Bando di gara - Servizi di pubblica utilita' - Servizi - Base giuridica: Direttiva 2014/25/UE SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) Denominazione e indirizzi Denominazione ufficiale: FNM S.p.A. Indirizzo postale: Piazzale Cadorna 14 Citta': Milano Codice NUTS: ITC4C Codice postale: 20123 Paese: Italia Persona di contatto: Dott.ssa Sarah Laquagni E-mail: acquisti.servizi.fnm@legalmail.it Tel.: +39 0285114250 Fax: +39 0285114621 Indirizzi Internet: Indirizzo principale: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Indirizzo del profilo di committente: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti I.3) Comunicazione I documenti di gara sono disponibili per un accesso gratuito, illimitato e diretto presso: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti Ulteriori informazioni sono disponibili presso l'indirizzo sopraindicato Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo sopraindicato I.6) Principali settori di attivita': Servizi ferroviari SEZIONE II: OGGETTO II.1) Entita' dell'appalto II.1.1) Denominazione: Servizio di adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF - Proc. 0802-2019 Numero di riferimento: CIG 8146450734 II.1.2) Codice CPV principale: 34620000 II.1.3) Tipo di appalto: Servizi II.1.4) Breve descrizione: L'oggetto dell'appalto e' il servizio di adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF II.1.5) Valore totale stimato Valore, IVA esclusa: 49.900.000,00 EUR II.1.6) Informazioni relative ai lotti Questo appalto e' suddiviso in lotti: no II.2) Descrizione II.2.1) Denominazione II.2.2) Codici CPV supplementari II.2.3) Luogo di esecuzione Codice NUTS: ITC4C Luogo principale di esecuzione: Il sito per l'esecuzione del servizio dovra' essere individuato dall'Appaltatore sul territorio italiano (escluse le isole) II.2.4) Descrizione dell'appalto: l'importo fino ad € 49.900.000,00 (euro quarantanovemilioninovecentomila/00), oltre IVA, cosi' suddiviso: - € 37.700.000,00 (euro trentasettemilionisettecentomila/00) oltre IVA per l'esecuzione del servizio base di adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF; - fino ad €. 500.000,00 (euro cinquecentomila/00) oltre IVA per la fornitura di materiali di ricambio; - fino ad € 11.700.00,00 (euro unidicimilionisettecentomila/00) oltre IVA per eventuale opzione relativa al servizio di progettazione, fornitura e ed installazione del sistema ERTMS/ETCS per un quantitativo massimo di 25 convogli; - € 0,00 (euro zero/00) quali oneri della sicurezza. Tale importo comprende i costi della manodopera che la stazione appaltante ha stimato pari a: - € 9.048.000,00 (euro novemilioniquarantottomila/00) per l'esecuzione del servizio base di adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF; - € 2.808.000,00 (euro duemilioniottocentoottomila/00) per eventuale opzione relativa al servizio di progettazione, fornitura e ed installazione del sistema ERTMS/ETCS del quantitativo massimo di 25 convogli. La durata dell'appalto e' di fino a 1.980 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di cui: - Fino a 1.200 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto per l'esecuzione del servizio base in un'unica soluzione di adeguamento antincendio e revamping della flotta TAF; - Fino a 780 giorni dalla data di esercizio dell'opzione, che la Committente si riserva di esercitare entro il 31/12/2023, per il servizio di progettazione, fornitura e ed installazione del sistema ERTMS/ETCS del quantitativo massimo di 25 convogli II.2.5) Criteri di aggiudicazione Il prezzo non e' il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara II.2.6) Valore stimato Valore, IVA esclusa: 49 900 000.00 EUR II.2.7) Durata del contratto d'appalto, dell'accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione Durata in giorni: 1200 Il contratto d'appalto e' oggetto di rinnovo: no II.2.10) Informazioni sulle varianti Sono autorizzate varianti: no II.2.11) Informazioni relative alle opzioni Opzioni: si' Descrizione delle opzioni: La Committente si riserva la facolta' di richiedere all'Appaltatore, entro il 31/12/2023, l'esecuzione del servizio di progettazione, fornitura e ed installazione del sistema ERTMS/ETCS su 25 Convogli. Tale opzione puo' essere esercitata dalla Committente in piu' soluzioni ed in maniera frazionata. II.2.12) Informazioni relative ai cataloghi elettronici II.2.13) Informazioni relative ai fondi dell'Unione europea L'appalto e' connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi dell'Unione europea: no II.2.14) Informazioni complementari SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Abilitazione all'esercizio dell'attivita' professionale, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Elenco e breve descrizione delle condizioni: i. Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 80 del Codice; ii. Iscrizione nel registro tenuto dalla Camera di commercio industria, artigianato e agricoltura oppure nel registro delle commissioni provinciali per l'artigianato, ovvero per Societa' estere, iscrizione nel registro professionale dello Stato di residenza, per attivita' coerenti con quelle oggetto della presente procedura di gara. III.1.2) Capacita' economica e finanziaria Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i. avere realizzato, nel triennio antecedente la pubblicazione del bando della presente gara, un fatturato medio annuo non inferiore ad € 20.000.000,00 (euro ventimilioni/00). III.1.3) Capacita' professionale e tecnica Elenco e breve descrizione dei criteri di selezione: i. aver realizzato nel triennio antecedente la pubblicazione del bando della presente gara, un fatturato medio annuo, relativo ad attivita' di fornitura a nuovo o rinnovo di elettrotreni 3 kV (Electrical Multiple Unit - EMU) a composizione bloccata, non inferiore ad € 15.000.000,00 (euro quindicimilioni/00). ii. Possesso della certificazione di conformita' del proprio sistema di gestione per la qualita' alla norma ISO9001:2015, in corso di validita', rilasciata da organismi di certificazione accreditati da ACCREDIA o da un Ente diAccreditamento Internazionale aderente agli Accordi di Mutuo Riconoscimento MLA - IAF e relativa ad attivitacoerenti con quelle oggetto di gara. III.1.4) Norme e criteri oggettivi di partecipazione III.1.5) Informazioni concernenti contratti d'appalto riservati III.1.6) Cauzioni e garanzie richieste: Si rimanda al Disciplinare di gara III.2) Condizioni relative al contratto d'appalto III.2.1) Informazioni relative ad una particolare professione SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Descrizione IV.1.1) Tipo di procedura: Procedura aperta IV.1.3) Informazioni su un accordo quadro o un sistema dinamico di acquisizione IV.1.4) Informazioni relative alla riduzione del numero di soluzioni o di offerte durante la negoziazione o il dialogo IV.1.6) Informazioni sull'asta elettronica IV.1.8) Informazioni relative all'accordo sugli appalti pubblici (AAP) L'appalto e' disciplinato dall'accordo sugli appalti pubblici: no IV.2) Informazioni di carattere amministrativo IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla stessa procedura IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 21/02/2020 Ora locale: 09:00 IV.2.3) Data stimata di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte o delle domande di partecipazione: Italiano IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta IV.2.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 24/02/2020 Ora locale: 09:00 Luogo: P.le Cadorna 14/16 - 20123 Milano (MI) Informazioni relative alle persone ammesse e alla procedura di apertura: Legali rappresentanti delle imprese interessate oppure persone munite di specifica delega, loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Informazioni relative alla rinnovabilita' Si tratta di un appalto rinnovabile: no VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici VI.3) Informazioni complementari: 1. La presente procedura di gara e' esperita ai sensi del D.lgs 50/2016 e s.m.i.(di seguito Codice) e del D.P.R. 207/2010 - limitatamente alle norme ancora in vigore ai sensi dell'art. 216 del Codice - nei limiti delle disposizioni applicabili ai c.d. settori speciali, nonche' degli ulteriori articoli di tali decreti di volta in volta espressamente citati nella documentazione di gara. 2. Si segnala pertanto, anche ai sensi di Comunicato del Presidente ANAC del 4/05/2016, che l'Ente Aggiudicatore per la dimostrazione dei requisiti in capo all'aggiudicatario non operera' attraverso AVCPass. 3. La gara verra' espletata in modalita' completamente telematica, attraverso la piattaforma di e-Procurement, raggiungibile al seguente indirizzo web: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti. 4. Le imprese interessate che non fossero gia' in possesso di registrazione alla piattaforma dovranno preventivamente ed obbligatoriamente provvedere secondo le modalita' disponibili nella sezione "istruzioni e manuali" all'indirizzo: https://appalti.fnmgroup.it/PortaleAppalti/it/ppgare_doc_istruzioni.w p Si precisa inoltre che l'abilitazione al Portale e' a titolo gratuito. La registrazione e la successiva abilitazione sono necessari per accedere alla sezione dedicata alla presente gara e per la presentazione della relativa domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i concorrenti ad avviare le relative attivita' con largo anticipo rispetto alla scadenza prevista. Le operazioni di abilitazione, di inserimento a sistema di tutta la documentazione richiesta, nonche' di trasmissione e conferma, rimangono ad esclusivo rischio del concorrente. 5. Il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in quanto ai sensi dell'art.95 del Codice: Offerta tecnica: 70 punti; offerta economica: 30 punti. I sub criteri sono indicati nel Disciplinare di gara; 6. E' possibile ottenere chiarimenti sulla presente procedura mediante la proposizione di quesiti scritti, formulati esclusivamente in lingua italiana, da inoltrare entro 15 g.n.c. dal termine fissato per la presentazione delle offerte tramite la funzionalita' "Comunicazioni" della piattaforma; i chiarimenti e/o eventuali ulteriori informazioni sostanziali in merito alla presente procedura saranno resi disponibili in piattaforma e costituiranno parteintegrante della documentazione di gara. 7. Non saranno prese in considerazione richieste di chiarimenti pervenute telefonicamente o comunque con modalita' diverse da quelle sopra indicate o formulate successivamente al termine sopra indicato. 8. E' previsto sopralluogo obbligatorio da espletare con le modalita' definite nel Disciplinare di gara. 9. Il presente bando non vincola in alcun modo la Societa' che si riserva di annullare in qualsiasi momento la gara, ne' determinano pertanto l'insorgere di eventuali diritti e aspettative di sorta al riguardo da parte degli offerenti. 10. Qualora i dati oggetto di trattamento da parte della Stazione Appaltante dovessero rientrare nell'ambito di applicazione della vigente normativa in materia di protezione dei dati personali, la Stazione Appaltante informai concorrenti che i dati personali di quest'ultimo verranno trattati in conformita' a quanto indicato nell'Informativa ex Articolo 13 del Regolamento generale sulla protezione dei dati, Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito, il "Regolamento") in allegato al Disciplinare di Gara. 11. Responsabile del procedimento, per la programmazione: Ing. Marco Barra Caracciolo; 12. Responsabile del procedimento per la fase dell'affidamento: Ing. Marco Barra Caracciolo; 13. Responsabile del procedimento, per la fase di esecuzione: Ing. Gianni Larini; 14. Responsabile accesso agli atti: avv. Monica Giugliano; Data di spedizione del presente avviso alla G.U.R.I.: 18-12-19 FNM S.p.A. - Il presidente Andrea Angelo Gibelli TX19BFM29899