FNM S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2019)

 
Bando di gara -  Servizi  di  pubblica  utilita'  -  Servizi  -  Base
                   giuridica: Direttiva 2014/25/UE 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzi 
  Denominazione ufficiale: FNM S.p.A. 
  Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 
  Citta': Milano 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Codice postale: 20123 
  Paese: Italia 
  Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni 
  E-mail: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it 
  Tel.: +39 0285114250 
  Fax: +39 0285114621 
  Indirizzi Internet: 
  Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Indirizzo        del        profilo         di         committente:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  I.3) Comunicazione 
  I documenti di gara  sono  disponibili  per  un  accesso  gratuito,
illimitato              e               diretto               presso:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti 
  Ulteriori  informazioni   sono   disponibili   presso   l'indirizzo
sopraindicato 
  Le  offerte  o  le  domande   di   partecipazione   vanno   inviate
all'indirizzo sopraindicato 
  I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari 
  SEZIONE II: OGGETTO 
  II.1) Entita' dell'appalto 
  II.1.1) Denominazione: 
  Servizio di adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF  -
Proc. 0802-2019 
  Numero di riferimento: CIG 8146450734 
  II.1.2) Codice CPV principale: 34620000 
  II.1.3) Tipo di appalto: Servizi 
  II.1.4) Breve descrizione: 
  L'oggetto dell'appalto e' il servizio di adeguamento antincendio  e
revamping della flotta TAF 
  II.1.5) Valore totale stimato 
  Valore, IVA esclusa: 49.900.000,00 EUR 
  II.1.6) Informazioni relative ai lotti 
  Questo appalto e' suddiviso in lotti: no 
  II.2) Descrizione 
  II.2.1) Denominazione 
  II.2.2) Codici CPV supplementari 
  II.2.3) Luogo di esecuzione 
  Codice NUTS: ITC4C 
  Luogo principale di esecuzione: 
  Il sito per l'esecuzione del  servizio  dovra'  essere  individuato
dall'Appaltatore sul territorio italiano (escluse le isole) 
  II.2.4) Descrizione dell'appalto: 
  l'importo      fino      ad       €       49.900.000,00       (euro
quarantanovemilioninovecentomila/00), oltre IVA, cosi' suddiviso: 
  - € 37.700.000,00 (euro trentasettemilionisettecentomila/00)  oltre
IVA per l'esecuzione del servizio base di adeguamento  antincendio  e
revamping della flotta TAF; 
  - fino ad €. 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) oltre IVA per  la
fornitura di materiali di ricambio; 
  - fino ad  €  11.700.00,00  (euro  unidicimilionisettecentomila/00)
oltre  IVA  per   eventuale   opzione   relativa   al   servizio   di
progettazione, fornitura e ed installazione  del  sistema  ERTMS/ETCS
per un quantitativo massimo di 25 convogli; 
  - € 0,00 (euro zero/00) quali oneri della sicurezza. 
  Tale importo comprende i costi della  manodopera  che  la  stazione
appaltante ha stimato pari a: 
  -   €   9.048.000,00   (euro   novemilioniquarantottomila/00)   per
l'esecuzione del servizio base di adeguamento antincendio e revamping
della flotta TAF; 
  -  €   2.808.000,00   (euro   duemilioniottocentoottomila/00)   per
eventuale opzione relativa al servizio di progettazione, fornitura  e
ed installazione del sistema ERTMS/ETCS del quantitativo  massimo  di
25 convogli. 
  La durata dell'appalto e' di fino a  1.980  giorni  dalla  data  di
sottoscrizione del contratto di cui: 
  - Fino a 1.200 giorni dalla data di  sottoscrizione  del  contratto
per  l'esecuzione  del  servizio  base  in  un'unica   soluzione   di
adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF; 
  - Fino a 780 giorni dalla data di esercizio  dell'opzione,  che  la
Committente si riserva di esercitare  entro  il  31/12/2023,  per  il
servizio di progettazione, fornitura e ed installazione  del  sistema
ERTMS/ETCS del quantitativo massimo di 25 convogli 
  II.2.5) Criteri di aggiudicazione 
  Il prezzo non e' il solo  criterio  di  aggiudicazione  e  tutti  i
criteri sono indicati solo nei documenti di gara 
  II.2.6) Valore stimato 
  Valore, IVA esclusa: 49 900 000.00 EUR 
  II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro  o  del
sistema dinamico di acquisizione 
  Durata in giorni: 1200 
  Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no 
  II.2.10) Informazioni sulle varianti 
  Sono autorizzate varianti: no 
  II.2.11) Informazioni relative alle opzioni 
  Opzioni: si' 
  Descrizione delle opzioni: 
  La   Committente   si   riserva   la   facolta'    di    richiedere
all'Appaltatore, entro il 31/12/2023, l'esecuzione  del  servizio  di
progettazione, fornitura e ed installazione del sistema ERTMS/ETCS su
25 Convogli. Tale opzione puo' essere esercitata dalla Committente in
piu' soluzioni ed in maniera frazionata. 
  II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici 
  II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea 
  L'appalto e' connesso ad un progetto e/o  programma  finanziato  da
fondi dell'Unione europea: no 
  II.2.14) Informazioni complementari 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni di partecipazione 
  III.1.1) Abilitazione all'esercizio  dell'attivita'  professionale,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale 
  Elenco e breve descrizione delle condizioni: 
  i. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.  80  del
Codice; 
  ii. Iscrizione  nel  registro  tenuto  dalla  Camera  di  commercio
industria,  artigianato  e  agricoltura  oppure  nel  registro  delle
commissioni  provinciali  per  l'artigianato,  ovvero  per   Societa'
estere,  iscrizione  nel  registro  professionale  dello   Stato   di
residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto  della  presente
procedura di gara. 
  III.1.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i. avere realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione  del
bando della presente gara, un fatturato medio annuo non inferiore  ad
€ 20.000.000,00 (euro ventimilioni/00). 
  III.1.3) Capacita' professionale e tecnica 
  Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: 
  i. aver realizzato nel triennio antecedente  la  pubblicazione  del
bando della presente gara, un  fatturato  medio  annuo,  relativo  ad
attivita' di fornitura  a  nuovo  o  rinnovo  di  elettrotreni  3  kV
(Electrical  Multiple  Unit  -  EMU)  a  composizione  bloccata,  non
inferiore ad € 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). 
  ii.  Possesso  della  certificazione  di  conformita'  del  proprio
sistema di gestione per la qualita' alla norma ISO9001:2015, in corso
di validita', rilasciata da organismi di  certificazione  accreditati
da ACCREDIA o da un  Ente  diAccreditamento  Internazionale  aderente
agli Accordi  di  Mutuo  Riconoscimento  MLA  -  IAF  e  relativa  ad
attivitacoerenti con quelle oggetto di gara. 
  III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione 
  III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati 
  III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Si rimanda al Disciplinare di gara 
  III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto 
  III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) Descrizione 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta 
  IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico  di
acquisizione 
  IV.1.4)  Informazioni  relative  alla  riduzione  del   numero   di
soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo 
  IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica 
  IV.1.8) Informazioni relative all'accordo  sugli  appalti  pubblici
(AAP) 
  L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no 
  IV.2) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura 
  IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 21/02/2020 
  Ora locale: 09:00 
  IV.2.3) Data stimata di spedizione  ai  candidati  prescelti  degli
inviti a presentare offerte o a partecipare 
  IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione: 
  Italiano 
  IV.2.6) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 24/02/2020 
  Ora locale: 09:00 
  Luogo: P.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano (MI) 
  Informazioni relative alle persone  ammesse  e  alla  procedura  di
apertura: 
  Legali rappresentanti  delle  imprese  interessate  oppure  persone
munite di  specifica  delega,  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' 
  Si tratta di un appalto rinnovabile: no 
  VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1. La presente procedura di gara e' esperita  ai  sensi  del  D.lgs
50/2016  e  s.m.i.(di  seguito  Codice)  e  del  D.P.R.  207/2010   -
limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216  del
Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili  ai  c.d.  settori
speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti  di  volta
in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 
  2. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente
ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei
requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 
  3. La gara verra' espletata in modalita' completamente  telematica,
attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente
indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 
  4. Le imprese interessate che  non  fossero  gia'  in  possesso  di
registrazione   alla   piattaforma   dovranno   preventivamente    ed
obbligatoriamente provvedere secondo le modalita'  disponibili  nella
sezione       "istruzioni       e       manuali"       all'indirizzo:
https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w
p 
  Si precisa inoltre  che  l'abilitazione  al  Portale  e'  a  titolo
gratuito.  La  registrazione  e  la  successiva   abilitazione   sono
necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per
la  presentazione  della  relativa  domanda  di  partecipazione.   Si
invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita'  con
largo anticipo rispetto alla  scadenza  prevista.  Le  operazioni  di
abilitazione, di inserimento a sistema  di  tutta  la  documentazione
richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo
rischio del concorrente. 
  5.  Il  criterio   di   aggiudicazione   e'   quello   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa in quanto ai  sensi  dell'art.95  del
Codice: Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub
criteri sono indicati nel Disciplinare di gara; 
  6. E'  possibile  ottenere  chiarimenti  sulla  presente  procedura
mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente
in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine  fissato
per  la  presentazione  delle  offerte   tramite   la   funzionalita'
"Comunicazioni"  della  piattaforma;  i  chiarimenti  e/o   eventuali
ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente  procedura
saranno   resi   disponibili   in   piattaforma    e    costituiranno
parteintegrante della documentazione di gara. 
  7. Non saranno prese in  considerazione  richieste  di  chiarimenti
pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da  quelle
sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 
  8.  E'  previsto  sopralluogo  obbligatorio  da  espletare  con  le
modalita' definite nel Disciplinare di gara. 
  9. Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa'  che  si
riserva di annullare in qualsiasi momento la  gara,  ne'  determinano
pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di  sorta  al
riguardo da parte degli offerenti. 
  10. Qualora i dati oggetto di trattamento da parte  della  Stazione
Appaltante dovessero  rientrare  nell'ambito  di  applicazione  della
vigente normativa in materia di protezione  dei  dati  personali,  la
Stazione Appaltante informai concorrenti  che  i  dati  personali  di
quest'ultimo verranno  trattati  in  conformita'  a  quanto  indicato
nell'Informativa  ex  Articolo  13  del  Regolamento  generale  sulla
protezione dei  dati,  Regolamento  (UE)  2016/679  (di  seguito,  il
"Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 
  11. Responsabile del  procedimento,  per  la  programmazione:  Ing.
Marco Barra Caracciolo; 
  12. Responsabile del procedimento  per  la  fase  dell'affidamento:
Ing. Marco Barra Caracciolo; 
  13. Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione:  Ing.
Gianni Larini; 
  14. Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano; 
  Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 18-12-19 

                     FNM S.p.A. - Il presidente 
                        Andrea Angelo Gibelli 

 
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