Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PUNTI DI CONTATTO Fondazione Musica per Roma Indirizzo postale: Viale Pietro de Coubertin, 10 Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare Telefono: 06/802411 All'attenzione di: Ufficio Gare Posta elettronica: ufficiogarempr@pec.it Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com Profilo di committente (URL): www.auditorium.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Fondazione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici NO SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Affidamento della fornitura di gruppi frigo a pompa di calore e messa in servizio presso il Complesso Immobiliare denominato Parco della Musica in Roma CIG [8113465320] II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Fornitura - Roma Luogo principale di esecuzione: Codice NUTS: ITI43 II.1.3) L'avviso riguarda Un appalto pubblico di forniture II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti N. 4 Gruppi Frigo a Pompa di calore di potenza frigorifera pari a 375 kWf cadauno e potenza termica pari a 414 kW cadauno, funzionanti con gas R410A, con condensazione aria, di tipo monoblocco, adatta per installazione esterna, per il raffreddamento ed il riscaldamento di soluzioni liquide in utilizzi per climatizzazione o processo industriale II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Vocabolario principale Oggetto principale 42511110-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) SI II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il valore complessivo presunto dell'appalto e' pari a € 420.000,00 al lordo degli oneri della sicurezza, determinati in € 13.000,00 (tredicimila/00) non soggetti a ribasso e IVA esclusa. II.2.2) Opzioni (se del caso) Si. Descrizione delle opzioni: E' ammessa la presentazione di offerte integrative e/o migliorative nei limiti previsti dal Capitolato Tecnico. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) A pena di esclusione dalla gara e' richiesta una garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo di € 420.000,00 (quattrocentoventimila/00) da prestarsi in conformita' alle disposizioni di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016. Si applica l'art. 93, comma 7 D.lgs. 50/2016. Sempre in sede di offerta, ai sensi dell'art. 93 comma 8 del D.lgs. 50/2016, dovra' essere prodotto l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui agli artt. 103 e 104 del D.lgs. 50/2016. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Pagamenti come da schema di contratto di appalto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto (se del caso) NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 comma 1 e comma 2 lett. a), b), c), d), e), f) e g) del D.lgs. 50/2016, in possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita' economica e finanziaria, di capacita' tecnica specificati ai punti III.2.1), III.2.2) e III.2.3) del presente bando. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale a) Insussistenza di cause d'esclusione di cui all'art. 80, D.lgs. n. 50/2016 e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la pubblica amministrazione. b) Iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel Registro C.C.I.A.A. o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato della UE; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) aver realizzato un Fatturato globale minimo annuo riferito a ciascuno degli ultimi tre esercizi finanziari disponibili di € 800.000,00 IVA esclusa; b) almeno 2 idonee referenze bancarie. Le referenze bancarie dovranno essere comprovate da almeno 2 dichiarazioni rilasciate da istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.lgs. 358/1993. Si precisa che il limite di accesso correlato ai requisiti innanzi indicati sub a) e b) e' stato fissato al fine di garantire la tutela dell'interesse pubblico, nella misura necessaria per consentire alla Fondazione di selezionare operatori economici dotati di un'adeguata capacita' economico-finanziaria che siano in grado di onorare gli impegni e far fronte agli obblighi scaturenti dall'esecuzione del contratto, tenuto conto da un lato delle peculiari e specifiche caratteristiche del Complesso Immobiliare denominato Parco della Musica in Roma, progettato dall'Arch. Renzo Piano dall'altro dal pregio culturale nazionale ed internazionali delle Fondazioni ospitate nel richiamato Complesso. III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Esecuzione negli ultimi tre anni di un contratto avente ad oggetto una fornitura analoga di importo minimo pari a € 400.000,00, Iva esclusa. b) certificazione EN ISO 9001:2008 per la progettazione e/o produzione e/o vendita e manutenzione di impianti tecnologici quali climatizzazione e/o condizionamento e/o cooling, in corso di validita' rilasciata da un ente di certificazione accreditato ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli accordi di mutuo riconoscimento nel settore specifico. Si applica quanto previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio SI SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Criterio del minor prezzo IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (nel caso di dialogo competitivo) IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 3 febbraio 2020 Ora locale: 12:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiano IV.3.6.) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso) NO VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) a) Le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando devono essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita' in corso di validita' del sottoscrittore. Le dichiarazioni sostitutive rese da procuratori devono essere corredate anche da copia della relativa procura o da altro documento idoneo a comprovare i poteri del procuratore medesimo. I concorrenti devono autocertificare, ai sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016, quanto richiesto nel presente bando con il Documento di gara unico europeo (DGUE), reperibile tra l'altro anche all'indirizzo web http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro peo-dgue. b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della domanda possono essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di cui all'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016. c) E' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art. 89 D.lgs. 50/2016. d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla Stazione appaltante. e) In caso di offerte che conseguiranno lo stesso ribasso si procedera' al sorteggio. f) Il subappalto e' consentito nei limiti e con l'osservanza delle modalita' stabiliti dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016. g) Eventuali chiarimenti in relazione alle disposizioni di gara potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto sino al termine massimo del 22 gennaio 2020 all'indirizzo PEC indicato al precedente punto I.1. Alle richieste di chiarimenti presentate oltre il suddetto termine, ovvero che non riguardino esclusivamente le disposizioni del presente bando, non verra' fornita risposta. Le risposte alle richieste di chiarimenti verranno pubblicate sul sito internet della Stazione appaltante www.auditorium.com e sul portale: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti. h) CIG: 8113465320 I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione nella misura di € 35,00, come da Disciplinare di Gara. i) Trovera' applicazione l'art. 110 del D.lgs. 50/2016. l) La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni rese dai concorrenti. m) Responsabile del procedimento e' Arch. Antonella Belliazzi PEC: ufficiogarempr@pec.it. o) Il bando e' integrato dal Disciplinare di gara. Si specifica che il Disciplinare di gara, il Capitolato Tecnico, lo Schema di contratto e gli allegati alla predetta documentazione sono accessibili liberamente, direttamente e in modo completo presso il seguente indirizzo internet: www.auditorium.com (alla sezione Fondazione - Amministrazione trasparente - dedicata a bandi di gara e avvisi) e sul portale: https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti. Il Disciplinare di gara specifica anche le modalita' di presentazione dell'offerta che dovranno essere rispettate dal concorrente. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio VI.4.2) Presentazione del ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: La tutela Giurisdizionale davanti al giudice amministrativo e' disciplinata dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Data: 13 dicembre 2019 L'amministratore delegato Jose' Ramon Dosal TX19BFM29372