TRENORD S.R.L.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 16-12-2019)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Trenord S.r.l. Piazzale Cadorna 14 Milano 20123 Italia 
  Persona di contatto: 
  Dott.ssa    Sarah    Laquagni    Tel.:    +39     0285114250E-mail:
trenord@legalmail.it Fax: +39 0285114621 Codice NUTS: ITC4C 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://www.trenord.it 
  Indirizzo del profilo di committente: https://www.trenord.it 
  I.2) Appalto congiunto 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato e diretto presso: https://acquistionline.trenord.it/ 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita' 
  Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di raccolta, trasporto, smaltimento  e  recupero  rifiuti.
CIG: 8131003BEE 
  Numero di riferimento: 2129/2019 
  II.1.2) Codice CPV principale 
  90510000 
  II.1.3) Tipo di appalto 
  Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'Appalto e' finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro con piu'
operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma4, lett. b) del D.Lgs
50/2016 e ss.mm.ii. avente ad oggetto lo svolgimento  delle  seguenti
prestazioni: 
  A) fornitura di contenitori per la raccolta  di  rifiuti  speciali,
pericolosi e non pericolosi; 
  B) effettuazione di analisi chimiche  per  la  caratterizzazione  e
classificazione dei rifiuti prodotti; 
  C) raccolta dei rifiuti presso le sedi aziendali; 
  D) trasporto dei rifiuti e conferimento degli stessi presso  idonei
impianti di recupero/smaltimento autorizzati; 
  E) recupero/smaltimento dei rifiuti conferiti; 
  F) spurgo di reti fognarie e fosse biologiche; 
  G) prelievo e smaltimento di rifiuti all'interno di spazi confinati
(es. vasche). 
  II.1.5) 
  Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 178 600.00 EUR 
  II.1.6) 
  Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) 
  Descrizione 
  II.2.1) 
  Denominazione: 
  II.2.2) 
  Codici CPV supplementari 
  90510000 
  II.2.3) 
  Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Regione Lombardia. 
  Maggiori informazioni relative al Luogo di Esecuzione sono indicate
nell'allegato     A      scaricabile      dal      sito      internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.2.4) 
  Descrizione dell'appalto: 
  L'Appalto e' finalizzato alla stipula di un Accordo Quadro con piu'
operatori economici ai sensi dell'art. 54, comma4, lett. b) del D.Lgs
50/2016 e ss.mm.ii. 
  Verranno  stipulati  distinti  Accordi  Quadro  con  i  primi   tre
operatori economici risultanti dalla graduatoria finale in esito alla
procedura di gara. 
  Ad esito  della  presente  procedura  sara'  anche  stipulato,  con
l'operatore  economico  che  avra'  presentato  la  migliore  offerta
tecnico - economica, il 1° Contratto Applicativo di durata pari ad un
anno      ed      importo      pari      ad       €726.200,00       €
(settecentoventiseimiladuecento/00). 
  La stipula degli  Accordi  Quadro  non  obbliga  la  Committente  a
sottoscrivere i Contratti Applicativi successivi al primo. 
  L'aggiudicazione avverra', in esito  ad  una  procedura  aperta  ai
sensi dell'art. 60 del D.Lgs.  50/2016  ess.mm.ii.,  sulla  base  del
criterio dell'offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa  individuata
sulla base del miglior  rapporto  prezzo/qualita'.  La  procedura  e'
interamente gestita con sistemi  telematici.  L'offerta  deve  essere
formulata entro la data  prevista  al  punto  IV.2.2)  e  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  I concorrenti potranno richiedere  eventuali  chiarimenti  inerenti
alla presente gara entro  il  termine  delle  ore  12:00  del  giorno
10/01/2020 utilizzando esclusivamente il  servizio  di  messaggistica
della  gara  online  (area  «messaggi»).  Non   verranno   prese   in
considerazione   richieste   di   chiarimenti   pervenute   a   voce,
telefonicamente o comunque dopo la  data  ultima  sopra  indicata.  I
chiarimenti sul  bando  e/o  eventuali  informazioni  sostanziali  in
merito alla presente procedura di gara, verranno pubblicati  -  entro
le ore 16:00 del giorno 17/01/2020 - sul Portale  nell'apposita  area
«messaggi» ovvero nell'area «Allegati» della presente gara e  saranno
visibili ai concorrenti abilitati alla  gara  medesima.  In  tema  di
avvalimento, si applica l'art. 89 del Codice. La stazione  appaltante
esclude i candidati o i concorrenti in caso  di  mancato  adempimento
alle prescrizioni  previste  dalle  disposizioni  di  legge  vigenti,
nonche' di sussistenza delle circostanze previste  dall'art.  80  del
Codice.  Costituiscono  ulteriore  causa  di  esclusione:   l'inutile
decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla  stazione
appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9, del Codice; la sussistenza
di  irregolarita'  essenziali  non  sanabili  quali   carenze   della
documentazione tali da non consentire l'individuazione del  contenuto
e del soggetto responsabile della stessa. 
  Parimenti,  saranno  escluse   le   offerte   non   conformi   alle
prescrizioni di cui agli atti di gara la cui osservanza sia  prevista
«a pena di esclusione». Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le
offerte  formulate  da  raggruppamenti  sovrabbondanti   qualora   le
modalita' di costituzione del raggruppamento  rivelino  profili  anti
concorrenziali. 
  La stazione appaltante  inviera'  tutte  le  comunicazioni  tramite
Portale. In caso di raggruppamenti temporanei, GEIE, aggregazioni  di
imprese di rete o consorzi ordinari, anche se non  ancora  costituiti
formalmente, la comunicazione  inviata  alla  mandataria  si  intende
validamente  resa  a  tutti  gli  operatori  economici   raggruppati,
aggregati o consorziati. In caso  di  avvalimento,  la  comunicazione
inviata  all'offerente  si  intende  validamente  resa  a  tutti  gli
operatori economici ausiliari. 
  Maggiori informazioni relative alla descrizione  dell'appalto  sono
indicate   nell'allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 2 178 600.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in mesi: 36 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: no 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  La durata dell'Accordo Quadro e' di 36 mesi, la  durata  del  primo
contratto applicativo e' pari a 12 mesi, mentre la durata  indicativa
di ogni singoli contratti applicativi successivi al primo e'  pari  a
12 mesi. 
  Maggiori informazioni relative alle informazioni complementari sono
indicate   nell'allegato   A   scaricabile    dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  a) ai sensi dell'art. 85,  comma  1,  del  Codice.,  i  concorrenti
rendono formale dichiarazione di non  trovarsi  nelle  situazioni  di
esclusione di cui all'art. 80 del Codice e di soddisfare i pertinenti
criteri di selezione stabiliti dalla  stazione  appaltante  ai  sensi
dell'art. 83 del Codice,  nonche'  gli  eventuali  criteri  oggettivi
fissati ai sensi dell'art.91del Codice, compilando apposito documento
predisposto dalla stazione appaltante in conformita' alle linee guida
di cui al decreto del ministero delle Infrastrutture e dei  trasporti
pubblicate sulla GU n. 174 del 27.7.2016 denominato Mod. DGUE; 
  b) i concorrenti dichiarano l'iscrizione nel registro delle imprese
della Camera di commercio  o  in  analogo  registro  dello  Stato  di
appartenenza (se imprenditore straniero) da cui risulti che l'impresa
opera in settore analogo a quello oggetto del presente bando di gara,
mediante la compilazione del modello CCIAA allegato. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  c) dichiarazione resa ai sensi del D.P.R.  445/2000  con  la  quale
attestano di aver realizzato  nel  triennio  2016-2018  un  fatturato
globale   non   inferiore   complessivamente   a   3.270.000,00   EUR
(eurotremilioniduecentosettantamila/00); 
  In caso di ATI il requisito dovra' essere  posseduto  nella  misura
non inferiore al 60 % dalla mandataria e nella misura minima del 20 %
da ciascuna mandante fatto salvo che il requisito nel  suo  complesso
debba essere posseduto dal raggruppamento; 
  d) idonee dichiarazioni rilasciate da  almeno  2  istituti  bancari
operanti in ambito UE, da cui risulti  che  il  soggetto  concorrente
abbia fatto fronte ai suoi impegni  con  regolarita'  e  puntualita',
nonche' la complessiva solidita' finanziaria del soggetto. In caso di
RTI il requisito dovra' essere posseduto da  ciascun  componente  del
raggruppamento. 
  III.1.3) 
  Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  e) dichiarazione con la quale l'operatore economico attesta di aver
realizzato nel triennio 2016-2018 un fatturato specifico, riferito ad
attivita' di raccolta, trasporto e  smaltimento/recupero  di  rifiuti
pericolosi e non pericolosi, non inferiore  a  €  1.700.000,00  (euro
unmilionesettecentomila/00); di questo fatturato specifico  almeno  €
700.000 (euro settecentomila/00) devono essere relativi ad  attivita'
di smaltimento/recupero di rifiuti pericolosi  e  non  pericolosi.  A
comprova di tale dichiarazione dovra' essere  allegato  l'elenco  dei
contratti, anche in  corso,  che  concorrono  al  raggiungimento  del
fatturato specifico dichiarato, con l'indicazione,  per  ciascuno  di
essi, di: oggetto, importo, durata, committente, luogo di esecuzione,
fatturato suddiviso per anno; si precisa che nel caso di contratti il
cui periodo  di  efficacia  ricada  solo  parzialmente  nel  triennio
2016-2018,  ai  fini  del  calcolo  del  fatturato  specifico,  sara'
considerato solo l'importo riferibile al triennio. 
  In  caso  di  RTI  il  requisito  dovra'  essere  posseduto   dalla
mandataria nella misura minima del 60% e dalle mandanti nella  misura
minima del 20%ciascuna; il requisito nel suo complesso dovra'  essere
completamente posseduto dalla RTI; 
  f) copia della certificazione di conformita' del proprio sistema di
gestione per  la  qualita'  alla  norma  ISO9001:2015,  in  corso  di
validita', rilasciata da organismi di certificazione  accreditati  da
ACCREDIA o da un Ente di Accreditamento internazionale aderente  agli
Accordi di Mutuo Riconoscimento MLA - IAF  e  relativa  ad  attivita'
coerenti con quelle oggetto di gara.  Si  precisa  che,  in  caso  di
partecipazione  in  RTI,  ciascuna  impresa  raggruppata/raggruppanda
dovra' possedere la certificazione; 
  g) copia della certificazione di conformita' del proprio sistema di
gestione ambientale alla norma ISO 14001:2015, in corso di validita',
rilasciata da organismi di certificazione accreditati da  ACCREDIA  o
da un Ente di Accreditamento internazionale aderente agli Accordi  di
Mutuo Riconoscimento MLA - IAF e relativa ad attivita'  coerenti  con
quelle oggetto di gara; in alternativa  alla  ISO  14001  si  ritiene
valida anche la Registrazione  EMAS.  Si  precisa  che,  in  caso  di
partecipazione  in  RTI,  ciascuna  impresa  raggruppata/raggruppanda
dovra' possedere la certificazione; 
  h) dichiarazione di  possesso  delle  autorizzazioni  al  trasporto
(iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali  per  il  trasporto
delle tipologie e quantita' di rifiuti indicate nell'Allegato 1).  In
caso di partecipazione in RTI tale requisito  deve  essere  posseduto
dal RTI nel suo complesso; 
  i) dichiarazione di possesso di uno o piu' impianti di recupero e/o
smaltimento (1° livello) autorizzati alla gestione delle tipologie  e
quantita' di rifiuti di cui all'Allegato 1. In caso di partecipazione
in RTI,  tale  requisito  deve  essere  posseduto  dal  RTI  nel  suo
complesso e, nell'ambito di quest'ultimo, dalla mandataria,  per  una
quota non inferiore all'80% delle tipologie e quantitativi di rifiuti
indicati nel Capitolato Tecnico; 
  j) dichiarazione di possesso di almeno un mezzo  idoneo  (cisterna)
al trasporto di merci pericolose dotato di idonea certificazione  ADR
(Mod. DTT 306 detto anche "Modello "Barrato Rosa") e  di  almeno  due
auto spurghi. 
  In caso  di  partecipazione  in  RTI  tale  requisito  deve  essere
posseduto da almeno un'impresa raggruppata/raggruppanda. 
  k) dichiarazione con la  quale  l'operatore  economico  attesta  di
disporre di un consulente per la sicurezza  dei  trasporti  di  merci
pericolose (come da ADR 1.8.3) alla Motorizzazione Civile  competente
e  copia  del  relativo  Attestato  CE  di  formazione  in  corso  di
validita'. In caso di  partecipazione  in  RTI  tale  requisito  deve
essere posseduto da tutte  le  imprese  raggruppate/raggruppande  che
effettuano il trasporto di rifiuti in ADR; 
  Ulterirori requisiti di  capacita'  professionale  e  tecnica  sono
riportati   nell'allegato   A   scaricabile   dal    sito    internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Specificate nel Disciplinare di gara. 
  Ognuno dei 3  firmatari  degli  accordi  quadro  dovra'  presentare
fideiussione di importo pari al 5% del valore dell'accordo quadro; 
  I  singoli  aggiudicatari  dei   contratti   applicativi   dovranno
presentare, in aggiunta alla fideiussione relativa all'accordo quadro
precedentemente riportata, una fideiussione di importo pari al 5% del
valore dei singoli contratti applicativi. 
  Si precisa  che,  trattandosi  di  procedura  esperita  da  impresa
appartenente ai c.d. settori  speciali,  non  trova  applicazione  il
disposto di cui all'art. 93, comma 7, del Codice;  non  sara'  dunque
ammesso, per gli operatori economici in  possesso  di  certificazione
del sistema di qualita'  aziendale  e/o  delle  altre  certificazioni
citate dalla richiamata disposizione normativa,  il  beneficio  della
riduzione  del  50%  dell'importo  della   garanzia   provvisoria   e
definitiva. 
  III.1.7) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Fondi propri di esercizio 
  III.1.8) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti  indicati
all'art. 45 del Codice.. 
  Al momento della presentazione  dell'offerta,  i  soggetti  di  cui
all'art. 45, comma 1, lettere d), e) ed  f),  del  D.Lgs.  50/2016  e
ss.mm.ii. potranno non essere ancora  formalmente  costituiti,  ma  a
condizione  che  l'offerta  contenga  l'impegno  che,  in   caso   di
aggiudicazione, le stesse imprese costituiranno l'ATI, il consorzio o
il   GEIE,   e   conferiranno   mandato   collettivo   speciale   con
rappresentanza a una di esse, espressamente  indicata  e  qualificata
come mandataria o capogruppo, la quale  stipulera'  il  contratto  in
nome e per conto proprio e delle mandanti. In caso di consorzi di cui
all'art. 45, comma 1, lett. b) e c),  del  Codice,  l'offerta  dovra'
contenere l'indicazione dei consorziati esecutori. 
  III.2) 
  Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) 
  Informazioni relative ad una particolare professione 
  III.2.2) 
  Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto: 
  III.2.3) 
  Informazioni relative al personale responsabile dell'esecuzione del
contratto d'appalto 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) 
  Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  L'avviso comporta la conclusione di un accordo quadro 
  Accordo quadro con diversi operatori 
  Numero massimo di partecipanti all'accordo quadro previsto: 3 
  IV.1.4) 
  Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni  o  di
offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) 
  Termine per  il  ricevimento  delle  offerte  o  delle  domande  di
partecipazione 
  Data: 24/01/2020 
  Ora locale: 12:00 
  IV.2.3) 
  Data stimata di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) 
  Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte  o  delle
domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) 
  Periodo minimo durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta 
  IV.2.7) 
  Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 28/01/2020 
  Ora locale: 11:00 
  Luogo: 
  C/O Trenord S.r.l., piazzale  Cadorna  14,  Sala  7o  piano,  20123
Milano, Italia 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  Il servizio dovra' essere effettuato nel rispetto  della  normativa
vigente, con particolare riferimento alla  normativa  in  materia  di
rifiuti, al Codice della strada, all'Accordo per il  trasporto  delle
merci pericolose (ADR)e  alle  disposizioni  di  legge  indicanti  le
misure di sicurezza per gli operatori addetti alla  movimentazione  e
manipolazione dei rifiuti. 
  Le  tipologie  di  rifiuti  oggetto  del  servizio  sono   indicate
nell'Allegato 1 del Capitolato Tecnico. 
  E' previsto un  sopralluogo  obbligatorio  per  i  siti  di  Milano
Fiorenza e Novate  Milanese.  La  visione  dei  restanti  siti  e'  a
discrezione dei concorrenti. 
  Per partecipare alla procedura di  gara,  gli  operatori  economici
interessati dovranno preventivamente registrarsi sul Portale;  a  tal
fine, dovranno seguire le istruzioni disponibili sulla home page  del
Portale medesimo o quanto indicato  nel  documento  «Disciplinare  di
gara»  allegato  alla  presente  procedura;  la  registrazione  e  la
successiva  abilitazione  consentono   all'operatore   economico   di
accedere alla sezione dedicata alla presente gara;  con  l'accesso  a
tale sezione ciascun operatore economico potra': 
  - prendere visione della documentazione di gara, 
  - inviare richieste di chiarimento, 
  - presentare la propria offerta; 
  La stazione appaltante esclude i candidati o i concorrenti in  caso
di mancato adempimento alle prescrizioni previste dalle  disposizioni
di legge vigenti, nonche' di sussistenza delle  circostanze  previste
dall'art. 80 del Codice; costituiscono ulteriore causa di esclusione:
l'inutile decorso del  termine  di  regolarizzazione  concesso  dalla
stazione appaltante ai sensi dell'art. 83, comma 9,  del  Codice;  la
sussistenza di irregolarita' essenziali non  sanabili  quali  carenze
della documentazione tali  da  non  consentire  l'individuazione  del
contenuto  e  del  soggetto  responsabile  della  stessa;  parimenti,
saranno escluse le offerte non conformi alle prescrizioni di cui agli
atti di gara la cui osservanza sia prevista «a pena  di  esclusione»;
Trenord S.r.l. si  riserva  di  escludere  le  offerte  formulate  da
raggruppamenti sovrabbondanti qualora le  modalita'  di  costituzione
del raggruppamento rivelino profili anticoncorrenziali; 
  Ai sensi del regolamento (UE) 2016/679 (GDPR),  si  informa  che  i
dati comunicati dai  concorrenti  verranno  utilizzati  solo  per  le
finalita'  connesse  all'espletamento  della  procedura  di  gara   e
verranno comunque trattati in modo tale da garantirne la riservatezza
e la sicura conservazione. Maggiori informazioni  complementari  sono
indicate  nella  documentazione   scaricabile   dal   sito   internet
http://acquistionline.trenord.it. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.4.2) Organismo responsabile delle procedure di mediazione 
  VI.4.3) Procedure di ricorso 
  VI.4.4) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulle procedure di ricorso 
  T.A.R. LOMBARDIA MILANO Italia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso in Guce: 09/12/2019 

                           Un procuratore 
                       dott. Andrea Del Chicca 

 
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