Bando di gara - Procedura aperta per l'affidamento di lavori di riqualificazione attinenti la ex Caserma Quarleri sita a Sesto Fiorentino Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Agenzia del Demanio - Direzione Regionale Toscana e Umbria, via Laura 64, 50121 Firenze, tel. 055-200711, faxmail 06-50516066, indirizzo mail dre_toscanaumbria@pce.agenziademanio.it. Responsabile del Procedimento: ing. Paolo Degl'Innocenti. I.3) Bando di gara, disciplinare di gara e relativi allegati sono disponibili presso: https://www.acquistinretepa.it e su http://www.agenziademanio.it (mediante il seguente percorso: Gare e Aste - Servizi tecnici e Lavori). Sezione II: Oggetto dell'appalto: affidamento dei lavori di riqualificazione attinenti l'ex Caserma Quarleri, sita in via Madonna del Piano in Sesto Fiorentino (FI), mediante la rifunzionalizzazione delle strutture esistenti per realizzare un nuovo Polo Archivistico (CIG: 8138197C9B - CUP: G94E16001220001) II.1.2) CPV principale: 45453100-8 II.1.6) Informazioni relative ai lotti: questo appalto e' composto di un solo lotto. II.2.5) Criterio di aggiudicazione: l'appalto sara' aggiudicato, ai sensi dell'art. 36 comma 9 bis del D.Lgs. 50/2016, con esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 97 comma 2 e 2bis del D.lgs. 50/2016; II.2.6) Quantita' o entita' totale: € 2.280.804,40 di cui € 2.194.715,36 per importo dei lavori soggetti a ribasso ed € 86.089,04 per costi della sicurezza non soggetti a ribasso; II.2.7) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: specifiche in merito ai tempi di esecuzione sono riportate nei documenti di gara. II.2.10) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.11) Opzioni: no. Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: informazioni contenute nel Disciplinare di gara. III.2.1) Requisiti di partecipazione: informazioni contenute nel Disciplinare di gara. Sezione IV: IV.1.1) Tipo di procedura: procedura aperta. IV.2.2) Presentazione delle offerte: le offerte dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalita' telematica mediante il Sistema informatico nella disponibilita' di Consip S.p.A. https://www.acquistinretepa.it e pervenire entro le ore 12:00 del 04/02/2020. Per le modalita' di presentazione delle offerte, si rimanda al disciplinare di gara. IV.2.4) Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione: italiano. IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte: 05/02/2020 ore 10:00 presso i locali della Direzione Regionale Toscana e Umbria, sede di Firenze, via Laura 64, 50121 Firenze, Italia. I concorrenti potranno assistere collegandosi da remoto al Sistema tramite propria infrastruttura informatica. Sezione VI: Altre informazioni: VI. 3) Informazioni complementari: E' ammesso il subappalto nei limiti di legge. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, sito in Via Ricasoli 40, 50122 Firenze. VI.4.3) Presentazione di ricorsi: 30 giorni dalla data di pubblicazione sulla GURI del bando per le clausole autonomamente lesive ovvero, ai sensi dell'art. 120, comma 5, c.p.a., nel termine di 30 giorni decorrenti dal momento della ricezione delle comunicazioni di cui all'art. 76, comma 5, del D.L.gs. 50/2016 negli altri casi. Il direttore regionale Stefano Lombardi TX19BFG29174