FONDAZIONE MUSICA PER ROMA
Sede: viale Pietro de Coubertin, 10 - 00196 Roma
Codice Fiscale: 05818521006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.148 del 18-12-2019)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO DELL'AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE
E PUNTI DI CONTATTO 
  Fondazione Musica per Roma 
  Indirizzo postale: 
  Viale Pietro de Coubertin, 10 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  Ufficio Gare Telefono: 06/802411 
  All'attenzione di: Ufficio Gare 
  Posta elettronica: ufficiogarempr@pec.it 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.auditorium.com 
  Profilo di committente (URL): www.auditorium.com 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Fondazione 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici 
  NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento della fornitura di gruppi frigo a  pompa  di  calore  e
messa in servizio presso il Complesso  Immobiliare  denominato  Parco
della Musica in Roma CIG [8113465320] 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Fornitura - Roma 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Codice NUTS: ITI43 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Un appalto pubblico di forniture 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro (se del caso) 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  N. 4 Gruppi Frigo a Pompa di calore di potenza frigorifera  pari  a
375 kWf cadauno e potenza termica pari a 414 kW cadauno,  funzionanti
con gas R410A, con condensazione aria, di tipo monoblocco, adatta per
installazione esterna, per il raffreddamento ed il  riscaldamento  di
soluzioni  liquide  in  utilizzi  per  climatizzazione   o   processo
industriale 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale 42511110-5 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  SI 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Il valore complessivo presunto dell'appalto e' pari a €  420.000,00
al lordo degli oneri della  sicurezza,  determinati  in  €  13.000,00
(tredicimila/00) non soggetti a ribasso e IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni (se del caso) 
  Si. 
  Descrizione delle opzioni: E' ammessa la presentazione  di  offerte
integrative e/o  migliorative  nei  limiti  previsti  dal  Capitolato
Tecnico. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 24 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  A  pena  di  esclusione  dalla  gara  e'  richiesta  una   garanzia
provvisoria   pari   al   2%    dell'importo    di    €    420.000,00
(quattrocentoventimila/00)   da   prestarsi   in   conformita'   alle
disposizioni di cui all'art. 93 del D.lgs. 50/2016. Si applica l'art.
93, comma 7 D.lgs. 50/2016. Sempre  in  sede  di  offerta,  ai  sensi
dell'art. 93 comma 8  del  D.lgs.  50/2016,  dovra'  essere  prodotto
l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto di cui agli artt. 103  e  104  del  D.lgs.
50/2016. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Pagamenti come da schema di contratto di appalto 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso) 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto (se del caso) 
  NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 45 comma 1  e
comma 2 lett. a), b), c), d), e), f) e  g)  del  D.lgs.  50/2016,  in
possesso dei requisiti di ordine generale, di capacita'  economica  e
finanziaria, di capacita'  tecnica  specificati  ai  punti  III.2.1),
III.2.2) e III.2.3) del presente bando. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  a) Insussistenza di cause d'esclusione di cui all'art.  80,  D.lgs.
n. 50/2016 e di ogni  altra  situazione  che  determini  l'esclusione
dalle gare di appalto e/o l'incapacita' di contrarre con la  pubblica
amministrazione. 
  b) Iscrizione per attivita' inerenti il servizio  oggetto  di  gara
nel Registro  C.C.I.A.A.  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno stato  della
UE; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) aver realizzato un Fatturato globale  minimo  annuo  riferito  a
ciascuno degli  ultimi  tre  esercizi  finanziari  disponibili  di  €
800.000,00 IVA esclusa; 
  b) almeno  2  idonee  referenze  bancarie.  Le  referenze  bancarie
dovranno essere comprovate da almeno 2  dichiarazioni  rilasciate  da
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.lgs.
358/1993. 
  Si precisa che il limite di accesso correlato ai requisiti  innanzi
indicati sub a) e b) e' stato fissato al fine di garantire la  tutela
dell'interesse pubblico, nella misura necessaria per consentire  alla
Fondazione di selezionare operatori economici dotati  di  un'adeguata
capacita' economico-finanziaria che siano in  grado  di  onorare  gli
impegni e far fronte agli  obblighi  scaturenti  dall'esecuzione  del
contratto, tenuto conto da  un  lato  delle  peculiari  e  specifiche
caratteristiche del  Complesso  Immobiliare  denominato  Parco  della
Musica in Roma, progettato  dall'Arch.  Renzo  Piano  dall'altro  dal
pregio  culturale  nazionale  ed  internazionali   delle   Fondazioni
ospitate nel richiamato Complesso. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) Esecuzione negli ultimi tre  anni  di  un  contratto  avente  ad
oggetto una fornitura analoga di importo minimo pari a €  400.000,00,
Iva esclusa. 
  b)  certificazione  EN  ISO  9001:2008  per  la  progettazione  e/o
produzione e/o vendita e manutenzione di impianti  tecnologici  quali
climatizzazione  e/o  condizionamento  e/o  cooling,  in   corso   di
validita'  rilasciata  da  un  ente  di  certificazione   accreditato
ACCREDIA, o da altro ente di accreditamento firmatario degli  accordi
di mutuo riconoscimento nel  settore  specifico.  Si  applica  quanto
previsto all'art.87 D. Lgs. n. 50/2016. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Criterio del minor prezzo 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso) 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (nel caso di dialogo competitivo) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 3 febbraio 2020 Ora locale: 12:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  Italiano 
  IV.3.6.) Periodo minimo durante il quale l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO (se del caso) 
  NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  a) Le dichiarazioni sostitutive richieste dal presente bando devono
essere corredate da copia fotostatica di un documento d'identita'  in
corso di validita' del sottoscrittore. Le  dichiarazioni  sostitutive
rese da procuratori devono essere  corredate  anche  da  copia  della
relativa procura o da altro documento idoneo a  comprovare  i  poteri
del procuratore medesimo. I concorrenti  devono  autocertificare,  ai
sensi dell'art. 85 del D.lgs. 50/2016, quanto richiesto nel  presente
bando con il Documento di gara unico europeo (DGUE),  reperibile  tra
l'altro             anche              all'indirizzo              web
http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/documento-di-gara-unico-euro
peo-dgue. 
  b) Le carenze di qualsiasi elemento formale della  domanda  possono
essere sanate attraverso la procedura di soccorso istruttorio di  cui
all'art. 83 comma 9 del D.lgs. 50/2016. 
  c) E' consentito l'avvalimento ai sensi e per gli effetti dell'art.
89 D.lgs. 50/2016. 
  d) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida purche' ritenuta congrua e conveniente dalla  Stazione
appaltante. 
  e) In caso di  offerte  che  conseguiranno  lo  stesso  ribasso  si
procedera' al sorteggio. 
  f) Il subappalto e' consentito nei limiti e con l'osservanza  delle
modalita' stabiliti dall'art. 105 del D.lgs. 50/2016. 
  g) Eventuali chiarimenti in relazione  alle  disposizioni  di  gara
potranno essere richiesti esclusivamente per iscritto sino al termine
massimo del 22 gennaio 2020 all'indirizzo PEC indicato al  precedente
punto I.1. Alle richieste di chiarimenti presentate oltre il suddetto
termine, ovvero che non riguardino esclusivamente le disposizioni del
presente  bando,  non  verra'  fornita  risposta.  Le  risposte  alle
richieste di chiarimenti verranno pubblicate sul sito internet  della
Stazione    appaltante    www.auditorium.com    e    sul     portale:
https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti. 
  h) CIG: 8113465320 I concorrenti sono  tenuti  al  pagamento  della
contribuzione a favore dell'Autorita' Nazionale Anticorruzione  nella
misura di € 35,00, come da Disciplinare di Gara. 
  i) Trovera' applicazione l'art. 110 del D.lgs. 50/2016. 
  l) La Fondazione si riserva di effettuare in ogni momento e con  le
modalita' che ritenga piu' opportune i  controlli  sulla  veridicita'
delle dichiarazioni rese dai concorrenti. 
  m) Responsabile del procedimento e' Arch. Antonella Belliazzi  PEC:
ufficiogarempr@pec.it. 
  o) Il bando e' integrato dal Disciplinare di gara. Si specifica che
il  Disciplinare  di  gara,  il  Capitolato  Tecnico,  lo  Schema  di
contratto  e  gli  allegati   alla   predetta   documentazione   sono
accessibili liberamente, direttamente e in modo  completo  presso  il
seguente  indirizzo  internet:   www.auditorium.com   (alla   sezione
Fondazione - Amministrazione trasparente - dedicata a bandi di gara e
avvisi)                e                 sul                 portale:
https://eprocurement.maggiolicloud.it/PortaleAppalti. Il Disciplinare
di gara specifica anche le modalita'  di  presentazione  dell'offerta
che dovranno essere rispettate dal concorrente. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
  La tutela Giurisdizionale  davanti  al  giudice  amministrativo  e'
disciplinata dal D.lgs. 2 luglio 2010 n. 104. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 
  Data: 13 dicembre 2019 

                      L'amministratore delegato 
                          Jose' Ramon Dosal 

 
TX19BFM29372