ATAC S.P.A.
Azienda per la Mobilita' del Comune di Roma

Sede legale:via Prenestina,45 - 00176 Roma
Punti di contatto: Sito: www.atac.roma.it
Codice Fiscale: 06341981006
Partita IVA: 06341981006

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.150 del 23-12-2019)

 
            Bando di gara n. 171 / 2019 - CIG 81402613E2 
 

  SEZIONE I:ENTE AGGIUDICATORE I.1)  Denominazione  e  indirizzi:ATAC
S.p.A.,Azienda per la mobilita' di Roma Capitale.  Via  Prenestina,45
-00176          Roma-          Italia.           Persona           di
contatto:stefania.paoletti@atac.roma.it;francesco.galli@atac.roma.it;
Tel.:+39   06.4695.4655-+39   06.4695.4347-Fax   +39    06.4695.3964.
Indirizzo internet:www.atac.roma.it I.2)  Appalto  congiunto.no  I.3)
Comunicazione. I documenti di gara sono disponibili  per  un  accesso
gratuito,illimitato   e   diretto   presso:https://atac.i.-faber.com.
Ulteriori   informazioni   sono   disponibili   presso    l'indirizzo
sopraindicato. Le  offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  all'indirizzo  sopraindicato.  I.6)  Principali  settori  di
attivita'. Servizi di ferrovia urbana,tram,filobus o bus. 
  SEZIONE   II:OGGETTO   II.1)   Entita'    dell'appalto.    II.1.1.)
Denominazione:Procedura    Aperta,ai    sensi    dell'art.3,    comma
1,lett.sss),dell'art.60  e  dell'art.122  del  D.Lgs.50/2016,per   un
accordo  quadro  inerente   il   servizio   di   noleggio   operativo
full-service,inclusa  assistenza  tecnica  omnicomprensiva,di   n.600
stampanti portatili  bluetooth,della  durata  di  36  mesi,rientrante
nell'ambito  dei  settori  speciali,da  esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement.Per maggiori dettagli si rimanda al  Capitolato  e
relativi  allegati.  II.1.2)  Codice  CPV  principale.CPV  30232000-4
II.1.3) Tipo di  appalto.  Servizio  II.1.4)  Breve  descrizione:vedi
II.2.4 II.1.4.1 Nell'ambito dell'importo di gara sono individuati  ai
sensi  dell'art.23  comma  16  del  D.Lgs.  50/2016,come   modificato
dall'art.13 del D.Lgs. 56/2017,i costi della manodopera  quantificati
in € 4.340,00. II.1.5)  Valore  totale  stimato.  Il  valore  massimo
complessivo stimato dell'accordo quadro e' di  €  396.814,00  Iva  di
legge compresi oneri della sicurezza non soggetti a ribasso  di  gara
pari a € 0,00. L'importo  del  primo  contratto  applicativo  per  un
minimo di 25 stampanti portabili e' stabilito in € 16.533,92 al netto
di IVA nella aliquota di  legge.  II.1.6)  Informazioni  relative  ai
lotti. Questo appalto e' suddiviso  in  lotti:no  II.2)  Descrizione.
Vedi II.2.4 II.2.1) Denominazione. Vedi  II.1.1  II.2.2)  Codici  CPV
supplementari.no II.2.3) Luogo di  esecuzione.  Luogo  principale  di
esecuzione del servizio:Comune di Roma  -Codice  NUTS  ITI43  II.2.4)
Descrizione dell'Appalto:L'appalto ha per oggetto un  accordo  quadro
per il servizio di noleggio operativo full-service per 36 (trentasei)
mesi,inclusa assistenza tecnica omnicomprensiva,di  n.600  (seicento)
stampanti  portatili  bluetooth.  Nell'ambito  del  suddetto  Accordo
Quadro,ATAC si impegna ad ordinare,attraverso uno  o  piu'  contratti
applicativi,un quantitativo minimo  di  80  stampanti  portabili.  Il
primo  contratto  applicativo  verra'  perfezionato   contestualmente
all'Accordo Quadro. ATAC S.p.A. alla scadenza si riserva la  facolta'
di riscatto degli  apparati  in  noleggio  operativo.  Il  valore  di
riscatto sara' valutato pari all'1% del valore espresso  in  sede  di
offerta per ciascun  apparato.  II.2.5)  Criteri  di  aggiudicazione.
L'aggiudicazione avverra',ai sensi dell'art.95 comma  4  lett.b)  del
D.Lgs.n.50/2016,con   il   criterio   del   minor   prezzo,a   favore
dell'impresa che avra' presentato il massimo ribasso  percentuale  da
applicarsi all'importo a base di gara.  L'aggiudicazione  della  gara
potra' avvenire  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  purche'
ritenuta valida. II.2.6) Valore stimato. Vedi II.1.5  II.2.7)  Durata
del contratto d'appalto,dell'accordo quadro o del sistema dinamico di
acquisizione.  L'accordo  quadro  avra'  una  durata  di  36  mesi  e
decorrenza dalla stipula del primo  contratto  applicativo.  II.2.10)
Informazioni sulle varianti. Ammissibilita' di varianti:no.  II.2.11)
Informazioni relative alle opzioni.no II.2.12) Informazioni  relative
ai cataloghi elettronici. no II.2.13) Informazioni relative ai  fondi
dell'Unione europea. no 
  II.2.14) Informazioni complementari. Ai sensi dell'art.31,comma 10,
del D.Lgs. 50/2016 i soggetti responsabili del procedimento  sono:  -
per la fase di definizione del fabbisogno: Francesco Amendola; -  per
la fase di affidamento: Marco Sforza; - per la fase di esecuzione del
contratto: Francesco Amendola. 
  SEZIONE           III:INFORMAZIONI           DI           CARATTERE
GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO  E  TECNICO  III.1)   Condizioni   di
partecipazione. Gli operatori economici devono dichiarare nel DGUE di
essere in possesso di tutti i requisiti di seguito indicati. III.1.1)
Abilitazione  all'esercizio  dell'attivita'  professionale,inclusi  i
requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro commerciale. Essere iscritto  alla  C.C.I.A.A.  o  ad  altro
organismo  equipollente  secondo  la  legislazione  dello  Stato   di
appartenenza con oggetto  sociale  compatibile  con  l'oggetto  della
presente  gara.  III.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria.  Per
l'impresa che concorre singolarmente: 1) dichiarazione attestante  un
fatturato globale  complessivo  relativo  agli  ultimi  tre  esercizi
disponibili antecedenti la data del termine ultimo  previsto  per  la
presentazione  dell'offerta,non  inferiore  ad  €   600.000,00;   IVA
esclusa,(Mod. DGUE).  III.1.3)  Capacita'  professionale  e  tecnica.
Requisiti di capacita' tecnica ed  economico  finanziaria  richiesti.
Per l'impresa che concorre  singolarmente:2)  dichiarazione  di  aver
effettuato,nel corso degli ultimi tre  anni  naturali  e  consecutivi
antecedenti la data del termine ultimo previsto per la  presentazione
dell'offerta servizi similari a quelli  richiesti  con  l'indicazione
degli importi per ciascun anno,delle date e dei destinatari  pubblici
o privati degli stessi servizi; Per i R.T.I. sussistono  le  seguenti
condizioni sono ammessi R.T.I. in cui  il  soggetto  mandatario  deve
possedere il requisito di cui al punto III.1.2) nella  misura  minima
del 40%  dell'importo  presunto  dell'appalto;  le  imprese  mandanti
devono possedere il medesimo requisito nella misura  minima  del  10%
dell'importo sopra indicato;- nel complesso, il  R.T.I.  possiede  il
100% dei requisiti prescritti; -  nell'ambito  dei  propri  requisiti
posseduti, la mandataria in ogni caso  assume,in  sede  di  offerta,i
requisiti in misura percentuale superiore rispetto a  ciascuna  delle
mandanti; - ciascuna impresa facente parte 
  del R.T.I. possiede i requisiti di ordine generale; - che il R.T.I.
nel suo complesso possiede i requisiti  indicati  al  punto  III.1.3.
Resta fermo l'istituto dell'avvalimento, ex art. 89 D. Lgs.  50/2016.
Documenti richiesti per l'ammissione alla gara:tutte le  Imprese  che
concorrono sia singolarmente che in raggruppamento devono  presentare
la  dichiarazione  conforme  ai  modelli  G,DGUE  e  A,attestanti  il
possesso dei requisiti prescritti in relazione al proprio assetto  di
concorrente (singola o raggruppata); in caso di  R.T.I.  deve  essere
presentato anche il modello Q1-RTI (per i R.T.I. gia'  costituiti)  o
Q2-RTI  (per  i  R.T.I.  da  costituirsi)  attestanti,tra  l'altro,la
ripartizione dell'appalto fra le imprese riunite; i predetti  modelli
sono  forniti  dalla  Stazione  Appaltante  e   fanno   parte   della
documentazione complementare al presente bando. c) Si precisa che nel
Modello DGUE la parte IV va compilata nelle sezioni  A,B,C  e  D;  la
compilazione della  sola  sezione  α  non  sara'  ritenuta  idonea  a
dimostrare la capacita' tecnica  ed  economica.  L'eventuale  ricorso
alla facolta' di  subappalto  e'  disciplinato  dalle  norme  di  cui
all'art.105  del  D.Lgs  50/16  e  smi.  d)  I  Concorrenti  dovranno
presentare  la  ricevuta  del  versamento   intestato   all'Autorita'
Nazionale Anticorruzione (ANAC) - Via Marco Minghetti,10 - 00187 Roma
(riportare nello spazio riservato alla causale il Codice  CIG,  oltre
al proprio C.F. - P. I.V.A.) di importo pari a € 35,00 CIG 81402613E2
Non sono richiesti ulteriori requisiti particolari riportati rispetto
a quanto prescritto ai punti III.1.1, III.1.2, III.1.3. 
  III.1.4)  Norme  e  criteri  oggettivi  di  partecipazione.   Prove
richieste  all'aggiudicatario:uno  o  piu'  dei  documenti   previsti
all'art.86         del         D.Lgs.50/2016         oltre          a
certificati,attestati,autorizzazioni,licenze     o,comunque,documenti
rilasciati da competenti Autorita',Enti,Organi  o  Uffici,comprovanti
l'abilitazione ad  eseguire  l'appalto  nel  rispetto  della  vigente
normativa di legge. Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la conformita' ai requisiti:Situazione giuridica:documenti  richiesti
per l'ammissione alla gara:dichiarazione conforme ai modelli DGUE e A
attestante le dichiarazioni in esso previste nonche'  l'insussistenza
di qualsiasi condizione prevista all' art.80 del  D.Lgs.n.50/2016,per
ogni impresa concorrente,sia che la stessa concorra singolarmente sia
che concorra in raggruppamento e per le eventuali imprese  ausiliarie
(si rinvia a quanto stabilito negli artt.2,3 e 8 del DGNC).  III.1.5)
Informazioni concernenti contratti  d'appalto  riservati.no  III.1.6)
Cauzioni  e  garanzie  richieste.  Ai  sensi  e   per   gli   effetti
dell'art.133,comma  1,D.Lgs.n.50/2016,si  richiama   l'applicabilita'
dell'art.93  del  D.Lgs.citato.  E'dovuta  la  presentazione  di  una
garanzia provvisoria pari al 2% dell'importo a base di  gara,salvo  i
benefici di cui al comma 7 del medesimo art.93,come  dettagliatamente
riportato all'art.7 del DGNC,per un importo di € 7.936,28.  Ai  sensi
dell'art.93,comma  5  del  D.Lgs.  50/2016,la  garanzia  deve   avere
validita' per almeno  240  (ducentoquaranta)  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta. Il soggetto che risultera' aggiudicatario
si impegna a costituire una garanzia definitiva,secondo le condizioni
e  prescrizioni  previste  all'art.103  del  D.Lgs.  n.  50/2016,come
dettagliatamente  riportato  all'art.17  del  DGNC,cui  si   rimanda.
III.1.7) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:L'appalto  e'
finanziato con  fondi  ATAC.  III.1.8)  Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto. Il raggruppamento che risultasse aggiudicatario  dovra'
mantenere la stessa forma giuridica che aveva,o che si era  impegnato
ad assumere in caso di aggiudicazione,al momento della  presentazione
dell'offerta. III.2)  Condizioni  relative  al  contratto  d'appalto.
III.2.1) Informazioni  relative  ad  una  particolare  professione.no
III.2.2) Condizioni di esecuzione del contratto d'appalto. Si rimanda
a  quanto  previsto  dal  Capitolato  Speciale  d'Appalto.   III.2.3)
Informazioni relative al personale responsabile  dell'esecuzione  del
contratto d'appalto. no 
  SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1) Descrizione. IV.1.1) Tipo di  procedura.
Procedura Aperta,ai sensi dell'art.3 comma 1 lett.sss),dell'art.60  e
dell'art.122   del   D.Lgs.50/2016,da   esperire   con   il   sistema
dell'e-Procurement. IV.1.3) Informazioni su un accordo  quadro  o  un
sistema dinamico di  acquisizione.no  IV.1.4)  Informazioni  relative
alla riduzione del numero  di  soluzioni  o  di  offerte  durante  la
negoziazione  o  il   dialogo.no   IV.1.6)   informazione   sull'asta
elettronica.no  IV.1.8)  Informazioni  relative   all'accordo   sugli
appalti pubblici (AAP). L'appalto e' disciplinato dall'accordo  sugli
appalti pubblici:si IV.2) Informazioni di  carattere  amministrativo.
IV.2.1) Pubblicazione precedente relativa alla  stessa  procedura.no.
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte o delle  domande  di
partecipazione. Data 07/02/2020 ore 12:00. IV.2.3)  Data  stimata  di
spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o
a partecipare.no IV.2.4) Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione
delle offerte o delle domande  di  partecipazione.  Italiano  IV.2.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta. 8 mesi dal termine  ultimo  di  ricevimento  delle  offerte.
IV.2.7) Modalita' di apertura  delle  offerte.  Data  10/02/2020  ore
10:00.Luogo:Via  Prenestina  45,00176  Roma,palazzina  F,2°piano,sala
gare. Persone ammesse ad assistere alla procedura di apertura: si 
  SEZIONE VI:ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1)  Informazioni  relative  alla
rinnovabilita'.  Si  tratta  di  un  appalto   rinnovabile:no   VI.2)
Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici. 
  VI.3)  Informazioni   complementari.   VI.3.1)   Disposizione   del
Responsabile della Direzione P.L.S.G. n.57/2019. VI.3.2) ATAC  S.p.A.
si configura fra i soggetti ex art.3 lett.e)  del  D.Lgs.50/16  e  il
presente appalto rientra  nell'ambito  di  applicazione  dei  settori
speciali.  VI.3.3)   Per   partecipare   ciascun   Concorrente   deve
iscriversi/registrarsi     al     Portale     Acquisti      ATAC,sito
internet:https://atac  i-  faber.com.  VI.3.4)  Soggetti  ammessi   e
modalita' di partecipazione:si rinvia a quanto disposto all'art.2 del
DGNC   e   alle   "Istruzioni    operative,"pubblicate    sul    sito
www.atac.roma.it,unitamente al presente bando. VI.3.5) I  Concorrenti
devono comunicare esclusivamente  tramite  l'area  Comunicazioni  del
predetto Portale. Per le modalita' si rinvia all'art. 21.1 del  DGNC.
VI.3.6) La procedura di gara e' disciplinata dal presente bando e dai
seguenti documenti ad esso complementari:Disciplinare di Gara e Norme
Contrattuali       (DGNC),Modd.C,D,G,DGUE,A,Q1-RTI,Q2-RTI,"Istruzioni
operative per l'iscrizione al portale ATAC  e  per  la  presentazione
dell'offerta e la firma digitale". VI.3.7) L'esecuzione  dell'appalto
e' disciplinata dal contratto,oltre che  dal  Capitolato  Speciale  e
allegati in esso citati. VI.3.8) Entro il termine perentorio  di  cui
al punto IV.2.2),con le modalita' specificate negli artt.5  e  6  del
DGNC,devono essere presentate la documentazione amministrativa  (art.
8 del DGNC) e l'offerta economica, sottoscritte con  firma  digitale.
Le offerte non sottoscritte con firma digitale,ai sensi del combinato
disposto dell'art.52 co.8 lettera a) e  dell'art.83  co.9  del  D.Lgs
50/16,verranno escluse. Atac  si  riserva  di  aggiudicare  l'appalto
anche in presenza di una sola  offerta,purche'  ammessa  e  valida  e
salvo il disposto dell'art.95 co.12 del D.Lgs 50/16. VI.3.9) Ai  fini
dell'aggiudicazione e dell'eventuale verifica di congruita' si rinvia
agli artt.10 e 12 del DGNC. VI.3.10) ATAC si  riserva  di  pubblicare
eventuali rettifiche del presente bando secondo le modalita'  di  cui
all'art.22  del  DGNC.ATAC  e'  disponibile  a  fornire   chiarimenti
finalizzati alla eliminazione di incertezze interpretative del  bando
e/o della documentazione in  esso  richiamata  secondo  le  modalita'
indicate all'art. 21 del DGNC. VI.3.11) ATAC ha facolta' di applicare
il disposto dell'art.110 del D.Lgs 50/16, qualora si  verifichino  le
circostanze richiamate dalla norma. VI.3.12) I pagamenti  relativi  a
prestazioni eseguite  dal  subappaltatore  devono  essere  effettuati
dall'aggiudicatario, salvo  quanto  disposto  all'art.105  co.13  del
D.lgs.50/16. VI.3.13) 
  La  stipulazione  del  contratto  avra'  luogo  entro   60   giorni
dall'aggiudicazione diventa efficace, ai sensi di  quanto  consentito
all'art.32 co.8 e 9 del D.Lgs n.50/16. VI.3.14) Ai sensi dell'art.216
co.11 D.Lgs.50/16,le spese per la  pubblicazione  dell'avviso  e  del
bando sono rimborsate alla  stazione  appaltante  dall'aggiudicatario
entro 60 giorni dall'aggiudicazione. Per l'appalto  di  che  trattasi
l'importo massimo stimato  e'  pari  ad  Euro  20.000,00  oltre  IVA.
VI.3.15) Incompletezza,irregolarita' o mancanza  delle  dichiarazioni
richieste. Le casistiche e le modalita' di attivazione  del  soccorso
istruttorio sono riportate agli artt.10.4.1 e 10.5 del DGNC. VI.3.16)
I concorrenti e la Stazione Appaltante accettano e devono  rispettare
le clausole e le condizioni contenute  nel  Piano  Triennale  per  la
Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT) di cui agli
artt.26 e 27 del DGNC. VI.3.17) Tutela dei dati personali: si  rinvia
all'art.20 del DGNC. VI.3.18) Accesso agli atti:si rinvia  all'art.23
del DGNC. 
  VI.3.19) Tracciabilita' dei flussi finanziari: si  rinvia  all'art.
25  del  DGNC.  VI.4)  Procedure  di   ricorso.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure  di  ricorso.  Denominazione  ufficiale:
T.A.R.  Lazio  (Tribunale  Amministrativo   della   Regione   Lazio).
Indirizzo postale: Via Flaminia 189. Citta':  Roma.  Codice  postale:
00196. Paese: Italia. VI.4.2) Organismo responsabile delle  procedure
di mediazione.no  VI.4.3)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.4)  Servizio
presso il quale sono  disponibili  informazioni  sulle  procedure  di
ricorso. Denominazione ufficiale: ATAC S.p.A. Segreteria  Societaria.
Indirizzo postale: Via Prenestina 45. Citta': Roma.  Codice  Postale:
00176. Paese: Italia. Telefono: +3906.4695.3365 Fax:  +3906.4695.3927
E-mail: segreteria.societaria@cert2.atac.roma.it 

ATAC S.p.A. - Direzione procurement,  legale  e  servizi  generali  -
                     Acquisti - Il responsabile 
                            Marco Sforza 

 
TX19BFM30108