenziale  Ovest  di
Milano e pertinenze autostradali - Importo Euro 3.125.000,00 al netto
di I.V.A. di cui Euro 2.956.967,78 per servizi ed Euro 168.032,22 per
costi della sicurezza non soggetti a ribasso; 
  CIG: 813154398E 
  Il numero massimo  di  lotti  che  possono  essere  aggiudicati  al
medesimo operatore e' 1. Gli operatori economici  potranno  formulare
la propria offerta per piu' di un lotto ma, in caso di  conseguimento
del miglior punteggio in due o piu'  lotti,  sara'  aggiudicato  solo
quello di maggior importo a base di gara. In  altri  termini  ciascun
concorrente non potra' essere aggiudicatario di  piu'  di  un  lotto,
salvo il caso in cui un concorrente  sia  primo  in  graduatoria  sia
nella procedura del lotto di maggior valore che in  quello  di  minor
valore, laddove  in  quello  di  minor  valore  non  vi  siano  altri
concorrenti. 
  Codice NUTS: ITC4C 
  II.2.3) Luogo di esecuzione: Intera rete in concessione. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione: La gara e'  aggiudicata  secondo
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa. E' prevista
la seguente  ponderazione:  punteggio  massimo  tecnico  70  punti  e
punteggio massimo economico 30  punti.  E'  prevista  una  soglia  di
sbarramento al punteggio tecnico pari a 30 punti. 
  II.2.7)  Durata  del  contratto  d'appalto:  36  (trentasei)  mesi,
naturali e consecutivi decorrenti dalla data  di  sottoscrizione  del
contratto, prorogabili di ulteriori sei mesi ex art.  106,  comma  11
d.lgs. 50 2016 e s.m.i.. 
  II.2.10) Sono autorizzate varianti: NO 
  II.2.13)  L'appalto  e'  connesso  ad  un  progetto  e/o  programma
finanziato da fondi dell'Unione europea: NO 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria:  Criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara. 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica:  Criteri  di  selezione
indicati nel disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta ex art.  60  d.lgs.  n.
50/2016 e s.m.i. 
  IV.1.8)  L'appalto  e'  disciplinato  dall'accordo  sugli   appalti
pubblici (APP): NO 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  24/01/2020
ora locale: 12:00 
  IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte: IT 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 6 mesi dal termine ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte:  Data  27/01/2020  ora
locale:10:00. Luogo sede Stazione Appaltante - persone autorizzate ad
assistere alle operazioni di apertura: chiunque interessato. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) Informazioni complementari 
  a) La procedura ex art. 60 del d.lgs. n.50/2016 e  s.m.i.,  indetta
con delibera del C.d.A. del 25 settembre 2019 e successiva  determina
di approvazione  degli  atti  di  gara  del  Direttore  Generale,  e'
interamente gestita ai sensi dell'art. 58 del citato decreto per  via
telematica.  Le  istruzioni  relative  alla  modalita'  operativa  di
utilizzo del Portale e di partecipazione  alla  procedura  telematica
sono                    disponibili                    all'indirizzo:
https://milanoserravalle.bravosolution.com. 
  b) Ai sensi dell'art. 95, comma 12 del d.lgs. 50/2016 e  s.m.i.  la
Stazione  Appaltante  si  riserva  il  diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'appalto. 
  c) La procedura di gara in oggetto  e'  disciplinata  dal  presente
bando  e  dal  disciplinare  della  gara  e  relativi  allegati,   da
intendersi parte integrante e sostanziale del primo,  pubblicati  sul
profilo del committente. 
  Le specifiche prescrizioni riguardanti la procedura,  le  modalita'
partecipazione, il  possesso  e  le  modalita'  di  attestazione  dei
requisiti minimi di ammissione, le cause di esclusione dalla  gara  e
le altre informazioni, sono contenute nel disciplinare della gara. 
  d) L'aggiudicatario e/o  i  suoi  dipendenti  e/o  collaboratori  a
qualsiasi titolo sono tenuti a rispettare i precetti di cui al Codice
Etico, pubblicati sul sito del committente e richiamati espressamente
nel contratto. 
  e) E' ammesso il ricorso al soccorso istruttorio ai sensi dell'art.
83, comma 9, del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. 
  f) Qualsiasi costo o  spesa  sostenuta  dagli  operatori  economici
concorrenti durante la presente procedura  restera'  a  carico  degli
stessi. In particolare, si precisa che ai sensi dell'art.  216  comma
11, del d.lgs. n. 50/2016 s.m.i. e dell'art. 34, comma 35,  del  D.L.
179/2012, convertito  nella  Legge  n.  221/2012,  nonche'  ai  sensi
dell'art. 5, comma 2, del DM MIT 2 dicembre  2016,  l'aggiudicatario,
entro il termine di sessanta giorni dall'aggiudicazione, sara' tenuto
a rimborsare a Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. le spese
di pubblicazione del presente Bando sulla G.U.R.I. e sui quotidiani. 
  g) Nei casi di cui all'art. 110 del d.lgs.  n.  50/2016  e  s.m.i.,
Milano Serravalle - Milano Tangenziali S.p.A. si riserva la  facolta'
di affidare i servizi interpellando progressivamente i  soggetti  che
hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare un nuovo contratto. 
  h) I dati personali che verranno forniti dagli operatori economici,
con la  presentazione  delle  offerte,  saranno  trattati  da  Milano
Serravalle  -  Milano  Tangenziali  S.p.A.  in  conformita'  con   il
Regolamento UE 679/2016. Per la lettura dell'informativa privacy,  si
invita  a  volerne  prendere  visione  sul  sito   www.serravalle.it,
Societa' trasparente. 
  i) E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura l'ing. Giuseppe Colombo. 
  j) Per ogni ulteriore informazione  attinente  all'oggetto  e  alle
caratteristiche   dell'affidamento,    alla    presentazione    delle
dichiarazioni e della documentazione  di  offerta,  alle  condizioni,
termini e modalita' di svolgimento nonche'  di  aggiudicazione  della
procedura di gara, si rinvia a  quanto  specificamente  previsto  nel
disciplinare della gara e negli altri documenti posti a base di gara. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la
Lombardia, Milano 
  Indirizzo postale: Via Corridoni, 39 
  Citta': Milano - Codice postale: 20122 - Paese: Italia 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  Informazioni dettagliate sui termini di presentazione dei  ricorsi:
e' proponibile ricorso avanti il  TAR  Lombardia,  Milano,  entro  30
giorni dalla data di pubblicazione sulla  GURI  del  presente  Bando,
avverso le clausole autonomamente lesive della partecipazione di  cui
al medesimo Bando, nonche'  entro  30  giorni  dal  provvedimento  di
ammissione o esclusione o  dal  provvedimento  di  aggiudicazione  ai
sensi degli artt. 29, 76 del d.lgs. n. 50/2016 e s.m.i.  e  dell'art.
120 del Codice del  Processo  Amministrativo  di  cui  al  d.lgs.  n.
104/2010  e   s.m.i.   ai   fini   dell'impugnazione   degli   stessi
provvedimenti. 
  VI.5) Data di spedizione alla GUUE del presente Avviso: 06/12/2019. 
  Ns. Rif. / DLEG/GC 

                        Il direttore generale 
                         ing. Luca Dal Passo 

 
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